Coltivare il physalis a casa, scegliendo una varietà e prendendosi ulteriormente cura della pianta

Physalis non si trova così spesso nelle dacie. Molti giardinieri non sanno nemmeno a cosa serve questa pianta. Nel frattempo, il physalis viene utilizzato in cucina e per la preparazione della medicina tradizionale. Non è difficile coltivare il physalis dai semi a casa.


Scegliere una varietà physalis per crescere in casa

Esistono due varietà di pianta: vegetale e ornamentale. A seconda dello scopo della coltivazione, è necessario dare la preferenza a un tipo o all'altro. Il physalis commestibile più famoso si chiama physalis messicano.

crescere in casa

Varietà di physalis vegetale:

  • Ananas: i frutti sono piccoli, l'odore delle verdure mature ricorda l'ananas. Le bacche hanno un sapore dolce. La varietà è a maturazione precoce. Coltivato per fare la marmellata.
  • Fragola: l'altezza del cespuglio non supera i 70 cm, i frutti sono piccoli. La buccia è di un ricco colore giallo senape, le bacche hanno un sapore dolce. Adatto al consumo fresco.
  • Korolek: utilizzato per preparare marmellate, frutta candita, caviale e anche per la conservazione.
  • Il pasticcere vegetale è una varietà medio-precoce. La buccia del frutto è verde chiaro o giallo. Le bacche sono di grandi dimensioni.

Esistono un numero enorme di varietà di colture di belladonna. Le loro caratteristiche sono simili.

Physalis in crescita

Preparazione per l'atterraggio

Quando si coltiva qualsiasi coltura agricola, viene prestata particolare attenzione alla semina e alla coltivazione delle piantine. Il raccolto futuro dipende da questa fase.

raccolto agricolo

Date di sbarco

Il momento ottimale per piantare i semi delle piante è considerato da metà marzo a fine aprile. Le piantine germogliano e crescono nel giro di 45-50 giorni. Di norma, le piantine devono essere piantate in piena terra all'inizio di maggio. Inoltre, è importante piantare le piantine dopo che non c'è il gelo notturno.

semi di piante

Requisiti del suolo

La cultura cresce su qualsiasi tipo di terreno. Ma c'è una condizione che deve essere rispettata. Prima di piantare le piantine, è necessario scavare il terreno ad una profondità di 20-25 cm e aggiungere letame marcito.. La Physalis preferisce crescere su terreni sciolti, quindi prima di piantare è necessario saturare il terreno con l'ossigeno.

Non è consigliabile utilizzare letame fresco. È troppo concentrato e ha un effetto negativo sulla crescita delle giovani piante. Scava il terreno all'inizio della primavera, non appena il terreno si riscalda.

terreni sciolti

Rifiuto del seme

La pianta ha semi molto piccoli.E per aumentare il tasso di germinazione delle piantine, vengono scartate prima di piantare i semi in piena terra. Per fare questo, diluire mezzo cucchiaio di sale in un bicchiere d'acqua. Versare i semi nella soluzione. Quei semi che galleggiano non sono adatti alla semina. Puoi buttarli via. E quelli che rimangono sul fondo vengono piantati nel terreno.

terreno aperto

Prendersi cura di Physalis a casa

Le piante sono piantate in un contenitore. I loro semi sono piccoli e piantare verdure in contenitori diversi è problematico. I primi giorni, quando le piantine crescono, le tengono in casa. Le piantine vengono piantate nel terreno all'esterno dopo che il terreno si è riscaldato.

Per aumentare la produttività, le piantine vengono regolarmente curate. Sebbene l'ortaggio non sia impegnativo, necessita comunque di cure minime. I cespugli non hanno bisogno di essere pizzicati e legati, a differenza dei parenti più stretti del physalis: i pomodori. Più rami ci sono sul cespuglio, maggiore sarà la resa.

regolarmente curato

I letti devono essere annaffiati più volte alla settimana (a seconda del tempo) e le erbacce devono essere rimosse. I cespugli maturi richiedono ancora meno cure delle piantine. Poiché la pianta è perenne, a metà autunno devi pensare a preparare i cespugli per l'inverno. La cultura non è resistente al gelo, quindi deve essere coperta per l'inverno.

Prima del freddo, i cespugli vengono tagliati alla radice. Quindi copri le radici con rami di abete rosso o foglie del giardino. Se la pianta è annuale, viene semplicemente dissotterrata insieme al rizoma.

Raccolta

Le bacche di Physalis iniziano a essere raccolte dopo che i petali luminosi contenenti il ​​frutto iniziano a seccarsi e a sbiadire. Le bacche maturano in modo non uniforme. Le bacche più vicine al terreno maturano per prime. Poi tutti gli altri. Se non li raccogli in tempo, cominciano a cadere a terra e a deteriorarsi.È vero, se il clima è secco e caldo, devi raccogliere i frutti caduti. E se fuori piove, le bacche marciscono e i bruchi le mangiano. Tali bacche non sono adatte alla cottura. I frutti maturi hanno un aroma gradevole.

Bacche di fisalis

Per conservare il physalis per qualche tempo, i suoi frutti vengono raccolti leggermente acerbi. Inoltre, le bacche vengono tagliate insieme ai cespugli. Durante la conservazione, i frutti riceveranno sostanze nutritive dalle cime. Puoi conservare le verdure in questo modo per diverse settimane.

Le bacche di Physalis vengono consumate fresche. Vengono utilizzati anche per fare marmellate, fare canditi e conservarli. Inoltre, sulla base vengono preparati vari rimedi popolari per le malattie. Questo è un frutto universale ricco di sostanze nutritive e microelementi necessari per il corpo umano.

frutta candita e conserve

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino