La marmellata a base di bucce di melone sorprende anche i veri buongustai. Il dessert risulta delizioso, bello e, soprattutto, insolitamente aromatico e salutare. Non sarà difficile prepararlo nella stagione estiva, ma in inverno potrete gustarlo con un tè caldo. È possibile variare i sapori con spezie e condimenti, creando le proprie ricette originali.
Caratteristiche di preparare la marmellata con le bucce di melone
La marmellata di bucce di melone è prodotta solo da varietà con polpa densa. Puoi usare frutti acerbi che emanano un forte aroma.Alcune casalinghe credono che una grande quantità di nitrati si accumuli nelle croste, motivo per cui è pericoloso cucinare il cibo con esse. Questo è un malinteso perché nella buccia dei meloni, che viene tagliata prima della cottura, si accumulano sostanze nocive. Inoltre, per eliminare i nitrati, le bucce vengono pre-immerse per un paio d'ore in acqua con gesso, dopodiché vengono accuratamente lavate.
Per fare la marmellata non si possono prendere i primi meloni, che vengono venduti sul mercato in piena estate. Le piante vengono nutrite con sostanze chimiche per farle produrre più velocemente. Queste sostanze si accumulano nei frutti e un piatto a base di esse non fornirà alcun beneficio.
Preparazione dell'ingrediente principale
La qualità del prodotto finale dipende dalla corretta preparazione delle croste. Per eliminare da essi i nitrati esistenti, non puoi solo ricorrere all'ammollo in acqua con il gesso. Alcune casalinghe mettono le bucce di melone in una casseruola, aggiungono acqua e le mettono in frigorifero per una notte. Successivamente vengono tolti, asciugati e la pelle viene rifilata.
Le croste vengono tagliate in parti uguali in modo che possano cuocere in modo uniforme. La loro forma e dimensione sono arbitrarie.
Algoritmo di cottura
La ricetta più semplice e deliziosa per fare la marmellata con le bucce di melone garantisce ottimi risultati se si seguono tutti i consigli. Questo dolce tornerà utile nel mezzo di un'epidemia di malattie respiratorie acute ed è utile anche per le persone impegnate nel lavoro mentale e fisico. Per la preparazione avrai bisogno di:
- bucce di melone - 1000 g;
- zucchero semolato - 1200 g;
- acido citrico - 3 g;
- zucchero vanigliato - 5 g.
Metodo di cottura
Per preparare una marmellata insolita con le bucce di melone, puoi aggiungere banane, lime, anguria, zucchine, pera, mela, arancia.Ricoprite i frutti preparati con lo zucchero semolato e metteteli in frigorifero a infondere per un paio d'ore. Si consiglia di agitare leggermente il contenitore in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente su tutto il volume.
Trascorso il tempo richiesto, togliere i piatti dal frigorifero e metterli sul fuoco. Lessare il tutto e lasciare raffreddare per 8 ore. Ripeti l'operazione 3 volte, mescolando delicatamente la marmellata con un cucchiaio di legno e schiumando via la schiuma risultante. Per rendere la marmellata densa e bella, durante la terza bollitura vale la pena tenerla sul fuoco più a lungo. Una goccia di liquido non deve spargersi sul piattino. A fine cottura aggiungere l'acido citrico e lo zucchero vanigliato. Pronto!
Processo di inscatolamento passo dopo passo
Una ricetta passo passo per conservare la marmellata di bucce di melone già pronta è la seguente:
- Lavare accuratamente i contenitori di vetro.
- Sterilizzare utilizzando qualsiasi metodo conosciuto e disponibile (il microonde, il forno o il vapore andranno bene).
- Sterilizzare anche i coperchi.
- Asciugare il contenitore.
- Disporre la marmellata calda nei barattoli, inserendo prima un cucchiaio di metallo (in modo che il contenitore non si rompa a causa di un improvviso sbalzo di temperatura).
- Arrotolare gli spazi vuoti utilizzando una chiave per cucire.
- Lasciare raffreddare e conservare.
Funzionalità di archiviazione
La marmellata di bucce di melone preparata per il freddo inverno deve essere adeguatamente conservata. In questa materia, molto dipende dal metodo di preparazione della prelibatezza. Chiuso ermeticamente in un contenitore di vetro, è in grado di conservare le sue proprietà benefiche e di non deteriorarsi per due anni.
Se il dolce viene conservato in ambienti chiusi, non deve penetrare la luce e la temperatura deve essere mantenuta a +15 °C.La durata di conservazione della marmellata aumenta in modo significativo quando viene arrotolata con coperchi di ferro. Per evitare che si arrugginiscano e si deteriorino, è necessario rivestirli con vaselina.
In una stanza con elevata umidità, lo strato superiore della marmellata inizia a deteriorarsi notevolmente e diventa inadatto al consumo. Questo vale solo per i piatti sigillati con coperchi di carta.
I contenitori aperti di marmellata di bucce di melone vengono conservati esclusivamente in frigorifero per non più di due settimane. Nel tempo, la quantità di sostanze utili e microelementi in essa contenuti diminuisce, quindi cercano di utilizzare il prodotto il più rapidamente possibile. Può essere utilizzato non solo per il consumo diretto, ma anche per la preparazione di prodotti da forno e dolciari. Non dovresti mangiare il dolce scaduto, soprattutto non darlo ai bambini.