Coltivare arbusti ornamentali è una procedura semplice e piuttosto emozionante, perché formando un cespuglio puoi realizzare i tuoi desideri più cari. Coltivare il crespino Ottawa Superba non è difficile; piantare e curare non richiede molto impegno e il risultato è un bellissimo arbusto.
- Caratteristiche generali del crespino di Ottawa
- Pro e contro della varietà
- Varietà di cespuglio di Ottawa
- Auricoma
- Superbo
- Miglia d'argento
- Approdo
- Ulteriore cura della pianta
- Adescamento
- Posizione
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Rifinitura
- Svernamento
- Protezione dalle malattie
- Controllo dei parassiti
- Riproduzione
Caratteristiche generali del crespino di Ottawa
Tutte le varietà di crespino vengono coltivate più spesso a scopo decorativo.L'arbusto raggiunge il suo principale valore decorativo nel 6-8° anno di coltivazione. La pianta inizia a fiorire a metà maggio e dura circa 3 settimane. Il cespuglio di crespino ha piccoli fiori gialli con una sfumatura rossastra. Per dare i suoi frutti, il crespino necessita di insetti per l'impollinazione.
La fruttificazione del cespuglio avviene nel 6o anno di vita, a seconda della varietà, dura da agosto a settembre. La resa di un arbusto adulto è di 11-13 kg. I frutti possono pendere fino all'inizio dell'inverno. La durata della vita del crespino arriva fino a 50 anni. Con la cura adeguata, il cespuglio dà frutti per circa 40 anni.
Pro e contro della varietà
I vantaggi di questo tipo di arbusto di crespino includono:
- aumento del tasso di crescita, le crescite annuali crescono fino a 35 cm di lunghezza;
- senza pretese, la pianta si adatta bene a diversi tipi di terreno;
- resistente alla siccità, alla scarsa illuminazione;
- raramente colpito da insetti dannosi;
- rapido recupero della pianta dopo danni meccanici;
- con cura e riparo adeguati cresce nelle regioni settentrionali.
C'è uno svantaggio in questa varietà: è caratterizzata da una resistenza invernale media. Di conseguenza, esiste la possibilità di congelamento parziale dei giovani germogli del cespuglio.
Varietà di cespuglio di Ottawa
Allevato in Canada incrociando Crespino Thunberg e varietà Ordinaria. L'habitat naturale del cespuglio è lungo fiumi, burroni, foreste.
Auricoma
Durante la stagione di crescita si forma una pianta ordinata e compatta, che raggiunge un'altezza compresa tra 1,7 e 2,4 M. Le grandi lame fogliari dell'arbusto, dopo la fioritura, acquisiscono un colore rosso scuro e con l'avvicinarsi dell'autunno cambiano in tonalità arancioni più chiare.
Superbo
La Superba può raggiungere un'altezza compresa tra 2,4 e 2,9 m.Le lame delle foglie hanno un colore rosso scuro o viola con una sfumatura bluastra.
Miglia d'argento
Un arbusto diffuso, che raggiunge un'altezza compresa tra 2,1 e 2,7 M. Le foglie del crespino sono viola con una sfumatura argentata.
Approdo
L'opzione ideale per coltivare il crespino è acquistare una piantina di 2-3 anni. Si consiglia di farlo in un negozio specializzato.. La caratteristica principale della qualità di una piantina è che l'apparato radicale deve essere lungo almeno 25 cm, senza segni di marciume o lesioni meccaniche.
30 giorni prima di piantare il cespuglio di crespino, è importante scavare l'area e liberarla dalle erbacce. Particolare attenzione viene posta alla nutrizione del terreno; è necessario aggiungere: sale di potassio, superfosfato, compost o letame, calce (se il terreno è caratterizzato da eccessiva acidità).
La distanza tra le piante viene selezionata in base allo scopo della semina. Se è necessario formare una fitta siepe da arbusti viventi, vengono piantate 4 piantine per segmento di metro, per una semina più sparsa - due piantine.
Per sbarcare è necessario:
- formare un buco 40 per 40 cm;
- aggiungi uno strato di terreno fertile sul fondo;
- aggiungere fertilizzante (liquame, sale di potassio, cenere), mescolare con terreno;
- acqua;
- Posizionare una piantina di crespino al centro del foro in modo che il colletto della radice non si approfondisca, tenendo conto del successivo restringimento, si trova 3-4 cm sopra il piano del suolo;
- ricoprire con terreno fertile, compatto, pacciamare con uno strato di torba, paglia tritata e humus.
È consentito piantare il cespuglio in primavera prima che i boccioli si gonfino, quando il terreno si è completamente riscaldato. Nel crespino la stagione di crescita inizia presto, quindi, se piantato in primavera, è più difficile attecchire. Piantagione autunnale più favorevole, 25-30 giorni prima dell'inizio del gelo.Durante questo periodo, il sistema radicale della pianta subirà un adattamento e un indurimento, che aumenteranno significativamente la resistenza invernale.
Ulteriore cura della pianta
Il rispetto dei requisiti per la cura del cespuglio di crespino è la chiave per il successo dello sviluppo della pianta.
Adescamento
Questa varietà è senza pretese per la composizione del terreno, ma è sensibile all'umidità in eccesso. Di conseguenza, viene presa in considerazione la presenza di acque sotterranee, che non devono passare a meno di 2 m, altrimenti si consiglia di stendere uno strato drenante di alta qualità.
Posizione
L'arbusto ama le zone con sufficiente illuminazione, protette dai venti di corrente. Cresce bene nelle zone ombreggiate, ma la saturazione del colore delle foglie è ridotta.
Irrigazione
L'irrigazione della pianta viene effettuata dopo ogni fertilizzante e una volta ogni 7 giorni con tempo asciutto. Un cespuglio necessita, a seconda dell'età, dai 6 ai 9 litri. Dopo la procedura di irrigazione, è importante riordinare il pacciame. Scorso innaffiare il crespino effettuato nel periodo autunnale 14-16 giorni prima dell'inizio del gelo.
Il miglior condimento
La nutrizione dopo la semina deve essere effettuata nella primavera della stagione successiva. Per stimolare la vegetazione si consiglia di aggiungere urea in ragione di 35 g per 10 litri di liquido. Successivamente viene alimentato con azoto ogni quattro anni.
Per un'abbondante fioritura e una buona maturazione dei nuovi rami, è necessario nutrirli con materia organica: 1 kg di letame marcito, versare 3 litri di liquido e lasciare agire per tre giorni. Successivamente, diluire nella proporzione: 1 (infusione) a 3 (acqua). Per rafforzarlo prima dell'inverno è necessario aggiungere 13 g di perfosfato e 10 g di solfato di potassio.
Rifinitura
Poiché il cespuglio di crespino è una pianta ornamentale, la potatura è necessaria per mantenere un aspetto decente e ogni anno. Ha due obiettivi:
- Stimolazione della crescita di nuovi germogli, i cui piatti fogliari sono meglio decorativi.
- Sanificazione: necessaria per eliminare stress inutili sulla pianta, prevenire la diffusione di malattie e danni da insetti dannosi.
La potatura autunnale è sanitaria. Viene effettuato nel momento in cui la boscaglia entra nella fase dormiente, di regola 15 giorni prima dell'inizio del primo gelo. Considerando la regione di crescita, questi periodi vanno dalla fine di settembre alla fine di novembre.
È necessario rimuovere:
- vecchi rami secchi;
- danni causati da parassiti o malattie;
- brutti rami intrecciati;
- germogli che dirigono la loro crescita verso il centro della chioma.
È importante rivestire i tagli di grandi dimensioni con vernice da giardino. Smaltire tutte le parti tagliate. Se il cespuglio di crespino cresce singolarmente, la formazione di una bella corona avviene in modo naturale, mentre nuovi rami crescono verso l'alto. Di conseguenza, tali arbusti necessitano solo di potature sanitarie.
Quando il crespino forma una siepe, è necessaria una potatura sistematica. Per fare questo, nel secondo anno dopo la semina, i nuovi rami devono essere accorciati della metà, il che stimolerà l'ispessimento del crespino. Il cespuglio di crespino fiorisce sulla crescita della stagione precedente. Di conseguenza, affinché i rami con boccioli di fiori possano crescere, è meglio potare immediatamente dopo il processo di fioritura del crespino.
Una procedura simile di taglio dei capelli viene eseguita nelle stagioni successive, le crescite sulla parte superiore e sui lati vengono accorciate.
La pianta è abbastanza flessibile da tagliare, il che consente di realizzare varie idee creative: dare l'aspetto di una palla, un triangolo o creare una figura su più livelli. Ma vale la pena ricordare che nel processo di formazione della corona con potatura regolare, puoi dimenticare la fioritura del cespuglio.
Svernamento
Nella prima stagione invernale dopo la semina, il crespino necessita di un riparo completo. È necessario aumentare lo spessore del pacciame a 10 cm. INLega i rami della pianta con una corda larga e copri con tela o altro materiale. Inoltre si consiglia di coprirlo con rami di abete rosso e di rastrellare la neve.
Protezione dalle malattie
Il lato debole del cespuglio di crespino sono le infezioni fungine. Questi includono l'oidio e la ruggine. Sono spesso colpiti i piatti fogliari, meno spesso i rami e le parti del frutto. Per eliminare la malattia vengono utilizzati: "Vectra", "Topaz", "Fundazol", solfato di rame, zolfo colloidale, miscela bordolese. Considerando il grado di infezione si effettuano 4-6 irrorazioni. A scopo preventivo, si consiglia di trattare la pianta con fungicidi ogni stagione.
Controllo dei parassiti
L'infestazione degli arbusti da parte di parassiti avviene quando un sito è massicciamente infestato o quando non vengono seguite le pratiche agricole (umidità eccessiva, chioma densa). Il crespino è spesso colpito dagli afidi. Questo parassita si nutre della parte inferiore delle foglie. Con gravi danni, i piatti fogliari si seccano. Per la distruzione usano: “Karbofos”, “Aktellik”, “Confidor”, “Bankol”.
Riproduzione
Propagazione del crespino La varietà Ottawa si presenta nei seguenti modi, ognuno dei quali è caratterizzato dai suoi pro e contro:
- Stratificazione: non tutte le varietà di crespino producono stratificazione.
- Dividere il cespuglio: aumenta il rischio di lesioni all'apparato radicale.
- Talee: l'adattamento e il radicamento avvengono in modo relativamente lento.
- Per seme: il tasso di germinazione del materiale dei semi del cespuglio di crespino varia dal 20% al 40%, vale la pena notare che le caratteristiche varietali di un nuovo cespuglio non saranno sempre preservate.
Ogni giardiniere può scegliere il metodo di propagazione a propria discrezione.