I giardinieri sanno poco della potatura del crespino, sebbene venga coltivato in quasi tutte le zone. Questo arbusto è un'eccellente pianta di miele. I suoi fiori attirano le api, che impollinano anche altre piante da fiore. Il cespuglio è senza pretese. Si adatta bene ai terreni, è insensibile ai forti venti e cresce rapidamente. Affinché la pianta soddisfi il giardiniere e non causi inconvenienti, è necessaria una potatura tempestiva.
- Perché è importante la potatura del crespino?
- Tempi di lavoro
- Strumenti necessari per la potatura
- Circuiti e tecnologia
- Caratteristiche della potatura di un giovane cespuglio
- Potatura antietà
- Benessere
- Formativo
- Caratteristiche della potatura di vari tipi di crespino
- Assistenza post-procedura
- Come nutrire il cespuglio
- Come prendersi cura dei tagli grandi
- Quali problemi potresti incontrare?
Perché è importante la potatura del crespino?
Perché è necessario potare gli arbusti:
- Senza formazione di corone, questo arbusto spinoso assume una forma disordinata.
- E raccogliere bacche da tali piante è problematico: devi proteggerti le mani con i guanti. E parassiti e spore fungine possono svernare sui frutti rimanenti.
- Un cespuglio ben formato decora il sito. Diverse piante piantate in fila possono fungere da siepe. Ma senza un intervento tempestivo, il giardiniere rischia di procurarsi graffi dolorosi.
Non puoi iniziare a potare il cespuglio: è abbastanza difficile formare una corona ispessita.
Tempi di lavoro
Non esistono scadenze rigide per la potatura del crespino. Ma gli agronomi consigliano di formare tipi decidui di crespino non appena la neve si scioglie e piante sempreverdi - all'inizio dell'estate, non appena fioriscono.
In genere, un giardiniere inizia a lavorare con le piante all'inizio della primavera. In questo momento il movimento del succo non è ancora iniziato e l'operazione sarà indolore per la pianta. Per prima cosa si rimuovono i rami rovinati durante l'inverno, poi si forma la chioma.
Si consiglia di effettuare la potatura formativa in estate, se non viene effettuata in primavera. Se il cespuglio diventa molto folto, è necessario diluirlo.
In autunno la pianta deve essere preparata per l'inverno. Si consiglia di tagliare i germogli immaturi (questo è particolarmente importante per le regioni con inverni freddi). Se il giardiniere non prevede di potare in primavera, dovrà farlo in autunno.
Strumenti necessari per la potatura
Prima di iniziare la procedura, è necessario verificare che tutti gli strumenti siano disponibili. Il giardiniere avrà bisogno di:
- cesoie affilate per potatura;
- guanti spessi per proteggere la pelle delle mani;
- soluzione di permanganato di potassio o qualsiasi disinfettante;
- una giacca in tessuto spesso per proteggere il corpo;
- troncarami (nel caso di lavorare con un vecchio cespuglio ispessito);
- vernice da giardino o pittura ad olio (per la lavorazione di sezioni con un diametro superiore a 5 mm).
Si consiglia di scegliere una giornata asciutta e senza vento per il lavoro: tale clima non solo è comodo per il giardiniere, ma proteggerà anche il crespino dalle infezioni fungine.
Circuiti e tecnologia
La potatura corretta degli arbusti è abbastanza semplice. I suoi rami crescono quasi verticalmente e raramente si aggrovigliano. Ma dare al crespino addensato la forma richiesta può essere difficile.
Caratteristiche della potatura di un giovane cespuglio
La prima potatura di un giovane cespuglio viene effettuata nella prima primavera dopo la semina. Scegli uno dei germogli più forti e accorcialo fino al primo germoglio. Taglia tutti i rami deboli. Durante l'estate, l'arbusto produrrà una crescita abbondante. In questa forma andrà via per l'inverno. Il giardiniere deve solo rimuovere i rami danneggiati o malati.
La prossima primavera, l'arbusto viene "piantato su un ceppo". Tutti i rami vengono tagliati bassi, lasciando ceppi alti. Durante la stagione di crescita, i germogli risvegliati daranno una crescita abbondante. La regola per la potatura del crespino giovane: l'operazione viene eseguita solo in primavera, in autunno il cespuglio viene lasciato solo.
Potatura antietà
I vecchi cespugli (12 anni o più) richiedono una potatura antietà. Si consiglia di procedere come segue:
- ritaglia tutti i vecchi germogli di colore scuro senza lasciare ceppi;
- anche i giovani deboli dovrebbero essere rimossi;
- ritaglia alcuni dei giovani, lasciando ceppi;
- accorciare i restanti giovani germogli di 1/3.
Non dovresti aver paura di rimuovere i germogli in modo troppo radicale: il crespino risponderà rapidamente e farà crescere nuovi rami. In questo modo potrai prolungare la vita e la fruttificazione dell'arbusto nel giardino.
Benessere
La potatura sana viene effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.Durante questo processo vengono rimossi tutti i rami spezzati e secchi. Si consiglia vivamente di effettuare l'operazione dopo forti venti, abbondanti nevicate e piogge gelide.
Formativo
È semplice formare il crespino: tutti i suoi rami crescono quasi verticalmente. Il giardiniere è tenuto solo a rimuovere tempestivamente i germogli vecchi e aggrovigliati. È necessario tenere conto del fatto che alcuni crespini producono abbondanti germogli di radici. Inoltre deve essere tagliato vicino al suolo. Il crespino si riprende facilmente dopo la potatura di qualsiasi intensità, quindi può essere dato qualsiasi forma utilizzando una cornice topiaria.
Caratteristiche della potatura di vari tipi di crespino
Se il crespino viene lasciato solo, si formerà una palla arruffata. I progettisti del paesaggio tengono conto di questa caratteristica: molto spesso tagliano il crespino sotto forma di una palla, un cono o una piramide.
A volte nel giardino ci sono cespugli di crespino, tagliati a forma di cubo o parallelepipedo rettangolare. In questo modo si forma una siepe.
Quando si pianifica uno schema, il giardiniere deve calcolare il numero di rami scheletrici della pianta:
- per una forma sferica o cubica sono sufficienti 2-3 germogli forti;
- una piramide o un cono comporta 6-8 germogli scheletrici di diversa lunghezza.
È impossibile dare alla pianta la forma richiesta in una stagione. Innanzitutto, il giardiniere dovrebbe determinare il numero e la direzione dei rami principali e l'anno prossimo, utilizzando un telaio o una sagoma, completare la potatura.
Assistenza post-procedura
Una potatura corretta è metà del successo. La pianta ha bisogno di aiuto dopo la procedura. Senza una serie di misure sanitarie, il cespuglio smetterà di dare frutti e appassirà.
Come nutrire il cespuglio
Dopo la potatura primaverile, il crespino necessita di azoto. Per ogni pianta adulta è necessario aggiungere un secchio di compost maturo o letame marcito. Si consiglia di distribuire uniformemente la materia organica attorno al tronco dell'albero. I giardinieri organizzano la concimazione liquida con erba fermentata. Per fare questo, diluire 1 litro di infuso in 10 litri di acqua e innaffiare il cespuglio.
Dopo la potatura sanitaria estiva o autunnale formativa, è necessario somministrare alla pianta potassio e fosforo. Le fonti di questi elementi sono la farina inerte e la cenere della stufa. Se c'è carenza di componenti, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi.
Durante la potatura decorativa, alla pianta viene somministrato un fertilizzante fogliare liquido. È adatta un'infusione di erba fermentata o un fertilizzante complesso già pronto (umato di potassio).
Come prendersi cura dei tagli grandi
È inaccettabile lasciare sezioni non lavorate più grandi di 0,7 cm. Spore fungine o batteri patogeni penetrano nelle ferite. Il crespino infetto dovrà essere trattato.
Per evitare tali problemi, si consiglia di sigillare immediatamente i tagli. Adatto:
- vernice da giardino (spessore dello strato non superiore a 1 mm);
- Pittura a olio;
- antisettico da giardino;
- soluzione verde brillante.
I tagli lavorati correttamente vengono rapidamente ricoperti di corteccia, non si formano cavità e il legno non marcisce.
Quali problemi potresti incontrare?
Il crespino tollera bene anche la potatura antietà. Si riprende rapidamente e continua a dare i suoi frutti. Ma i giardinieri principianti incontrano difficoltà:
- durante la potatura rimangono delle bave che portano alla putrefazione del nucleo dei germogli;
- si formano dei ceppi, che dopo qualche anno danno origine a delle cavità;
- Un intervento chirurgico di ringiovanimento troppo drastico rallenta la crescita del crespino.
Quando si pota una pianta per la prima volta, non bisogna affrettarsi: è meglio dividere la procedura in 2-3 fasi.