Il vantaggio più importante fiori di cespuglio perenni per il giardino Si ritiene che faccia risparmiare tempo e fatica al proprietario del sito. Una volta posizionate le piante in un'aiuola, potrete ammirare il tripudio di colori per diversi anni durante tutta la stagione estiva. Nell'assortimento di queste colture, ogni giardiniere sceglierà un'opzione adatta ai suoi parametri e prendersi cura di tali fiori non causerà difficoltà nemmeno a un principiante. I fiori dei cespugli perenni non sono schizzinosi riguardo alle condizioni di crescita, ma ciò non influisce in alcun modo sul loro aspetto o sul loro aroma seducente.
- Vantaggi di piantare arbusti perenni per il giardino
- Arbusti popolari
- Rose del parco
- Gelsomino da giardino (finto arancio)
- Rododendro
- Lilla
- Spirea
- Buddleya
- Ortensia
- Weigela
- Magnolia
- Forsizia
- Crespino Thunberg
- Nocciola comune
- Agrifoglio di Mahonia
- Acero giapponese
- Lago
- Bosso
- Vescica
- Corniolo
- Giro
- Caprifoglio
- Ginepro
- Thuja
- Come scegliere l'arbusto giusto?
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Esempi di disegni di aiuole
Vantaggi di piantare arbusti perenni per il giardino
I vantaggi di piantare tali piante sul proprio terreno o in giardino includono quanto segue:
- Risparmia tempo e fatica: non è necessario piantare fiori ogni anno.
- Poco impegnativo dei fiori perenni del cespuglio alle condizioni di crescita.
- Non c'è bisogno di cure complesse.
- La capacità di creare composizioni di fiori e persino di trasformarli in barriere viventi invece che in recinti.
Arbusti popolari
L'elenco dei fiori perenni a cespuglio ha molti rappresentanti per tutti i gusti. Scelgono in base ai loro gusti e alla posizione del giardino.
Rose del parco
Rose del parco Crescono fortemente non solo in larghezza, ma anche in altezza, quindi diventeranno la soluzione ottimale solo per decorare un'area spaziosa. Va ricordato che tutte le varietà allevate artificialmente nelle nostre regioni necessitano di riparo per l'inverno. Tra queste ci sono anche varietà rifiorenti, così per tutta la stagione il giardino sarà avvolto da un magico profumo di rosa.
La varietà di sfumature delle rose del parco consente di creare composizioni armoniose. I fiori hanno bisogno di acque sotterranee basse, terreno nutriente e protezione dalle correnti d'aria.
Gelsomino da giardino (finto arancio)
I cespugli di finti aranci perenni in fiore sembrano incredibili, quindi si trovano spesso nei giardini dei residenti estivi domestici. Il loro aroma dolciastro di gelsomino si diffonde in tutta la zona. E la varietà di sfumature e varietà ti consente di non pensare alla scelta.L'altezza del finto arancio varia dai 70 cm delle varietà nane ai 6 metri.
Quando piantano, i giardinieri selezionano varietà come questa: gelsomino da giardinocosì che le ondate di fioritura si succedono una dopo l'altra. Dopotutto, il periodo per ammirare i fiori di gelsomino è breve: solo 2-3 settimane.
La cura dei cespugli è standard: irrigazione e diserbo, concimazione e potatura tempestivi.
Rododendro
Appartiene alla famiglia delle Ericaceae e cresce sia sotto forma di cespuglio che di albero. In totale, ci sono più di 1000 specie di rododendro, ma non tutte sono adatte alla coltivazione alle nostre latitudini. I suoi fiori hanno sfumature diverse e sembrano molto simili alle rose. Tuttavia, questa non è l'unica cosa per cui la pianta è apprezzata: anche il suo fogliame sembra molto decorativo.
Per la semina vengono selezionate varietà resistenti al gelo che possono sopravvivere al clima rigido delle nostre regioni. Un sito situato sul lato ombreggiato dell'edificio e un terreno sciolto, drenato e acido sono la chiave per una coltivazione di successo di arbusti perenni.
Lilla
L'arbusto deciduo e dalla splendida fioritura è popolare non solo per il suo valore decorativo. Le sue proprietà medicinali sono ampiamente utilizzate anche nella medicina popolare. Il lillà è una pianta longeva; se si seguono le regole della cura, può decorare un'area fino a 100 anni.
Di norma, tutte le varietà di lillà sono caratterizzate da un'elevata resistenza invernale e alcune specie possono resistere a temperature fino a -60 0C. L'arbusto perenne non è suscettibile ai principali parassiti e tollera l'aria inquinata delle città, quindi viene spesso utilizzato per l'abbellimento di parchi e piazze. Viene utilizzato per creare bordure e siepi.
Spirea
La Spiraea appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è un arbusto perenne deciduo.I suoi vantaggi includono una maggiore resistenza al gelo, facilità di cura e un lungo periodo di fioritura. La Spirea viene utilizzata sia per creare siepi che per piantagioni di gruppo.
La disposizione dei fiori bianchi, cremisi, rosa e carminio dipende dalla varietà: in alcuni si trovano solo all'estremità dei rami, mentre in altri coprono densamente l'intero stelo. Tra questi ci sono specie a fioritura primaverile ed estiva, quindi vengono piantati diversi cespugli con periodi di fioritura diversi per ammirare più a lungo il tripudio di colori della spirea del giardino.
Buddleya
Un arbusto perenne con sottili germogli di buddleia sembra decorativo. Il suo vantaggio è la fioritura a lungo termine, che inizia in primavera e dura fino al gelo. I fiori bianchi, lilla e viola sono raccolti in pannocchie e in apparenza ricordano molto il lillà. Inoltre la buddleia è un'eccellente pianta mellifera; tutte le api degli apiari vicini si accalcano per il suo forte aroma. La cosa principale nella coltivazione di un arbusto è fornirgli un terreno fertile, ben drenato e una zona soleggiata. Buddleia dimostra una maggiore resistenza alle malattie e ai parassiti.
Ortensia
Alle medie latitudini, viene data preferenza alle specie di ortensie decidue che crescono sotto forma di cespuglio. I primi fiori compaiono in primavera e gli ultimi svaniscono prima dell'inizio dell'inverno. L'ortensia bianca si trova più comunemente nei giardini, ma esistono varietà con fiori rossi, rosa, blu e crema. Questo indicatore è influenzato dal livello di acidità del terreno, quindi a volte i giardinieri stessi cambiano l'ombra dei fiori a piacimento.
Il requisito principale dell'arbusto è l'irrigazione frequente e abbondante.
Weigela
Il suo aspetto spettacolare e la bassa manutenzione rendono questo arbusto perenne deciduo un leader tra i giardinieri.Weigela ha preso il nome in onore del botanico e farmacologo tedesco. L'arbusto è la scelta ideale da posizionare in una zona ombreggiata dove altre piante rifiutano di fiorire. I fiori a campana sono disponibili nei colori bianco, rosa, giallo, crema e rosso. Per piantagione di weigela È adatta solo la primavera; se lo fate in inverno, la pianta non avrà il tempo di attecchire prima del primo gelo e morirà.
Magnolia
È noto che la magnolia dal profumo inebriante attecchisce solo nelle zone calde. La sua fioritura avviene all'inizio della primavera e termina all'inizio dell'estate. Tuttavia, l'arbusto perenne della magnolia è famoso non solo per le sue proprietà decorative; dai suoi petali vengono preparati medicinali e utilizzati in cosmetologia. E tutto grazie agli oli essenziali che si trovano lì. Quando piantate un arbusto, scegliete il luogo più illuminato, poiché la magnolia richiede molto sole.
Forsizia
Una caratteristica riconoscibile dell'arbusto di forsizia sono i numerosi fiori gialli che compaiono sulla pianta all'inizio della primavera. La forsizia appartiene a una delle famiglie più antiche: le piante di ulivo. La sua altezza varia da 1 a 3 metri. In molti paesi europei questo arbusto è considerato simbolo della primavera e viene piantato in parchi e piazze. Un altro punto forte della forsizia è il cambiamento di colore delle foglie dal verde al viola-viola con l'arrivo dell'autunno.
Crespino Thunberg
Il crespino di Thunberg fiorisce a maggio. Al posto dei fiori a campana del cespuglio vengono poste delle bacche rosso corallo, che giungono a maturazione in ottobre. Entro l'autunno, il fogliame del crespino cambia colore in giallo o rosso vivo. La sua popolarità tra i giardinieri è dovuta all’elevata resistenza al gelo e alla facilità di cura dell’arbusto.Per piantarlo, seleziona una zona soleggiata, protetta dai venti freddi.
Nocciola comune
Molti giardinieri decidono di combinare la decorazione del sito con i benefici e piantano arbusti decidui di nocciolo. La loro altezza varia da 2 a 7 metri a seconda del metodo di formazione della corona. Questo arbusto è un arbusto longevo, che delizia i giardinieri con il suo aspetto decorativo e i suoi frutti fino a 100 anni.
Agrifoglio di Mahonia
L'arbusto sempreverde dell'agrifoglio Mahonia appartiene alla famiglia dei Crespini. Grazie alla piantagione di questa pianta, ottieni sia una decorazione decorativa meravigliosamente fiorita per il sito sia un raccolto di frutti gustosi e sani, che è particolarmente importante in condizioni di spazio limitato.
La Mahonia cresce lentamente e nelle nostre regioni non supera il metro e mezzo di altezza. Infiorescenze costituite da fiori gialli adornano il cespuglio da metà aprile all'inizio di giugno. Il colore del fogliame dipende dal periodo dell'anno: in primavera ed estate è verde, in autunno è rosso cremisi, in inverno è marrone.
Acero giapponese
Arbusto deciduo altamente decorativo originario del Giappone. Il tasso di crescita è piuttosto lento; nelle nostre condizioni non superano i 4 metri. La decorazione principale della cultura è la corona allargata e il fogliame giallo-viola. Per piantarli scegliete un luogo ben illuminato, poiché all'ombra l'acero giapponese perde il suo effetto decorativo.
Lago
Una caratteristica dell'arbusto sono i giovani germogli di colore argentato, che sembrano molto decorativi. Durante la fioritura, il raccolto è ricoperto di fiori profumati verde-giallastri. L'arbusto non ha requisiti speciali per la scelta del luogo: cresce sia al sole che all'ombra.
Bosso
Solo le regioni calde sono adatte alla coltivazione del bosso come siepe.La decorazione principale dell'arbusto è considerata costituita da piccole foglie lucide, ma i fiori sono piccoli e poco appariscenti. Il bosso è apprezzato dai giardinieri per la sua tolleranza all'ombra, la facilità di cura e il fatto che risponde bene alla potatura. Ciò ti consente di creare forme fantasiose di forme diverse dai cespugli.
Vescica
L'aspetto spettacolare determina il diffuso utilizzo della carpa vescicolare per la paesaggistica della zona. Ha una corona sferica densa, da cui cadono rami estesi con grandi foglie ondulate.
Corniolo
Questo arbusto viene utilizzato sia per la paesaggistica che per la produzione di frutti utili. È una specie longeva e può raggiungere i 9 metri di altezza. Durante il periodo della fioritura è decorata con fiori bianco latte o gialli.
Giro
Se è necessario creare una recinzione invalicabile, non c'è opzione migliore del prugnolo; le sue spine affilate e densamente situate creano un ostacolo insormontabile alla penetrazione nell'area. E i frutti delle spine vengono utilizzati per preparare il vino aromatico per l'inverno.
Caprifoglio
Un'altra opzione per doppi vantaggi. Da un lato, i bassi cespugli di caprifoglio fungono da recinzione naturale o vengono utilizzati per la suddivisione in zone dell'area, dall'altro dai cespugli vengono raccolte bacche sane.
Ginepro
Un arbusto di conifere sempreverde che non ha pretese di cura e non ha paura del gelo. La sua decorazione principale sono le foglie aromatiche. Gli scienziati hanno dimostrato che il ginepro purifica l'aria dall'inquinamento da gas.
Thuja
Le piante vengono utilizzate per decorare vicoli, piazze e creare confini. L'ombra degli aghi di una pianta sempreverde varia e dipende dalla varietà.
Come scegliere l'arbusto giusto?
Per scegliere la pianta perenne giusta per un sito, prestare attenzione ai seguenti parametri:
- Dimensioni della trama.
- Difficile da curare.
- Posizione.
- Scopi d'uso.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Ogni fiore a cespuglio ha le sue regole per crescere e prendersi cura.
Alcuni necessitano di abbondanti annaffiature e sole, altri necessitano di ombra e umidità moderata. Questi parametri vengono studiati prima dell'acquisto delle piantine.
Esempi di disegni di aiuole
Prima di pianificare una trama per aiuole, studia esempi di opzioni già pronte. Questo ti aiuterà a evitare errori e a creare armonia nel tuo giardino.