Quando fiorisce il gelsomino, l'aria dei giardini si riempie di un aroma delicato e magico. Grandi fiori bianchi ricoprono completamente il cespuglio e sono la decorazione principale del giardino.
- Finte arance e gelsomino: qual è la differenza?
- Tipi di finta arancia
- Inodore
- a foglie piccole
- Schrenk
- Coronario
- Principali varietà di gelsomino
- a foglie piccole
- Ordinario
- Soffice
- È possibile piantare accanto
- Vantaggi e svantaggi dell'atterraggio congiunto
- Di quali malattie soffrono gli arbusti?
- Impollinazione incrociata
- Come prendersi cura delle colture
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Caratteristiche della formazione del cespuglio nel gelsomino e nell'arancio finto
- Piante svernanti
- Riproduzione
- Linea di fondo
I cespugli di gelsomino da giardino si trovano nelle strade delle grandi città, nei parchi e nelle piazze, nei giardini e negli orti.Giardinieri e coltivatori di fiori utilizzano da tempo cespugli belli e profumati per decorare i loro giardini e orti.
Interessante! Non tutti sanno che il gelsomino da giardino, che cresce nel clima temperato della zona media, non ha nulla a che vedere con il vero gelsomino ed è classificato come una pianta completamente diversa.
Ma qual è la differenza, lo scopriremo ulteriormente.
Finte arance e gelsomino: qual è la differenza?
Gli arbusti che crescono nei giardini e nei parchi differiscono dal vero gelsomino e sono chiamati finto arancio. La pianta appartiene alla famiglia delle ortensie.
L'habitat naturale di questo fiore è il clima caldo della catena montuosa del Caucaso. Ma il famoso allevatore scientifico francese ha acclimatato il cespuglio amante del calore per piantarlo in tutta la parte europea del nostro continente. L'arancio finto coltivato è noto ai coltivatori di fiori e ai giardinieri come il gelsomino da giardino.
Il vero gelsomino è un arbusto tropicale che cresce in Asia, Sud America, Africa e Australia. La pianta fiorisce con grandi fiori dall'aroma acuto e pesante. Il vero gelsomino appartiene alla famiglia degli ulivi. Nei climi temperati e continentali è quasi impossibile coltivare arbusti.
Tipi di finta arancia
Il finto arancio è diviso in molti tipi e tutti hanno elevate qualità decorative.
Inodore
Arbusto alto, con chioma voluminosa, di oltre 3 metri di diametro, foglie piccole, di colore verde brillante. Fiorisce con fiori grandi, bianchi e inodore. La fase di fioritura attiva avviene a metà estate. Fioristi e paesaggisti utilizzano la pianta per recinti viventi e composizioni da giardino.
a foglie piccole
L'altezza massima del cespuglio è di 1,5 metri. La corona è rigogliosa, allargata con piccole foglie traforate. La pianta fiorisce all'inizio dell'estate con grappoli bianchi di infiorescenze.Il delicato aroma dei fiori combina sfumature di ananas e fragola.
Schrenk
Questa specie di finto arancio nel suo ambiente naturale è elencata nel Libro rosso. I cespugli della pianta sono alti, da 2 a 3 m, con fogliame denso e germogli lanuginosi. Le infiorescenze a forma di grappolo sbocciano con grandi fiori bianchi dall'aroma delicato. Il periodo di fioritura è lungo.
Coronario
I cespugli di finto arancio Corona crescono non più di 3 M. Le foglie del cespuglio sono grandi, con denti piccoli, il lato esterno della copertura fogliare è di sfumature verde brillante, il lato interno è più chiaro.
Fioriscono grandi infiorescenze racemose con grandi fiori bianco crema. L'aroma di un arbusto da fiore è molto simile al gelsomino, ma più sottile e delicato.
Principali varietà di gelsomino
Ad oggi, gli allevatori hanno sviluppato diversi tipi di gelsomino da giardino. Le principali differenze risiedono nelle qualità decorative della pianta, nelle dimensioni e nella durata della fioritura.
a foglie piccole
Una pianta compatta fino a 1 m di altezza con foglie ricurve e grandi infiorescenze. Durante il periodo della fioritura sbocciano fiori bianchi dal delicato aroma di fragola.
Ordinario
Un arbusto alto e diffuso cresce fino a 3 m ed è completamente ricoperto da piccole foglie di colore verde intenso con una sfumatura dorata. Durante il periodo della fioritura compaiono grandi infiorescenze a forma di grappolo, che sbocciano con grandi fiori bianchi dall'aroma dolciastro.
Soffice
Il più grande rappresentante del gelsomino da giardino. I cespugli crescono fino a 4 m, densamente ricoperti di piatti fogliari verdi. Le infiorescenze sono grandi, a forma di grappolo, e sbocciano con fiori grandi, bianchi e inodore. L'arbusto entra nella lunga fase di fioritura nella seconda metà dell'estate.
È possibile piantare accanto
Il gelsomino da giardino è una pianta coltivata che è stata allevata da varie varietà di finta arancia. Pertanto, piantare insieme queste varietà vegetali è abbastanza accettabile.
Importante! Il gelsomino da giardino non è solo una pianta bella, ma anche utile. Durante il periodo della fioritura nelle infiorescenze si formano oli essenziali, che contengono molte sostanze utili necessarie per il funzionamento dell'organismo..
Vantaggi e svantaggi dell'atterraggio congiunto
Gli arbusti da fiore hanno eccellenti proprietà decorative. Se adeguatamente curate, le piante piantate insieme formano bellissimi cespugli, dai quali viene creato un recinto vivente decorativo per una trama personale.
Gli arbusti si sviluppano rapidamente e raggiungono la maturità entro 3-4 anni. L'unico inconveniente delle piante è la loro maggiore sensibilità ai terreni umidi e alla siccità.
Di quali malattie soffrono gli arbusti?
Il gelsomino da giardino e l'arancia finta raramente si ammalano e sono esposti ai parassiti. Ma a causa della fitta piantagione, non appena un cespuglio viene infettato, la malattia si diffonde immediatamente alle piante vicine. Pertanto, in autunno e primavera, gli arbusti vengono trattati con preparati professionali.
Malattie e parassiti:
- Se sulle foglie compaiono macchie grigiastre, significa che il cespuglio è esposto al marciume grigio.
- L'essiccazione della copertura fogliare è causata dagli afidi, che succhiano la pianta dalle piante.
- Se sui cespugli compaiono farfalle bianche, molto probabilmente è biancospino. In inverno, i suoi bruchi danneggiano i germogli e in primavera i giovani germogli.
- I rizomi degli arbusti spesso soffrono delle larve dei coleotteri clic, che li distruggono completamente. Nel frattempo, gli scarafaggi adulti mangiano la copertura fogliare degli arbusti.
Importante! Il gelsomino da giardino ama annaffiature abbondanti, ma la vicinanza delle acque sotterranee provoca la putrefazione dei rizomi e la diffusione di malattie fungine.
Impollinazione incrociata
Se vengono piantate varietà di colture identiche, l’impollinazione incrociata non è un problema per loro. È necessario evitare di piantare arbusti ibridi di spugna che, se impollinati in modo incrociato, perdono le loro proprietà decorative.
Tali piante vengono piantate separatamente, lontano dalle piantagioni principali.
Come prendersi cura delle colture
Il gelsomino da giardino è longevo. Con la cura adeguata, i cespugli mantengono le loro proprietà decorative per 20-30 anni. Gli arbusti non richiedono particolare attenzione, ma seguire le regole della tecnologia agricola è un prerequisito per la corretta crescita e lo sviluppo di queste bellezze del giardino.
Le zone soleggiate, protette dalle correnti d'aria, sono un luogo adatto per piantare questa coltura.
Il gelsomino da giardino e l'arancia finta sono senza pretese per la composizione del terreno. Gli arbusti vengono piantati in piena terra in primavera o in autunno.
Irrigazione
Il gelsomino da giardino è una pianta che ama l'umidità, pertanto il regime di irrigazione viene osservato durante l'intera stagione di crescita. Il lavoro di irrigazione viene eseguito una volta ogni 7-9 giorni. Sotto ogni cespuglio vengono versati da 20 a 30 litri di acqua stabilizzata.
Durante i periodi di caldo e siccità prolungati, la pianta viene annaffiata ulteriormente.
Applicazione del fertilizzante
Cominciano a nutrire e concimare l'arbusto dal 3o anno di crescita. A metà primavera la pianta viene concimata con sostanza organica o concimi minerali. Alla fine di maggio, inizio giugno la procedura viene ripetuta. Dopo che il cespuglio è sbiadito, viene alimentato con fertilizzanti fosfatici o potassici.
Caratteristiche della formazione del cespuglio nel gelsomino e nell'arancio finto
Affinché gli arbusti appaiano rigogliosi e belli, la potatura formativa viene eseguita ogni anno. La procedura viene eseguita immediatamente dopo la fioritura della pianta.
- Tutte le infiorescenze essiccate vengono rimosse.
- Nelle piante ispessite, dal 20 al 25% delle talee vengono tagliate alla base.
- I nuovi germogli vengono potati alla base legnosa dei rami.
- I germogli più lunghi degli arbusti alti vengono potati.
Importante! In autunno e primavera viene effettuata la potatura sanitaria delle piante. I rami deboli, rotti e congelati del cespuglio vengono tagliati.
Piante svernanti
Le piante adulte sono più resistenti al gelo e agli sbalzi di temperatura rispetto ai giovani germogli.
- Il gelsomino da giardino è isolato alla base con paglia o foglie secche.
- Se è previsto un inverno freddo, la boscaglia viene ricoperta con materiali speciali.
- In autunno, il terreno sotto i cespugli viene accuratamente dissotterrato e mescolato con il compost.
Il gelsomino da giardino e l'arancio finto non sono soggetti al congelamento nei climi temperati. Ma nelle regioni settentrionali, gli arbusti richiedono un isolamento aggiuntivo per l'inverno.
Riproduzione
Puoi aumentare tu stesso il numero di gelsomini da giardino. Per fare ciò, devi scegliere uno dei metodi di propagazione della pianta.
- I semi vengono piantati in piena terra in autunno, approfondendoli a 25-30 cm, l'area con i semi piantati viene pacciamata. In primavera si rimuove il pacciame.
- La propagazione per talea si effettua in primavera, oppure al termine della fioritura. I germogli superiori del cespuglio madre vengono tagliati, piantati in piena terra e coperti con pellicola o un barattolo di vetro. Non appena le talee mettono radici, vengono aperte e trapiantate in un sito di semina permanente.
Linea di fondo
Sulla base di quanto sopra, possiamo concludere che sia il finto arancio che il gelsomino da giardino sono piante senza pretese, ma con elevate qualità decorative. Nei giardini, gli arbusti da fiore diventeranno la decorazione principale e ti delizieranno con il loro aroma delicato.