Interno varietà di gelsomino avere diverse varietà. Si dilettano con i loro fiori ogni stagione primaverile. La pianta richiede un regime speciale di irrigazione, concimazione, potatura e trattamento contro parassiti e malattie.
- Varietà di varietà per crescere in un appartamento
- Descrizione e caratteristiche della pianta
- Descrizione esterna del cespuglio
- Fioritura
- Virulenza
- Malattie e parassiti delle colture
- Requisiti per le condizioni di crescita
- Posizione e illuminazione ottimali
- Temperatura
- Umidità richiesta
- Come piantare il gelsomino in casa
- Composizione ottimale del terreno
- Dimensioni del contenitore
- Tecnologia e tempistica della piantagione dei fiori
- Organizziamo cure competenti
- Irrigazione
- Cosa e come nutrire il gelsomino fatto in casa
- Rifinitura
- Prevenzione contro malattie e parassiti
- Trasferimento
- Riproduzione
- Stratificando
- Per talea
- Possibili problemi e soluzioni
- Il gelsomino non cresce
- Nessuna fioritura
- Le foglie stanno diventando gialle
Varietà di varietà per crescere in un appartamento
Esistono diversi tipi di gelsomino per la coltivazione indoor. Ognuno di essi richiede cure obbligatorie e rispetto delle condizioni di crescita. Le specie a fiore bianco emanano un aroma più forte di quelle gialle e rosa.
Le varietà più popolari sono:
- Olofloreale.
- Farmaco.
- Sambac.
- Bisa.
- Multi-fiori.
- Grandiflora.
Descrizione e caratteristiche della pianta
La descrizione della varietà comprende: l'aspetto della pianta, l'aspetto dei fiori, la tossicità del gelsomino, malattie e parassiti.
Descrizione esterna del cespuglio
La pianta ha foglie verde brillante, lucide, ricoperte di cera. Forma lanceolata allungata. Ha fusti densi che col tempo si ricoprono di corteccia sottile. In condizioni indoor la pianta è bassa, 30-50 cm.
Fioritura
Durante il periodo della fioritura produce fiori bianchi dal caratteristico odore gradevole. Alcune varietà fioriscono con infiorescenze rosa o gialle. Dopo la fioritura i fiori cadono e non formano semi.
Virulenza
Le sostanze tossiche nel gelsomino indoor sono localizzate nelle radici. L'arbusto con fiori gialli ha gli effetti più potenti. Il suo veleno provoca sonnolenza e disturbi del sistema nervoso. Questa varietà vegetale non ha un forte aroma floreale.
Malattie e parassiti delle colture
Molto spesso, i fiori interni sono colpiti da parassiti. Causano danni alla pianta, ne arrestano la crescita e ne interrompono lo sviluppo e la fioritura. Devono essere trattati.
Questi includono:
- Mosca bianca. L'insetto depone le larve sulle foglie di gelsomino. Si nutrono della linfa della pianta. Le foglie si ricoprono gradualmente di macchie bianche, si arricciano e cadono.Per combatterli, spruzzare con un insetticida.
- Acaro del ragno. Comincia ad avvolgere gli internodi della pianta con una ragnatela e sulle foglie si nota un rivestimento bianco. L'acaro lascia le feci sul retro della foglia. Ciò interferisce con il normale sviluppo del gelsomino. Per combatterlo, il cespuglio viene spruzzato con un insetticida.
Requisiti per le condizioni di crescita
Per far crescere con successo un fiore, devi scegliere la posizione giusta, mantenere la temperatura e l'umidità. Jasmine ama l'illuminazione diffusa.
Posizione e illuminazione ottimali
Il gelsomino da interno ama la luce solare diffusa. Il davanzale orientale o occidentale dell'appartamento è il più adatto. Quando si posiziona il cespuglio sul lato soleggiato, è necessario coprirlo con una rete trasparente; la luce solare diretta provoca ustioni alle foglie. Quando la luce è insufficiente, la crescita dei fiori rallenta e non avviene la fioritura.
Temperatura
La temperatura ottimale per la fioritura del gelsomino è considerata tra 19 e 25 °C. Per l'inverno la pianta viene posta in un luogo fresco per attivare la crescita e la fioritura entro la primavera. Se lo lasci caldo per l'inverno, acquisirà massa verde.
Umidità richiesta
L'umidità nella stanza viene mantenuta a circa l'80%. Durante il periodo di formazione delle gemme e di fioritura, la pianta necessita di ulteriore umidità. Per aumentare l'umidità nella stanza, effettuare frequenti pulizie a umido.
Come piantare il gelsomino in casa
Per piantare il gelsomino in casa, devi scegliere la composizione ottimale del terreno, la dimensione del vaso e seguire la tecnologia di semina.
Composizione ottimale del terreno
L'arbusto non è schizzinoso nella scelta del terreno. Per la semina è adatto un terreno leggermente acido già pronto, acquistato in negozio, con drenaggio. Puoi anche preparare tu stesso la composizione ottenendo gli ingredienti dalla tua trama. È preparato da:
- 3 parti di argilla;
- 1 parte di torba;
- sabbia.
Dimensioni del contenitore
All'inizio della semina, acquista un vasetto. Il suo volume aumenta gradualmente insieme alla crescita del gelsomino. È preferibile scegliere contenitori in plastica o vetro con fori di drenaggio e supporto.
Tecnologia e tempistica della piantagione dei fiori
Dopo aver acquistato una giovane pianta, deve essere trapiantata in un vaso permanente, il terreno cambiato e concimato. Per fare ciò, attenersi al seguente algoritmo:
- La pianta acquistata viene lasciata acclimatare per 14 giorni.
- Si consiglia di piantare in primavera, prima dell'inizio della fioritura.
- Il fondo del nuovo vaso viene riempito con materiale drenante per 1-2 cm.
- Riempire il terreno speciale fino al centro del contenitore.
- Versare acqua calda e applicare il fertilizzante.
- La pianta viene rimossa dal contenitore del negozio.
- Le radici vengono accuratamente ripulite dal terreno e raddrizzate.
- I germogli danneggiati vengono rimossi.
- Immergi le radici in una soluzione di permanganato di potassio.
- Mettilo in un nuovo vaso.
- Cospargere di terra.
In estate la pianta può essere trapiantata in piena terra. Il gelsomino si rafforzerà nel corso della stagione. Quando vengono trasferite in terreno aperto, le radici della pianta non vengono molto approfondite. Poiché ciò può portare ad una mancanza di fioritura.
Organizziamo cure competenti
È importante sapere come prendersi cura di un fiore quando lo si coltiva a casa. Per il successo dello sviluppo e della fioritura dell'arbusto, è importante monitorare l'irrigazione, la potatura, la concimazione, il reimpianto e l'irrorazione preventiva contro insetti e malattie dannose. Se tutto è fatto correttamente, il gelsomino ti delizierà con i suoi fiori ogni anno.
Irrigazione
Innaffia il gelsomino secondo necessità quando la parte superiore del terreno si asciuga. Entro l'autunno l'irrigazione è limitata. Inoltre, durante la fioritura e l'allegagione, la pianta viene spruzzata con acqua tiepida da un flacone spray. In autunno e in inverno non viene effettuata l'idratazione.
Cosa e come nutrire il gelsomino fatto in casa
L'alimentazione del cespuglio viene effettuata ogni 2 settimane durante la fioritura e il germogliamento. Per l'inverno, la concimazione viene effettuata una volta. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi o di combinare più formulazioni insieme. Il gelsomino preferisce concimazioni contenenti azoto, fosforo e potassio.
Importante! L'eccessiva fertilizzazione della pianta con azoto stimola la crescita della massa verde e interrompe la fioritura.
Rifinitura
All'inizio dello sviluppo è necessaria la potatura per conferire al cespuglio una forma rigogliosa. Il periodo favorevole per questo è il periodo da marzo a fine febbraio. Ogni germoglio viene tagliato a un terzo della sua lunghezza. I germogli indeboliti e danneggiati vengono tagliati alla base. La potatura è utile per le piante giovani e adulte; aiuta anche a dare all'arbusto l'aspetto desiderato.
Prevenzione contro malattie e parassiti
Per prevenire il verificarsi di malattie e attacchi di insetti dannosi, è necessario mantenere l'irrigazione della pianta, un'umidità sufficiente nella stanza e la quantità necessaria di luce solare. Prima che i germogli inizino a depositarsi, si consiglia di effettuare un'irrorazione preventiva con preparati fungicidi e insetticidi.
Trasferimento
Le giovani piante vengono ripiantate ogni anno. Dopo i tre anni di età, vengono ripiantati una volta ogni 2-3 anni. Per fare questo, utilizzare un terreno speciale con un ambiente leggermente acido o drenaggio. Una composizione adatta viene preparata anche in modo indipendente.
Riproduzione
Il gelsomino fatto in casa viene propagato mediante stratificazione o talea. Ciò ti consentirà di ottenere diversi arbusti indipendenti.
Stratificando
Per propagarsi per stratificazione, fare un buco nel vaso madre e seppellire un germoglio. Dopo che le radici si sono formate, il germoglio viene ripiantato come pianta separata.Per accelerare il processo di formazione delle radici, la buccia viene tagliata sul germoglio rimosso e l'area viene lubrificata con un formatore di radici.
Importante! Se non c'è abbastanza spazio nel vaso, posiziona un vaso con la terra accanto al cespuglio madre.
Per talea
Le talee vengono selezionate durante la potatura. Sono considerati idonei gli esemplari lunghi 10-15 cm e con 2-3 noduli. Vengono abbassati in un contenitore d'acqua e aspettano che appaiano le prime radici. L'acqua viene aggiunta periodicamente mentre evapora. Quando le radici raggiungono 1 cm, le talee possono essere piantate nel terreno. Per accelerare la comparsa delle radici, vengono utilizzati preparati speciali a questo scopo. Quindi il processo naturale di formazione delle radici dura circa 45 giorni.
Possibili problemi e soluzioni
I problemi più comuni che i giardinieri incontrano quando coltivano il gelsomino in casa sono: ingiallimento delle foglie, crescita stentata, mancanza di fioritura.
Il gelsomino non cresce
La crescita delle piante si ferma quando:
- illuminazione insufficiente;
- mancanza di nutrienti;
- nutrire eccessivamente la pianta;
- ritenzione di umidità nel terreno.
Nessuna fioritura
Se il gelsomino non fiorisce, sono probabili i seguenti problemi:
- acidità del suolo insufficiente;
- l'acqua utilizzata per l'irrigazione è troppo dura;
- troppo caldo in inverno;
- aria secca;
- illuminazione insufficiente;
- mancanza di nutrienti.
Le foglie stanno diventando gialle
L'ingiallimento delle foglie è dovuto ai seguenti motivi:
- umidità in eccesso;
- contenuto insufficiente di minerali nel terreno;
- attacco di insetti nocivi;
- brucia dalla luce solare diretta.
L’eliminazione degli errori di gestione ripristinerà una crescita sana delle colture.