La rosa rampicante Jasmine viene utilizzata per il giardinaggio verticale. Questo cespuglio alto ed esteso delizia per tutta l'estate con una fioritura rigogliosa e abbondante e un dolce aroma di mela. Il gelsomino difficilmente si ammala e non necessita di particolari attenzioni. È vero, la pianta non è resistente al gelo. Alle latitudini fredde, la rosa deve essere isolata o piegata a terra prima dell'inizio del gelo.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche della rosa di gelsomino
- Vantaggi e svantaggi
- Regole in crescita
- Date di sbarco
- Requisiti di qualità del suolo
- Preparazione del sito e delle piantine
- Processo di semina
- Consigli per la cura delle piante
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Rifinitura
- Trasferimento
- Come legare le piante?
- Come preparare le piante per l'inverno
- Malattie e parassiti della varietà
- Metodi di riproduzione
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Storia dell'origine
La rosa rampicante Jasmina è stata ottenuta dagli allevatori tedeschi relativamente di recente - nel 2005. La varietà è stata sviluppata da un'azienda fondata da Wilhelm Cordes più di cento anni fa.
Gli allevatori tedeschi sono riusciti a ottenere un ibrido con caratteristiche eccellenti. Per l'attraversamento veniva utilizzato l'arbusto Santener de Lourdes. Jasmine è una rosa rampicante in stile retrò con una fioritura lunga e un'immunità relativamente forte.
Descrizione e caratteristiche della rosa di gelsomino
Questa è una rosa rampicante che fiorisce abbondantemente. Il cespuglio di rose cresce fino a 1 metro di larghezza e raggiunge un'altezza di 1,8-2,5 metri. Ogni stelo produce 10-12 fiori doppi di una tenue tonalità rosa o lilla. La pianta è rigogliosa, ramificata, con una fitta chioma, spine sui rami, numerosi fiori e foglie.
La forma del fiore è a forma di coppa, dimensione - 7-10 centimetri. Le foglie sono di media grandezza, ovate, appuntite all'estremità, lisce, lucide. La varietà Jasmina ha un aroma dolce.
Fiorisce a tappe per tutta l'estate, da giugno a settembre. La prima ondata di fioritura avviene alla fine di maggio e dura tutto giugno. Il secondo è ad agosto. La rosa fiorisce nel secondo anno dopo essere stata piantata sui germogli dell'anno scorso. Predilige la luce diffusa o l'ombra parziale.
Il cespuglio ha germogli alti e spessi con molti rami sottili e spinosi, il che rende non così facile piegarlo a terra nel tardo autunno.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi della varietà:
- bellissimi fiori;
- fioritura lunga;
- profumo di gelsomino;
- resistenza a molte malattie.
Screpolatura:
- la presenza di spine sui rami;
- bassa resistenza al gelo.
Regole in crescita
La rosa gelsomino viene solitamente piantata vicino a una recinzione, che funge da supporto.Un cespuglio rampicante può essere piantato vicino alla casa e lasciarlo intrecciare lungo l'arco. Per una rosa è adatto un luogo ben illuminato dal sole, ma leggermente ombreggiato, protetto dal vento, che non venga allagato dopo la pioggia.
Date di sbarco
Una rosa acquistata in primavera e coltivata in contenitore può essere immediatamente piantata sul sito. Al momento della semina, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi, la temperatura dell'aria dovrebbe essere superiore a 15 gradi Celsius. Di solito il fiore viene piantato in un'aiuola alla fine di maggio.
Requisiti di qualità del suolo
Il gelsomino cresce bene su terreni argillosi o sabbiosi con acidità leggermente acida o neutra.
Prima di piantare è consigliabile concimare il terreno con humus; aggiungere al terreno argilloso un po' di torba, sabbia, foglie, terreno da giardino o tappeto erboso.
Preparazione del sito e delle piantine
Per piantare una piantina acquistata, devi scavare una buca profonda 0,5 metri. Il terreno scavato deve essere diluito con humus, torba, sabbia e terreno fertile. Si consiglia di ispezionare le radici della piantina acquistata ed eliminare le parti secche o marce. Prima di piantare, le radici possono essere immerse nella soluzione Kornevin per 2 ore.
Processo di semina
La metà del terreno scavato e fertilizzato viene riversata nella fossa. Quindi un cespuglio viene posto sopra il tumulo e le sue radici vengono cosparse con il terreno rimanente. Il colletto della radice dovrebbe rimanere sopra la superficie. Il terreno attorno al cespuglio è leggermente compattato e annaffiato con un secchio d'acqua.
Consigli per la cura delle piante
Rose Jasmine è una coltura senza pretese. Non ha bisogno di cure particolari. È vero, l'irrigazione durante la siccità e la concimazione tempestiva rafforzeranno l'immunità della rosa e miglioreranno la fioritura.
Irrigazione
Le rose di gelsomino vengono annaffiate solo durante i periodi secchi. Per l'irrigazione viene utilizzata acqua stabilizzata o piovana.Sotto il cespuglio vengono versati 2 secchi d'acqua alla volta. Durante la siccità, la pianta viene annaffiata 2 volte a settimana. In caso di pioggia, il gelsomino non necessita di irrigazione aggiuntiva.
Applicazione del fertilizzante
In primavera la boscaglia viene nutrita con sostanze azotate o fertilizzante organico. Prima della fioritura vengono aggiunti al terreno degli integratori di potassio-fosforo. Durante il periodo di germogliamento, il fogliame può essere spruzzato con una soluzione debole di acido borico. In estate e all'inizio dell'autunno, la rosa viene nutrita con potassio e fosforo.
Rifinitura
I rami delle rose vengono potati all'inizio della primavera. I germogli troppo lunghi vengono pizzicati. Oltre alla formazione della corona, in primavera e autunno si effettua la potatura sanitaria: vengono rimossi tutti i rami malati e secchi che crescono nella direzione sbagliata.
Trasferimento
Si consiglia di non ripiantare un cespuglio adulto. Non è così facile scavare e inoltre le radici della rosa penetrano in profondità nel terreno. Vengono trapiantate solo le piantine acquistate in primavera, dal contenitore a un luogo permanente.
Come legare le piante?
Si consiglia di piantare una rosa vicino a qualche tipo di supporto, ad esempio vicino a una recinzione, un arco, un gazebo a traliccio. I rami del gelsomino spesso si piegano a terra sotto il peso dei fiori. Tali tralci possono essere posizionati sulle sbarre di ferro di un arco o di una recinzione e, per evitare che cadano, sono legati a un supporto con delle corde.
Come preparare le piante per l'inverno
Le alte viti del gelsomino possono congelare in inverno. Prima che arrivi il gelo, la rosa può essere tolta dal suo supporto e posizionata su rami di abete rosso o pino. La parte superiore del cespuglio può essere ricoperta con rami di abete rosso, tela e pellicola. È vero, coprono la rosa quando la temperatura dell'aria scende a 7 gradi sotto zero. Alle latitudini calde, la pianta può resistere tutto l'inverno senza riparo.
Malattie e parassiti della varietà
Se la rosa di gelsomino ha abbastanza nutrienti, le sue radici non sono inondate d'acqua, la pianta non si ammala e ogni anno si diverte con una fioritura rigogliosa.L'eccessiva umidità e la carenza di minerali possono provocare lo sviluppo di malattie fungine.
A scopo preventivo, all'inizio dell'estate si può irrigare il fogliame con un fungicida (Fitosporina). Se la pianta inizia ad appassire e appaiono delle macchie sulle foglie, è necessario rimuovere tutte le parti malate e trattare il cespuglio con una soluzione fungicida (Fundazol, Radomil Gold).
Metodi di riproduzione
La rosa gelsomino viene propagata utilizzando il metodo vegetativo. Le talee vengono raccolte in estate, dopo che la pianta ha fiorito. Un rametto con 2-3 gemme dormienti va inserito in un substrato umido e coperto con una fiaschetta trasparente. Di tanto in tanto le talee devono essere ventilate e annaffiate. Presto avrà le sue radici. È vero, è meglio piantare le talee in piena terra l'anno prossimo, alla fine della primavera.
In autunno e inverno è meglio stare in un contenitore in una stanza calda.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le rose rampicanti vengono utilizzate per il giardinaggio verticale di un terreno personale. Questo cespuglio è piantato vicino al muro della casa o vicino al recinto. La pianta inizialmente ha il fusto eretto, ma sotto il peso dei rami e dei fiori i germogli sono inclini all'allettamento. Per questo motivo il cespuglio ha bisogno di sostegno.
I rami con fiori dovrebbero poggiare su una cornice o un palo. Le rose rampicanti vengono utilizzate per decorare gli archi, recinzioni metalliche, pergolati da giardino.