Il gelsomino è una bellissima pianta ornamentale. Tuttavia, non tutti i giardinieri possono coltivarlo con successo, poiché è capriccioso nelle sue cure e ti delizierà con una buona fioritura solo con molti sforzi. Questa parola è spesso usata per descrivere un finto cespuglio di arancio della famiglia delle ortensie, ma il vero gelsomino è un arbusto sempreverde. Ha un fusto diritto o riccio, che varia da 1,5 a 10 metri di lunghezza. In totale si conoscono quasi 200 specie, di cui 90 indoor. Uno dei più comuni è il gelsomino multifloreale. Alcune varietà di gelsomino non hanno solo importanza decorativa, ma anche economica.
Varietà, varietà e caratteristiche delle piante
Il gelsomino cresce non solo in condizioni naturali, ma anche a casa. In condizioni naturali, alcuni tipi di gelsomino crescono fino a 10 m di lunghezza. Le viti rampicanti coltivate in casa hanno una lunghezza compresa tra 0,5 e 2 m.
Le foglie della maggior parte dei cespugli sono lunghe 6-7 cm, hanno una forma complessa e sono attaccate al fusto mediante un corto peduncolo. Diverse specie fioriscono in modi diversi, dipende dalla specie e dalle condizioni di detenzione. Delizierà il proprietario con bellissimi fiori dalle tonalità delicate, dal bianco al rosa. Il diametro di ciascuno è di 2-2,5 cm e hanno un odore gradevole e forte, a differenza dell'odore della solita finta arancia.
Il gelsomino attecchisce bene in piena terra nelle zone con climi caldi. Nel primo e nel secondo anno, il gelsomino deve essere ripiantato in un terreno appositamente preparato. Quindi il trapianto dovrà essere effettuato non più di una volta ogni tre anni. È preferibile tenere tutti i tipi di gelsomino sul lato est o ovest. Dovrebbe esserci abbastanza luce, ma non posizionare il vaso alla luce diretta del sole.
La pianta non tollera altrettanto bene né le zone troppo aperte né quelle buie.
Durante la stagione di crescita la pianta avrà bisogno di + 25 gradi, durante il periodo dormiente la temperatura potrebbe essere leggermente inferiore. Il gelsomino è estremamente esigente in termini di umidità, perché è originariamente una pianta tropicale.
Il giardiniere può spruzzare ulteriore umidità direttamente sulla pianta stessa. Per fare questo, utilizzare uno spruzzo fine utilizzando un flacone spray. L'acqua dovrebbe essere dolce. Le gocce non dovrebbero cadere sui boccioli.
In inverno, quando il gelsomino è in periodo dormiente, non è necessaria la spruzzatura. Puoi anche acquistare un umidificatore già pronto o crearne uno tu stesso. Per tutte le specie è importante un'irrigazione tempestiva e abbondante. Le specie rampicanti devono essere legate man mano che crescono i giovani germogli.
A fiore grande
Questa varietà non è grande come le altre. La sua altezza è di soli 15-20 cm, il gambo è nudo, le foglie sono più piccole - lunghe 2-3 cm, grandi fiori bianchi sono raccolti in infiorescenze di 6-8 pezzi. Questa specie è apprezzata per il suo lungo periodo di fioritura: da luglio a ottobre. I fiori sono ampiamente utilizzati in floristica quando si realizzano mazzi di fiori e composizioni.
Multifloreale
Questo arbusto in un'aiuola o in un giardino può crescere fino a 2 m di lunghezza. Si ramifica debolmente, ma a causa del fatto che i rami si arricciano, il cespuglio sembra molto rigoglioso. Durante il periodo di fioritura, sul cespuglio compaiono fiori in abbondanza. I boccioli rosa diventano bianchi durante la fioritura e hanno un aroma forte.
Olofloreale
Questa specie ha un piccolo numero di foglie. In inverno il gelsomino ne perde la maggior parte, ma in primavera ricompaiono. Fiorisce con grandi fiori singoli.
Farmaco
Questa varietà viene utilizzata non solo per scopi decorativi, ma anche per scopi economici. L'estratto di gelsomino è stato a lungo utilizzato in cosmetologia perché ha un buon effetto antietà. La radice di gelsomino aiuta con l'insonnia. Viene assunto anche nella sua forma pura per il mal di testa. L'olio di gelsomino viene utilizzato per il massaggio.
La maggior quantità di sostanze utili è contenuta in tutte le parti della pianta durante la stagione di crescita.
Tuttavia, esistono una serie di condizioni in cui l'uso di tale rimedio è vietato. Questo:
- Periodo di gravidanza e allattamento.
- Ulcera allo stomaco.
- Tendenza alle reazioni allergiche.
- Ipertensione.
Il più sottile
Questa specie si distingue per il fatto che il cespuglio ha germogli rivolti verso il basso. La pianta è di colore verde chiaro, leggermente pubescente nella parte inferiore. I fiori sono grandi, ogni fiore ha un diametro fino a 2,5 cm, il cespuglio fiorisce da gennaio a marzo.
Sambac
Una vite molto grande: può raggiungere i 5-6 m di lunghezza, i fiori sono bianchi, di grandi dimensioni, doppi. Fiorisce molto abbondantemente da marzo a fine ottobre.
Appiattito
Arbusto di medie dimensioni con foglie verde scuro e fiori viola chiaro. I giovani germogli della vite necessitano di essere costantemente accorciati. Ciò stimolerà una buona fioritura. Con la cura adeguata, questa varietà fiorirà per tutta l'estate.
Allontanato
Questo gelsomino ha fiori giallo brillante con petali rialzati, da cui la specie prende il nome. I fiori sono piccoli, con un aroma gradevole. Fiorisce per tutta l'estate.
Bisa di gelsomino rosa
Questo gelsomino viene spesso utilizzato per scopi decorativi, utilizzandolo per decorare un cottage estivo. Ovunque sui tralci della vite compaiono fiori rosa brillante, raccolti in infiorescenze di 2-3 pezzi. La liana inizia a fiorire all'inizio di maggio e termina solo dopo 2-2,5 mesi.
cespuglio giallo
Questa pianta ha steli dritti ed è alta solo 1,5 metri. Il cespuglio ha fusti lisci e flessibili, fiori semiombrello di colore giallo intenso.
Indiano bianco
Il parente più stretto della varietà Sambac. La liana è lunga fino a 6 metri e molto spesso si trova nelle dacie come decorazione decorativa. Fiori tubolari semidoppi fino a 2 cm di diametro.I fiori vivono solo 1 giorno, ma sbocciano alternativamente, per cui la fioritura continua a lungo, dall'inizio della primavera alla fine di novembre.Appassindo, il fiore diventa rosa e poi bordeaux.
Costa d'Oro
Una caratteristica distintiva della specie è che il gelsomino costiero dorato può fiorire tutto l'anno. Questa è una varietà piuttosto rara. Innanzitutto appare un bocciolo rosa intenso e poi fiori bianchi come la neve. Le foglie verde scuro lucide decorano ulteriormente la vite.
Multiflora superfine
Un arbusto molto grazioso con germogli sottili e foglie ordinate. Questa varietà ha una ramificazione debole. I fiori sono bianchi, stretti e tubolari, che emergono da boccioli rosa. Fioritura: dall'inizio di gennaio a marzo.
Ordinario
Gelsomino comune o arancia finta. Viene erroneamente attribuito a questa famiglia per la somiglianza dei colori e il forte odore, anche se in realtà il finto arancio non può essere considerato un vero gelsomino. Molto spesso può essere visto nei giardini, ma a volte viene coltivato anche in serra o in casa.
Il cespuglio fiorisce con fiori bianchi profumati a maggio per 2-3 settimane. È onnipresente e richiede meno cure rispetto ad altre specie.
Riccio
La varietà appartiene anche al gruppo dei gelsomini. Si tratta di una piccola vite sempreverde adatta alla coltivazione indoor. Gli stessi rami rampicanti sembrano molto belli. Un'ulteriore decorazione saranno i fiori che delizieranno il proprietario da maggio a novembre.
Cinese
Questa varietà ha preso il nome dal luogo in cui è cresciuta. La sua patria sono le foreste tropicali asiatiche. In condizioni adeguate, la vite cresce fino a 10 metri. I fiori della pianta vengono utilizzati come additivo aromatico nel tè.
Polianto
Questo tipo di gelsomino da interno. Tradotto, il nome significa “dai molti fiori”. Caratterizzato da un gran numero di fiori durante la stagione di crescita.
Affinché la pianta fiorisca, è necessario potare i germogli in modo tempestivo.
Varietà rosse
Queste varietà vegetali sono meno comuni. Si differenziano dagli altri per l'ombra dei fiori. Sono sempre dai colori vivaci e possono essere rosa scuro o rossi.
Qualsiasi varietà di gelsomino deve essere regolarmente tagliata e legata in modo che decori veramente il giardino. Altrimenti la vite potrebbe crescere eccessivamente e perdere il suo aspetto attraente.