Alla dacia, una persona riposa, prima di tutto, con la sua anima, quindi cerca di creare le condizioni più confortevoli per questo. Un'aiuola bella e ben progettata con piante selezionate in base al periodo di fioritura delizierà l'occhio per tutta la stagione. I fiori perenni per il tuo giardino sono selezionati secondo gli stessi principi delle annuali. Solo la prossima stagione affascineranno nuovamente il proprietario con il tripudio dei loro colori. Per coltivarli non è necessario seminare nuove piantine ogni anno e preoccuparsi di acquistare i semi.
- Fiori perenni popolari
- Bucaneve
- Crochi
- Muscari
- Vesennik
- Dicentra
- Scilla
- Narciso
- Pervinca
- Adone
- Alisso
- Badan
- Giacinto
- Kupena
- Non ti scordar di mé
- Primula
- Viola
- Delfinio
- Arnica
- Euforbia
- Quali fiori perenni scegliere?
- Regole di atterraggio
- Specifiche di cura
- Caratteristiche dell'utilizzo di piante perenni nella progettazione del paesaggio
Fiori perenni popolari
La varietà di specie e varietà di piante per decorare un'aiuola è semplicemente sorprendente. Ma i giardinieri, basandosi sulle reciproche recensioni, hanno identificato molti dei loro preferiti, pratici e molto decorativi.
Bucaneve
Il primo fiore, che simboleggia l'arrivo della primavera, ha un'ottima resistenza al gelo. I bucaneve vengono piantati sotto i cespugli o gli alberi del giardino. Lo svantaggio è il breve periodo di fioritura, dopo il quale muore la parte fuori terra della pianta. Se fuori il clima rimane fresco, fiorirà un po' più a lungo.
Crochi
Il periodo di fioritura di questa delicata primula coincide quasi con la fioritura dei bucaneve, che avviene con l'inizio dei primi tepori primaverili. Sulla nuda terra tale bellezza sembra davvero impressionante. La gamma di colori dei crochi è ricca. Le piante sono piantate sia sotto gli alberi che in aree aperte.
Muscari
A prima vista, una primula primaverile semplice, ma allo stesso tempo molto insolita, ha conquistato l'amore di molti residenti estivi. Dipende da varietà di fioritura dei muscari può variare. La pianta non necessita di particolari cure o attenzioni; si riproduce autonomamente con l'aiuto dei bambini. Questo fatto rende difficile trapiantare il fiore in un altro luogo.
Vesennik
Un fiore primaverile che ha un'ottima resistenza al freddo e piace alla vista già con l'inizio dei primi giorni caldi. Il suo colore giallo brillante può piacere e scaldare l'anima solo con il suo aspetto. Si consiglia di selezionare un sito di impianto con ombra parziale. Vesennik viene utilizzato attivamente nelle piantagioni di gruppo e decora paesaggi rocciosi.
Dicentra
Questa pianta piacerà agli amanti esotici. Insoliti fiori rosa sollevano immediatamente il morale. Non sono necessarie cure particolari. La Dicentra viene spesso piantata in piantagioni di gruppo, utilizzandola per creare contrasti originali.
Scilla
Il fiore è senza pretese e può essere piantato in terreni di qualsiasi qualità, principalmente sotto gli alberi. Con sufficiente umidità, il mirtillo si riproduce bene e richiede il controllo della popolazione. La pianta fiorisce con l'inizio del primo clima caldo e decora il territorio con delicati boccioli blu.
Narciso
Questo fiore è noto ai residenti estivi da molto tempo ed è persino diventato noioso. Tuttavia, gli allevatori hanno portato alla loro attenzione nuove varietà che non hanno solo un aspetto affascinante, ma anche termini e durata della fioritura diversi. La pianta è senza pretese, ma richiede un reimpianto periodico e la divisione del cespuglio troppo cresciuto. Riempie il giardino con un aroma gradevole, adatto al taglio.
Pervinca
Una pianta sempreverde senza pretese, in primavera assomiglia più a un tappeto verde-bluastro. Entro l'estate rimangono solo fiori singoli. Affinché la pervinca possa svilupparsi normalmente, avrà bisogno di essere pizzicata.
Adone
Il periodo di fioritura di Adonis avviene alla fine della primavera. I fiori giallo brillante si stagliano su uno sfondo di un ricco fogliame verde lussureggiante. La pianta preferisce terreni leggeri e nutrienti per la semina, cresce sia in luoghi illuminati che in ombra parziale. Il fiore tollera male il trapianto, quindi si consiglia di eseguire questa procedura il più raramente possibile.
Alisso
Questa bellissima pianta da fiore non ha affatto paura della siccità. Per la semina preferisce luoghi luminosi, terreni leggermente alcalini. Il fiore estivo non tollera i ristagni d'acqua, quindi l'irrigazione deve essere effettuata con attenzione e non spesso.
Badan
Il fiore decora adeguatamente un cottage estivo, non è pignolo da coltivare e curare e tollera la siccità. La pianta è resistente al gelo e cresce nello stesso posto per decenni. Il periodo di fioritura termina a metà primavera.
Giacinto
Un grande bocciolo in fiore sembra molto impressionante, insolito e può decorare qualsiasi area. La gamma colori è varia, il che rende possibile sceglierla in base ai propri gusti personali. Lo svantaggio è che la pianta soffre di forti gelate e necessita di ulteriore riparo e protezione per l'inverno. Il luogo di atterraggio deve essere protetto da correnti d'aria e forti venti. Al giacinto non piace l'eccessiva umidità del terreno, quindi non dovresti essere troppo zelante con l'irrigazione.
Kupena
La campana bianca come la neve si sente benissimo in luoghi ombreggiati e umidi. Non tollera la siccità. Il fiore è grato per l'alimentazione tempestiva. Caratterizzato da un'ottima resistenza al gelo.
Non ti scordar di mé
Una pianta che ama l'umidità, adatta per la semina in zone ombreggiate. Piace al giardiniere con delicati fiori luminosi che sbocciano tra maggio e inizio giugno. Il nontiscordardime si propaga facilmente dai semi.
Primula
Il fiore ha conquistato l'amore dei residenti estivi grazie alla sua tavolozza di colori brillanti. I boccioli luminosi sbocciano a metà primavera. Per la semina, scegli un'area con terreno ricco di sostanze nutritive. Le primule sono piante che amano l'umidità.
Viola
Il periodo di fioritura delle viole dipende dalla varietà o varietà selezionata. La sua popolarità tra i residenti estivi è giustificata dal forte aroma fragrante che riempie il giardino e dai suoi fiori delicati e graziosi. Il fiore non è capriccioso, non necessita di cure attente, ma richiede un'irrigazione regolare. In alcune regioni si trova come specie all'aperto, a crescita libera.
Delfinio
Grazie a questa pianta qualsiasi cottage o giardino si trasforma.Un fiore luminoso e bello sboccia all'inizio dell'estate e decora l'area designata per un mese. Il Delphinium non ama l'umidità stagnante del terreno o le zone ventose. Nelle regioni con inverni freddi è necessario un riparo aggiuntivo.
Arnica
Questa pianta ha molte varietà che vengono facilmente coltivate dai residenti estivi e dai giardinieri. L'arnica preferisce zone illuminate con un elevato livello di acidità nel terreno, è esigente in termini di irrigazione e non tollera la siccità.
Euforbia
A prima vista, un fiore poco appariscente può diventare una vera decorazione di un'aiuola se utilizzato in piantagioni di gruppo. Cresce senza problemi in un posto per diversi anni. L'euforbia è una coltura resistente al gelo e alla siccità e non tollera i ristagni idrici.
Quali fiori perenni scegliere?
I fiori perenni da giardino sono progettati per ricreare un'immagine armoniosa che incanta l'occhio della dacia. Per fare ciò, gli esperti consigliano di scegliere le piante giuste, seguendo alcune regole e tenendo conto delle seguenti caratteristiche:
- varietà e varietà devono essere acclimatate o allevate appositamente per una particolare regione;
- quando si sceglie un fiore, tenere conto delle caratteristiche della tecnologia agricola e delle condizioni in una particolare area;
- prestare attenzione ai requisiti di suolo, luce e umidità;
- determinare il livello delle acque sotterranee;
- considerare la vicinanza ad altre piante e colture orticole, mantenendo le distanze necessarie;
- Vengono presi in considerazione il terreno e le caratteristiche della pianta selezionata.
Il giardino fiorito è progettato in modo tale da corrispondere allo stile di pianificazione generale. Vengono selezionate non solo l'altezza delle piante e le dimensioni, ma anche la combinazione di colori.
Regole di atterraggio
Prima di piantare fiori perenni, è consigliabile elaborare un piano per la futura aiuola nella dacia. Lì è delimitata un'area per piante di diverse altezze: è preferibile piantare varietà da bordura lungo i viali, e un fiore alto appare armonioso sullo sfondo. Affinché il sito abbia un aspetto decente e profumato per tutta l'estate, viene preso in considerazione il tempo di fioritura delle piantagioni selezionate. Gioca un ruolo importante anche il colore dei boccioli, che deve essere in armonia con il resto della vegetazione dell'aiuola.
Le piante perenni si riproducono in diversi modi:
- semi;
- piantine;
- lampadine.
Quando li piantate, tenete conto del fatto che tra qualche anno i fiori cresceranno e richiederanno un'area più ampia. Non tutte le specie possono essere ripiantate frequentemente, quindi è meglio lasciare più spazio tra i rizomi.
Specifiche di cura
Prendersi cura dei fiori perenni nel paese consiste nell'irrigazione tempestiva, nella rimozione delle erbacce, nell'applicazione di fertilizzanti e nella pacciamatura del terreno. La pacciamatura è importante quando si prepara un'aiuola per il periodo di svernamento.
Ogni pianta ha tecniche agricole specifiche; può richiedere cure e attenzioni aggiuntive, che devono essere studiate prima della messa a dimora e osservate durante la stagione di crescita. Solo in questo caso sarà possibile ottenere una crescita attiva e una fioritura abbondante.
Caratteristiche dell'utilizzo di piante perenni nella progettazione del paesaggio
Affinché una pianta perenne diventi una vera decorazione di una dacia, non è sufficiente piantarla e prendersene cura adeguatamente. Le piantagioni caotiche non aggiungeranno molta bellezza. Il risultato desiderato può essere raggiunto se viene creata una composizione o un gruppo efficace.
I progettisti del paesaggio utilizzano spesso le seguenti opzioni:
- Aiuola.Questa è l'opzione più comune e classica per decorare un sito, rappresentando un'area designata fiorita. La sua forma è spesso simile ad una figura geometrica (ovale, cerchio, quadrato, triangolo). Tuttavia, i designer moderni ricorrono alla creazione di contorni più complessi. Puoi piantare sia lo stesso tipo di piante perenni che diverse specie contemporaneamente in un'aiuola.
- Pergola. È un baldacchino verde creato da fiori rampicanti montati su archi.
- Rabatka. In questo caso, una stretta striscia del sito è piantata con fiori.
- Mixborder. Questo tipo di impianto è costituito da diversi componenti, ovvero comprende diversi livelli di piante che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel periodo di fioritura.
- Arco. Una cornice arrotondata decorata con bellissime piante rampicanti da fiore. È meglio se scegli un tipo di fiore a fioritura lunga per tali strutture per ammirarne la bellezza il più a lungo possibile.
- Giardino roccioso. Questo tipo di impianto viene spesso chiamato scivolo alpino dai residenti estivi. Le pietre servono come aggiunta originale alle piante.
La progettazione del paesaggio creata correttamente nella tua dacia porterà un piacere incredibile e ti aiuterà a divertirti.
Sia l'intero territorio che un angolo separato sono destinati alle aiuole, dove c'è l'opportunità di mostrare la massima immaginazione e creare un capolavoro dalle piante. Quando pianti, assicurati di tenere conto dell'altezza dei fiori e delle loro esigenze in termini di condizioni ambientali.