Descrizione e coltivazione dei nontiscordardimé alpini, semina e cura

Il delicato fiore del nontiscordardimé è conosciuto in tutto il mondo. Ogni paese ha le sue leggende e storie magiche legate a questa pianta. Tappeti decorativi e aiuole dei nontiscordardime si trovano nei parchi, nelle piazze e nei giardini.


I primi raccolti in giardino deliziano sempre la vista e sollevano il morale. Ecco perché i floricoltori e i giardinieri amano il Nontiscordardimé alpino.

Caratteristiche biologiche del fiore

Nel suo ambiente naturale, il Nontiscordardimé alpino si trova nelle montagne del Caucaso, nelle Alpi e nei Carpazi. La pianta è fotofila e senza pretese per la composizione del terreno, perché in natura la bellezza alpina deve crescere su terreni rocciosi e rocce.

Questa varietà vegetale viene presa come base per l'allevamento di varietà decorative del raccolto.

Che cosa sembra

Piccoli cespugli erbacei da 5 a 15 cm con grandi foglie verde-argento. Le infiorescenze sono dense con molteplici boccioli che si aprono in fiori di colore blu brillante. La dimensione massima dei fiori è di 1 cm con 5 petali. A seconda della varietà si trovano fiori bianchi, rosa e viola. Dopo il periodo vegetativo la pianta produce bacche contenenti semi.

Quando fiorisce il nontiscordardimé

Il periodo di fioritura dei nontiscordardime va dai 40 ai 50 giorni. Il periodo inizia ad aprile e dura fino a giugno. Pertanto, quando si pianta una pianta, è necessario prendersi cura dei ricevitori fioriti nelle aiuole.

fiore del nontiscordardime

Quanti anni ci vogliono per crescere?

Il nontiscordardime alpino è una pianta da fiore perenne, ma nei giardini e negli orti domestici il raccolto viene sostituito ogni 2-3 anni. Dopo un periodo di fioritura di 2 anni, la pianta inizia a degenerare gradualmente. I cespugli diventano più alti e la fioritura attiva svanisce gradualmente.

Applicazione nella progettazione del paesaggio e nella floristica

Fioristi e paesaggisti utilizzano spesso la bellezza alpina per creare aiuole e composizioni da giardino uniche. Il nontiscordardime si abbina perfettamente alle aiuole con tulipani, narcisi, margherite e viole del pensiero.

Tappeti decorativi realizzati con nontiscordardimé e composizioni alpine si trovano nei giardini e negli appezzamenti personali. Inoltre, fiori blu sono piantati lungo i bordi e i pergolati.

Nontiscordardimé sul sito

Condizioni per la crescita e la fioritura

Per far crescere un fiore, non sono necessarie conoscenze e abilità speciali, perché il nontiscordardime è una pianta completamente senza pretese.

L'unica condizione per una crescita e uno sviluppo adeguati è un'umidità moderata del suolo e dell'aria.

Condizioni climatiche

Poiché il Nontiscordardimé alpino è un fiore di montagna, la pianta tollera facilmente gli sbalzi di temperatura. I freddi freddi e le gelate primaverili non le fanno paura.

In condizioni di giardino, il luogo in cui vengono piantati i fiori dovrebbe essere ben ventilato e illuminato. Nelle regioni meridionali, il fiore è particolarmente ombreggiato da cespugli ed erbe alte.

Illuminazione della zona

I fiori sono piantati in aree ben illuminate con zone d'ombra. Se esposta alla luce solare diretta, il periodo di fioritura si accorcia e il ricco colore blu sbiadisce. Per preservare i bellissimi cespugli, accanto ai nontiscordardime vengono piantate piante più alte ed espanse, che creano ombra. Questi possono essere felci decorative, cespugli o fiori alti.

Perenne

Composizione del suolo

I nontiscordardime sono fiori senza pretese, ma il terreno per loro deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Il terreno saturo di fertilizzanti e sostanze nutritive non è adatto ai fiori. In un terreno eccessivamente fertile, i nontiscordardime crescono e si sviluppano attivamente, ma la fioritura è scarsa.
  2. Se sul sito è presente una posizione ravvicinata di acque sotterranee e di acqua del suolo, le piante inizieranno ad ammalarsi e a morire.In questi casi, le aiuole vengono sollevate di 15-20 cm sopra il livello del suolo.
  3. Le piante non si sentono a proprio agio nei terreni sabbiosi.

Importante! I nontiscordardimé alpini sono piantati in terreni con un contenuto moderato di sostanze nutritive e umidità.

Propagazione della cultura

Per aumentare il numero di fiori nel giardino, vengono propagati. Esistono diversi modi per ottenere piante nuove, forti e sane.

Talee

Nei cespugli adulti, i germogli superiori di 4-5 cm vengono tagliati. Le talee tagliate vengono immediatamente piantate in piena terra e coperte con pellicola o un barattolo. Le piante attecchiscono rapidamente ed entrano nella fase di fioritura già nella stessa stagione. Nel primo anno la fioritura è scarsa e di breve durata.

Dividere il cespuglio

Con la cura adeguata, i fiori crescono e si sviluppano rapidamente, quindi i cespugli del nontiscordardime vengono divisi e piantati. Il processo di divisione dei cespugli viene effettuato in qualsiasi momento durante la stagione di crescita della pianta. I rizomi dei fiori non sono densi, i cespugli si separano facilmente.

 non ti scordar di me in giardino

Semi

I semi vengono piantati in piena terra a metà estate in un'aiuola precedentemente preparata. Per fare questo si scavano delle buche nel terreno, profonde non più di 2 cm, nelle quali vengono deposti i semi.

I fori con il materiale di semina vengono interrati e annaffiati con piccoli fori da un annaffiatoio.

Dopo 12-14 giorni compaiono i primi germogli, dopo di che le piante vengono rimosse da sotto il film. In inverno, l'aiuola viene pacciamata e in primavera le piante vengono piantate in un luogo di crescita permanente.

Importante! Una caratteristica distintiva dei semi di fiori alpini è il loro colore nero e lucido. Il seme grigio e brunastro viene piantato per produrre piante annuali.

Come piantare una pianta sul sito

Non ci sono particolari difficoltà nel piantare i nontiscordardimé in piena terra. Un giardiniere o un fiorista inesperto può gestire questo tipo di lavoro.

Prima di tutto, devi decidere quale metodo di semina verrà utilizzato.

Scelta del sito di atterraggio

I nontiscordardime alpini fioriscono da tempo nei prati soleggiati e nelle aiuole. In condizioni di caldo e siccità estremi, le piante sono ombreggiate da vicini alti e larghi. Se l'aiuola è esposta al sole, il periodo di fioritura si accorcia.

Piantare fiori

I terreni neutri sono adatti alla coltivazione, con un basso contenuto di fertilizzanti e concimazioni.

Tempismo ottimale

I tempi per piantare fiori in piena terra dipendono dal materiale di semina utilizzato per la propagazione delle piante.

I semi vengono seminati a metà estate, le talee vengono piantate in piena terra immediatamente dopo la procedura di taglio, le piantine per i fiori vengono raccolte in autunno.

Semina delle piantine

Ottenere un giardino fiorito all'inizio della primavera è il sogno di ogni giardiniere e fiorista. Per garantire che i nontiscordardime in fiore siano pronti per la semina in piena terra in aprile, le piantine iniziano a crescere in autunno.

propagazione dei nontiscordardimé

I semi dei fiori vengono piantati in contenitori preparati con terreno erboso e sabbia. Il materiale del seme viene posizionato con cura sulla superficie del terreno e coperto con un po' di terra. I contenitori con fiori vengono inumiditi mediante spruzzatura e coperti con pellicola o vetro fino alla comparsa dei primi germogli. Successivamente, le piante vengono piantate in vasi separati e trasferite in un luogo fresco fino alla primavera.

Piantare in piena terra

Cominciano a piantare piantine in piena terra a metà primavera. E preparano le aiuole in autunno. I fertilizzanti organici o minerali vengono aggiunti al terreno ben sciolto e in primavera vengono aggiunti torba e humus al terreno.

Prendersi cura dei nontiscordardimé

Un fiore da giardino non richiede cure, ma esistono regole agrotecniche che vengono rigorosamente osservate quando si coltiva una pianta coltivata.

Prendersi cura dei nontiscordardimé

Irrigazione

In primavera i fiori non vengono annaffiati, hanno solo bisogno dell'umidità che rimane nel terreno dopo lo scioglimento della neve. Il nontiscordardime del giardino alpino è sensibile all'umidità in eccesso, quindi annaffia la pianta solo nelle giornate calde e siccitose.

Il miglior condimento

Il fiore del giardino non richiede alimentazione aggiuntiva. Vengono eseguiti se non ci sono abbastanza nutrienti e minerali nel terreno.

2-3 settimane prima della fioritura, utilizzare fertilizzanti minerali. Le restanti sostanze benefiche vengono aggiunte al terreno durante la semina.

Applicazione del fertilizzante

In autunno si aggiungono fertilizzanti organici e humus al terreno. In primavera, i fertilizzanti minerali vengono applicati alle aiuole con nontiscordardime.

Come prendersi cura dopo la fioritura

Al termine del periodo di fioritura, le piante perdono le loro proprietà decorative. I giovani germogli che appaiono vengono piantati, altrimenti il ​​nontiscordardime crescerà rapidamente e interferirà con lo sviluppo e la crescita di altri fiori.

fiore del giardino

Parassiti e malattie associati alla crescita dei nontiscordardimé

I cespugli di fiori sono raramente colpiti da malattie fungine e parassiti. Se durante la semina delle piante sono stati soddisfatti i requisiti necessari e le regole di cura non sono state violate, il rischio di malattia è minimo.

Prevenzione

Affinché i fiori crescano sani e belli, vengono adottate misure preventive durante la semina e la cura:

  1. Prima della semina, il materiale del seme viene trattato con farmaci antibatterici.
  2. Non permettere che il terreno si ristagni d'acqua.
  3. Vengono piantate piantagioni di fiori troppo cresciute.

Importante! A causa dell'elevata umidità, i nontiscordardimé alpini sono spesso vittime del marciume radicale e dell'oidio.

Trattamento

Se la pianta non può essere protetta da malattie e parassiti, per il trattamento è necessario utilizzare preparati speciali a base di fungicidi.

Svernamento

I nontiscordardimé del giardino vengono lasciati nel terreno per l'inverno. La pianta tollera facilmente il gelo, quindi non sono necessari ulteriori lavori di svernamento.

Nelle regioni con clima continentale, le aiuole sono coperte con foglie secche o pacciame.

fiore del giardino

Varietà popolari di nontiscordardime

Nel processo di lavoro a lungo termine degli allevatori, sono state sviluppate diverse varietà di nontiscordardime alpini da giardino.

Miscela alpina

Una combinazione di diversi colori di fiori che sbocciano su cespugli compatti. La fioritura prolungata e abbondante consente di utilizzare questo tipo di coltura per decorare giardini e appezzamenti personali.

disboscamento

Una pianta perenne con cespugli da 20 a 30 cm.La fase di fioritura attiva avviene a fine primavera. Boccioli multicolori sbocciano con fiori bianchi, viola e rosa.

fiore del nontiscordardime

Perenne blu

I cespugli di fiori crescono fino a 40 cm e le foglie sono di un verde intenso. Durante la stagione di crescita si formano dense infiorescenze con fiori blu e blu. La fioritura è abbondante e di lunga durata.

Varietà rosa

Cespugli da 15 a 30 cm, con soffici foglie basali e fitte infiorescenze a grappolo. Dopo che i boccioli si aprono, compaiono fiori rosa e rosa brillante. Le varietà più popolari di Nontiscordardime rosa sono Carmine King e Rosylva.

Unisciti a fiabe e leggende provenienti da tutto il mondo e i nontiscordardime diventeranno la tua guida nel magico mondo dei fiori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino