I giardini e le aiuole non sono sempre pieni di squisiti fiori esotici; la semplicità, la resistenza e la senza pretese non sono meno attraenti. La piantina merita un'attenzione speciale, anche i giardinieri inesperti possono piantare e prendersi cura di questo fiore. La pianta è ottima per gli scivoli alpini e i letti rocciosi; le sue foglie spesse e i germogli a crescita rapida aiutano a riempire lo spazio e forniscono uno sfondo attraente per altre colture.
- Descrizione e caratteristiche
- Piantine in crescita
- Scadenze
- Come piantare
- Irrigazione
- Allentamento
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare in piena terra
- Quando piantare
- Selezione di una posizione
- Requisiti del suolo
- Schema di impianto
- Scelta dei vicini
- Cura
- Irrigazione
- Allentamento e diserbo
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Trasferimento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Ringiovanimento
- Riproduzione
- Semi
- Dividere il cespuglio
- Rizomi stratificati o divisi
- Tipi
- Alpino
- Bieberstein
- Sentito
- Bianco
- Urali
- Campo
- A fiore grande
- Viola
- Bianco come la neve
- Ordinario
- Argento
- Sodio
- Varietà popolari
- Colonne
- Cascate di cristallo
- Tappeto di neve
- Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- Montagne russe alpine
- Mixborders, aiuole miste
- Ruscello aiuola
- Piantagioni di tappeti
- Cordoli, sconti
- Muri di sostegno
- Giardini terrazzati
- Abbinamenti con fiori
- Analoghi
- Caratteristiche benefiche
- Recensioni
Descrizione e caratteristiche
Jaskolka appartiene ai fiori di garofano e ha quasi 200 varietà, alcune delle quali annuali e altre perenni.
Caratteristiche generali delle varietà:
- Il rizoma del cespuglio cresce sottoterra, rilasciando steli dritti in superficie.
- A seconda della varietà, i germogli sono pubescenti o nudi.
- Durante il periodo della fioritura si ricopre di complesse infiorescenze di fiori bianchi con stami gialli.
- I frutti si presentano in capsule a forma di cilindro con piccoli semi rotondi.
Piantine in crescita
La coltivazione di piantine dai semi utilizzando il metodo della piantina viene spesso utilizzata dai giardinieri. Ciò consente di coltivare piante vitali in condizioni confortevoli e di posizionarle in un luogo permanente nel giardino quando il terreno è caldo e c'è sufficiente luce diurna.
Scadenze
All'inizio di marzo vengono preparati contenitori e terreno adatto per le piantine, che potete acquistare in un negozio o realizzare da soli. I semi vengono piantati a marzo o all'inizio di aprile, concentrandosi sulle esigenze varietali. Le piantine vengono piantate in un luogo permanente a luglio.
Come piantare
Il drenaggio viene posto in un contenitore di dimensioni adeguate, che viene coperto con una normale miscela di terreno per piantine.I semi vengono sparsi sul terreno, cosparsi un po', coperti con pellicola ed esposti al sole. La temperatura confortevole per la comparsa dei germogli è compresa tra 21 e 23 °C.
Irrigazione
Prima che compaiano i primi germogli, i semi vengono annaffiati una volta ogni 2-3 giorni. La pianta tollera la mancanza di umidità, ma i giovani germogli non dovrebbero seccarsi.
Allentamento
Le radici dell'arbusto richiedono un accesso costante all'ossigeno, il terreno deve avere una buona permeabilità all'aria. Per fare ciò, il terreno deve essere allentato periodicamente. Per quanto riguarda la rimozione delle erbacce, l'erba ha poco effetto sulla crescita del cespuglio.
Raccolta
La raccolta delle piantine non è un requisito necessario per la coltivazione delle piantine. La procedura viene eseguita se le piantine appaiono molto fitte e non c'è abbastanza spazio per la crescita libera delle piante. Raggiunta un'altezza di 5 cm, le piantine vengono divise, piantate in contenitori separati o in un contenitore comune ad una distanza di 70 mm da quelle vicine.
Indurimento
Alcune settimane prima di piantare nel terreno, le piantine vengono preparate per il cambiamento delle condizioni. Le piante vengono portate fuori durante il giorno, aumentando gradualmente il periodo. È meglio iniziare con una permanenza di mezz'ora e continuare fino al raggiungimento di un periodo di piena luce del giorno.
Piantare in piena terra
Le piantine vengono piantate nel terreno come segue:
- Il sito viene scavato 3 settimane prima della semina.
- Vengono applicati i fertilizzanti.
- Prima di piantare, scava di nuovo.
- Le piantine vengono piantate in fori separati.
- Innaffiare le piante.
Quando piantare
Le piantine coltivate vengono piantate in aiuole all'inizio di luglio. Le piantine possono essere piantate direttamente in piena terra. A seconda della varietà, le piante vengono piantate in aprile o ottobre.
Selezione di una posizione
Requisiti di base per il sito in crescita:
- luogo aperto e soleggiato, senza ombre;
- i venti che soffiano sono accettabili;
- la cima della collina si adatta bene;
- le zone basse non sono adatte.
Quando si sceglie un luogo adatto per la semina, è necessario essere guidati dalle caratteristiche della varietà per selezionare condizioni vicine a quelle naturali.
Requisiti del suolo
Per la semina è adatto un terreno sciolto con un elevato flusso di aria e acqua. In base alla sua composizione morfologica è preferibile piantare la pianta in sabbia o terriccio sabbioso o, in casi estremi, terriccio. Il terreno povero di microelementi viene fertilizzato con compost o humus in una quantità di 6 kg per metro quadrato. Un terzo della sabbia viene aggiunto al terreno argilloso e una parte della torba viene aggiunta al terreno roccioso.
Schema di impianto
La distanza tra le singole piante è di almeno 30 cm Le varietà perenni crescono in un cerchio a 0,7 m dal centro. Una pianta a crescita bassa non dovrebbe essere piantata vicino a piante alte con crescita attiva. Nelle aiuole strette, il fiore è piantato in una fila a una distanza di 20 cm, i singoli cespugli sono posti nelle fessure delle pietre, tra i mattoni.
Scelta dei vicini
Grandi colture bulbose sono piantate accanto ad arbusti bassi:
- tulipani;
- narcisi;
- iridi rizomatose;
- gigli.
Ma si sconsiglia di coltivare la pianta insieme a muscari, crochi e iris bulbose.
Cura
Yaskolka è una pianta senza pretese, facile da curare. Con la giusta posizione di semina, una condizione importante per il suo bell'aspetto e le sue condizioni è un'irrigazione tempestiva e moderata. Inoltre, puoi scavare e concimare il terreno, tagliare e ripiantare i cespugli.
Irrigazione
Nonostante la sua elevata resistenza alla mancanza di umidità, la pianta necessita di annaffiature regolari. Soprattutto se cresce su pendii ripidi o superfici rocciose. La quantità di acqua dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla stagione, poiché in primavera e in autunno i cespugli possono essere annaffiati meno.
Allentamento e diserbo
L'apparato radicale dei cespugli deve essere dotato di un buon flusso d'aria e umidità. Il terreno deve essere allentato periodicamente, in base alla densità e al grado di compattazione. La pianta non necessita di frequenti diserbo, ma in terreno pulito la fioritura avviene più velocemente.
Rifinitura
La crescita della talpa avviene ad un ritmo abbastanza rapido. Per regolare l'aspetto dei cespugli è necessario potare la pianta. All'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita, vengono rimossi i germogli vecchi, secchi e malati. Per piante singole e gruppi si effettua anche la potatura formativa. Alla fine della fioritura tagliare i gambi dei fiori.
Il miglior condimento
La piantina cresce bene anche senza ulteriore concimazione. Durante la semina, la pianta viene fertilizzata con sostanza organica. E durante la stagione di crescita, se necessario, vengono applicati fertilizzanti minerali complessi.
Trasferimento
Man mano che nel corso degli anni i germogli secchi vengono rimossi, il geranio perde il suo effetto decorativo. Per rinascere, i cespugli devono essere ripiantati almeno una volta ogni 4 anni. Durante il reimpianto, al terreno viene aggiunto humus o compost e viene effettuata anche un'abbondante irrigazione.
Prepararsi per l'inverno
La pianta ha un alto grado di resistenza invernale, ma per evitare che geli si consiglia di preparare un riparo. È meglio utilizzare un materiale di copertura non troppo caldo, ad esempio lutrasil. Sotto ripari naturali, come i rami di abete rosso, il cespuglio può marcire. Nelle regioni con forti nevicate e gelate moderate non è necessario un isolamento aggiuntivo.
Malattie e parassiti
Una buona immunità consente alla falena di evitare l'infezione da malattie pericolose. Se piantati in un'area ombreggiata e impregnata d'acqua, i germogli possono essere infettati da un'infezione fungina. E l'irrigazione eccessiva e il ristagno d'acqua spesso portano alla putrefazione delle radici.I parassiti non trovano attraente questa coltura, quindi la prevenzione con insetticidi non è necessaria.
Ringiovanimento
La maggior parte delle varietà di gelsomino vengono coltivate nello stesso luogo per 5 anni o più. Per mantenere una corona rigogliosa, è necessario ringiovanire le piante almeno una volta ogni 4 anni. I cespugli vengono piantati in terreno fresco, dividendo il rizoma in parti più piccole.
Riproduzione
La falena si riproduce in vari modi:
- semi;
- dividere il cespuglio;
- stratificazione;
- dividendo il rizoma.
Semi
La propagazione per seme è naturale per la pianta e se non si rimuovono i gambi dei fiori e i frutti maturi, la piantina crescerà per autosemina. La raccolta dei semi per la successiva semina è inefficace, poiché la pianta potrebbe perdere le sue qualità varietali. La piantina cresciuta dai semi fiorisce nel 2° anno.
Dividere il cespuglio
I cespugli sono divisi in parti principalmente in primavera. In autunno, la procedura viene eseguita solo nelle calde regioni meridionali. Il cespuglio viene dissotterrato insieme a una zolla di terra e diviso in 2-3 parti. Ogni divisione viene piantata in un nuovo posto e annaffiata abbondantemente.
Rizomi stratificati o divisi
I rizomi vengono divisi all'inizio della primavera, quando hanno prodotto piccoli germogli giovani. La radice viene tagliata a pezzi, lasciando su ciascuno 2-3 punti di crescita. Non è necessario scavare l'intero cespuglio. Puoi tagliare un germoglio adatto a giugno, prima o subito dopo la fioritura, e interrare in un posto nuovo, coprendolo con un cappuccio trasparente.
Tipi
Non tutti i tipi di erbacce hanno qualità decorative; la maggior parte sono erbacce e interferiscono in modo significativo con la crescita di altre colture. Nel giardinaggio vengono utilizzate diverse varietà con un periodo di crescita pluriennale.
Alpino
Caratteristiche della pilosella alpina:
- piccola altezza fino a 15 cm;
- fiori grandi, 20 mm ciascuno;
- le foglie sono di piccole dimensioni con una tinta argentata;
- fiorisce a maggio;
- soggetto a gelate alle medie latitudini e al nord.
Bieberstein
Il tipo più comune di falce ha le sue caratteristiche:
- la pianta raggiunge un'altezza di 20 cm;
- le foglie strette sono ricoperte di lanugine;
- fiori grandi fino a 30 mm di diametro;
- fioritura da fine aprile a fine maggio.
Sentito
Le principali differenze di questo tipo:
- foglie fortemente pelose con foglie argentate;
- altezza pianta 30 cm;
- cresce rapidamente in direzione orizzontale;
- i fiori sono piccoli, non più di 10 mm;
- Il periodo di fioritura va da maggio a giugno.
Bianco
Caratteristiche del barattolo bianco:
- altezza cespuglio 20 cm;
- preferisce terreni sabbiosi;
- ha una forte resistenza invernale.
Urali
La specie rara è elencata nel Libro rosso e presenta differenze:
- altezza del germoglio 8-25 cm;
- le foglie sono grandi, lunghe 8 cm;
- i petali vengono sezionati;
- tappeto erboso sciolto.
Campo
La falena di campo è diversa:
- altezza 40 centimetri;
- fioritura lunga entro 16 settimane;
- forte resistenza naturale.
A fiore grande
Differenze di questo tipo:
- fiori di 30 mm di diametro;
- altezza cespuglio 20 cm;
- fioritura in luglio e agosto.
Viola
Caratteristiche del diaspro viola:
- la fioritura avviene a giugno;
- le foglie piccole rimangono verdi anche in inverno;
- altezza pianta 25 cm.
Bianco come la neve
Caratteristiche speciali di questa specie:
- alta decoratività dei cespugli senza fiori;
- tinta argentata delle foglie;
- fioritura da maggio a luglio.
Ordinario
Caratteristiche di un normale barattolo:
- crescita del cespuglio entro 30 cm;
- cresce allo stato selvatico;
- steli e foglie sono pubescenti.
Argento
Questa tipologia è caratterizzata da:
- ricco colore argentato di germogli e foglie;
- fioritura all'inizio di giugno;
- dimensioni dei fiori in miniatura.
Sodio
Particolarità dell'erba erbosa:
- altezza entro 8-30 cm;
- foglie lunghe 3 cm;
- fioritura da aprile a ottobre.
Varietà popolari
Non molte varietà di foglie di legno vengono utilizzate nei giardini. Viene data preferenza a quelli che sono più adatti per una specifica posizione di impianto.
Colonne
Caratteristiche della varietà:
- altezza 10-15 cm;
- piccole foglie ovali;
- fioritura da maggio a giugno;
- elevata resistenza al gelo.
Cascate di cristallo
Caratteristiche varietali:
- altezza cespuglio 20 cm;
- fioritura da maggio a luglio;
- i fiori si trovano su steli corti;
- le foglie si conservano in inverno.
Tappeto di neve
Qualità speciali di questa varietà:
- altezza del tiro fino a 20 cm;
- piccole foglie sessili;
- fioritura 25-30 giorni in maggio-giugno;
- resistenza al gelo e alla siccità.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La natura altamente decorativa della pianta è ampiamente utilizzata nella progettazione di giardini e paesaggi complessi. La pianta viene utilizzata sia per accentuare i colori più brillanti che come copertura del tappeto erboso.
Montagne russe alpine
Quando si forma uno scivolo alpino colorato, la posizione migliore per la fossa è in fondo al pendio. La pianta sta bene ai piedi e come bordura naturale.
Mixborders, aiuole miste
Nelle aiuole con colture diverse, alla pianta viene assegnato un posto centrale, circondata da calendula o tulipani. I fiori di settembre servono come confine di tale aiuola. Nei mixborder la pianta è piantata in primo piano.
Ruscello aiuola
I germogli flessibili e la crescita attiva consentono alla piantina di mantenere la forma dei letti del ruscello, riempiendo rapidamente lo spazio libero. La pianta scorre magnificamente attorno ad alberi, panchine e lastre stradali.
Piantagioni di tappeti
Il Chillweed è un'attraente coltura tappezzante che copre perfettamente le aree poco attraenti del prato.Le piante crescono rapidamente e ricoprono l'area con un tappeto bianco-argenteo.
Cordoli, sconti
Il giavellotto ha un bell'aspetto con bordi stretti e bordi stretti. La crescita bassa e i germogli corti fungono da imbottitura densa.
Muri di sostegno
Il colore argentato delle piante si armonizza bene con pietre e mattoni. Iskolka si combina bene con Echium e Sisyurynchium su pareti portanti.
Giardini terrazzati
Quando si costruiscono terrazze, i cespugli di ciliegio enfatizzano la struttura dei livelli. Le piante creano l'effetto di una nuvola bianca come la neve e preservano il rilievo della struttura.
Abbinamenti con fiori
Jaskolka sembra attraente con altri colori. Un quartiere con margherite, narcisi, campanule e sedum è il più adatto.
Analoghi
Tra le piante che possono essere utilizzate in sostituzione dell'impianto meritano attenzione le seguenti:
- falso sedum;
- Delosperma Cooper;
- arabi;
- La sassifraga di Arends.
È improbabile che almeno una coltura ornamentale possa sostituire qualitativamente il rigoglioso cerastio in fiore nelle zone aride con luce solare diretta.
Caratteristiche benefiche
Nella medicina popolare il prezzemolo viene utilizzato per le sue proprietà sedative e antinfiammatorie. I fiori della pianta servono come base per decotti contro carenza vitaminica, congiuntivite, gonfiori, dermatiti e disturbi digestivi. Bisogna usare cautela in caso di allergie e ulcere peptiche.
Recensioni
Olga: “L'erba cresce nel mio sito senza drenaggio su un pendio ripido. Lì i cespugli svernarono molto bene, ma in un luogo più pianeggiante si bagnarono”.
Tatyana: “Dopo il primo inverno, la nostra talpa non aveva un bell'aspetto, ma è ricresciuta e fiorita in modo molto rigoglioso. Dobbiamo assolutamente limitare i cespugli, dato che sono cresciuti non solo sulla collina, ma anche sul sentiero”.