Ci sono sempre dei posti nel giardino che rimangono all'ombra per gran parte della giornata. Ma anche il giardino più ombreggiato può essere decorato con tante piante diverse che si svilupperanno pienamente e delizieranno il loro proprietario. Le piante che amano l'ombra non sempre fioriscono in modo spettacolare nel giardino, ma hanno un bel fogliame.
- Arbusti popolari che amano l'ombra
- Khosta
- Astilbe
- Astilboide
- Buzulnik
- Brunner (Non ti scordar di me)
- Badan
- Volzhanka
- Heuchera
- Dicentra (cuore spezzato)
- Cohosh nero (Cohosh)
- Kupena
- Felce
- Rogersia
- Aquilegia
- Geranio da giardino
- Ortensia
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Regole per creare una bellissima aiuola di piante che amano l'ombra
Arbusti popolari che amano l'ombra
Gli esperti consigliano di acquistare piantine di piante solo in negozi specializzati e affidabili.
Khosta
La Hosta è una pianta perenne decidua ornamentale. I cespugli di Hosta hanno colori vivaci. Possono essere blu, verdi, grigi con bordo a contrasto o strisce di colore più chiaro.
I cespugli sono piantati in ombra parziale, in luoghi protetti dal vento. I cespugli coprono con il loro fogliame una vasta area del terreno circostante. In questo modo, sopprimono la crescita delle erbacce e quasi non hanno bisogno di allentare il terreno. L'Hosta è un arbusto resistente alle malattie, ma è suscettibile ai frequenti attacchi di lumache e chiocciole.
Puoi piantare hosta non solo in piena terra, ma anche in vasi larghi, decorando con loro angoli scomodi del giardino.
Astilbe
Pianta perenne in cui la parte fuori terra muore durante l'inverno. Si sente a suo agio all'ombra e tollera bene l'elevata umidità del suolo. Ci sono circa 400 specie. Le loro dimensioni variano da 15 a 400 cm.
La pianta inizia a fiorire a luglio, la fioritura dura 25-35 giorni. I fiori sono raccolti in infiorescenze a pannocchia alte 10-60 cm, i colori sono disponibili anche in diversi colori, ma le astilbe bianche, rosa, viola e rosse sembrano le più attraenti.
La siccità prolungata, il terreno povero, il sole aperto e caldo possono distruggere la pianta. Con tempo asciutto si annaffia due volte al giorno, al mattino e alla sera.
Astilboide
La patria della pianta è la Cina. Lì, gli astilboides crescono nei burroni e nelle foreste. L'altezza della pianta è di circa 30 cm, mentre il diametro delle foglie è di 70 cm, che crescono su lunghi piccioli. Il peduncolo cresce fino a 1,5 m di altezza. I fiori su di esso sono piccoli, raccolti in infiorescenze simili a pannocchie.
Il cespuglio ama l'umidità e, se il terreno è sufficientemente umido, tollera la luce solare intensa, ma è comunque meglio piantarlo in ombra parziale. Tollera bene le gelate senza riparo. L'Astilboides viene nutrito 2-3 volte a stagione con fertilizzanti organici.Non necessita di reimpianto per anni. Il vecchio fogliame viene tagliato.
Buzulnik
Una pianta insolita e bella della famiglia delle Asteraceae che decorerà qualsiasi cottage o giardino estivo. Buzulnik fiorisce con infiorescenze giallo-arancio brillanti che attirano l'attenzione.
L'arbusto è resistente agli agenti atmosferici e non necessita di pacciamatura in inverno. Cresce per decenni in un posto senza bisogno di essere ripiantato. Può crescere su qualsiasi terreno, anche se pesante e argilloso. Ma preferisce comunque terreni umidi e fertili all'ombra. Alla luce diretta del sole, il cespuglio appassirà e avrà un aspetto impresentabile.
Buzulnik ha rami forti ed elastici, ma durante la fioritura necessita di una giarrettiera. È inoltre necessario legare la pianta se cresce in una zona ventosa.
Brunner (Non ti scordar di me)
Sebbene questo arbusto perenne fiorisca, la sua bellezza risiede nel suo fogliame. Appare per tutta la stagione, conferendo al cespuglio freschezza ed eleganza. Predilige luoghi semiombreggiati o soleggiati con terreno umido e fertile.
La Brunnera è un cespuglio resistente al gelo. Affinché sia rigoglioso, il terreno viene pacciamato in inverno con compost, humus o torba. In primavera concimare con concime minerale. La pianta raramente si ammala.
Badan
La Bergenia è anche una pianta perenne che può crescere a lungo senza trapianto. Nei prossimi 10 anni dopo la semina, sicuramente non dovrà essere ripiantato. Il cespuglio ha un grosso rizoma situato vicino alla superficie. Ha grandi foglie lucide di forma rotonda.
L'arbusto fiorisce in viola, rosa acceso o bianco, creando un bellissimo contrasto con il fogliame verde. Questo avviene alla fine della primavera e dura 20 giorni. Bergenia si inserisce perfettamente nella progettazione dei giardini rocciosi.
Volzhanka
L'arbusto ha cespugli estesi con abbondanti infiorescenze bianche. Il periodo di fioritura va da giugno a fine luglio. La sua altezza è di circa 2 M. Volzhanka cresce tranquillamente sia al sole che all'ombra. Ma crescendo sotto il sole aperto, gli arbusti Volzhanka si sviluppano male. Il terreno migliore per la semina è il terreno umido con drenaggio.
La pianta ha una cura senza pretese. Può crescere in un posto per 15-20 anni. Sebbene sia resistente al freddo, i giardinieri lo isolano per l'inverno. Propagato dividendo il cespuglio, talee e attraverso il seme.
Heuchera
Il vantaggio principale di questa pianta erbacea è la sua tavolozza di foglie brillante e varia. Le sue foglie sono disponibili nei colori più imprevedibili, ad esempio grigio, bianco o crema, viola, marrone o rosso.
La maggior parte delle varietà heuchera hanno un aspetto presentabile, che inizia all'inizio della primavera e termina nel tardo autunno. Spesso la prima neve che cade ricopre la pianta insieme al fogliame. I giardinieri amano l'heuchera non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua facilità di cura e tolleranza all'ombra. Se il cespuglio cresce su un terreno buono, non necessita di concimazione ed è resistente a parassiti e malattie.
Dicentra (cuore spezzato)
Una pianta perenne alta da 30 a 100 cm, le cui foglie sono verdi con una sfumatura bluastra e la loro forma è sezionata in modo pinnato. I fiori sono cuoriformi, rossastri o rosa, pendenti, di circa 2 cm di diametro. Sono raccolti su un ramo arcuato, che è elevato sopra il cespuglio.
Il sito di semina viene preparato in autunno scavando e concimando l'area con humus. Durante la stagione, nutrire 2-3 volte, rimuovere le erbacce e allentare il terreno. Durante i periodi di siccità è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
Se tagli i pennelli sbiaditi dal cespuglio, il periodo di fioritura aumenta.
Cohosh nero (Cohosh)
Questo arbusto erbaceo ha preso il nome dalle sue proprietà insetticide. Un altro nome per l'arbusto è Candele d'argento; descrive in modo più completo la bellezza della pianta.
L'altezza è di 1-2 m, nelle varietà nane è di 60 cm, il fogliame è diviso in pinnate in bordeaux o verde. Il cespuglio fiorisce con infiorescenze di candela lunghe e sottili alte 20 cm, l'infiorescenza è costituita da minuscoli fiori bianchi con stami, questo crea l'effetto di pizzo e traslucenza.
Spesso utilizzato nelle tendenze moderne del design del paesaggio.
Kupena
Il genere Kupena comprende più di 50 specie. Molto spesso in natura si trovano nelle foreste di pianura e nelle montagne dell'emisfero settentrionale. La pianta ha un fusto ricurvo con foglie verde brillante disposte su due file. I fiori pendono dalle ascelle delle foglie.
Esternamente, la kupena è simile al mughetto, ma questo non sorprende, perché appartengono alla stessa famiglia delle Liliaceae. Pertanto, kupena è talvolta chiamato mughetto sordo. Questi graziosi cespugli hanno proprietà medicinali. Con il loro aiuto vengono curate le malattie cardiovascolari e la lombalgia.
Felce
Le felci si trovano in quasi tutti i climi, dalle foreste di conifere ai tropici. Grazie alla struttura dei rami, chiamati fronde, le felci sembrano piuttosto eleganti.
Questa pianta accattivante attirava anche i nostri antenati, che vedevano in essa qualcosa di magico e incantevole. Sono stati raccontati molti miti e leggende sulle felci. Ma oggi i giardinieri lo usano come pianta ornamentale nelle loro aiuole e nei giardini.
Quando si pianta una felce in un sito, l'importante è scegliere il posto giusto, buio e umido.
Rogersia
La Rogersia è una grande pianta perenne, classificata come pianta a fogliame ornamentale.Il genere comprende 8 specie, originarie del Giappone e della Cina.
Fiorisce con infiorescenze bianche a pannocchia, che raggiungono in questo periodo i 120 cm, le foglie sono palmate lobate. Quando ti prendi cura di questa pianta perenne, non devi solo annaffiarla e nutrirla, ma anche pulire la cortina di foglie e steli morti.
Avendo piantato Rogersia nel suo orto, il proprietario noterà immediatamente la sua dominanza nel giardino fiorito.
Aquilegia
Questo è un bellissimo fiore con un diametro di circa 3-8 cm, solitamente di due o tre colori. I colori più comuni sono il bianco, il giallo, il rosa, il blu, l'indaco e il viola. Periodo di fioritura maggio-luglio.
La riproduzione avviene disperdendo i semi e le piantine vengono raccolte e trapiantate in un luogo permanente. Non si propagano per divisione, poiché le piante adulte non tollerano bene il trapianto.
Il fiore è piantato sia negli angoli ombreggiati del sito che al sole. L'Aquilegia tollera bene qualsiasi terreno, ma si sviluppa meglio su terreni sabbiosi sciolti con sufficiente umidità.
Geranio da giardino
Questi fiori sbocciano magnificamente, formando boschetti pittoreschi. Le loro foglie mantengono il loro aspetto decorativo dall'inizio della primavera fino alle prime nevicate in autunno. Sopportano facilmente l'inverno, senza alcuna preparazione. Crescono rapidamente.
I fiori del cespuglio sono grandi, circa 4-5 cm di diametro. Le foglie sono profondamente sezionate. In primavera e in estate sono verdi, in autunno sono rossi o rosso-arancio.
Il geranio è resistente alla siccità. Cresce in qualsiasi terreno, ma preferisce terreni ben drenati, umidi e senza ristagni d'acqua.
Ortensia
I giardinieri adorano i fiori di ortensia perenni tolleranti all'ombra per le loro fioriture belle e durature, che iniziano in primavera, continuano per tutta l'estate e terminano nel tardo autunno.Un giardino in cui fiorisce l'ortensia non sarà poco appariscente, poiché la combinazione di colori delle infiorescenze della pianta è varia, dal crema al blu e al rosso.
Le varietà a cespuglio di ortensie crescono fino a 1-3 metri di altezza. Le varietà simili a liana raggiungono i 30 metri. La pianta può essere anche sempreverde o decidua.
Interessante da sapere! Il colore dell'ortensia a foglia larga dipende non solo dalla sua varietà. Varia a seconda del pH del terreno e della quantità di alluminio in esso contenuto.
Caratteristiche di coltivazione e cura
Per ottenere una vegetazione rigogliosa e fioriture luminose in un giardino fiorito ombreggiato, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piante.
La maggior parte delle specie che amano l'ombra necessitano di molta umidità. Necessitano di annaffiature soprattutto nella tarda primavera, quando inizia la stagione calda. Le piante vengono annaffiate senza aspettare che appassiscano.
Tutte le piante, tranne quelle selvatiche, necessitano anche di concimazioni periodiche con fertilizzanti. È anche importante allentare il terreno, perché in questo modo gli abitanti del giardino ombreggiato potranno assorbire più facilmente l'umidità dal terreno.
Regole per creare una bellissima aiuola di piante che amano l'ombra
Una varietà di aiuole viene raccolta da piante che amano l'ombra. Le piantagioni multilivello e le aiuole dell'isola sono popolari. Quando pianti arbusti e fiori, attieniti allo schema. Su 1 metro quadrato, pianta non più di 10 cespugli tappezzanti, 5 piante di medie dimensioni, 7 a crescita bassa e 3 piante alte. Quindi l'aiuola non solo sembrerà armoniosa, ma anche gli arbusti si sentiranno bene.
Le piante che amano l'ombra sono richieste dai giardinieri. Questo perché sono perenni e delizieranno i loro proprietari con colori vivaci per molti anni con cure minime e semplici.