Composizione e contenuto calorico del latte di pecora, suoi benefici e danni al corpo

Per molti secoli le pecore hanno regolarmente fornito all’uomo carne, lana e latte. Non è difficile trovare in vendita prodotti a base di latte di pecora; ai clienti piacciono molto il formaggio e la feta. Il latte intero prodotto industrialmente appare raramente sugli scaffali dei negozi, ma può sempre essere acquistato presso allevamenti e masi privati.


Composizione e contenuto calorico

Il latte di pecora è di colore cremoso con una leggera sfumatura giallastra e un gusto ricco e dolciastro. Ci vuole tempo per abituarsi a un odore specifico.Una pecora produce da 0,8 a 1,5 litri di latte al giorno. L'animale può essere munto solo a mano.


Il latte di agnello è significativamente più ricco di calorie rispetto al latte di mucca. Allo stesso tempo viene assorbito meglio, nonostante il contenuto di grassi del prodotto. Spesso è adatto a persone allergiche al latte di capra o di mucca. Presenta le seguenti caratteristiche per 100 grammi di prodotto:

  • proteine ​​- 6,0-6,5 grammi;
  • grassi - 7,0-7,7 grammi;
  • carboidrati - 5,0-5,5 grammi;
  • contenuto calorico - 111 kilocalorie
  • acqua - circa 81 grammi, circa il 20% di sostanza secca.

Contiene vitamine A, C, D, E, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, minerali: calcio, potassio, ferro, zinco, sodio, rame, manganese, selenio.

Proprietà utili del prodotto

Il latte di pecora è più denso e 1,5 volte più nutriente del latte di mucca. Il suo significativo contenuto proteico lo rende un prodotto prezioso per l'anemia e l'anoressia e nella nutrizione sportiva per la costruzione della massa muscolare. A causa del suo alto contenuto di grassi, il latte non viene utilizzato per gli alimenti per l'infanzia.

latte di pecora

Benefici del latte di pecora:

  1. L'alto contenuto di vitamine D ed E aiuta a rafforzare capelli e unghie.
  2. La maggiore presenza di vitamine del gruppo B ha un effetto benefico sul sistema nervoso centrale.
  3. L'alto contenuto di calcio e vitamina D rafforza le ossa, i denti e le unghie e previene lo sviluppo dell'osteoporosi.
  4. Lo zinco e il potassio sono essenziali per le persone con malattie cardiache.
  5. Utile per le persone sottopeso e anemiche.
  6. Il latte aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
  7. Utilizzato per ripristinare le forze dopo la malattia.
  8. Normalizza il sonno.
  9. Utile per le persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale.

Il prodotto è poco diffuso a causa della scarsa produzione di latte delle pecore e dell'impossibilità di utilizzare la mungitrice durante la mungitura. Quando si spostano le pecore, può essere difficile consegnare il latte fresco al consumatore.Pertanto, il suo prezzo è molto più alto di quello della mucca o della capra.

Consigli per l'uso e il consumo

Se il corpo non è abituato al latte di pecora, una persona avverte nausea, vomito e diarrea. Molte persone non sopportano l'odore specifico del latte. Per abituarsi ed evitare spiacevoli conseguenze, il prodotto si consuma al mattino, in piccole porzioni, aumentando gradualmente la quantità di prodotto consumato. I formaggi popolari sono prodotti con latte di pecora: Roquefort, feta, formaggio feta e ricotta. Questi prodotti piacciono anche a chi non può bere il latte intero di pecora a causa dell'odore.

Esperto:
Importante: affinché l'organismo tragga beneficio dal consumo di latte, è sufficiente bere 100-150 ml di prodotto al giorno.

Il consumo di ayran, yogurt e matsoni è indicato per le malattie gastrointestinali. Il latte provoca meno reazioni allergiche rispetto al latte di capra o di mucca. È usato nella cottura al forno. Il latte di pecora è assolutamente controindicato per i bambini fino ai 5 mesi di età, poi può essere introdotto gradualmente nella dieta del bambino. La ricotta e lo yogurt fanno bene ai bambini. Le persone che non possono bere il latte di pecora mangiano tranquillamente i prodotti a base di latte fermentato che ne derivano, formaggio e ricotta.

latte di pecora

Controindicazioni e danni

Qualsiasi prodotto ha controindicazioni, il latte di pecora non fa eccezione. A causa del suo alto contenuto di grassi, non dovrebbe essere bevuto da persone con malattie del pancreas, fegato, reni, persone inclini all'obesità o con livelli elevati di colesterolo.

Non bere latte se sei allergico al lattosio o hai un'intolleranza individuale al prodotto.

Prodotti a base di latte di pecora

Producono vari tipi di formaggi, feta, ricotta e yogurt. Questi prodotti hanno un gusto eccellente e sono facilmente assorbiti dal corpo umano.

Formaggio

Vari formaggi sono fatti con latte di pecora. Il prodotto stagiona da 2-3 mesi a 1-2 anni.Potrebbe avere una consistenza friabile della cagliata o essere dura. I prodotti differiscono per contenuto di grassi e contenuto di sale. Esistono varietà di formaggio caglio, salamoia e siero di latte. I cagli comprendono: pecorino, medoro, roquefort, caciotta. Per la salamoia: feta, formaggio feta, motal. La feta è composta da una miscela di latte di capra e di pecora. Per il siero: vurdo, broccio, ricotta.

Brinza

Questo è il tipo più popolare di formaggio in salamoia. Viene prodotto in piccole teste e può essere bagnato con acqua bollita prima del taglio per ridurre la quantità di sale. Quindi il formaggio diventa più delicato nel gusto.

Fiocchi di latte

Può essere utilizzato come piatto separato o come additivo o ripieno. A volte vengono aggiunte erbe e spezie. La consistenza è simile a un prodotto a base di latte vaccino, può essere bianca o giallastra. Esiste una ricetta di piegatura o evaporazione per preparare la ricotta. La ricotta pieghevole è più morbida e di consistenza più delicata. La ricotta bollita è più densa.

Quando si prepara la ricotta pieghevole, lo yogurt di latte di pecora viene versato su una garza piegata in più strati. Quindi viene appeso per un giorno per drenare il siero. Per preparare la ricotta bollita, si prende il latte fresco, lo si scalda quasi a ebollizione e si aggiunge un bicchiere di kefir. La miscela risultante viene mescolata intensamente, il pezzo di ricotta risultante viene estratto, raffreddato e il siero di latte viene lasciato defluire.

Il latte di pecora e i prodotti che ne derivano sono l'alimento tradizionale dei popoli del Caucaso. Lì è incluso nella dieta dei bambini, delle donne che allattano e incinte. Questi popoli sono noti per la loro salute, longevità e capacità di rimanere attivi in ​​età avanzata, forse grazie alle loro abitudini alimentari, inclusa la capacità di consumare latte di pecora.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino