Il latte di capra e i prodotti a base di esso sono molto richiesti dai consumatori. Il latte è nutriente, sano, non provoca allergie, quindi viene utilizzato negli alimenti per l'infanzia. Il formaggio è apprezzato per il suo gusto ricco e originale. Ci sono molti meno amanti della panna acida al latte di capra, ma solo perché non viene prodotta su scala industriale. Chi ha delle capre nel proprio cortile ha provato questo prodotto.
Caratteristiche della preparazione della panna acida dal latte di capra
Per preparare la panna acida dal latte di capra, avrai bisogno della panna.La particolarità della loro preparazione è che il latte di capra è un liquido pregiato, a differenza del latte vaccino. Prima di preparare la crema, è necessario lasciare riposare il latte. Prima della cottura si scalda a 37-40 °C. La temperatura può essere determinata utilizzando un termometro o immergendo il dito nel liquido. Il latte dovrebbe essere caldo, ma non bollente.
Importante: è necessario lasciare il prodotto senza coperchio, altrimenti la panna acida risultante avrà un sapore amaro, è necessario coprire il contenitore con il latte con 2-3 strati di garza.
Il risultato è un prodotto bianco, denso e ad alto contenuto di grassi, molto utile in caso di problemi digestivi e bassi livelli di emoglobina. Da 10 litri di latte si ottengono 0,5-1 litro di panna acida.
Benefici e danni
La panna acida pronta è un prodotto gustoso e salutare con un alto contenuto di grassi. Il contenuto di elementi utili in esso è superiore a quello di un prodotto a base di latte vaccino. La panna acida al latte di capra è ricca di:
- calcio;
- fosforo;
- magnesio;
- manganese;
- selenio
È utile contro le malattie articolari e il pericolo dell'osteoporosi; il consumo regolare rinforza unghie e capelli e normalizza la digestione. Il prodotto può essere utilizzato nella nutrizione sportiva se si soffre di anemia, aiuterà con l'immunità indebolita e la perdita di peso, è un'ottima fonte di nutrienti per una donna che allatta.
Le vitamine presenti nel prodotto - A, E, PP, gruppo B - influenzano la vista, le condizioni della pelle e la conduttività degli impulsi nervosi.
Anche la vitamina D, necessaria per il normale funzionamento dell'organismo, è presente qui in grandi quantità. È perfettamente digeribile grazie all'alto contenuto di grassi della panna acida.
I batteri lattici in esso contenuti normalizzano la digestione; il prodotto (in dosi moderate) può essere consumato per problemi al tratto gastrointestinale.Non dovresti mangiare panna acida se hai problemi al fegato e al pancreas, specialmente durante l'esacerbazione di malattie croniche. È pericoloso per le persone allergiche al lattosio. La moderazione nel consumo dovrebbe essere osservata per le persone che hanno problemi di eccesso di peso.
È necessario acquistare il prodotto da produttori affidabili e conservarlo in frigorifero. Fatto in casa, diventa pericoloso se prodotto in violazione delle norme sanitarie, conservato in modo errato o acquistato vecchio. Un consumo eccessivo può causare nausea e diarrea a causa dell'elevato contenuto di grassi del prodotto. Questa panna acida non deve essere somministrata ai bambini di età inferiore a 3 anni.
Regole per la scelta dell'ingrediente principale
Quando acquisti il latte per preparare la panna acida, dovresti prestare attenzione all'aspetto dei proprietari della fattoria e delle capre. Gli animali devono essere puliti e attivi. Se ha gli occhi che lacrimano, tosse o il pelo sporco e grumoso, dovresti trovare un altro fornitore.
Naturalmente, se la panna acida è prodotta con il latte dei propri animali, la questione della bollitura rimane a discrezione del proprietario. Se è stato acquistato da agricoltori sconosciuti, è meglio far bollire il prodotto, soprattutto se non lo separeranno, ma hanno deciso di fermentarlo.
Cucinare a casa
La panna acida può essere preparata in diversi modi. Per prepararlo avrete bisogno di un grande contenitore per il latte, una garza o un tovagliolo tessuto, che può essere usato per coprirlo al posto del coperchio. Posto caldo dove stare. Durante il periodo di assestamento il contenitore del latte non deve essere spostato.
Ricette
Il modo più semplice per ottenere la panna acida: posizionare il contenitore con il latte in un luogo caldo e dopo alcune ore (da 5 ore a un giorno, a seconda del contenuto di grassi del prodotto), rimuovere lo strato superiore di panna con un cucchiaio pulito in una ciotola separata. Riponete la crema in frigorifero. Il latte rimasto può essere utilizzato per la cottura, potete berlo o fare la ricotta, mettendo il latte cagliato su un tovagliolo di garza e lasciando scolare il siero.
Se la fattoria è dotata di separatore, è possibile far passare il latte attraverso di esso, separando la panna. Il latte riscaldato viene versato nella ciotola dell'apparecchio, la chiave del separatore viene girata in modalità aperta, la panna separata scorre attraverso un tubo, il flusso di ritorno attraverso l'altro. Il dispositivo può essere manuale o elettrico. Se le capre sono poche e il latte si accumula per diversi giorni, viene conservato in frigorifero. Prima della separazione si controlla la coagulabilità del prodotto (se ne può mettere un po' in un cucchiaio o un mestolo e si tiene sul fuoco del fornello) e dopo il controllo si scalda.
L'ultimo metodo consiste nel preparare il prodotto mediante maturazione. Aggiungere 100 ml di panna acida o yogurt al latte riscaldato (37-40 °C) e lasciare agire per 2-3 giorni. Quindi lo strato superiore depositato viene rimosso e conservato in frigorifero. Se non lo scremi, ma mescoli il latte dopo la cottura, otterrai il latte cotto fermentato, un prodotto gustoso e salutare con meno grassi della panna acida, che i membri più anziani della famiglia e i bambini piccoli apprezzeranno volentieri.
Per fermentare il latte la prossima volta è sufficiente lasciare 1-2 tazze di prodotto (per 10 litri di latte) e aggiungerlo al latte.
Naturalmente, solo i proprietari di 4-5 animali possono sempre avere sulla loro tavola la panna acida al latte di capra. Anche i grandi allevamenti di capre non vendono questo prodotto a causa del suo costo elevato.Ecco perché l’agricoltura sta diventando sempre più popolare e molti abitanti delle città si trasferiscono in campagna. Dopotutto, i prodotti naturali e di alta qualità garantiscono salute alla famiglia e la comunicazione con gli animali offre emozioni uniche.