La questione se sia ancora necessario far bollire il latte di capra è molto rilevante. Non esiste una risposta chiara a questo. In termini di valore nutrizionale, questo prodotto è vicino al latte materno, quindi può facilmente sostituire il latte vaccino. La composizione del latte di capra è unica, non provoca allergie e ha un effetto benefico sui bambini. Con il suo aiuto, i bambini indeboliti vengono allattati. E il tema dell'ebollizione dovrebbe essere discusso separatamente.
È possibile far bollire il latte di capra?
Logicamente, è del tutto possibile sottoporre il latte di capra a un trattamento termico. Ciò non peggiorerà le cose, ma l'ebollizione garantisce l'eliminazione della presenza di microrganismi.Un'altra domanda è che, se riscaldate, alcune sostanze utili potrebbero essere distrutte. Non c'è alcun compromesso.
Lascia che gli amanti del latte fresco lo bevano con calma senza farlo bollire. Tutti gli altri hanno tutte le ragioni per andare sul sicuro. Questo problema diventa particolarmente rilevante se il prodotto, il latte di capra, viene acquistato da allevatori privati. Non esiste una garanzia al 100% che le capre siano mantenute in condizioni conformi agli standard sanitari. E durante la mungitura e il versamento vengono utilizzati piatti puliti.
Perché potrebbe essere necessario?
Naturalmente il latte crudo, sia di capra che di mucca, è estremamente utile dal punto di vista dei nutrizionisti. Contiene proteine, grassi, calcio, carotene, acidi caprici e linoleici. Non è un caso, secondo la leggenda, che vicino a Mosca sia stata creata una speciale fattoria statale, dove venivano portate le capre di razza Saanen per fornire il prodotto all'élite del partito. A proposito, il latte crudo contiene molto calcio ionizzato, che non resiste all'ebollizione. È indispensabile per il trattamento dell'ulcera peptica, per la rimozione dei metalli pesanti (ad esempio in caso di avvelenamento o radiazioni) e nel processo di riabilitazione dei malati di cancro. Il latte di capra è una fonte di materie prime per la produzione di formaggi in salamoia e formaggio feta.
Ma prima di bere il latte comprato al mercato o dalla “nonna di famiglia”, è meglio bollirlo. Poiché tale misura eliminerà molte infezioni intestinali e una serie di microrganismi. Soprattutto se il prodotto è destinato a un bambino. Per analogia con l'acqua grezza bollente, tutti conoscono i benefici delle fonti e delle sorgenti forestali vivificanti.Ma per qualche ragione, le persone continuano a far bollire metodicamente l'acqua, risparmiandosi così le "delizie" di incontrare batteri alieni. Pertanto, la scelta è piccola. Se sai che il prodotto cotto a vapore non danneggerà te (il bambino), bevilo crudo.
Se non sei sicuro, se dubiti della pulizia dei proprietari della capra, falla bollire. Questa procedura non peggiorerà in modo significativo la qualità del latte.
Regole di selezione del prodotto
Il latte di capra, con tutti i suoi vantaggi, presenta un piccolo inconveniente: spesso ha un gusto e un odore specifici. Ciò è dovuto alla presenza di acidi grassi che entrano nel prodotto dalle ghiandole sebacee situate sulla mammella dell’animale.
Sono state allevate razze il cui latte è praticamente privo di componenti spiacevoli. Una semplice procedura può eliminare parzialmente questi problemi: lavare la mammella prima dell’inizio della mungitura. È anche importante mantenere gli animali in condizioni normali e pulire il recinto.
Quindi la presenza di questi fattori sarà minima e il latte avrà un sapore quasi simile al latte vaccino. La qualità del prodotto è fortemente influenzata anche da ciò che è stata nutrita con la capra: erba proveniente dai pendii delle montagne, piante rispettose dell'ambiente o qualsiasi cosa si trovasse al pascolo libero. Si ritiene che le capre di Crimea diano un latte gradevole e dolciastro: pascolano su colline e montagne ricoperte di lavanda.
Il latte di capra di alta qualità è bianco e non ingiallirà mai. Non dovrebbe esserci alcuna crema che galleggia al suo interno. Solo gli assaggiatori esperti possono determinare il retrogusto del prodotto. Non dovrebbero esserci segni di zucchero o sedimenti. Se ne dubiti, è meglio non accettarlo. Idealmente, dovresti acquistare latte la cui qualità è confermata da un certificato.
E inoltre. Un buon prodotto diventerà sicuramente acido. Potete verificarlo lasciando un po' di latte in un luogo tiepido.
Come farlo correttamente?
Se decidi ancora di bollire, dovresti considerare alcune semplici regole. A proposito, allo stesso tempo, l'ebollizione mostrerà se ci sono o meno additivi "complicati" nel latte. Eccoli:
- Il trattamento non deve essere prolungato nel tempo. Il punto di ebollizione del latte è di 100,5 gradi. Secondo studi di laboratorio, il latte di capra può resistere a 130 gradi per 10 minuti senza distruggere le sostanze benefiche. In pratica è meglio ridurre questo intervallo a 5.
- Si sconsiglia vivamente di ripetere la procedura più volte. Il risultato finale sarà tutt’altro che latte.
- Non utilizzare un forno a microonde e non bollire senza mescolare.
- È meglio elaborare prima dell'uso. Il latte fresco crudo può essere conservato in frigorifero fino a 3 giorni senza problemi. Solo prima va versato in un contenitore pulito (barattolo o padella, lattina).
È possibile sostituire la bollitura con la pastorizzazione. Quindi l'intervallo di temperatura è diverso, fino a 72 gradi. In questo modo il latte manterrà le sue proprietà fino a 10 giorni in un luogo freddo. E la terza opzione di elaborazione è il congelamento. Se raffreddi il latte a -20 gradi, la durata di conservazione aumenta a sei mesi.
Latte di capra per neonati
Per una serie di motivi si raccomanda di dare ai bambini, soprattutto a quelli più piccoli, latte bollito. I pediatri non lo consigliano affatto fino all'anno di età. Nei bambini, la microflora dello stomaco e dell'intestino non è ancora completamente formata. Inoltre, la reazione del corpo al prodotto grezzo non è nota.
A poco a poco, quando il bambino si abituerà a bere ogni giorno latte di capra sano, puoi provare a passarlo a una "dieta di cibi crudi".
E solo una persona ignorante e ignorante contesterà i benefici del latte e delle sostanze in esso contenute. I bambini che consumano latte di capra fin dalla tenera età crescono forti, sani e si ammalano meno spesso.Inoltre, c'è molto calcio, così necessario per la formazione dello scheletro.
Come conservare?
Il latte fresco e senza additivi “miglioratori” può essere conservato in frigorifero senza problemi. Di seguito le principali modalità di indicazione dei periodi di conservazione:
Metodo di elaborazione | Temperatura, gradi | Data di scadenza |
Crudo | — | Fino a 3 giorni in frigorifero |
Bollente | 100,5 | 5-7 giorni in un luogo freddo |
Pastorizzazione | 56-72 | 10 giorni in frigorifero |
Congelamento | meno 20 | Fino a 6 mesi in camera |
Se sai che avrai tempo per consumare il prodotto naturale entro il periodo specificato, non sarà necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva. Assicurati solo di versarlo in un altro contenitore, precedentemente lavato con soda. L'ebollizione prolungherà sicuramente la durata di conservazione. Ancora una volta, non dovresti ricorrervi inutilmente, perché “è così che stanno le cose”.