Il latte è un prodotto alimentare prezioso e insostituibile. Qualsiasi prodotto a base di latte è richiesto. Il burro di latte fresco di capra è un prodotto ricco di grassi che viene assorbito dall'organismo senza causare problemi di colesterolo. Inoltre, l’olio presenta qualità cicatrizzanti, ammorbidenti, analgesiche e battericide. Pertanto, sulla sua base vengono spesso realizzati unguenti medicinali e cosmetici.
Caratteristiche del burro di capra
Durante il processo di lavorazione, dal latte entrano nel burro tutte le sostanze necessarie e utili: carboidrati, proteine, vitamine A, E, D, gruppo B. Secondo l'insieme degli elementi minerali (magnesio, rame, azoto, potassio, calcio, fosforo , manganese) il latte prodotto dalla capra è significativamente più avanti del latte vaccino. Il burro fresco di latte di capra non ha un odore pronunciato, ma ha un gradevole sapore dolciastro con note di nocciola.
Caratteristiche benefiche
L'olio completa perfettamente l'insieme dei prodotti quotidiani, presentando varie qualità preventive e medicinali. Naturalmente, puoi trovare benefici e danni da qualsiasi cibo. Principali vantaggi:
- a causa dell'alto contenuto di fluoro, silicio e cloro, l'olio può essere incluso nella dieta dei pazienti con diabete;
- il beta-carotene aiuta a prevenire il cancro;
- Il prodotto si inserisce perfettamente nella linea di cosmetici per la casa. Per curare e migliorare le condizioni della pelle, può essere utilizzato per lubrificare la pelle del viso e del corpo;
- come agente terapeutico, applicato su zone bruciate della pelle, zone del corpo che soffrono di depositi salini;
- è stato notato un effetto benefico sulla salute dei bambini. Con l'uso regolare, i bambini hanno meno probabilità di ammalarsi.
Il burro fuso merita un'attenzione speciale. Il corpo assorbe facilmente i piatti che contengono questo ingrediente. Allo stesso tempo, il fegato viene purificato, le tossine vengono rimosse meglio e aumenta il livello di protezione contro gli effetti dannosi dei radicali liberi.
Come preparare il burro di latte di capra in casa
Per realizzare piccole quantità di prodotto non sono necessarie attrezzature particolari. Bisogna però tenere conto che durante il processo di lavorazione viene sprecato molto latte. Le fasi principali della preparazione di un prodotto cremoso:
- Il latte si conserva in frigorifero per almeno 6 ore in modo che si formi la crema sulla superficie del liquido.
- La panna viene raccolta in un contenitore separato, accuratamente separata dal latte. La temperatura ottimale per montare la panna è 8-10 °C.
- Utilizzando un mixer, montare la panna fino ad ottenere il prodotto della qualità desiderata.
Il volume della panna raccolta dipende direttamente dal contenuto di grassi del latte. Di norma, da una bottiglia di crema da tre litri vengono raccolti 0,5-0,7 litri. Poiché la crema si conserva bene in frigorifero, è consigliabile raccoglierla nell'arco di più giorni (se nell'azienda agricola sono presenti poche capre). Da 1,5-2 litri di panna si ottengono circa 150 grammi di burro.
Per ottenere un prodotto più dietetico - burro chiarificato - a casa viene utilizzata una tecnologia diversa. Fasi principali del processo:
- Il prodotto viene tagliato a pezzetti e posto in un ampio contenitore.
- Versare l'acqua in una pentola capiente e posizionarvi il contenitore in modo da formare un bagnomaria.
- I piatti vengono posti a fuoco basso. Per garantire che il prodotto si riscaldi lentamente e non bruci, il fuoco viene mantenuto basso.
- Il prodotto viene fatto bollire fino alla separazione: sul fondo del liquido fuso si deposita il siero, sopra si forma un po' di schiuma.
La massa fusa viene rimossa dal bagno di vapore e lasciata raffreddare a condizioni ambientali (circa 2-3 ore). Quindi l'olio viene accuratamente filtrato, estratto con un cucchiaio e posto su un setaccio o una rete.
Come posso utilizzare il prodotto?
Naturalmente il burro di capra è, prima di tutto, un prodotto prezioso e nutriente per preparare piatti e spuntini. Una meravigliosa preparazione primaverile è la pasta “verde”, che viene aggiunta alle patate bollite aromatiche, alla pasta e al porridge. Per prepararsi, un mazzetto di verdure (prezzemolo, coriandolo, aneto, basilico) viene tritato e mescolato con burro morbido.Questa è un'ottima opzione per uno spuntino (un panino con pane secco unto con una miscela “verde”).
Popolare è il patè di fegato, la cui preparazione richiede poco tempo:
- fegato di manzo, cipolle e carote vengono fritti in padella;
- i prodotti vengono raffreddati, quindi frantumati in un tritacarne o in un frullatore;
- La miscela di fegato è disposta sul film sotto forma di uno strato rettangolare. La parte superiore viene spennellata con burro di capra;
- Il fegato viene accuratamente arrotolato e riposto in frigorifero.
Per uso cosmetico si consiglia di miscelare il prodotto con additivi aromatici. Per prenderti cura della pelle del viso, aggiungi 2-3 gocce di olio di menta, rosa e sandalo a un cucchiaino di prodotto caldo e cremoso.
A scopo salutistico, il prodotto cremoso viene utilizzato per lubrificare le zone screpolate delle mani e dei piedi. Se mescoli il burro chiarificato con lo zucchero, ottieni un ottimo diuretico.
Perché il burro ha un cattivo sapore?
Le recensioni sull'odore sgradevole dei prodotti a base di latte di capra sono giustificate. La caratteristica principale è che il latte dopo la mungitura deve essere immediatamente riposto in frigorifero per evitare lo sviluppo di un aroma specifico nei latticini.
Il gusto dei prodotti può essere influenzato dalle condizioni in cui sono tenuti gli animali. Solo se segui gli standard di cura delle capre e assicuri una corretta alimentazione, puoi ottenere gustosi latticini. Quando si prepara il burro in casa è necessario scolare accuratamente il siero di latte, altrimenti col tempo è proprio questo liquido che può conferire al prodotto un sapore e un odore sgradevoli.
Vitamine e microelementi contenuti nei prodotti a base di latte di capra proteggono il corpo dalle infezioni, donano elasticità alla pelle e hanno un effetto positivo sulla vista.Ma quando consumi olio, non dovresti dimenticare il suo contenuto calorico.