Le proprietà dell'olio ottenuto dall'avocado ne consentono l'utilizzo in diversi settori; L'uso dell'olio di avocado è molto diffuso nell'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. Ha il sapore di una massa di noci e ha una consistenza densa di colore giallo-verdastro. Il liquido si ottiene spremendo gli avocado maturi dopo aver separato la polpa dal nocciolo.
Composizione chimica dell'olio di avocado
L'olio essenziale di avocado è il risultato della distillazione con acqua. Viene utilizzato per scopi cosmetici e medicinali come rimedio esterno. Il prodotto alimentare non raffinato contiene la quantità massima di sostanze utili, ma allo stesso tempo ha un punto di ebollizione basso, che ne limita le modalità di utilizzo. Il liquido raffinato, cioè ripulito dalle impurità, è destinato all'uso con riscaldamento simultaneo, quindi è consuetudine acquistarlo non solo per condire le insalate, ma anche per friggere le portate principali.
I benefici d'uso sono determinati dalla composizione chimica unica del frutto da cui viene spremuto il liquido benefico. Il frutto contiene:
- acido palmitico;
- Acido oleico;
- acido linoleico;
- acido stearico;
- tocoferoli;
- squalene;
- minerali;
- vitamine A, E, D.
Riferimento! L'avocado matura sui rami di un albero sempreverde appartenente alla famiglia dell'Alloro. La parte meridionale del Messico è considerata la culla dell'albero.
Proprietà benefiche per l'organismo
I benefici di questo prodotto sono stati dimostrati attraverso vari studi scientifici. Di solito viene utilizzato come rimedio esterno e anche assunto per via orale in piccole porzioni.
Donne
Un composto essenziale dell'avocado normalizza il funzionamento del sistema ormonale femminile. Ciò è dovuto alla presenza di fitoestrogeni, che sono analoghi degli ormoni sessuali femminili. L'uso regolare è consigliato alle donne di età compresa tra 30 e 50 anni. Con il suo aiuto, puoi ridurre la sensibilità del corpo all'avvicinarsi della menopausa e migliorare il tuo benessere dopo la gravidanza e il parto.
Uomini
I benefici dell'assunzione per gli uomini sono spiegati dalla presenza di una maggiore quantità di vitamine E e A. Questi elementi possono aumentare la potenza e migliorare la salute degli uomini.L'olio è raccomandato per la somministrazione orale come profilassi per l'adenoma prostatico, complicanze dopo interventi chirurgici associati a problemi urologici.
Bambini
Sono consentite raffinate spremute di avocado per i bambini a partire dai 3 anni di età. Gli elementi aiutano a rafforzare l'immunità generale se assunti per via orale regolarmente. Le creme per la pelle all'avocado sono consigliate per i bambini. Aiutano ad alleviare la desquamazione e favoriscono inoltre la formazione di un delicato film protettivo sulla pelle.
Informazione! Nella pediatria inglese esiste una prescrizione per l'uso dell'olio essenziale di avocado per i bambini fin dalla nascita. È consigliato per problemi al tratto gastrointestinale nei neonati.
Applicazione in medicina
Per trattare ed eliminare i sintomi delle malattie, viene utilizzata una base cosmetica. Aiuta a curare le malattie della pelle diagnosticate:
- psoriasi;
- diatesi;
- eczema;
- acne;
- pigmentazione.
Secondo le istruzioni, l'olio viene applicato quotidianamente sulle aree interessate fino all'ottenimento dei risultati. La struttura oleosa aiuta a creare un film protettivo sull'epidermide, aiuta ad alleviare l'infiammazione, attiva i processi di rigenerazione e normalizza le condizioni dello strato lipidico del derma.
Si consiglia di assumere il prodotto per via interna se si sospetta la presenza di malattie cardiovascolari. Gli steroli contenuti nella composizione aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e prevengono la formazione di coaguli di sangue. Inoltre, sono stati dimostrati i benefici dell'assunzione di poche gocce al giorno in caso di artrite conclamata.
Se assunto regolarmente, l’olio di avocado aiuta a migliorare la digestione. Ciò è dovuto alla capacità degli elementi della composizione di migliorare la digeribilità delle sostanze di accompagnamento.Inoltre, il complesso minerale contenuto aiuta a convertire il carotene in vitamina A, di cui ogni organismo ha bisogno. Il consumo regolare aiuta a normalizzare la microflora intestinale, elimina la formazione di gas e previene la formazione di una sensazione di gonfiore.
Utilizzare in cosmetologia
L’olio di avocado è noto come un prodotto cosmetico efficace. Viene utilizzato esternamente, come prodotto autonomo o aggiunto a formulazioni esistenti, migliorando l'effetto complessivo.
Tipo di utilizzo | Peculiarità | Come usare |
Per la pelle del viso | La combinazione di antiossidanti e vitamine aiuta a combattere l'acne e le conseguenze delle malattie cutanee diagnosticate.
Il complesso vitaminico aiuta ad eliminare i segni di avvizzimento. Il contenuto di tocoferoli aiuta ad alleviare l'infiammazione e previene la diffusione dell'acne. |
La base viene utilizzata come rimedio indipendente: applicata su un batuffolo di cotone e strofinata sulla zona infiammata.
Utilizzando la base vengono realizzate maschere antirughe e antiacne e vengono preparate anche composizioni idratanti. |
Per le unghie | Vitamine e minerali aiutano a rafforzare la lamina ungueale. | L'etere volatile viene strofinato sulla base dell'unghia e vengono effettuati anche dei bagni per le mani. Ammorbidisce bene la cuticola e viene utilizzato nel trattamento delle malattie della lamina ungueale. |
Per sopracciglia e ciglia | Il complesso di elementi aiuta a rafforzare il follicolo pilifero e migliora le qualità protettive della pelle. | L'olio viene strofinato sulle sopracciglia per rafforzarle. La linea delle ciglia viene lubrificata con un prodotto naturale utilizzando una spazzola in silicone e lasciata fino a completo assorbimento. |
Per capelli | Vitamine e minerali aiutano ad eliminare la forfora, idratano il cuoio capelluto e rinforzano i capelli. | Le maschere vengono realizzate settimanalmente, lasciando sui capelli per 25-30 minuti.Successivamente, i capelli vengono lavati con uno shampoo normale. |
Informazione! Creme ed emulsioni a base di avocado hanno un leggero effetto sbiancante dovuto alla presenza di tannini nella composizione.
Come viene utilizzato in cucina?
L’olio di avocado è il prodotto alimentare più popolare. Ci cucinano sopra il cibo, lo usano per friggere o condire vari piatti. Ha uno specifico aroma di nocciola, aiuta a migliorare il gusto dei condimenti per l'insalata e conferisce ai cibi fritti un sapore insolito.
Puoi preparare il tuo olio di avocado in casa. Per fare questo, la polpa della frutta sbucciata viene lavorata in un frullatore. La massa oleosa risultante viene stesa in uno strato sottile su una teglia e cotta in forno a bassa temperatura. La massa essiccata viene raccolta con una garza e il liquido ne viene spremuto mediante una pressa. L'olio risultante può essere utilizzato per il cibo.
L'utilizzo culinario di un prodotto è legato alle sue caratteristiche nutrizionali. Il contenuto calorico di 100 ml di liquido estratto da un avocado supera gli stessi indicatori di 100 grammi di bistecca di carne grassa. La differenza sta nell'elevata e facile digeribilità dell'olio. Contiene acidi e grassi che, se combinati, vengono rapidamente elaborati e allo stesso tempo aiutano a migliorare il funzionamento del tratto digestivo.
Usi in cucina:
- Condimento con altri grassi vegetali, condimenti, senape.
- Come grasso per friggere con l'aggiunta di un rametto di rosmarino.
- Come parte dell'impanatura. Si usa al posto del composto di uova prima di passare la bistecca nel pangrattato.
Possibili controindicazioni e danni
L'olio di avocado presenta le proprietà di un forte allergene, quindi non è raccomandato a coloro a cui sono state diagnosticate reazioni allergiche ai prodotti alimentari. Durante un'esacerbazione di malattie del fegato o della cistifellea, questo prodotto può peggiorare le condizioni generali.
Regole di selezione del prodotto
Il prodotto viene selezionato in base al tipo di centrifuga. L'olio non raffinato è prodotto mediante spremitura a freddo, questo metodo aiuta a preservare la composizione naturale e a preservare pienamente le proprietà benefiche. Il metodo per produrre olio raffinato prevede l'uso di tecniche di pulizia e separazione delle impurità. Il liquido risultante perde alcune delle sue proprietà naturali. Il tipo di centrifuga è indicato sulla confezione.
Attenzione! I tecnologi consigliano di prestare attenzione al tipo di imballaggio. I contenitori di vetro con un volume fino a 1 litro sono considerati l'opzione migliore per il confezionamento del grasso commestibile.
Le composizioni essenziali per scopi cosmetici sono prodotte in piccole bottiglie di vetro con un volume totale da 10 a 50 ml. Sono utilizzati per procedure cosmetiche, come prodotti indipendenti o miscelati con eventuali basi cosmetiche. Per facilità d'uso, il flacone è dotato di un dosatore che aiuta a utilizzare il prodotto goccia a goccia. Nell'acquisto di una base essenziale si consiglia di privilegiare i prodotti confezionati in bottiglie di vetro scuro. Questo tipo di imballaggio previene danni alla composizione.
Funzionalità di conservazione degli ingredienti
Le bottiglie di oli vegetali possono essere conservate per 6-9 mesi se completamente sigillate. La temperatura di conservazione non deve superare i +18°. Se la temperatura scende sotto i +5 °, sul fondo della bottiglia si formano sedimenti scagliosi. Scompaiono dopo che il contenitore viene nuovamente riscaldato ad una temperatura superiore a +5 °.La bottiglia aperta può essere conservata in frigorifero, dove rimarrà adatta per 1 mese, a condizione che il tappo sia ben avvitato.
L'olio essenziale deve essere tenuto lontano dalla luce solare. Non è possibile congelarlo e poi scongelarlo nuovamente. Rimane buono per 6-9 mesi se conservato in un luogo fresco e buio. L'olio di avocado è noto da tempo come agente curativo delle ferite, potenziatore del sistema immunitario e nutriente. L'uso corretto del prodotto aiuta a far fronte ai sintomi di varie malattie.