I frutti dell'avocado hanno un gusto gradevole e sono ricchi di vitamine, grassi vegetali e minerali. Dicono che questo frutto esotico ringiovanisce le cellule, migliora la memoria e ripristina le prestazioni. Dai frutti si preparano medicinali e l'olio è incluso in cosmetici, profumi e colonie. I giardinieri hanno imparato a coltivare sia limoni che mandarini sui loro balconi o davanzali e a raccogliere un buon raccolto di agrumi, ma poche persone sanno come coltivare l’avocado dai semi in casa e non osano provarci.
- Descrizione botanica
- Differenze tra avocado domestici e da giardino
- Quale seme è adatto alla germinazione?
- Tempismo ottimale per la procedura
- Condizioni per una buona crescita degli alberi
- Irrigazione
- Umidità dell'aria
- Posizione e illuminazione
- Temperatura
- Metodi e fasi della germinazione di un seme di avocado
- In modo chiuso nel terreno
- Metodo aperto in acqua
- In che tipo di acqua dovresti mettere l'avocado e in quale estremità?
- Come piantare un seme germogliato
- Quanti giorni impiega un germoglio a germogliare?
- Perchè il seme dell'avocado non germoglia?
- Cause
- Tecniche per stimolare la crescita dei germogli
- Ulteriore cura
- Il miglior condimento
- Pizzicare
- Potatura e formazione della corona
- Irrigazione
- Ho bisogno di vaccinarmi?
- Gli avocado fioriranno e daranno frutti?
Descrizione botanica
Una cultura della famiglia Laurel arrivò in Europa dal Messico. L'altezza degli alberi su cui maturano i frutti, a forma di pera, palla o ellisse, raggiunge i 20 metri. La pianta sempreverde ha lunghe foglie ovali, piccoli fiori poco appariscenti si trovano nelle loro ascelle. La dimensione di un avocado può essere di circa 5 cm, ma sono più comuni i frutti di grandi dimensioni e alcuni esemplari pesano più di 1,5 kg.
La buccia del frutto maturo è quasi nera, ma spesso viene venduta sugli scaffali avocado acerbi. La tenera polpa giallo-verde del frutto contiene molto grasso, praticamente senza zucchero, e al centro c'è un seme unico, ma grande. Viene essiccato e utilizzato per trattare molte malattie.
Si mangia solo la polpa; la sua consistenza è simile al burro; il suo sapore non ricorda un frutto, ma una verdura, con un sentore appena percettibile di noce.
Né la buccia né il seme del frutto possono essere mangiati, la persina presente nella loro composizione rilascia tossine, che sono irte di allergie e disturbi digestivi.
Differenze tra avocado domestici e da giardino
In condizioni naturali, l'albero del “pero alligatore”, apprezzato per i suoi frutti insoliti, raggiunge i 20 m di altezza. Alle medie latitudini gli avocado sopravvivono solo in serra e in casa.Le foglie della pianta, come nell'ambiente naturale, di solito non cadono e quando cadono ne compaiono di nuove. L'altezza dell'avocado in condizioni interne raramente raggiunge i 2,5 metri e, se dà frutti, le bacche sono molto più piccole di quelle che maturano ai tropici.
Quando la corona è formata correttamente, l'albero ha un bell'aspetto e può essere coltivato in casa per scopi decorativi. L'avocado ama il calore, non tollera il gelo e alla domanda se può essere piantato in giardino, gli esperti dicono di no.
Quale seme è adatto alla germinazione?
Le talee non vengono utilizzate per propagare le colture tropicali perché non attecchiscono bene e non vengono vendute da nessuna parte. Gli avocado freschi possono essere acquistati senza problemi. La buccia del frutto maturo è quasi nera e dura. Un seme da esso germoglia quasi sempre, ma ciò non richiederà una settimana, ma mesi e talvolta sei mesi. Non ci vuole molto sforzo per rimuovere il seme dalla polpa.
Tempismo ottimale per la procedura
Affinché il seme germogli più velocemente e l’albero si sviluppi bene, è necessario conoscere il momento migliore per piantarlo. Nonostante la temperatura nell'appartamento sia sempre più o meno la stessa, le piante sono più attive in primavera. È durante questo periodo che vengono seminati tutti i semi, è più adatto per piantare noccioli di avocado.
Condizioni per una buona crescita degli alberi
Per decorare una stanza con una coltura tropicale e accelerarne lo sviluppo, devi scegliere un posto nella casa dove l'albero si sentirà bene. Coltivare un raccolto tropicale non è così difficile se te ne prendi cura adeguatamente.
Irrigazione
In natura, gli avocado crescono in climi caldi e umidi. È necessario irrigare regolarmente il terreno in una pentola o in una vasca, soprattutto spesso in estate.L'albero viene annaffiato uno o due giorni dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato. La pianta non tollera l'acqua stagnante.
Umidità dell'aria
Per creare condizioni vicine ai tropici, una pentola di avocado viene posta in un vassoio con argilla espansa bagnata. L'irrorazione quotidiana con acqua calda fornisce anche l'elevata umidità necessaria per la crescita e lo sviluppo di una coltura esotica.
Posizione e illuminazione
È meglio posizionare il vaso con l'albero sul davanzale della finestra. Per evitare che il forte sole estivo bruci le foglie tenere, inizialmente la piantina dovrebbe essere leggermente ombreggiata. Gli avocado amano la luce, quindi i fitolamp vengono installati anche in autunno o all'inizio della primavera. Il luogo ideale per un ospite esotico è una finestra rivolta a ovest o a sud.
Temperatura
L'albero sempreverde ama il caldo, non tollera il freddo e perde le foglie già a 12 gradi. Si sconsiglia di portare il vaso con la pianta all'esterno anche nei periodi caldi, poiché teme le correnti d'aria. In estate gli avocado si sentono a proprio agio in casa, ma in inverno la temperatura dovrebbe essere mantenuta a 20°C.
Metodi e fasi della germinazione di un seme di avocado
Per preparare il seme è necessario acquistare un frutto maturo senza macchie o crepe, che, una volta pressato, ripristina la sua forma. Nella polpa dell'avocado viene praticato un taglio attraverso il quale si estrae il seme e lo si lava accuratamente per non graffiare il guscio.
In modo chiuso nel terreno
Esistono 2 metodi utilizzati per germinare i semi di avocado. Nella prima opzione, prepara prima il sito di atterraggio:
- Sul fondo del vaso viene posto uno strato di argilla espansa o ghiaia fine.
- Per ottenere un terreno adatto, unisci quantità uguali di humus, sabbia e terra del giardino.
- Riempire il contenitore con il composto, lasciando un paio di centimetri sotto il bordo.
L'osso deve essere approfondito di 2,5 mm con l'estremità smussata rivolta verso il basso. Quando il seme germoglia, l’albero continua a crescere nello stesso vaso.
Metodo aperto in acqua
Un altro metodo per piantare l'avocado consiste nel mettere i semi in un contenitore con del liquido.
In che tipo di acqua dovresti mettere l'avocado e in quale estremità?
Si praticano 3 o 4 fori al centro del seme e in ognuno di essi si mettono degli stuzzicadenti, in modo che la parte superiore del seme rimanga in superficie. Il chicco viene immerso in un bicchiere di acqua fresca - preferibilmente acqua sciolta o passato attraverso un filtro, è possibile utilizzare un idrogel. Il liquido viene aggiunto costantemente in modo che il livello non cambi.
Come piantare un seme germogliato
Quando il germoglio raggiunge i 3 cm, viene spostato in un vaso forato, interrato per 1/3, con la radice rivolta verso il basso. Il seme dell'avocado non deve essere sepolto, spezzato o rimosso.
Quanti giorni impiega un germoglio a germogliare?
Con il metodo chiuso, quando si pianta un seme di avocado direttamente nel terreno, si pone il vaso in un luogo caldo e ben illuminato e si annaffia abbondantemente; dopo un mese o anche 20 giorni appare un germoglio rosa. Con un metodo di coltivazione aperta, ci vorranno almeno 2 settimane affinché gli avocado formino le radici e un massimo di 6.
Se inserisci semplicemente un seme nel terreno, il processo richiederà almeno 3 mesi.
Perchè il seme dell'avocado non germoglia?
Affinché un ospite dei tropici possa deliziarsi con la bellezza e i frutti, è necessario prendersene cura costantemente dal momento in cui il seme viene piantato, ma a volte passa un mese o due e il germoglio non appare.
Cause
Il frutto maturo ha una buccia scura e dura. Se usi il seme di un frutto verde per piantare, non germoglierà perché non ha avuto il tempo di maturare.Se un seme viene posto in un terreno asciutto o in un terreno che non consente il passaggio dell'umidità, il chicco semplicemente si seccherà e non germinerà.
Tecniche per stimolare la crescita dei germogli
Affinché la piantina si sviluppi bene, è necessario monitorare l'umidità del terreno nel vaso, non dovrebbe seccarsi. Quando l'avocado sarà alto circa 15 cm, il tronco viene tagliato a metà. Dopo questa procedura, l'albero cresce bene e si formano ulteriori germogli. Reagisce positivamente alla spruzzatura delle foglie e all'aggiunta di componenti minerali.
Ulteriore cura
Se ti prendi cura adeguatamente dell'albero, l'avocado ti ricompenserà con il suo aspetto decorativo e decorerà l'interno.
Il miglior condimento
Quando si coltiva un ospite tropicale in una stanza o in un appartamento, è sufficiente applicare fertilizzanti complessi già pronti al terreno una volta al mese o alternare minerali con materia organica. A settembre l'alimentazione viene interrotta e ripresa solo ad aprile. La quantità di nutrimento di cui ha bisogno un avocado dipende dalla sua età e dalle sue dimensioni.
Pizzicare
Nella sua terra natale, l'albero raggiunge i 15-20 metri di altezza, in vaso il raccolto tropicale cresce rapidamente e spesso deve essere trapiantato in un contenitore di diametro maggiore. Per evitare che l'albero si allunghi, pizzica la parte superiore e quando compaiono i rami laterali e sono coperti di foglie, anche questi germogli vengono accorciati.
Potatura e formazione della corona
Per dare all'avocado un aspetto decorativo e decorare i tuoi locali, hai solo bisogno di un po' di esperienza nella cura di piante e fiori da interno. All'inizio della primavera, i germogli vengono potati per formare una corona. Possono essere piegati e legati per una migliore ramificazione e l'albero ha un bell'aspetto come arbusto.
Irrigazione
La pianta tropicale ama l'umidità; necessita di essere annaffiata spesso, evitando però che l'acqua ristagni nel vaso.Le foglie dell'avocado brilleranno e avranno un colore intenso se l'aria intorno al contenitore con il raccolto esotico viene regolarmente spruzzata. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta.
Ho bisogno di vaccinarmi?
Gli avocado vengono solitamente coltivati in casa per scopi decorativi. Quando si piantano i semi, le bacche possono apparire quando l'albero raggiunge un'altezza di 2 metri. Per accelerare la fruttificazione viene innestata con talea, ma questa coltura tropicale ha un meccanismo di impollinazione complesso, non è un dato di fatto che il risultato sarà positivo.
Gli avocado fioriranno e daranno frutti?
L'ospite d'oltremare si trasforma in una pianta adulta all'età di sei anni, quando l'albero solitamente gode della raccolta dei frutti ed è già preparato per questo processo. Ma gli avocado fioriscono raramente in una casa o in un appartamento, e aspettare che si formi l'ovaia è ancora più difficile, ma alcuni giardinieri riescono a raccogliere i frutti.