Descrizione e storia della selezione della varietà di avocado Haas, applicazione e in cosa differisce dal solito

L'avocado è un frutto esotico per la Russia, è apparso sugli scaffali dei negozi non molto tempo fa. Molte persone sono interessate al frutto per le sue proprietà benefiche. Contiene grandi quantità di vitamine, macro e microelementi, acidi essenziali ed essenziali, grassi, proteine, carboidrati e fibre alimentari. Dall'assortimento presentato, la varietà di avocado Haas è considerata la più utile, differisce non solo nella composizione, ma anche nell'aspetto.


Descrizione botanica della specie

L'avocado (Āhuacatl) è un albero da frutto appartenente al genere Perseus della famiglia Laurel. L'albero è alto, fino a 20 m, sempreverde, con tronco dritto e chioma ramificata. Le foglie sono di colore verde brillante, lucide, dense, raggiungono i 35 cm di lunghezza, di forma ovale allungata, il piatto fogliare inferiore è di colore verde chiaro con venature pronunciate. I fiori sono bisessuali, piccoli, poco appariscenti, bianco-verdi, situati nelle ascelle delle foglie.

I frutti hanno forma ellittica, piriforme, sferica, a seconda della varietà. La pelle è ruvida, liscia o bitorzoluta, verde, verde chiaro, verde scuro. La polpa è dolce, grassa, ipercalorica, di colore verdastro o giallo-verde. Il peso del frutto può raggiungere i 2 kg, il minimo è 50 g, la lunghezza va dai 5 ai 20 cm, al centro della bacca è presente un nocciolo, sferico, di colore marrone chiaro.

La pianta è parzialmente autofertile; alcune varietà possono essere raccolte tutto l'anno, come l'avocado Haas.

Storia dello sviluppo della varietà

Una curiosità: grazie alle sue qualità, l'avocado è diventato molto popolare negli USA, Canada, Messico e Cina; ha iniziato a influenzare le economie dei paesi. L'avocado Haas è un frutto grande fino a 300 g, la buccia è bitorzoluta, verde scuro, quasi nera e ha il nome popolare "pera alligatore".

avocado haas

La varietà è stata creata da due varietà di avocado messicano e guatemalteco; il giardiniere dilettante Rudolf Haas piantò 3 semi nel 1926, che ricevette da un ristorante in California. Ci furono molti tentativi di germinazione, una piantina divenne forte e vitale, poi Rudolf poté innestarvi un ramo della varietà Fuerte.

I frutti si sono rivelati di colore insolito, con un gusto dolce unico e un retrogusto oleoso.

Alcuni anni dopo, nel 1935, il giardiniere brevettò la sua varietà e stipulò un grosso contratto con un vivaio a Whittier, in California. Questa varietà ha fornito la base per la maggior parte degli avocado piantati in America. Successivamente, l'albero madre diede frutti per circa 76 anni, dopodiché morì per marciume radicale nel 2002; in suo onore è stata eretta una targa commemorativa vicino al luogo della piantagione.

avocado haas

In cosa è diverso dal normale

La varietà Haas differisce dagli avocado ordinari per aspetto, valore nutrizionale, gusto e campo di applicazione.

Parametri esterni della boccola

Aspetto avocado coltivato in casa non ha valore decorativo, poiché spesso le foglie cadono. Cresce velocemente, necessita di un vaso profondo, poiché l'apparato radicale va in profondità.

L'aspetto e il sapore del frutto

Il frutto è di media grandezza, peso da 150 ga 300 g, pezzatura 8-15 cm, la buccia è più ruvida, di colore verde scuro. La forma è a pera, con all'interno un seme color cioccolato. Il frutto ha un sapore grasso, oleoso, dolce, con un sapore di nocciola. Il contenuto vitaminico supera il 15-18%.

avocado haas

Regione di crescita e condizioni climatiche adeguate

Per coltivare l'avocado è necessario un clima caldo, subtropicale o tropicale. Coltivazione industriale negli USA, Brasile, Canada, Messico, Africa, Israele, Spagna, Cina, Australia, Ecuador. Cresce su pendii con clima umido, in terreno ben umido e leggero. Nelle condizioni climatiche della Russia è difficile da coltivare, solo in condizioni interne o in serra.

Quando coltivi in ​​casa, dovresti ricordare che le foglie dell’avocado sono tossiche e possono essere dannose per la salute.

Dove vengono utilizzati i frutti di questa pianta?

I frutti dell'avocado sono utilizzati in cucina e nei cosmetici.Dai semi del frutto si ottengono estratti e olio, utilizzati anche nella medicina popolare e nella cosmetologia.

avocado e panino

cucinando

Il piatto di avocado più popolare è il “Guacomolle”, a base di frutta grattugiata con aggiunta di succo di limone o lime e altre verdure e spezie. I vegetariani usano spesso il frutto come alimento perché contiene una grande quantità di proteine. Viene utilizzato per preparare insalate e aggiunto a piatti caldi, sushi, panini, dolciumi e cocktail.

Cosmetologia

La polpa e l'olio vengono aggiunti nella produzione di cosmetici per la cura della pelle e dei capelli. Aiuta a migliorare l'elasticità della pelle, la nutre e la idrata. L'olio viene aggiunto a creme che hanno un effetto antisettico, aiuta a rigenerare i tessuti, favorisce una rapida guarigione delle ferite ed elimina alcune malattie della pelle: dermatite, seborrea, psoriasi.

Haas viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle malattie cardiovascolari e il frutto aiuta anche a ridurre il peso grazie alla sua grande quantità di fibre.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino