Descrizione del bergamotto e che tipo di pianta è, proprietà benefiche e usi

Molto spesso le persone sono interessate a che tipo di pianta di bergamotto sia, nonché alla sua descrizione, proprietà e usi. Questa coltura è una varietà di arancia della famiglia delle Rutacee. È impossibile trovare la pianta in condizioni naturali, poiché è stata allevata dagli scienziati. I frutti apparivano grazie alla combinazione di cedro e arancia amara. Questa pianta è originaria del sud-est asiatico.


Descrizione della pianta

Il nome della cultura è tradotto dall'italiano come "bergamotto".L'origine di questa parola è associata alla città di Bergamo, dove viene coltivata questa pianta. Allo stesso tempo, molte persone sono sicure che questa specie della famiglia Rutov sia stata ottenuta attraverso la selezione nell'antica Cina. Allo stesso tempo, esiste una versione secondo cui la cultura è stata creata a seguito di una mutazione naturale.

Aspetto

Questa coltura è un albero sempreverde, la cui altezza media è di 3-5 metri. La pianta è caratterizzata da spine lunghe e sottili e foglie lucenti di una tonalità verde brillante. La fioritura inizia nella prima metà della primavera. Allo stesso tempo, sugli alberi compaiono grandi fiori con un pronunciato aroma speziato. I fiori possono essere bianchi o viola.

I frutti sono considerati la parte più pregiata dell'albero degli agrumi. Hanno dimensioni variabili e possono essere sferici o a forma di pera. Una volta tagliato, il frutto ricorda un limone o un lime. Sono caratterizzati da un insolito sapore amaro, buccia spessa e polpa secca. Pertanto, questi frutti vengono raramente consumati freschi.

È possibile crescere a casa

Il bergamotto può essere piantato a casa. Per fare questo, devi rimuovere i semi dai frutti e piantarli nel terreno. Tuttavia, non è consigliabile essiccare i semi, poiché ciò riduce la loro germinazione.

Per la coltivazione del raccolto è adatto un substrato speciale per gli agrumi. È anche consentito utilizzare una miscela di humus e sabbia. I semi devono essere approfonditi nel terreno di 1 centimetro. Il raccolto dovrebbe essere annaffiato quando il terreno si asciuga. La comparsa dei germogli dovrebbe essere prevista tra circa un mese. Quando sullo stelo compaiono 3 foglie, i cespugli possono essere piantati.

Esperto:
Affinché gli agrumi fatti in casa possano produrre un buon raccolto, è necessario fornirli di condizioni di crescita adeguate. La pianta ha bisogno di molta umidità e luce.Pertanto deve essere posizionato sul lato sud e annaffiato con acqua pulita e tiepida. Anche il cespuglio deve essere spruzzato.

Caratteristiche benefiche

Il bergamotto è un frutto abbastanza sano che ha caratteristiche antisettiche. Può essere usato come agente antifungino, antivirale e battericida. Il prodotto allevia con successo anche l'infiammazione e ha un effetto sedativo e antispasmodico.

Descrizione del bergamotto

L’olio di bergamotto può essere utilizzato per le infezioni virali respiratorie acute. Ha proprietà antipiretiche pronunciate. Per rinite e raffreddore, la sostanza aiuta a ridurre la temperatura. Inoltre, aiuta a pulire i seni e a ridurre l'infiammazione del rinofaringe.

Inoltre, il bergamotto rafforza il sistema immunitario contro l’herpes. Aiuta a far fronte alle infiammazioni delle vie respiratorie e alle malattie degli organi genito-urinari. L'olio aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue. Può essere utilizzato per combattere la vitiligine e la calvizie.

Il bergamotto viene utilizzato per produrre vari integratori alimentari che possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute. Il tè con l'aggiunta di questo componente elimina i disturbi nel funzionamento degli organi digestivi, migliora l'appetito e produce un effetto disinfettante, antivirale e antisettico. La bevanda è di grande beneficio nello sviluppo di infiammazioni e infezioni. Inoltre, il prodotto ha proprietà antifungine pronunciate.

L'olio essenziale di bergamotto aiuta a normalizzare il flusso linfatico e la circolazione sanguigna nella pelle. Questa sostanza aiuta a regolare l'equilibrio idrolipidico. Inoltre, ha un effetto tonificante e illuminante sul derma.

La composizione può essere utilizzata per prevenire ed eliminare l'infiammazione della pelle. Con il suo aiuto, è possibile eliminare eruzioni cutanee, restringere i pori e alleviare l'irritazione dopo le punture di insetti. Per far fronte al mal di testa e alla tensione del collo, puoi massaggiare con olio di bergamotto. Dovrebbe essere combinato con oli di semi d'uva e neroli. Se massaggiate l'addome con il bergamotto potrete migliorare le funzioni digestive e stimolare l'appetito. Ciò è particolarmente vero durante la fase di recupero dopo patologie complesse.

Descrizione della foto del bergamotto

Le proprietà benefiche del bergamotto ne consentono l'uso per il trattamento di una varietà di malattie:

  1. Bronchite - in questo caso si consiglia di strofinare le piante dei piedi con una miscela di glicerina e vaselina con l'aggiunta di qualche goccia di olio di bergamotto.
  2. Maggiore oleosità dei capelli: per combattere questo problema, è necessario applicare alcune gocce di olio sui denti di un pettine di legno e pettinare i capelli in diverse direzioni. La sostanza può anche essere aggiunta a varie maschere per capelli che devono essere fatte a giorni alterni. Inoltre, è consentito miscelare il prodotto con shampoo o eseguire impacchi con l'aggiunta di olio d'oliva.
  3. Esaurimento nervoso: in questo caso, devi prendere 3-4 gocce di olio di bergamotto per 1 bicchiere di acqua calda bollita. È inoltre necessario aggiungere 1 cucchiaino di miele alla miscela. Devi bere questa bevanda 2 volte al giorno per una settimana.
  4. Herpes: se compaiono segni di patologia, il prodotto deve essere utilizzato per trattare l'area infiammata.

Il bergamotto è anche utilizzato attivamente in cosmetologia. Nella maggior parte dei casi, per questo viene utilizzato l'olio essenziale, che puoi facilmente preparare da solo. Per fare questo basta spremere la buccia del frutto con le mani. Di conseguenza, riuscirete ad ottenere un liquido dal colore smeraldo chiaro.La composizione può essere utilizzata per la pelle e i capelli grassi del viso. Affronta bene i processi infiammatori e normalizza il funzionamento delle ghiandole sudoripare. Inoltre, l'olio essenziale distrugge con successo parassiti e microrganismi fungini.

Controindicazioni

Il bergamotto contiene furocumarine, che causano un'eccessiva pigmentazione del derma. Pertanto, la composizione non deve essere utilizzata per trattare la pelle sensibile, poiché può causare ustioni, soprattutto in estate. Non applicare la sostanza sulla pelle meno di 1 ora prima di esporsi al sole.

L’olio di bergamotto non dovrebbe essere utilizzato da persone con allergie. Inoltre, non è consigliabile bere il tè con l'aggiunta di questo prodotto durante la notte alle persone con disturbi del sonno. Il fatto è che una bevanda del genere ha un effetto tonico pronunciato.

Composizione chimica

Il bergamotto ha un aroma gradevole perché contiene acetato di linalile e linalolo. Per quanto riguarda la composizione chimica del prodotto, comprende acqua, vitamine, carboidrati e minerali. Il frutto contiene anche fibre alimentari e piccole quantità di proteine ​​e grassi.

Descrizione della pianta del bergamotto

Il valore principale sono le furocumarine contenute nei frutti. Queste sostanze hanno un effetto fotosensibilizzante. Forniscono una rapida pigmentazione della pelle e aiutano ad ottenere un'abbronzatura bella e uniforme. La scorza di bergamotto contiene preziosi oli essenziali che vengono utilizzati nell'industria dei profumi e dei cosmetici. L'olio vegetale comprende anche molti componenti preziosi. Tra questi vale la pena evidenziare il limonene, il bisabolene, il bergaptene, il nerolo e il terpineolo.

Dove viene utilizzato il bergamotto?

I frutti del bergamotto non hanno un gusto molto buono. Sono acido-amaro. Pertanto, questo prodotto viene utilizzato abbastanza raramente in cucina.Tuttavia, nelle zone in cui cresce il bergamotto, se ne ricavano frutta candita e marmellata. In Grecia è consuetudine fare la marmellata con la buccia del frutto. Il bergamotto viene spesso utilizzato anche per aromatizzare vari piatti, mousse, dessert e dolci. Viene spesso aggiunto alle bevande alcoliche e ai cocktail.

Esperto:
Il gusto dei prodotti con l'aggiunta di bergamotto cambia in meglio. Questo frutto si sposa perfettamente con carne e verdure varie. Potete aggiungere anche un paio di gocce di bergamotto al brodo vegetale. Ciò contribuirà a cambiarne il gusto e l'aroma in meglio.

L'olio essenziale di bergamotto è spesso utilizzato nell'industria dolciaria. Viene utilizzato come aromatizzante per alcuni tipi di tè. Il burro viene spesso aggiunto anche ai prodotti da forno. Questo aiuta a rendere il suo aroma molto più espressivo. Inoltre, una piccola quantità di olio di bergamotto viene aggiunta alle insalate: verdure e frutta. In cucina, dovresti usare il tuo olio preparato. Per fare questo, devi spremere tu stesso il frutto.

L'olio essenziale di bergamotto viene utilizzato anche nei seguenti ambiti della vita umana:

  1. Produzione di gel, shampoo, detergenti: la sostanza ha un effetto sgrassante e non danneggia le superfici.
  2. Industria dell'alcol: il componente garantisce la neutralizzazione delle sostanze tossiche. Ha proprietà toniche e riduce la probabilità di intossicazione da alcol.
  3. Industria farmacologica: la composizione si distingue per il suo effetto disinfettante. Inoltre, l’olio di bergamotto potenzia l’effetto di alcuni farmaci.
  4. Profumeria: il componente viene utilizzato come fragranza e ha un gradevole aroma di agrumi.
  5. Produzione di repellenti: la sostanza aiuta a respingere gli insetti.

L'olio essenziale di bergamotto aiuta ad alleviare lo stress e la depressione.Per far fronte all'aumento dell'ansia, puoi accendere una lampada con questa sostanza. Prima di andare a letto, dovresti fare un bagno con qualche goccia di olio di bergamotto. Ciò aiuterà a rilassare il corpo e a liberarsi dalla fatica. Un massaggio con questa sostanza aiuterà anche ad alleviare il dolore e la tensione.

Descrizione del bergamotto

Il limonene, che fa parte del prodotto, migliora il funzionamento degli organi digestivi. L'inalazione di vapori d'olio aiuta con il raffreddore. Questo aiuta a stimolare la secrezione di muco, a distruggere i germi e a facilitare la respirazione. L'olio di bergamotto viene utilizzato per preparare creme, lozioni e shampoo. Aiuta a pulire e disinfettare la pelle. Questo componente guarisce anche le ferite e aiuta a eliminare le smagliature. Per respingere gli insetti e ottenere un effetto deodorante nella stanza, vale la pena trattare i telai delle finestre e delle porte con olio di bergamotto.

Tè al bergamotto

Oggi vengono prodotte diverse varietà di tè con l'aggiunta di bergamotto. Allo stesso tempo, le varietà verdi sono considerate poco popolari. Includono grandi quantità di caffeina, che neutralizza le proprietà benefiche degli agrumi. Inoltre, a molte persone non piace la combinazione di tè verde e bergamotto.

Il tè nero è diventato più diffuso. Earl Grey è considerata la varietà più famosa. Prende il nome dal britannico Earl Grey, che portò una bevanda unica nei paesi europei.

Altri significati della parola

La parola “bergamotto” non viene utilizzata solo per designare una pianta della famiglia delle Rutacee. Il termine è usato anche per una varietà di pera ed erba.

Julienne

Il bergamotto è una varietà di pera abbastanza popolare disponibile in diverse varietà.Le varietà del sud hanno un gusto e una succosità più dolci. Le specie coltivate nella zona centrale sono caratterizzate da resistenza al freddo e producono frutti piccoli e forti.

I peri di questa varietà sono di medie dimensioni, ma alcuni esemplari raggiungono i 25 metri di altezza. Si distinguono per una corona spessa e diffusa.

Erba

Questa pianta è detta anche “monarda”. L'erba cresce fino a 1,5 metri e si distingue per le foglie allungate con bordi seghettati. La fioritura del raccolto continua per tutta l'estate. A seconda del tipo di pianta può avere fiori rosa, rossi o lilla.

Il bergamotto è una pianta popolare che appartiene alla famiglia delle Rutacee e possiede numerose proprietà benefiche. Questa cultura ha trovato ampia applicazione in vari ambiti della vita umana. Inoltre, può essere facilmente coltivato in casa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino