Regole e 3 metodi principali per accoppiare le capre, a quale età è accettabile

Gli agricoltori dovrebbero assolutamente tenere sotto controllo l’allevamento degli animali. Sarà possibile ottenere il latte dalla femmina solo se ha partorito dei piccoli. Con il corretto accoppiamento delle capre è possibile ottenere una prole forte e preservare la salute dell'animale. Oggi esistono diversi modi per condurre l'accoppiamento, ognuno dei quali presenta alcuni vantaggi e svantaggi.


A che età una capra è pronta per l'accoppiamento?

La pubertà nelle capre avviene a 6-9 mesi: i tempi specifici dipendono dalla razza. Ma non è consigliabile accoppiarsi per la prima volta in così tenera età.Il fatto è che il corpo della capra non è completamente formato. Pertanto, non sarà in grado di dare alla luce bambini sani. Inoltre, una gravidanza così precoce è irta di varie patologie. I disturbi più pericolosi includono sanguinamento e mastite. Una capra può anche sviluppare una ciste.

L'accoppiamento precoce provoca conseguenze negative durante il parto. Le femmine che partoriscono prematuramente i piccoli sono meno produttive e invecchiano più rapidamente. Esperti esperti affermano che il periodo ottimale per l'accoppiamento delle capre è di 1,5 anni. Una situazione simile si osserva nei maschi. Sebbene la pubertà inizi a 6 mesi, alle capre è consentito accoppiarsi solo a 1 anno. L'accoppiamento anticipato provoca un deterioramento della salute e disturbi dello sviluppo. La prole di un capretto sarà malata e indebolita.

Esperto:
Le capre possono essere utilizzate per l'accoppiamento fino a 6 anni di età. A volte ci sono produttori più forti. Possono accoppiarsi fino a 8 anni.

Come riconoscere una caccia

Il periodo in cui una capra è pronta per la fecondazione si chiama caccia o baldoria. Può essere determinato da cambiamenti nel comportamento. In questo caso, si osservano i seguenti segni:

  • perdita di appetito da parte della femmina;
  • pignoleria nella scelta del cibo;
  • comportamento irrequieto;
  • belato forte;
  • gonfiore e arrossamento dell'anello genitale sotto la coda, comparsa di secrezioni mucose.

accoppiamento delle capre

Per determinare se una capra è pronta per l'accoppiamento, si consiglia di far scorrere la mano lungo la cresta, premendo leggermente su di essa e fermarsi all'osso sacro. Se si osserva che un individuo è pronto per l'accoppiamento, alzerà la coda e la agiterà in direzioni diverse. Se non è pronta per l'accoppiamento, la femmina premerà la coda verso il basso. La caccia in una giovane femmina è meno pronunciata che in una femmina che ha partorito.Gli agricoltori utilizzano spesso il metodo più affidabile per determinare il calore: il test maschile. Per fare questo, in autunno o in primavera, la capra viene allevata, rilasciandola in un recinto con una capra adulta.

Quando la femmina sarà pronta per l'accoppiamento, proverà a costruire una gabbia. Se necessario, il proprietario può allontanare la capra per evitare la fecondazione. Se la femmina non è pronta, l'allevatore la ignorerà semplicemente.

Preparazione delle capre per l'accoppiamento

I maschi entrano nella maturità sessuale a 6 mesi. Tuttavia, possono accoppiarsi non prima di 1 anno. Se l'accoppiamento è troppo presto, c'è il rischio di deterioramento dello sviluppo e della salute delle capre. I cuccioli in questo caso saranno deboli. Per la copertura è consentito utilizzare maschi fino a 6 anni. A volte vengono utilizzati anche animali di otto anni. Si consiglia di preparare gli allevatori all'accoppiamento con 1,5 mesi di anticipo. Per fare ciò, è importante introdurre mangimi di alta qualità nella dieta. L'animale deve mangiare intensamente. Il suo menu dovrebbe contenere una quantità sufficiente di proteine, vitamine e microelementi.

accoppiamento delle capre

Nella fase di preparazione all'accoppiamento, si raccomanda di valutare l'attività sessuale e la composizione qualitativa dello sperma. I giovani produttori spesso non sono abbastanza attivi. Pertanto, devono essere separati in un gruppo separato. Gli animali dovrebbero anche essere addestrati a essere ingabbiati utilizzando una vagina artificiale.

Come preparare una capra

Le caratteristiche dell'accoppiamento sono determinate dalle condizioni di detenzione, dal numero e dall'età delle femmine. Nelle grandi aziende agricole le capre dovrebbero essere raggruppate per età e caratteristiche d'uso. Nelle piccole aziende agricole viene utilizzato l'accoppiamento manuale. In questo caso i capretti possono avvicinarsi direttamente alla femmina durante il periodo di caccia e il processo viene tenuto sotto controllo. La capra deve essere preparata per l'accoppiamento entro 1-2 mesi. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

  • picchiare i bambini;
  • smettere di mungere;
  • apportare modifiche alla dieta: è importante ridurre le calorie per prevenire l'obesità.

Il periodo dell'accoppiamento dipende da fattori fisiologici, condizioni climatiche e caratteristiche di mantenimento. La massima produttività si osserva in autunno. Nella stagione calda, le capre hanno difficoltà ad entrare in calore e sperimentano una maggiore stanchezza. In caso di pioggia si verifica anche una diminuzione del comportamento sessuale. L'influenza delle condizioni climatiche si riduce allevando le capre in una buona casa con tetto o in luoghi ombreggiati nella foresta.

In caso di caccia di massa, gli animali dovrebbero essere separati 2 volte al giorno. Si consiglia di farlo alle 7-8 e alle 15-16 ore. Se lo stato di calore in una capra è stato rilevato al mattino, può verificarsi 2 ore dopo essere stata allontanata dalla mandria. Se la preparazione all'accoppiamento avviene la sera, viene effettuata il giorno successivo al mattino. Se fate inseminazione delle capre durante il periodo di caccia due volte con un intervallo di 8 ore, ciò contribuirà ad aumentarne la produttività. Dopo il parto, la capra può riprodursi entro 1 mese. Tuttavia, molti agricoltori aspettano diversi mesi.

Copertura di capra

Esistono diversi metodi per coprire le capre. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Metodo gratuito

Questo metodo prevede di posizionare una capra con le femmine per l'intera stagione. In questo caso si osserva l'accoppiamento naturale. Il maschio trova autonomamente una femmina in stato di caccia per coprirla. Quando si utilizza il metodo freestyle, non rimangono capre non fecondate. La capra sceglie le femmine una per una finché non le ha coperte tutte.

L'accoppiamento libero presenta molti vantaggi. L'unico svantaggio è il rischio di grave esaurimento della capra. Pertanto si consiglia di trasferirlo periodicamente in un'altra stanza per il riposo.Il produttore di solito ha bisogno di 8-10 ore per recuperare.

accoppiamento delle capre

Harem

Con questo metodo, lo stallone deve essere inserito in una mandria di 20-30 femmine in calore. Grazie a questo, li coprirà gradualmente. Tuttavia, questo metodo non è particolarmente popolare tra gli agricoltori. Ciò è dovuto al fatto che la capra perde rapidamente il suo potenziale sessuale.

Manuale

È meglio quando gli animali si accoppiano sotto il controllo dell'agricoltore. Il proprietario potrà accorgersi se qualcosa va storto e aiutare l'animale. Per la prima volta è consigliabile chiedere aiuto a un veterinario.

Per eseguire l'associazione manuale, si consiglia di procedere come segue:

  1. Lavare l'animale, prestando attenzione ai genitali. Possono inoltre essere disinfettati. Questo aiuta ad evitare il rischio di infezione del feto.
  2. Sposta gli animali in una stanza separata. In questo caso, si consiglia di fissare la femmina nel recinto. Il maschio dovrebbe avvicinarsi a lei da dietro e assicurarsi di coprire la capra. È importante che la capra dia qualche bel calcio. Infine, la femmina dovrebbe curvarsi. Se ciò non avviene è opportuno effettuare una seconda stesura dopo mezz'ora.
  3. Dopo l'accoppiamento, separa gli animali in stanze diverse. Allo stesso tempo, la capra deve essere attentamente monitorata per determinare l'inizio della gravidanza.

L'accoppiamento degli animali ha una serie di caratteristiche. Affinché la procedura abbia successo, è necessario scegliere saggiamente il metodo della sua attuazione. Preparare gli animali domestici all'accoppiamento non è di poca importanza.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino