Quanto tempo impiega una capra a camminare dopo il parto e i segni di calore

Pronta per accoppiamento nelle capre chiamato estro o, nel linguaggio degli allevatori di capre, caccia. Le capre sono pronte per riprodursi tutto l'anno. Il periodo di caccia avviene una volta al mese e dura da uno a tre giorni. Gli agricoltori intendono allevare bestiame per aumentare la quantità di carne e mantenere la produzione di latte. In questo vengono aiutati conoscendo i segni dell'estro, a che età la capra entra in calore per la prima volta e quanto tempo dopo il parto.


Quanto tempo dopo il parto la capra entra in calore?

La frequenza di caccia è ogni 18-21 giorni. Dopo il parto, il quindicesimo giorno inizia un nuovo ciclo. Nell'allevamento delle capre è consuetudine attendere 3 mesi prima di accoppiarsi nuovamente. Il corpo della capra ha bisogno di riprendersi dopo il parto. Se le gravidanze si susseguono, i bambini nascono ogni volta più deboli. Inoltre, con la gravidanza precoce, la probabilità di nascita prematura del feto e di problemi con gli organi riproduttivi è maggiore.

L'accoppiamento frequente è praticato nell'allevamento di capre da carne, quando l'aumento del numero di individui dipende dall'aumento della produzione e del profitto. Quando si allevano bovini da latte, non è necessario aumentare rapidamente il numero di capi di bestiame. È più importante preservare la produzione di latte.

Poiché le femmine incinte iniziano a non essere munte per due mesi, la gravidanza frequente non è economicamente vantaggiosa. Gli allevatori non rilasciano le capre finché non sono sicuri che siano gravide. Uno dei segni di assenza di gravidanza è la caccia.

Come capire se una capra vuole una capra

La pubertà delle capre avviene nel settimo o ottavo mese di vita. Ma con l’accoppiamento precoce c’è un alto rischio di perdita del feto. Pertanto, l'età ottimale per la riproduzione è considerata di 1,5 anni. Le capre da latte che hanno partorito il loro primo figlio a 2 anni di età producono meno latte rispetto a quelle che hanno partorito in tenera età. Pertanto, quando si alleva con il latte, è meglio non ritardare il primo accoppiamento.

capra e capra

Tempi e segni di calore negli animali giovani

Le femmine entrano in calore per la prima volta in autunno. La gravidanza dura 5 mesi, quindi i bambini nascono a marzo o aprile. In natura, l'erba verde dovrebbe apparire in questo momento. Pertanto, l'inizio della caccia in ottobre o novembre è determinato geneticamente.

Se una capra giovane può avvicinarsi a una capra maschio è determinata dalla sua composizione corporea. La gravidanza e il parto avranno successo se la femmina pesa più di trenta chilogrammi. Se c'è una mancanza di peso, è meglio posticipare l'accoppiamento.Sottopeso può anche significare che la femmina non è sessualmente matura.

Segni esterni e comportamentali della disponibilità della capra all'accoppiamento:

  • arrossamento e gonfiore dell'ansa;
  • scarico dai genitali;
  • sbattimento attivo della coda;
  • rifiuto del cibo.

Il fatto che la capra sia in calore può essere compreso dal suo comportamento irrequieto, dai forti belati e dall'accovacciarsi sulle zampe posteriori. L'animale diventa aggressivo e sfonda le porte di recinti e capannoni.

Anche la femmina annusa, cercando di annusare l'odore della capra. Alla base delle corna dei maschi ci sono ghiandole che secernono feromoni attraenti. Durante il periodo caldo, le capre devono essere monitorate mentre camminano in modo che non saltino oltre il recinto e scappino alla ricerca di un profumo attraente.

Caratteristiche della manifestazione dell'estro

A volte la femmina non mostra evidenti segni di caccia. Per determinare l'umore, le accarezzano la schiena con il palmo della mano. Se in risposta la capra scodinzola, significa che è pronta per l'accoppiamento. Più spesso, gli allevatori di capre notano il comportamento violento dei loro animali domestici durante il periodo di caccia e lo riconoscono facilmente. I sintomi scompaiono immediatamente dopo l'accoppiamento e si nota un notevole contrasto nel comportamento degli animali. Diventano calmi, non vomitano e mangiano di nuovo.

È importante non perdere il breve periodo di caccia. A volte gli allevatori introducono una capra troppo tardi. Se manca il momento, la femmina annusa la capra, ma non le permette di avvicinarsi. Gli allevatori di capre esperti notano anche i cambiamenti nell'umore delle capre in diversi momenti della giornata. Al mattino la femmina potrebbe non arrendersi, ma la sera si scopre che è in calore.

Da quanti giorni cammina?

L'estro dura almeno 12-24 ore. La durata media è di 48 ore. La caccia può durare anche 76 ore. La durata dipende dalle caratteristiche individuali del corpo della capra. Il ciclo può essere calcolato utilizzando il calendario. Ma gli allevatori di capre spesso si affidano a segnali comportamentali.

capra a caccia

I periodi di caccia più pronunciati si svolgono da settembre a febbraio. Da aprile l'istinto animale si placa. In estate può esserci una tregua, ma da settembre ritorna il momento di coprirsi. I mesi più favorevoli sono ottobre, novembre e dicembre.

Esperto:
All'inizio della stagione, la pausa tra le manche può durare solo una settimana. Poi aumenta a cinque settimane. Un ciclo breve si verifica nelle giovani femmine.

Negli allevamenti di capre, il 15% delle femmine può esprimere contemporaneamente il desiderio di accoppiarsi ogni giorno. I periodi di eccitazione di massa sono seguiti da periodi di calma. Nelle grandi aziende agricole con bestiame numeroso, i tempi dell'estro sono regolati e stimolati in modo che le capre entrino in calore in momenti diversi.

Stimolazione del calore nelle capre

Il desiderio di accoppiarsi è indotto nelle femmine con mezzi artificiali e naturali.

Artificiale

L'estro viene stimolato introducendo preparati di progesterone nella vagina. L'ormone accelera la maturazione e il rilascio delle uova.

Il progesterone accelera la maturità sessuale negli animali con sviluppo ritardato del sistema riproduttivo. Un batuffolo di cotone viene imbevuto del farmaco e inserito nella vagina.

Prima della procedura, è importante assicurarsi che la capra non sia incinta. Un alto livello di ormone nel corpo porterà alla perdita del feto.

Per stimolare la caccia vengono utilizzati anche i seguenti farmaci:

Nome Descrizione Peculiarità
"Estrofano" Un analogo sintetico della prostaglandina cloprostenolo, accelera il riassorbimento del corpo luteo ovarico. Entro 24 ore dalla somministrazione del farmaco gli animali non possono essere macellati; la qualità del latte non cambia.
"Enzaprost" Il farmaco appartiene anche alle prostaglandine sintetiche, contiene la sostanza dinaprost, stimola l'ovulazione ed è indicato per l'estro latente. Prima della somministrazione è necessario controllare la gestazione dell'animale, poiché il principio attivo favorisce l'aborto del feto.
"Klatraprostina" Un farmaco ormonale domestico a base di prostaglandine che è efficace insieme ai farmaci importati. Consente di ridurre i costi finanziari per la lavorazione degli animali.

Affinché le capre entrino in estro contemporaneamente, viene utilizzato un complesso di ormoni:

  • progesterone e follimag;
  • progestinico e gonadotropina sierica (SGG).

Negli allevamenti da latte si utilizzano farmaci ormonali per regolare i periodi di estro in modo che le capre non entrino in calore contemporaneamente. Altrimenti gli agricoltori rimarranno senza latte per due mesi e ci sarà bisogno di molto spazio per le capre appena nate. Il dosaggio viene calcolato individualmente dal veterinario in base al peso corporeo e all’età dell’animale.

Rimedio Ovariovit

Oltre agli ormoni, viene utilizzato il rimedio omeopatico "Ovariovit". La soluzione iniettabile è indicata per la disfunzione ovarica e riduce anche la frequenza delle false gravidanze.

Agli animali vengono anche somministrate iniezioni di vitamine. La soluzione Tetravit contiene vitamine A, E, D3 e F. Il farmaco è indicato in caso di stress, dopo la gravidanza, crescita lenta e aumento di peso, nonché per disfunzioni riproduttive.

Naturale

Una giovane capra di sette mesi che non entra in calore viene portata a passeggio con la capra. Gli animali camminano sotto la supervisione del proprietario. Mentre cammina, la femmina sentirà l'odore dei feromoni. L'effetto non arriverà immediatamente, ma nel tempo. Un modo popolare per indurre e testare la disponibilità a cacciare è strofinare uno straccio o fieno sulla base delle corna della capra e lasciare che la capra lo annusi. La caccia è causata dal cibo. La dieta viene modificata un mese prima dell'estro previsto, vengono aggiunti più cereali: grano, orzo, avena.

Perché non entra in calore?

Le capre non mostrano il desiderio di accoppiarsi sotto l'influenza di fattori fisiologici ed esterni.

Ragioni fisiologiche

La caccia non avviene a causa di deviazioni nel ciclo riproduttivo. Di conseguenza, il periodo non passa completamente.

In base alle violazioni, si distinguono tre cicli incompleti:

  • estro: non viene secreto muco;
  • alibi: mancanza di desiderio;
  • anovulatorio: non si forma l'uovo.

Durante il ciclo estrale la femmina non ha perdite vaginali, ma sono presenti segni comportamentali. Il ciclo alibido inizia senza mostrare calore, sebbene la femmina sia pronta per l'accoppiamento. La cosa più difficile da riconoscere è il ciclo anovulatorio, poiché se dopo l'accoppiamento sono presenti tutti i segni di calore, la gravidanza non avviene. Esistono anche forme miste di cicli incompleti. Altri motivi fisiologici per l'assenza di estro:

  • gestazione - la femmina non entra in calore perché è già incinta. Fino alla pubertà i bambini di sesso diverso vengono tenuti insieme. Per alcuni arriva prima o poi. Spesso la copertura avviene per disattenzione dell'agricoltore;
  • malattie e complicazioni postpartum: l'ingresso in calore è ritardato a causa del ritardo della placenta, dell'endometrite, dell'infezione parassitaria;
  • peso elevato: l'obesità riduce la capacità di concepire e avere figli. Nella dieta della capra, la proporzione di carboidrati e grassi dovrebbe essere ridotta e dovrebbero essere somministrati più alimenti contenenti fibre: fieno e rami. Anche gli animali hanno bisogno di bere più acqua e di muoversi.

un sacco di capre

L'obesità provoca la mancanza di caccia nelle capre che non hanno partorito e in quelle che non sono state allevate per molto tempo.

Fattori esterni

La capra non entra in calore in tempo per i seguenti motivi:

  • mancanza di illuminazione: se gli animali vivono in una stalla poco illuminata, perdono il desiderio di cacciare. È necessario appendere lampade aggiuntive nella stanza;
  • clima: l'inizio della caccia è ostacolato dal tempo nuvoloso prolungato e dal caldo costante;
  • alimentazione scorretta: il fosforo influisce sulla funzione sessuale delle capre. Con una mancanza di microelementi, la loro capacità riproduttiva diminuisce.

La capra inoltre non mostra calore a causa della pubertà ritardata. Per determinare la maturità sessuale, viene effettuato un esperimento con una capra. Il maschio viene portato dalla femmina. Se non reagisce significa che la capra non è ancora pronta per l'accoppiamento. L'istinto di una capra non può essere ingannato, quindi gli allevatori di capre considerano affidabile questo metodo di test.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino