Ottenere una prole sana dalle capre dipende in gran parte dai tempi dell'accoppiamento. Il periodo ottimale per l'accoppiamento è 2,5-3 mesi dopo il parto. I piccoli più forti sono quelli che la femmina partorisce in gennaio-febbraio. Ma cosa fare se l’animale non mostra alcun desiderio di coprirsi? Diamo un'occhiata a come puoi stimolare una capra a cacciare usando farmaci o metodi popolari.
Quando inizia solitamente la caccia?
Di norma 10-15 giorni dopo il parto l'animale comincia ad andare in calore. Quindi il ciclo si allunga e dura 25 giorni.I primi mesi dopo il parto la femmina non si accoppia. Deve diventare più forte e riprendersi, questo è l'unico modo per avere una prole sana.
L'allevatore, conoscendo il suo animale domestico, decide quando inseminare l'animale e quanto tempo ha bisogno la capra per acquisire forza.
Quando è necessaria la stimolazione?
Succede che il proprietario non osserva i segni di caccia per molto tempo. 4 fattori che spiegano la mancanza di desiderio di accoppiarsi in un animale domestico:
- Le ore diurne sono troppo brevi. Nella stanza in cui vengono tenute le capre, è necessario installare l'illuminazione artificiale. Le ore diurne dovrebbero essere almeno 12 ore.
- Caccia nascosta. Per scoprire se l'animale va in giro in forma nascosta, dovresti riunirlo con una capra. Se la femmina non scappa e annusa lo “sposo”, è necessario permettere al maschio di coprirla.
- Obesità. Se non è possibile palpare le costole dell'animale e si sospetta che l'animale sia in sovrappeso, è necessario riconsiderare la dieta dell'animale.
- Gravidanza. Forse l'allevatore ha perso il momento della caccia e il maschio ha coperto la capra. Se il veterinario conferma la gravidanza, l’animale viene trasferito nella categoria di “futura mamma” e necessita di alimentazione e cure diverse.
Se nessuno dei fattori sopra indicati viene confermato, il proprietario dovrà indurre artificialmente il calore.
Come indurre il calore in una capra
Quando un animale domestico non desidera accoppiarsi per molto tempo, può essere provocato.
Metodo di medicazione
Per indurre il calore nelle capre vengono utilizzati agenti ormonali contenenti progesterone. Il farmaco agisce sull'uovo e la capra viene costretta al calore.Medicinali che aiutano a indurre il desiderio di accoppiarsi:
- "Estrofano." Viene somministrato per via intramuscolare 2 volte al giorno, la dose media è di 0,7 ml. Non appena l'allevatore vede segni di estro, l'animale dovrebbe essere impregnato immediatamente. Se il tentativo di indurre calore non ha successo, le iniezioni devono essere ripetute dopo 10 giorni.
- "Progesterone". Inserito per via intramuscolare ogni 2 giorni (3-4 iniezioni). Le capre in calore vengono coperte due volte. Se l'estro non è iniziato, la procedura viene ripetuta dopo 16 giorni. I progestinici sintetici vengono somministrati per via orale o intravaginale.
- "Surfago". Per iniziare l'ovulazione, all'animale vengono iniettati per via intramuscolare 1-10 mcg del farmaco. La femmina viene coperta due volte, ogni 12 ore. Lo strumento può essere utilizzato anche per sincronizzare la caccia.
Il dosaggio dei farmaci è prescritto da un veterinario, concentrandosi sull'età e sul peso corporeo dell'animale. Va ricordato che i farmaci ormonali causano l'aborto spontaneo in una capra incinta.
Senza l'uso di farmaci
Prima di ricorrere ai farmaci, i veterinari consigliano di provare metodi più naturali:
- è necessario esaminare l'animale per garantirne la salute. Se vengono rilevate infezioni a trasmissione sessuale o parassiti, il trattamento deve essere iniziato immediatamente;
- è necessario riconsiderare la dieta dell'animale, diversificarla con vitamine, cereali (orzo, avena, grano), lino e soia;
- dovresti strofinare un pezzo di fieno sul maschio, e poi dare da mangiare questa erba secca alla capra;
- alcuni proprietari ricorrono all'accoppiamento forzato. A volte questo metodo porta la capra a risvegliarsi al desiderio.
Molto spesso, queste raccomandazioni portano alla ripresa dell'estro. Le capre concepiscono e producono prole sana.
Sincronizzazione del ciclo riproduttivo negli animali
L'attività sessuale nelle capre avviene in un certo periodo dell'anno, in autunno. Gli allevamenti, per ridurre i costi economici e di gestione, inseminano contemporaneamente l'intera mandria. È possibile ottenere il coordinamento della caccia se viene utilizzata la tecnica del ciclo sessuale parallelo.
Oggi gli allevatori praticano 2 metodi di sincronizzazione:
- L'uso di farmaci progestinici che aiutano a appianare il ciclo sessuale. Dopo la cessazione della terapia, gli animali entrano contemporaneamente in calore.
- La luteolisi del corpo luteo nelle ovaie si verifica a seguito dell'uso di prostaglandine. Il che porta anche alla caccia di massa delle capre.
Entrambi i metodi mostrano buoni risultati. Le femmine rimangono incinte nello stesso momento; mettono i gattini in massa, rendendo più facile la cura dei piccoli.