I Merino sono giustamente considerati le migliori pecore da lana. Le pecore merino hanno la lana più pregiata, morbida al tatto, ampiamente utilizzata nell'industria tessile. La razza è una razza dal vello fine; i peli dell'animale sono molto più sottili dei capelli umani e si adattano strettamente insieme, formando uno spesso vello. Non ci sono difficoltà nella cura e nel mantenimento delle pecore merino e i prodotti ovini, a causa della loro domanda, si ripagano rapidamente.
Origine della razza
La Merino è una razza creata attraverso l'allevamento selettivo nel XIII secolo nel Regno di Spagna. La razza è stata creata incrociando pecore portate dal Medio Oriente e dal Nord Africa. I Merino erano considerati un tesoro nazionale; nel XVIII secolo, le autorità reali introdussero un severo divieto sull'esportazione di animali di valore al di fuori dello stato e la disobbedienza era punibile con la morte.
Alla fine del XVIII secolo, quando il regno spagnolo fu indebolito dalla guerra con la Gran Bretagna, il divieto fu revocato. E subito iniziarono a trasportare pecore in altri paesi. In ogni paese, i Merino venivano allevati con rappresentanti di razze locali al fine di ottenere individui con le migliori caratteristiche. È così che la razza ha acquisito molte varietà.
Al giorno d'oggi ci sono le seguenti varietà di merino:
- Le australiane sono pecore di taglia media, caratterizzate da lana alta. Un ariete produce 10-12 kg di vello.
- L'elettorale è una varietà spagnola. Il vantaggio della razza è la sua lana ultrafine, lo svantaggio è che le pecore sono esigenti riguardo alle loro condizioni di vita.
- I Negretti sono pecore di selezione tedesca. Il corpo è coperto di pieghe, grazie alle quali la produttività è maggiore. Ma la qualità del vello non è elevata come quella dei suoi omologhi australiani.
- Il Ramboulier è una varietà francese. Gli animali si distinguono per il pelo lungo e la buona salute.
- Le Merino Mazaevskij sono pecore resistenti, adattate alle condizioni climatiche del nostro paese. Sono stati allevati nel 19° secolo dall'allevatore russo Mazaev. Lo svantaggio della razza è uno scheletro debole.
- Il tipo di merino del Nuovo Caucaso è il risultato dell'incrocio di pecore Mazaevskij e francesi. Gli animali hanno una forte immunità e una pelliccia morbida al tatto.
- Il tipo Soviet è il risultato dell'incrocio tra New Caucasici e Merino Francesi. La varietà è popolare tra gli agricoltori del Volga, degli Urali e della Siberia.
Caratteristiche e descrizione della razza
Il Merino è un animale forte con uno scheletro forte, un fisico armonioso e un corretto posizionamento degli arti. La testa dell'ariete è decorata con corna interne cave e attorcigliate a spirale. Alcune varietà hanno pieghe della pelle sul collo e sul petto.
La lana merino è bianca, ma il grasso rilasciato la rende giallastra. I peli sono i più fini (15-25 micron), raggiungono una lunghezza di 8-9 cm nei maschi, 7,5-8,5 cm nelle femmine, e sono fittamente adiacenti tra loro. La pelliccia ricopre completamente il corpo, solo il muso è nudo. In un anno si ottengono 10-12 kg di vello da un maschio (record - 28 kg), da una femmina - 6-7 kg (record - 9,5 kg).
Perché la lana di pecora Merino è considerata d'élite?
La lana merino è costosa, ma è una delle più ricercate nella produzione tessile. Produce un filato delicato che trattiene il calore ed è piacevole al tatto. Le fibre del tessuto sono flessibili ed elastiche, quindi non intrappolano lo sporco. E le sostanze contenute nella lana di pecora agiscono come antisettici.
La produzione è quasi priva di sprechi. 1 kg di lana produce 1 kg di fibra. La morbidezza delle fibre di lana è 3 volte superiore a quella della seta e l'elasticità è 5 volte superiore a quella del cotone. I prodotti Merino sono popolari perché:
- non pungere la pelle;
- non assorbono sudore e odori;
- non assorbire l'umidità;
- consentire il passaggio dell'aria;
- non rinfrescare il corpo d'inverno, non farti sudare d'estate;
- facile da lavare;
- non diventare terreno fertile per microrganismi patogeni;
- non provocare una reazione allergica;
- facile da dipingere;
- servire a lungo senza perdere la qualità.
Sono noti casi di effetti positivi dei prodotti in lana sulla salute umana, alleviano il dolore da reumatismi e radicolite.
Vantaggi e svantaggi
Requisiti per la manutenzione e la cura
I Merino non sono capricciosi nella cura e nella manutenzione. Come stalla viene utilizzata una stanza asciutta e ventilata, calda nei mesi invernali, fresca d'estate. Non dovrebbero esserci bozze. Puoi lasciare il pavimento in terra battuta, puoi realizzare pavimenti in argilla o assi. Un recinto è costruito contro il muro sottovento dell'edificio. Nelle zone in cui l'inverno è gelido, al centro viene costruita una struttura isolata con una tettoia: una serra, dove la temperatura dovrebbe essere di +12 °C.
La norma dello spazio per una pecora adulta è di 2 m2, per femmina – 1,5 m2, per un utero con un agnello – 2,5 m2, per cucciolo – 0,8-1 m2.
I Merino vengono tosati una volta all'anno, in primavera. Per il taglio, viene costruita una piattaforma con un lato di 1,5 m e ricoperta con una spessa tela cerata. Il giorno prima dell'intervento gli animali vengono tenuti in sciopero della fame e non possono nemmeno bere, altrimenti la tosatura può portare alla rottura dell'intestino. Non tagliare la lana bagnata, deve asciugarsi. Durante la tosatura le pecore non devono giacere a pancia in su. La lana viene accuratamente rimossa come un vello intero.
Le pecore merino vengono bagnate 2 volte l'anno: 3 settimane dopo la tosatura primaverile e in estate. Scegli una giornata calda per nuotare. Le pecore vengono guidate attraverso una trincea scavata di 10 metri con un'uscita dolce, riempita con una soluzione disinfettante. Il livello dell'acqua non dovrebbe essere più alto del collo dell'animale. Alcune aziende agricole utilizzano docce per disinfettare le pecore.
Gli zoccoli delle pecore vengono regolarmente puliti, gli accumuli di sporco vengono rimossi dai solchi e la parte corneo viene rifilata con cesoie 4 volte l'anno, facendo attenzione a non toccare i tessuti vivi. Non toccare gli zoccoli delle regine alla fine della gravidanza; potrebbero avere un aborto spontaneo a causa dello stress.
Dieta delle pecore
Nei mesi primaverili, le pecore mangiano erba, mangimi concentrati, fieno e la roccia salina è un'adeguata fonte di minerali. Non è possibile somministrare insilato. In estate la dieta è simile, aumenta solo la porzione di erba e diminuisce la porzione di mangime concentrato. In autunno, alle pecore viene data l'erba e il fieno rimanenti e alla dieta vengono aggiunti sale e verdure. In inverno, gli animali mangiano fieno, insilato di alta qualità, mangime misto, verdure e radici e leccano una pietra di sale.
Un agnello lasciato senza madre viene nutrito con latte di mucca o di capra con integratori vitaminici per un massimo di 3 mesi.
I Merino vengono pascolati dalla primavera al tardo autunno. Le regole di pascolo sono indicate nella tabella.
Primavera | inizia alla fine di aprile, quando l'erba è più alta di 8 cm, e la rugiada si asciuga velocemente dal sole del mattino, altrimenti la lana si bagnerà, comincerà a marcire e le pecore prenderanno il raffreddore |
Estate | gli animali vengono scacciati all'alba, il gregge viene tenuto all'ombra dalle 11 alle 17 e il pascolo continua fino alle 22. |
Autunno | le pecore vengono pascolate dalle 6 a mezzogiorno, poi messe sotto una stalla, il pascolo continua dalle 16 fino al tramonto |
Caratteristiche della riproduzione
Per l'accoppiamento, il momento viene scelto in modo che la prole nasca all'inizio della primavera, quando non fa più freddo e l'erba è abbastanza alta. I casi si verificano nei Merino che hanno raggiunto i 2 anni di età. La coppia viene lasciata in un luogo recintato per 2 giorni. Se la copertura non avviene, l'accoppiamento viene ripetuto dopo mezzo mese. Per risolvere i problemi riproduttivi si pratica l’inseminazione artificiale; lo sperma delle pecore viene iniettato con una siringa veterinaria nella vagina della femmina.
L'utero partorisce 20-22 settimane dopo la fecondazione. È consigliabile la presenza di un veterinario. Di solito, il parto nelle Merinos non presenta problemi, ma a volte è necessario rompere il sacco amniotico con le mani e rimuovere il bambino. Dopo 15-20 minuti l’agnello si alza in piedi e cerca la mammella della madre.
Malattie frequenti
Le pecore Merino sono resistenti e raramente si ammalano. Sono sensibili solo all'umidità. Se li tieni in una stanza umida e li porti fuori sull'erba rugiadosa, i raffreddori sono inevitabili. Con cure di scarsa qualità durante il periodo caldo, gli insetti parassiti si insediano nella spessa lana delle pecore, quindi gli agricoltori devono attuare costantemente misure preventive e terapeutiche: fare il bagno agli animali, usare disinfettanti.
Gli zoccoli delle pecore troppo cresciuti sono soggetti a marcire. Prevenzione: cambio regolare della biancheria da letto, pulizia della stalla. Si consiglia di effettuare settimanalmente pediluvi di pecora con una soluzione salina al 15%.
Attività di allevamento di merino
L’allevamento delle pecore è un’occupazione redditizia. La lana merino costa una discreta quantità e sarà sempre richiesta. Oltre alla lana, puoi vendere la carne di animali giovani, è gustosa e tenera.
Il prezzo per cui la lana merino può essere venduta dipende dal paese in cui si trova il produttore. I prezzi più bassi nei paesi della CSI.In Australia e nei paesi occidentali, dove il potere d’acquisto è più elevato, la lana è costosa e considerata premium. Una matassa da 50 grammi costerà 15 dollari, per una coperta di lana dovrai pagare dai 50 ai 250 dollari. Ma il prezzo corrisponde alla qualità.