La popolazione bovina richiede sistematicamente un trattamento antielmintico. Gli animali possono essere infettati dai vermi al pascolo, quando consumano acqua o durante il periodo in cui sono tenuti in stalle gli uni dagli altri. Gli agricoltori usano vari farmaci. "Ivermek", secondo le istruzioni per l'uso per i bovini, è un farmaco complesso che può agire su molti gruppi di elminti.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco
- Vantaggi e svantaggi
- Farmacologia ed effetti biologici
- Istruzioni per l'uso e il dosaggio per i bovini
- Effetti collaterali
- Quando Ivermec è controindicato
- Istruzioni speciali e misure preventive personali
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione
- Costo e analoghi
Composizione e forma di rilascio del farmaco
"Ivermek" è un farmaco antielmintico domestico destinato agli animali. L'azione complessa ne consente l'utilizzo a scopo terapeutico e preventivo. Indicato nel trattamento di licheni, aracnoentomosi, infestazioni da elminti di tipo misto.
Il farmaco è stato sviluppato dalla ZAO Nito-Pharm, con sede nella città di Saratov e registrato da Rosselkhoznadzor nel 2014. Nome comune internazionale del farmaco: ivermectina, tocoferolo. Disponibile in 2 forme di dosaggio: soluzione iniettabile e soluzione per uso orale. 1 millilitro di Ivermek è costituito da base,
- ivermectina - 10 milligrammi;
- tocoferolo acetato - 40 milligrammi.
E componenti ausiliari:
- demetilacetammide - 400 milligrammi;
- polietilenglicole-660-idrokeistearato - 150 milligrammi;
- alcool benzilico - 10 milligrammi;
- acqua distillata per preparazioni iniettabili - fino a 1 millilitro.
È un liquido limpido e opalescente. Il medicinale può essere incolore o avere una tinta giallo chiaro. Confezionato in bottiglie di vetro scuro con una capacità di 500, 400, 250, 200, 100, 50, 20, 10, 1 millilitro, chiuse con tappi di gomma rinforzati con tappi di alluminio. Oppure in bottiglie di polimero opaco con tappo a vite in plastica.
La forma di iniezione viene utilizzata per mucche, cervi, montoni, capre, maiali. La forma orale è adatta per il pollame (polli, oche, anatre, tacchini, quaglie).
Vantaggi e svantaggi
Ivermek viene somministrato alle mandrie di bovini per via sottocutanea o intramuscolare.
Le iniezioni devono essere effettuate indossando guanti di gomma, il sito di iniezione viene trattato con una soluzione alcolica e vengono utilizzate siringhe sterili monouso.
Farmacologia ed effetti biologici
Il principale ingrediente attivo del farmaco è l'ivermectina, che è attivo contro i nematodi polmonari e gastrointestinali (larve e individui maturi), larve di tafano, succhiasangue e vari tipi di zecche. Gli ioni cloro, penetrando attraverso le membrane delle cellule nervose e muscolari dei parassiti, interferiscono con il passaggio degli impulsi nervosi, provocando la paralisi e la morte dei parassiti. In medicina veterinaria è usato per curare bovini, ovini, caprini, suini e pollame.
Dopo l'iniezione, l'ivermectina penetra rapidamente nel flusso sanguigno sistemico e negli organi, agisce entro 1,5-2 settimane e viene escreta dai reni. Si trova nella bile e nel latte delle mucche. Il medicinale è una sostanza moderatamente pericolosa per l'uomo; è velenoso per i pesci e le api. L'ivermectina è una sostanza di classe 1 (estremamente tossica per l'uomo) in alte concentrazioni.
I resti di Ivermek non devono essere versati nei corpi idrici. I contenitori dei medicinali non vengono riutilizzati e vengono smaltiti secondo le istruzioni.
Istruzioni per l'uso e il dosaggio per i bovini
"Ivermek" è utilizzato per il bestiame nei casi di malattie del bestiame:
- psoroptosi;
- rogna sarcoptica;
- sifunculatosi;
- ipodermatosi;
- corioptosi;
- thelaziosi;
- tricocefalosi;
- strongilatosi.
Utilizzato per le infezioni parassitarie miste. Il bestiame viene lavorato prima dell'inizio del periodo di stalla e prima della messa al pascolo. Gli animali vengono trattati per le larve di mosche quando gli insetti smettono di volare.
Ivermec viene iniettato per via sottocutanea o intramuscolare nel collo o nella groppa. Si usa una volta, la dose è di 1 ml della soluzione preparata ogni 50 chilogrammi di peso dell’animale. Nei casi gravi di rogna sarcoptica, il farmaco viene somministrato due volte con un intervallo di 1-1,5 settimane.
Per le mucche, se il volume del farmaco supera i 10 millilitri, viene somministrato in più aree di 2-3 millilitri.
Il farmaco non è prescritto alle mucche gravide. I vitelli sani di età superiore ai 3 mesi possono essere punti senza paura. Prima di introdurre Ivermek all'intero allevamento, viene selezionato un gruppo di controllo di 7-10 animali. Viene somministrato a mucche e vitelli adulti per verificare eventuali complicazioni. Se gli animali tollerano bene il farmaco, dopo 3 giorni viene trattato il resto del bestiame.
Effetti collaterali
Dopo l'iniezione, alcuni animali sperimentano depressione, perdita di appetito e possono verificarsi diarrea. I vitelli possono avere un leggero aumento della temperatura. La condizione degli animali ritorna alla normalità dopo 2-3 giorni e non necessita di trattamento. Se i sintomi persistono, dovresti chiamare il veterinario.
Quando Ivermec è controindicato
Il farmaco non viene utilizzato per mucche in allattamento, animali indeboliti e malati. Il latte dopo il trattamento può essere consumato dopo 28 giorni, lo stesso periodo deve trascorrere prima della macellazione. Ivermek non deve essere somministrato ad animali gravidi.
Istruzioni speciali e misure preventive personali
Le iniezioni nel bestiame vengono effettuate indossando camici a maniche lunghe, le mani devono indossare guanti protettivi. Durante l'utilizzo di Ivermek è vietato mangiare, fumare e bere. Le persone con allergie non dovrebbero utilizzare il prodotto. Dopo il lavoro, assicurati di lavarti le mani con detersivi. La pelle e gli occhi, se il farmaco vi penetra, vengono lavati con acqua corrente.Se il farmaco viene ingerito accidentalmente, la vittima deve recarsi urgentemente in una struttura medica e spiegare al tossicologo quale farmaco ha assunto.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
La durata di conservazione del medicinale è di 2 anni dalla data di produzione. Il farmaco va conservato in luoghi lontani dalla portata dei bambini e degli animali, lontano dalla luce solare diretta e non riscaldato oltre i +25 °C. Non posizionare la confezione del farmaco vicino ad alimenti o mangimi. Dopo l'apertura del contenitore, il farmaco deve essere utilizzato entro 42 giorni. Ecco perché la bottiglia riporta la data di apertura. È vietato utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza.
Costo e analoghi
Il costo del farmaco dipende dal volume della bottiglia. Una fiala da 1 millilitro costa meno di 100 rubli, se c'è un gran numero di animali, è più vantaggioso acquistare una bottiglia con una capacità di 50-100 millilitri, il suo prezzo è di circa 400 rubli.
Gli analoghi del prodotto sono:
- "Novomek" - ha lo stesso principio attivo e una durata di conservazione più lunga, 5 anni;
- "Baymek" è un farmaco con una composizione identica, prodotto dalla società farmaceutica tedesca Bayer;
- "Ganamectin" è un medicinale con un principio attivo identico, il periodo di utilizzo è di 4 anni.
"Ivermek" e i suoi analoghi vengono acquistati nelle farmacie veterinarie, non è richiesta la prescrizione.