Questi graziosi animali provocano un vero piacere in molte persone. Si distinguono per un alto livello di intelligenza e aspetto ideale. Tuttavia, ci sono razze che hanno determinate caratteristiche. Ci sono molti cavalli con la lunga criniera che sono molto popolari tra gli allevatori di bestiame. Ogni razza ha caratteristiche uniche.
Cavallo americano
Questa razza di cavallo ha un aspetto attraente.Questo spettacolare animale dalla lunga criniera e coda è adatto agli amanti dell'equitazione. I cavalli sono caratterizzati da un fisico potente. Inoltre, si distinguono per la mobilità e un alto grado di intelligenza. Gli animali hanno anche un carattere gentile e calmo.
Arabo
Questa è una delle razze più antiche, che divenne la base per molti animali moderni. Grazie alle loro eccellenti qualità decorative, i cavalli partecipano spesso alle sfilate di bellezza. Inoltre ascoltano bene il cavaliere e lavorano volentieri con lui in coppia.
I cavalli arabi sono caratterizzati da un corpo allungato, testa piccola e orecchie corte. Gli animali si distinguono anche per la coda alta e i muscoli deboli.
Arden
I rappresentanti di questa razza apparvero nelle Ardenne. Appartengono alla razza pesante e si distinguono per le ossa larghe e le gambe potenti. Inizialmente, i cavalli venivano usati nella cavalleria: trasportavano armi pesanti. Oggi vengono allevati per la carne, il trasporto di merci e lo sport. I cavalli delle Ardenne hanno colori diversi, ad eccezione del nero.
Holstein
Le prime menzioni di questi cavalli risalgono al XIII secolo. Oggi vengono allevati a Elmshorn. I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati da un passo equilibrato e un'andatura uniforme. Saltano bene e vengono spesso utilizzati nelle competizioni sportive. Ciò è dovuto all'alto grado di resistenza e all'intelligenza unica.
Razza Karachay
Il Caucaso settentrionale è considerato la patria dei cavalli di questa razza. Gli animali sono in grado di superare qualsiasi distanza, muovendosi lungo i sentieri di montagna. Allo stesso tempo, si distinguono per un alto grado di resistenza.
Caspio
Questa è la razza più antica, i cui resti risalgono al IV millennio a.C. Questi cavalli sono di origine iraniana. Una caratteristica degli animali è la loro bassa statura: non supera 1-1,2 metri. Allo stesso tempo, gli animali sono in grado di tollerare carichi maggiori. Il fisico corretto è considerato la principale differenza tra cavalli del Caspio e pony.
Le caratteristiche sorprendenti degli animali sono gambe e zoccoli forti. I cavalli hanno un carattere non aggressivo. Pertanto, possono essere utilizzati per insegnare ai bambini a cavalcare. I cavalli saltano bene e si comportano con calma quando vengono attaccati.
Kirghizistan
Gli antenati dei moderni rappresentanti della razza kirghisa apparvero 4mila anni fa. Grazie all'evoluzione e ai risultati della selezione, i cavalli sono diventati resistenti e hanno imparato a trovare cibo autonomamente su pascoli scarsi. Gli animali sono in grado di raggiungere 1,37 metri. Inoltre, tra loro ci sono molti pacer.
I cavalli kirghisi sono spesso usati come animali da equitazione e da soma. Hanno zoccoli forti. Pertanto, gli animali non hanno bisogno di essere ferrati.
Kladrubskaja
Si tratta di un'antica razza di cavalli da tiro di origine ceca. La razza è conosciuta fin dalla seconda metà del XVI secolo. Gli animali sono considerati molto alti: raggiungono 1,8 metri. I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati da un corpo potente e una gobba sul muso. Tra gli abiti si trovano spesso il bianco e il nero.
Una caratteristica dei cavalli Kladrub è considerata un alto grado di resistenza. Possono camminare insieme sulle slitte. Allo stesso tempo, gli animali rimangono molto esigenti in termini di condizioni di vita.
Cavallo di Kuznetsk
Questa razza è apparsa nella Siberia occidentale grazie ai coloni che si sono trasferiti dalla parte centrale della Russia. Incrociando varietà locali ed europee, sono emersi cavalli forti e resistenti.
Marwar
Questa è una razza indiana che si distingue per la sua insolita disposizione delle orecchie. I rappresentanti più preziosi degli animali includono cavalli grigi e pezzati. Gli indù preferiscono usare i cavalli bianchi per scopi religiosi.
I rappresentanti della razza Marwar si distinguono per un alto grado di resistenza. Inizialmente presero parte a campagne militari. Questi animali sono in grado di resistere per diversi giorni senza cibo e acqua.
Zampone di Oryol
I rappresentanti di questa razza sono considerati uno dei cavalli russi più belli. Questi animali sono in grado di trottare. I cavalli furono allevati sotto la guida del conte Orlov incrociando rappresentanti di razze diverse.
Gli zampetti di Oryol sono caratterizzati da un bellissimo collo, che si distingue per una curva morbida. Hanno un corpo aggraziato e muscoloso e gambe lunghe e forti. Gli animali sono inoltre caratterizzati da una criniera e una coda rigogliose.
Passo peruviano
Questi animali si muovono dolcemente e senza intoppi. Inoltre, sono in grado di galoppare magnificamente. I Paso peruviani sono caratterizzati da peli lunghi e folti nella coda e nella criniera. Gli animali hanno un fisico potente e bello.
Inoltre, possono avere colori diversi. I cavalli più comuni sono neri, marroni, rossi e alloro. I vantaggi degli animali sono il loro buon carattere e l'elevata capacità di lavorare.
Armeggiare
Questa razza irlandese si è sviluppata nel corso di diversi secoli. I suoi rappresentanti si distinguono per un'altezza media, un profilo dal naso adunco e una piccola barba. Gli animali sono inoltre caratterizzati da peli folti e lunghi nella coda e nella criniera.
I cavalli hanno colori molto insoliti. Quindi, ci sono animali roani, pezzati, neri e con ciuffo. Indipendentemente dal colore, il corpo dei cavalli è ricoperto di macchie bianche.
Cavallo frisone
Questi bellissimi cavalli neri si distinguono per il pelo lungo nella coda e nella criniera. Sono caratterizzati da una disposizione calma e gentile. Sulle zampe degli animali ci sono fregi: capelli lunghi. Alcune cavalle hanno una piccola stella bianca sulla fronte. Tuttavia, gli stalloni non hanno tale marchio.
Contea
Questi animali sono considerati forti e resistenti. Sono in grado di crescere fino a 1,65-2,19 metri. Le Shire hanno una corporatura estremamente muscolosa. Si distinguono per il petto ampio e le gambe forti. I colori popolari includono: nero, alloro, pezzato, grigio. Le gambe sono decorate con calzettoni bianchi e spessi fregi.
Pony delle Shetland
Questi piccoli cavalli si distinguono per una criniera e una frangia lunghe e morbide. Sono popolari in tutto il mondo. Il pony Shetland ha una lunga coda. Allo stesso tempo, il suo corpo è ricoperto di folti peli. Anche i tratti caratteristici degli animali sono gli occhi grandi e il collo dritto.
Oggi ci sono molte razze di cavalli con lunghe criniere. Differiscono nell'aspetto e nei tratti caratteriali. Pertanto, ogni persona può scegliere l'opzione appropriata.