Per molti secoli i cavalli sono stati utilizzati come animali da lavoro in agricoltura e in guerra. Oggi i cavalli Holstein sono partecipanti obbligatori a mostre colorate e competizioni attive. Gli animali si distinguono per l'andatura sicura e forte, la postura nobile e la capacità di mantenere l'equilibrio. La flessibilità si combina elegantemente con la potenza.
- Dati storici sulla razza
- Descrizione dei cavalli
- Esterno e colore
- Carattere animale
- Qualità produttive della razza
- Pro e contro dei cavalli Holstein
- Regole sui contenuti
- Alimentazione e irrigazione
- Dieta adeguatamente composta
- Caratteristiche dell'allevamento
- Malattie e metodi del loro trattamento
- Prezzo
- Dove viene utilizzato il cavallo?
Dati storici sulla razza
Le prime menzioni della razza si trovano nei documenti tedeschi. Gli antenati degli Holstein erano potenti cavalli da tiro. L'uso di razze arabe, spagnole e barbaresche portò forti cambiamenti all'esterno dei cavalli Holstein. Il libro genealogico della razza fu aperto nel 1886.
Descrizione dei cavalli
Oggi le Holstein sono considerate una delle migliori razze sportive. I cavalli veloci e aggraziati mostrano intelligenza e capacità di allenarsi. Pertanto, non sorprende che la razza sia amata e rispettata nel mondo equestre.
Esterno e colore
Le Holstein mostrano una corporatura atletica. Caratteristiche fisiche caratteristiche: petto ampio arcuato, groppa lunga e muscolosa e schiena stretta e forte, testa allungata, gambe alte e magre con zoccoli arrotondati. Al garrese l'altezza dell'Holstein è di 167-175 cm Colori comuni: nero con macchie bianche, rosso, grigio, baio scuro e baio.
Carattere animale
La resistenza e la disposizione amichevole sono le qualità principali dei cavalli. Grazie alla loro intelligenza e perseveranza, gli Holstein vincono con sicurezza le competizioni. Questi animali senza pretese hanno un carattere calmo e mostrano un carattere nobile durante l'addestramento.
Qualità produttive della razza
I numerosi vantaggi delle Holstein ne consentono l'utilizzo per vari scopi. Prima di tutto, i rappresentanti della razza partecipano regolarmente a varie competizioni sportive. Resistenza, agilità, velocità: queste sono le qualità grazie alle quali i cavalli forti vincono premi. Una tecnica di salto raffinata consente alle Holstein di distinguersi nel salto ostacoli.
Pro e contro dei cavalli Holstein
Vantaggi della razza: parametri fisici eccellenti, aspetto esteriore spettacolare, carattere calmo e amichevole, obbedienza all'addestramento, assenza di conflitti.Il vantaggio delle Holstein è il loro passo morbido. Il cavaliere è a suo agio in sella quando il cavallo è livellato sia al galoppo che al trotto.
La razza non presenta particolari svantaggi. Le caratteristiche includono un temperamento eccitabile, ma questo non è considerato un aumento del nervosismo. Naturalmente, affinché un cavallo non abbia cattive abitudini (l'abitudine di indietreggiare quando si ferma, di mordere l'imboccatura), deve essere costantemente e pazientemente addestrato.
Regole sui contenuti
Il requisito principale per la detenzione degli animali è la presenza di una stalla e di un paddock. È importante che l'Holstein trascorra molto tempo all'aria aperta, sull'erba verde all'aria aperta. I cavalli possono essere tenuti dentro stalle in legno e mattoni. I primi sono economici, ma si consumano rapidamente. Le strutture in mattoni sono più affidabili e durevoli, ma hanno un costo elevato. Tutti i locali sono dotati di ventilazione, riscaldamento e finestre.
Per ogni individuo viene recintata un'area separata: una stalla. Il pavimento deve essere durevole, impermeabile e resistente al freddo. La base in cemento è ricoperta di assi. La lettiera nella stalla deve essere asciutta, altrimenti l'umidità causerà la putrefazione degli zoccoli.
Consiglio! Quando si sistema il pavimento, assicurarsi di mantenere una leggera pendenza verso il passaggio.
Alimentazione e irrigazione
Quando si formano le regole di dieta e alimentazione per le Holstein, è necessario tenere conto delle caratteristiche dell'apparato digerente dei cavalli. È importante aderire a un determinato regime alimentare.
Gli esperti raccomandano di seguire diverse regole:
- Il sistema digestivo del cavallo deve essere costantemente funzionante. Pertanto, agli animali vengono spesso fornite piccole porzioni di cibo;
- se prevedi di introdurre nuovi mangimi o additivi, fallo gradualmente;
- L'abbeveratoio deve contenere sempre acqua per evitare la disidratazione degli animali. In inverno si consiglia di riscaldare l'acqua.
L'animale non viene alimentato immediatamente prima/dopo l'attività fisica. È necessario mantenere un intervallo di un'ora. Nella stagione calda e durante uno sforzo fisico intenso, il volume di acqua da bere aumenta (porzione giornaliera - 20-30 litri).
Dieta adeguatamente composta
L'Holstein deve avere accesso costante al fieno e alla paglia tritata, poiché i carboidrati strutturati sono la base della nutrizione (valore giornaliero - 7-9 kg). La dieta dovrebbe contenere carboidrati complessi (mais, avena, orzo). La norma giornaliera (200 g di grano per 45 kg di peso animale) è suddivisa in 3-4 porzioni. Il cibo viene tritato, cotto a vapore e somministrato sotto forma di porridge.
Consiglio! Se necessario, il cibo viene arricchito con integratori vitaminici e minerali.
Caratteristiche dell'allevamento
Devi decidere lo scopo dell'allevamento dei cavalli. Se viene creato un gruppo riproduttivo, vengono presi in considerazione i parametri in base ai quali gli stalloni e le fattrici vengono rifiutati:
- testa rotonda o appiattita, profilo indiretto, orecchie corte;
- altezza bassa o alta al garrese (parametro accettabile - da 167 a 180 cm);
- collo corto, linea posteriore curva;
- groppa corta, gambe corte o insufficientemente forti.
Gli individui eliminati non possono competere. Se non hai intenzione di iscrivere una Holstein a concorsi o mostre, durante l'allevamento non verranno seguiti requisiti speciali. Nessuno degli svantaggi di cui sopra non interferirà con le passeggiate tranquille o con l'uso degli animali nelle scuole equestri.
Malattie e metodi del loro trattamento
Si consiglia di portare il cavallo per una visita veterinaria ogni sei mesi. La zoppia improvvisa può essere causata da lesioni o infiammazioni degli zoccoli o da tumori (calli) sulla pianta del piede.Il primo soccorso può essere prestato in autonomia: i cavalli vengono tenuti a riposo e sul pavimento della stalla viene versata sabbia fine per bilanciare il carico sulle gambe. I processi infiammatori sono alleviati dai farmaci antinfiammatori non steroidei (Aspirina, Flunixin).
I cavalli possono anche soffrire di malattie del tratto gastrointestinale e malattie respiratorie. La principale prevenzione delle malattie è garantire condizioni di vita adeguate (senza correnti d'aria, in una stanza asciutta e calda). Le chiavi per lo sviluppo attivo e la crescita dell'animale saranno una dieta adeguatamente selezionata e l'uso di mangime fresco.
Prezzo
È impossibile determinare il prezzo medio per un cavallo, poiché il costo è influenzato dal pedigree e dallo scopo del cavallo, dall'età, dalla razza, dalle abilità, dalle caratteristiche fisiche e dalla disposizione. Suggerimenti comuni sono un animale adulto addestrato e un puledro. Naturalmente, verrà richiesto un prezzo considerevole per la partecipazione di un Holstein addestrato alle competizioni: da un milione di rubli. I prezzi per i puledri di genitori di razza titolati sono più bassi, a partire da 300 mila rubli.
Dove viene utilizzato il cavallo?
Tradizionalmente gli animali venivano usati come cavalli da sella, nella cavalleria militare e nei servizi postali. Richiesto anche tra gli agricoltori. Oggi, gli Holstein partecipano attivamente a gare individuali (il più delle volte nelle discipline del salto ostacoli e del dressage) e alle gare in equipaggio. La razza si esibisce attivamente anche in mostre e viene utilizzata nell'equitazione. Oggi, allevare animali nobili è un piacere costoso. Le Holstein vengono spesso acquistate dagli appassionati di equitazione. I cavalieri apprezzano l'andatura equilibrata e morbida dei cavalli purosangue.