La robusta razza di cavalli Don, adatta a qualsiasi uso, è chiamata "l'oro vivente" della steppa russa. Un cavallo senza pretese e maestoso con una sfumatura dorata di pelliccia è adatto sia per la sella che per l'imbracatura. I rappresentanti della razza russa possono spesso essere visti in mostre internazionali. Oggi i cani Donchak sono rari, il che aumenta il loro valore; sono allevati solo in Russia.
Storia della razza di cavalli Don
Gli antenati delle bellezze del Don erano cavalli Nogai bassi e forti che vivevano nelle steppe. Da loro i cani di Donetsk hanno ricevuto una pelliccia rossa che brilla magnificamente al sole. L'allevamento dei cavalli Don iniziò nel XVII secolo nella provincia di Rostov dell'Impero russo. I nobili animali prendono il nome dal fiume Don che scorre attraverso questo territorio. I cosacchi incrociarono cavalli turkmeni, karabakh e persiani da trofeo con cavalli nogai.
Dal 18 ° secolo, i proprietari terrieri russi iniziarono ad allevare Donchak per la cavalleria dell'esercito:
- Platov M. I.;
- Generale Ilovaisky V.D.;
- Yanov P.P.;
- Serikov I.M.
Dopo la guerra del 1812, la razza Don, che si dimostrò eccellente nelle battaglie di cavalleria, fu riconosciuta come eredità russa. La prima scuderia per l'allevamento di cavalli Don fu aperta nel 1826. Entro la fine del 19 ° secolo, il Donchak divenne il cavallo più comune sul territorio dell'Impero russo; negli allevamenti di Rostov erano tenuti circa 20mila individui, senza contare i 15mila che erano in possesso personale dei cosacchi.
Le guerre recenti - la prima guerra mondiale e la guerra civile - hanno ridotto significativamente il numero dei cavalli Don. Per salvare la razza, Semyon Mikhailovich Budyonny diede l'ordine di raccogliere tutti i cani di Donetsk in tutto il paese e di inviarli alle scuderie per la riproduzione. Il numero di individui si è normalizzato entro 10 anni. La razza divenne la seconda più grande dopo gli zamponi di Oryol.
Negli anni '50 aprirono allevamenti nella regione di Rostov, Bashkiria, Kazakistan e Kirghizistan. Il crollo dell'Unione si è rivelato una prova alla quale la razza non ha potuto resistere. Sono rimasti solo due allevamenti: Zimovnikovsky, nella regione di Rostov, e Budyonny, a Salsk. Nel 2010, la scuderia Zimovnikovsky ha cessato di esistere. Oggi non sono rimasti quasi più cavalli Don. Il numero di fattrici Don riproduttrici in tutta la Russia non supera i 200 individui.Danno alla luce circa 50 puledri ogni anno. Il costo di un cavallo purosangue supera i 500 mila rubli.
Descrizione e caratteristiche
Donchak è uno dei leader tra le razze di cavalli in termini di resistenza. Questi sono cavalli forti con una buona immunità. Sono sensibili alla gentilezza umana, si affezionano rapidamente alla persona che si prende cura di loro, si comportano con dignità e non sono capricciosi.
Esterno
Le persone di Donetsk hanno un corpo bello, forte, muscoloso e una figura armoniosa.
Caratteristiche dell'aspetto dei cavalli Don:
- garrese alto – 150-172 cm;
- testa di media grandezza, fronte ampia, nuca corta;
- padiglioni auricolari di grandezza standard, mobili, appuntiti all'estremità;
- gli occhi sono grandi, belli a mandorla, lo sguardo è profondo, penetrante;
- il collo è lungo, graziosamente arcuato, asciutto;
- il corpo è allungato, forte, tozzo, il torace è largo, la groppa si curva dolcemente;
- le zampe sono lunghe, muscolose, con articolazioni forti, gli zoccoli sono larghi, con buon appoggio;
- i peli della criniera e della coda sono morbidi, di media lunghezza, ma creano una fitta massa di pelo, il loro colore è leggermente più scuro del colore principale;
- il peso di un adulto arriva fino a 400 kg.
Tra gli svantaggi esterni dei cavalli Don, gli allevatori notano una schiena debole e una disposizione a sciabola delle articolazioni delle zampe posteriori, che rende difficile eseguire alcune andature.
Tipi di razza
Le persone moderne di Donchak sono divise in quattro tipi:
- Equitazione. Hanno una struttura corporea più leggera, le gambe sono più lunghe, le scapole anteriori sono inclinate e la groppa è massiccia. Il colore è rosso.
- Persiano. Cavalli alti e snelli con petto sviluppato e corretto posizionamento di gambe forti. La testa è stretta, più allungata. Il colore è rosso chiaro.
- Donchak pesante orientale. I cavalli alti e massicci sono alti circa 172 cm, la circonferenza del torace arriva fino a 200 cm.Il colore è dominato da sfumature scure di rosso.
- Karabakh. Cavalli di taglia media con dorso piatto e lombi sviluppati. Il colore è dominato dalle sfumature castane, molti individui hanno "calzini" bianchi sulle gambe.
Qualità produttive
Le persone di Donchak hanno un carattere calmo. Sono facili da addestrare. Le persone Donchak non amano oziare; per sentirsi bene, hanno bisogno di essere occupate regolarmente, altrimenti il loro carattere si deteriorerà e diventerà incontrollabile. Il carico elevato non è un problema per i cavalli Don. Grazie alla forza fisica, alla resistenza, ai muscoli forti, al fisico armonioso, alla reazione fulminea e all'atteggiamento calmo nei confronti delle persone che li circondano, la razza del cavallo Don è considerata universale, adatta a qualsiasi lavoro e competizione sportiva.
Caratteristiche
I cani di Donetsk calmi, flessibili e amichevoli trovano rapidamente il contatto con le persone. Se il proprietario si prende cura di loro, si prende cura di loro adeguatamente, mostra affetto e amore, allora diventano suoi devoti amici per la vita e gli obbediscono senza fare domande. Donchak riconosce un proprietario e lo ricorda sempre, non importa come vanno le circostanze della vita. L'atteggiamento verso gli estranei può essere diffidente e sospettoso, ma la manifestazione di un'aperta aggressività è insolita per le persone Donchak.
Vantaggi e svantaggi
Ogni razza di cavallo presenta vantaggi e svantaggi. Vantaggi di Donetsk:
- coraggio e resistenza;
- elevata intelligenza e capacità di apprendimento;
- versatilità di utilizzo;
- devozione al proprietario.
Svantaggi della razza dei cavalli Don:
- velocità di corsa moderata, non adatta alle corse;
- la necessità di un'attività fisica costante;
- problemi di manovra;
- piccolo angolo di visione dovuto alla parte posteriore della testa accorciata;
- un atteggiamento devoto e fiducioso verso una sola persona: il proprietario, quindi il cavallo non è adatto per la cavalcata di piacere o per imparare a cavalcare.
Come mantenere la razza Don
Quando si organizza una stalla e una stalla per un Donchak, si osservano i seguenti requisiti:
- altezza del soffitto – almeno 3 m;
- stallo – 4×4,5 m;
- larghezza della porta – 1,2 m;
- spessore delle partizioni – da 4 cm;
- altezza dei pavimenti solidi – 1,5 m;
- la larghezza dello spazio tra le nervature delle partizioni reticolari è di 5 cm;
- il pavimento è in legno o cemento, nella stalla in pendenza per evitare l'accumulo di liquidi di scarto.
Il pavimento è rivestito di sabbia, torba secca, paglia o segatura. L'umidità dell'aria nella stanza è del 70%, la temperatura va da +10 a +15 °C. Non sono ammesse bozze.
La biancheria da letto viene sostituita quotidianamente. Le stalle vengono pulite settimanalmente, le attrezzature, le pareti e le pareti divisorie vengono disinfettate mensilmente e prima viene portato fuori l'animale.
Attrezzatura necessaria per prendersi cura di un cavallo:
- gancio per zoccolo;
- spazzole morbide e dure;
- apparecchi elettrici per tagliare i capelli;
- asciugamani e spugne.
Il cavallo Don viene pettinato quotidianamente. Al mattino pulire le narici e asciugare le lacrime degli occhi con una spugna inumidita. Prima delle passeggiate, il cavallo viene spazzolato e dopo le passeggiate le gambe vengono lavate. Per prevenire distorsioni, le gambe vengono avvolte in bende elastiche.
Dieta
La quantità giornaliera di cibo per Don Chak è pari al 2-3% del peso corporeo. La quota giornaliera viene aumentata per:
- cavalle gravide (negli ultimi mesi) e in lattazione;
- puledri in crescita;
- individui malati;
- durante i mesi invernali per tutti i cavalli.
Un cavallo adulto beve circa 60 litri di liquidi al giorno, quindi l'accesso all'acqua dovrebbe essere sempre disponibile. Distribuzione percentuale del mangime:
- 50% fibra vegetale – erba fresca e fieno;
- il restante 50% è costituito da mangimi a base di cereali e crusca, verdure, integratori vitaminici e dolcetti.
È vietato dare erba appassita a Donetsk, causerà coliche.
Nello stomaco dell'asino il cibo viene digerito lentamente, quindi l'alimentazione può richiedere fino a 2 ore. I cavalli Don adulti vengono nutriti 3 volte al giorno. I puledri appena nati allattano dalla madre per 5-10 minuti ogni 30-40 minuti. Il periodo di allattamento dura 6-10 mesi. Ma già all'età di un mese il puledro prova il cibo solido.
Specifiche dell'allevamento
I migliori produttori sono gli individui dell'allevamento Budyonny a Salsk. Ai rappresentanti della razza che richiedono l'allevamento viene assegnata una valutazione su una scala di 10 punti. Sono ammessi alla riproduzione gli stalloni Don con un punteggio di almeno 8 punti e le fattrici con un punteggio di almeno 7 punti. A causa del numero limitato di capi di bestiame, per la riproduzione viene utilizzato anche il seme congelato di stalloni Don di razza pura deceduti che hanno ricevuto punteggi elevati.
Gli individui che hanno raggiunto i 3 anni di età partecipano alla riproduzione. Per evitare che il processo di accoppiamento finisca con un infortunio, viene utilizzato l'accoppiamento manuale: la cavalla Don viene tenuta per la cavezza o legata a un palo. Un puledro nato è considerato un Donchak se il numero di geni della razza in esso contenuti è almeno 5 su 16.
Trattamento delle malattie
Il cibo di scarsa qualità e stantio provoca dolorosi crampi allo stomaco. Il cibo sporco può causare stitichezza, flatulenza e persino volvolo. Tutte queste patologie possono portare alla morte dell'animale. I cavalli Don sono inclini al raffreddore. Pertanto non devono essere dati con acqua fredda, lasciati in corrente d'aria o in una stanza dove la temperatura è inferiore a +10 °C. La lettiera deve essere sempre asciutta.
Se la stalla non rispetta le norme sanitarie, il cavallo può contrarre un'infezione batterica o parassitaria e sviluppare dermatiti. L'animale malato viene isolato e la quarantena viene revocata dopo la guarigione. Solo un veterinario dovrebbe curare i cavalli.
Ambito di utilizzo dei cavalli
Una disposizione calma, affetto per le persone, un fisico forte e robusto, resistenza e capacità di apprendimento: queste qualità del Donchak consentono loro di essere utilizzate in:
- gare di sport equestri (salto ostacoli, completo, dressage) e spettacoli espositivi;
- a caccia;
- lavoro agricolo;
- trasporto di merci lungo percorsi difficili.
La razza Don è stata allevata per esigenze militari e ora i cavalli vengono utilizzati nella polizia a cavallo. Le persone di Donchak si comportano con calma in un ambiente urbano rumoroso, non si sentono a disagio e si muovono rapidamente lungo strade strette mentre inseguono un criminale. Ecco perché la polizia li adora.