Quando si calcola quanti anni vivono i tori, è necessario tenere conto del fatto che in cattività all'animale viene fornita una buona alimentazione, una stalla e una supervisione veterinaria per tutta la sua vita. Ecco perché l’aspettativa di vita dei bovini nelle fattorie e soprattutto in quelle private aumenta significativamente rispetto a quella selvatica. Sebbene i tori in cattività raramente vivano fino alla vecchiaia, poiché nutrire un animale anziano per diversi anni non è economicamente redditizio per il proprietario del bestiame.
Quanto vivono in media i tori?
La durata della vita dei bovini è di 17-20 anni, questa è la durata della vita delle mucche.I tori vengono tenuti per non più di 15 anni. Cure di alta qualità, vaccinazioni e trattamento tempestivo delle malattie prolungano la vita dei tori a 35 anni. Naturalmente non è consigliabile tenere il bestiame per così tanti anni, l'aspettativa di vita degli animali dipende direttamente dalla loro produttività.
Per paese
La durata della vita di un animale dipende dal paese di residenza e dal clima in cui vive l'animale. In India i tori e le mucche muoiono naturalmente perché lì l’animale è considerato sacro. Un clima caldo, cibo in abbondanza e il divieto di uccidere aumentano la durata della vita fino a 35-40 anni.
Nelle regioni settentrionali, ad esempio in Russia, gli animali vivono non più di 8-9 anni, quando la produttività diminuisce vengono mandati al macello, sostituiti da bestiame più giovane. I tori vengono tenuti in azienda per 16-20 mesi, poi vengono macellati, il toro fecondatore viene lasciato per 12-14 anni per riprodurre il bestiame.
A seconda della razza
La durata della vita degli animali dipende dalla razza del bestiame. I rappresentanti del settore lattiero-caseario dell'allevamento vivono 3-5 anni in meno dei loro parenti di carne, latticini e carne. La produzione di latte richiede un dispendio energetico significativo. L’età di una mucca o di un toro al momento dell’acquisto può essere determinata dai denti o dagli anelli annuali sulle corna dell’animale.
A casa e in fattoria
In una fattoria privata le mucche e i tori vivono molto più a lungo che in una fattoria. Ciò è dovuto alle migliori condizioni di detenzione. Gli animali in un cortile privato si muovono di più, è loro garantito l'amore dei loro proprietari e l'interazione costante con loro.
In natura
In natura, se un toro non muore di malattia e non viene mangiato da un predatore, vive fino a 15-20 anni. Naturalmente solo se in inverno non muore di raffreddore o di altre malattie, oppure per mancanza di cibo.
Importante: nei paesi con climi freddi aspettativa di vita delle mucche e ci sono molti meno tori che nelle regioni calde.
Fattori che influenzano l’aspettativa di vita
In natura, i tori e le manze soffrono di infestazioni da elminti, mancanza di cibo e possono essere avvelenati da piante velenose o mangiati dai predatori. Gli animali nelle fattorie private ricevono una dieta equilibrata, mangimi di alta qualità, integratori e vitamine necessari. Durante il periodo freddo gli animali sono protetti dalla pioggia e dalla neve, le mucche non devono cercare il cibo da sole, bevono acqua pulita e riscaldata. I tori e le mucche con un buon proprietario non soffrono di raffreddore.
La stalla viene pulita quotidianamente, gli animali vengono lavati e le mammelle e gli zoccoli vengono esaminati per prevenire lo sviluppo di infiammazioni.
Il bestiame dall'età del vitello viene vaccinato contro le malattie infettive, i vitelli fino a 1 mese vengono esaminati quotidianamente, da 1 a 3 mesi - ogni 10 giorni, quindi - mensilmente. Gli animali ricevono foraggio grezzo e mangime succulento, additivi (sale, olio di pesce, farina di ossa, gesso), per gli animali questa è un'ulteriore fonte di minerali essenziali.
Per liberare il bestiame dai vermi, agli animali vengono somministrati farmaci speciali su base trimestrale su raccomandazione di un veterinario. Prima di rilasciare gli animali al pascolo, assicurati di ispezionare l'area di pascolo e di rimuovere le piante velenose.
Come aumentare la durata della tua vita
Per aumentare la durata della vita di mucche e tori, è necessario fornire loro mangimi di alta qualità, la dieta dovrebbe includere:
- fieno;
- ortaggi a radice matura, senza sporco e marciume;
- insilato;
- mangime comprensivo di integratori minerali.
In estate il fieno e il foraggio vengono sostituiti con erba fresca di prato. Gli animali hanno bisogno di libero accesso all’acqua pulita e di esercizio fisico per mantenere la mobilità e gli zoccoli sani. Dovrebbe esserci abbastanza spazio nella stalla (fino a 15 metri quadrati per individuo), questo consente a tori e mucche di muoversi e sdraiarsi, la stanza dovrebbe essere pulita, luminosa e ben ventilata.
Evitare l'affollamento di animali, elevata umidità nella stanza, sporco sul pavimento, nelle mangiatoie e negli abbeveratoi. I locali vengono puliti quotidianamente dalle deiezioni e gli abbeveratoi vengono risciacquati. Gli alimentatori vengono ripuliti dai detriti. Agli animali non deve essere somministrata erba esposta al gelo, coperta dal gelo o bagnata o verdure congelate, poiché ciò può causare infiammazioni dell'abomaso.
Non far pascolare gli animali nella rugiada o subito dopo la pioggia. Gli animali devono essere lavati sistematicamente e puliti dallo sporco utilizzando spazzole.
I tori vengono tenuti separati dal resto del bestiame. Nella stalla sono necessarie delle catene per assicurare l'animale. La popolazione bovina deve percorrere 1-2 chilometri al giorno. È necessario ispezionare la mammella degli animali e massaggiare l'organo. Gli animali dovrebbero essere nutriti e munti allo stesso tempo. È necessario proteggere mucche e tori dallo stress (suoni acuti, rumore, estranei nella stanza).
Affinché mucche e tori possano vivere a lungo e non perdere produttività, devono camminare ogni giorno per 1-2 ore. L'eccezione sono le forti gelate. L'alimentazione, il mantenimento di alta qualità, la disponibilità di passeggiate e il controllo veterinario garantiscono la salute degli animali, una forte immunità, resistenza e grasso.
Età ottimale per la macellazione
Se i tori vengono acquistati a scopo di ingrasso, dovresti comprare tori di 6 mesi. Non ricevono più latte, sono completamente adattati al cibo per adulti.I vitelli vengono mandati al macello a 16-20 mesi. Per garantire l'aumento della massa muscolare, i tori non vengono castrati fino a 10-12 mesi. Le giovenche vengono abbattute se le loro mammelle sono sottosviluppate o hanno problemi di salute.
Prima della macellazione, gli animali vengono ingrassati: un'alimentazione migliorata per un rapido aumento di peso.
I tori e le mucche nelle famiglie domestiche vivono più a lungo di quelli nelle grandi fattorie o allo stato brado, ma solo se vengono accuditi con cura. L'affetto e la buona attitudine dei proprietari aumentano significativamente la durata della vita degli animali, ma una diminuzione della produttività costringe tori e mucche a essere macellati per non sprecare mangime e sostituire tempestivamente il bestiame.