Il bue muschiato è un mammifero, animale artiodattilo della famiglia dei Bovidi. Il nome latino – “ovibos”, o “bue-ariete”, riflette la combinazione unica tra la imponenza esterna degli yak e l’istinto di branco degli arieti. Geneticamente il bue muschiato è vicino al bufalo asiatico. Gli animali furono visti per la prima volta alla fine del XVII secolo in Canada. Ci sono diversi luoghi protetti nel mondo dove oggi vive il bue muschiato.
Origine della specie e descrizione
Nell'era preistorica del Miocene, il bue muschiato con l'elmo vagava per le montagne dell'Asia centrale.Non è noto se gli animali antichi differissero nell'aspetto e nel comportamento da quelli moderni. Gli archeologi non hanno trovato resti sufficienti per ricreare il loro aspetto.
Circa cinque milioni di anni fa, il clima rigido costrinse i buoi muschiati a scendere dalle montagne dell'Himalaya ed esplorare nuovi territori: l'Eurasia settentrionale e la Siberia. Il periodo di massimo splendore della popolazione animale si verificò durante il periodo Pleistocene. Il percorso del bue muschiato viene quindi tracciato fino al Nord America. È endemico dell'Alaska e della Groenlandia.
Il secondo nome dell'animale – “bue muschiato” – contraddice la fisiologia dei buoi muschiati, poiché sono privi di ghiandole muschiate. Gli indiani canadesi usavano la parola "muscato" per descrivere una zona umida in cui furono trovati grandi artiodattili.
In una descrizione moderna, il bue muschiato si presenta così:
- altezza al garrese - 135 centimetri;
- peso: 260-650 chilogrammi;
- lunghezza del corpo - 190-260 centimetri;
- gobba sulla parte posteriore del collo;
- la parte anteriore del corpo è più larga della parte posteriore;
- zoccoli grandi e arrotondati;
- testa allungata;
- le corna sono ricurve dal basso verso l'alto;
- la coda corta è nascosta sotto la pelliccia.
I maschi sono più grandi delle femmine. La dimensione dei buoi muschiati è influenzata anche dall'abbondanza di cibo. Gli artiodattili che vivono in cattività pesano più delle loro controparti selvatiche. Ma i più grandi buoi muschiati vivono nella Groenlandia occidentale.
La caratteristica principale degli animali è il pelo lungo e folto che scende fino agli zoccoli. La sua lunghezza è di 60 centimetri ai lati. L'ispido bue muschiato ne è completamente ricoperto. Grazie al sottopelo denso, 8 volte più caldo di quello delle pecore, non congela quando fa freddo. I maschi hanno il pelo più folto sulla nuca. Il colore degli animali è marrone. I tori bianchi non si vedono quasi mai.
La lana muskox è composta da otto tipi di pelo ed è la più calda al mondo.
Il cucciolo di bue muschiato si chiama vitello. Dalla nascita è protetto dal freddo dal grasso sottocutaneo. I vitelli di bue muschiato nascono uno alla volta.Due cuccioli in una cucciolata sono una rarità, il che si spiega con un'alimentazione abbondante e nutriente. In natura, negli animali non si verificano nascite multiple.
Dove vive il bue muschiato?
Habitat moderni dei buoi muschiati:
- il continente nordamericano, la terra di Greenelev e Parry;
- nord, ovest, est della Groenlandia;
- Isole Banks canadesi, Victoria;
- la parte continentale e le isole dell'Arcipelago Artico del Canada;
- Isole nel Mare di Bering al largo della costa dell'Alaska: Nunivak e Nelson.
L'Arctic National Wildlife Refuge in Alaska rimane l'habitat dei buoi muschiati nel Nord America. Gli animali sono adattati ai climi rigidi.
La regione più meridionale della loro distribuzione è nella taiga canadese, nell'est e nel nord della terraferma.
Lo sterminio dei buoi muschiati canadesi all'inizio del XX secolo segnò l'inizio della conservazione e del reinsediamento degli animali in Eurasia. Dopo la seconda guerra mondiale, la Norvegia e la Svezia accettarono i coloni. Ma il loro numero non è aumentato in modo significativo.
La popolazione del bue muschiato è stata restaurata nella tundra russa. Negli anni '70 furono accettati da Taimyr e Wrangel Island. Il numero di animali è aumentato a quattordicimila nel 2015, ma nel 2019 si è dimezzato a causa del bracconaggio. La popolazione di bue muschiato sull'isola protetta di Wrangel è stata preservata. Altre aree di distribuzione dei buoi muschiati nel continente europeo:
- Urali polari;
- Yamal;
- Repubblica di Sakha, che appartiene alla Yakutia;
- Isola Zavyalov, regione di Magadan.
I buoi muschiati Taimyr e Wrangel vivono nella Riserva Naturale Gornokhodatinsky degli Urali polari. Per gli animali è stato creato un rifugio: un recinto. Alcuni di loro vivono permanentemente in condizioni naturali. Nella regione di Magadan nella Riserva Naturale di Solnechny si possono vedere artiodattili unici.
Il bue muschiato è distribuito solo nell'emisfero settentrionale, in zone naturali con clima artico, subartico e temperato. Nell'emisfero meridionale, l'Antartide ha un clima adatto ai buoi muschiati, ma gli animali non trovano cibo nel ghiaccio.
Cosa mangiano gli animali?
Il bue muschiato erbivoro si procura il cibo scavando uno strato di neve. L'animale mangia erbe, rami di cespugli, funghi, bacche, muschio di renna. Nella stagione calda, i buoi muschiati utilizzano il terreno salino per ricostituire il loro bisogno di sale minerale.
Gli artiodattili possono scavare mezzo metro di neve. Gli zoccoli anteriori degli animali sono più larghi e più lunghi di quelli posteriori e sono particolarmente adatti per rompere il manto nevoso. Ma il cibo a grandi profondità non è disponibile per i buoi muschiati. Inoltre, i buoi muschiati non possono sfondare la crosta dura.
Pertanto, la glaciazione spesso causa la fame e l'estinzione degli animali.
In inverno, i buoi muschiati si nutrono di vegetazione secca e ghiacciata, difficile da digerire. Pertanto, trascorrono meno tempo a cercare il cibo che a digerirlo. In primavera le mandrie si recano sulle rive dei fiumi, dove si nutrono di giovani forbe.
Stile di vita e tratti caratteriali
Il bue muschiato vaga in cerca di cibo e acqua: in inverno sale sulle montagne e in primavera scende nelle valli. Grazie al suo pelo caldo, si adatta alle basse temperature dell'aria. Gli animali aspettano la fine delle tempeste di neve sdraiandosi con la schiena al vento. Il comportamento del bue muschiato è lo stesso della pecora selvatica:
- le femmine con i cuccioli si uniscono in una mandria;
- i maschi vivono in un gruppo separato o da soli;
- ogni branco ha un capo, dietro il quale segue alla ricerca del cibo;
- in estate gli animali si nutrono al mattino e alla sera e riposano nella calura di mezzogiorno;
- Percepiscono il cibo e i predatori grazie al loro olfatto sviluppato e alla vista acuta.
I buoi muschiati vivono 12 anni. Un buon adattamento alle condizioni e la protezione dai bracconieri aumentano la loro aspettativa di vita a quattordici anni.
Struttura sociale e riproduzione
Il periodo degli amori per i tori muschiati inizia a luglio e dura fino a dicembre. In questo momento, uno o più maschi si uniscono al gruppo delle femmine. Competono in forza, scontrandosi. A volte i combattimenti finiscono con la morte di uno degli avversari. La gravidanza della femmina di bue muschiato dura 9 mesi. I cuccioli appena nati pesano 8 chilogrammi. Il giorno della nascita sono già in piedi e camminano accanto alle loro madri. Le femmine trovano i loro figli nella mandria dall'odore e i vitelli identificano la madre dall'aspetto e dalla voce.
In una mandria di buoi muschiati si formano gruppi materni. I cuccioli acquisiscono esperienza in giochi congiunti che durano fino a due mesi. Quindi i giovani animali passano al cibo per adulti, provano il muschio, l'erba e iniziano a giocare meno giochi. I vitelli si nutrono del latte materno da quattro mesi a un anno.
I membri di una mandria di buoi muschiati intrattengono strette relazioni sociali. I vitelli vengono immediatamente accettati nel gruppo. Nascono più maschi che femmine. Con il latte materno ricco, aumentano rapidamente di peso, fino a quaranta chilogrammi in due mesi.
Nemici naturali
In natura, i buoi muschiati vengono cacciati da:
- ghiottone;
- lupo;
- orso bruno, bianco.
I buoi muschiati sono sensibili all'avvicinarsi dei predatori, quindi è difficile coglierli di sorpresa. Combattere con grandi animali cornuti è mortale per i nemici. I bracconieri sono peggiori per le popolazioni.Le corna e la pelliccia degli animali sono di grande valore. I buoi muschiati notano il minimo movimento e, in caso di pericolo, scappano a una velocità di 40 chilometri orari.
Se gli animali non possono scappare, i maschi formano un cerchio al centro del quale si riuniscono le femmine e i piccoli vitellini. I partecipanti al cerchio respingono gli attacchi dei predatori, ma sono indifesi contro un proiettile.
Stato delle popolazioni e delle specie
Il bue muschiato non è elencato nel Libro rosso internazionale. Non è in pericolo di estinzione in assenza di cambiamenti climatici significativi e dell’interesse dei cacciatori illegali. Nel mondo ci sono 148mila individui. La popolazione di buoi muschiati sull'isola più grande della Groenlandia è di 12mila persone. È vietata la caccia agli animali che vivono nel Parco Nazionale. Esiste una quota per la caccia ai tori che vivono al di fuori dell'area protetta nel sud dell'isola.
Nell'Artico e in Russia i buoi muschiati sono protetti. In Yakutia e nella Riserva Naturale di Magadan è vietato sparare agli animali. La multa per il bracconaggio ammonta a quasi 8 milioni di rubli.
Yak e bue muschiato: differenze
La genetica può distinguere un bue muschiato da uno yak o da un bisonte in base al numero diploide di cromosomi. Esternamente, gli animali sono molto simili. Il bue muschiato e lo yak hanno la gobba e il pelo lungo e caldo. La differenza sarà visibile se gli animali sono affiancati: la forma della testa, del naso e delle corna.
La tabella seguente ti aiuterà a confrontare gli animali:
Parametro | Yak | Bue muschiato |
Altezza al garrese (metri) | 2 | 1,3 |
Lunghezza del corpo (metri) | 4 | 2 |
Lunghezza della coda (centimetri) | 75 | 14 |
Peso (chilogrammi) | 1000 | 650 |
Gobba | Basso, non evidenziato da pelliccia | Irsuto, ricoperto da una folta criniera |
Collo | Lungo con i capelli corti | Nascosto da una pelliccia enorme |
Corna | Sottile, estendi orizzontalmente in diverse direzioni, piega dolcemente verso l'alto | Partono da una base convessa sulla fronte (nelle femmine si distingue per la peluria bianca), scendono verticalmente lungo i lati della testa, si piegano in avanti e verso l'alto all'altezza degli occhi |
Coda | Mobile, ricoperto di pelo ruvido, simile a un cavallo | Non visibile sotto la pelliccia |
Lana | Piatto sui lati, ispido, lungo, che ricorda una gonna sulle gambe e sulla pancia | Pende uniformemente fino agli zoccoli, molto spesso sul collo |
Colore | Marrone, grigio, nero, con macchie bianche | Marrone scuro, nero |
Gli yak sono di dimensioni maggiori, ma sembrano più eleganti. Si trovano nelle montagne del Tibet, India, Cina, Kazakistan, Mongolia e Iran. La maggior parte degli animali sono addomesticati. Gli yak selvatici vivono solo in alta montagna, evitano le persone e muoiono. La loro organizzazione sociale e il loro comportamento sono gli stessi di quelli dei buoi muschiati.
Hanno anche in programma di allevare buoi muschiati come animali domestici. Da loro puoi ottenere preziosa lanugine, latte e carne. Oltre ai vantaggi pratici, gli allevamenti di bue muschiato mirano a migliorare l'ecologia delle regioni e a preservare i rappresentanti della fauna preistorica.