Qualsiasi casalinga può condividere la sua ricetta tipica su come mettere sott'aceto i cetrioli in modo che sia veloce e gustoso. Sono già state raccolte le ricette più interessanti e semplici che piaceranno a tutti i membri della famiglia e agli ospiti.
- Regole generali
- Selezione e preparazione dei cetrioli
- Come preparare i contenitori
- Come marinare rapidamente i cetrioli a casa
- Cetrioli istantanei in 2 ore
- Con aglio e peperoncino
- Con aceto al giorno
- Antipasto piccante con rafano e ribes
- Nella marinata al miele
- Con salsa di soia
- Con cipolle e peperoni
- Con acido citrico
- Con senape in vasetti da litro
- Nel pacchetto
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
Regole generali
Vengono offerte diverse opzioni di marinatura: in un'ora, in un giorno.Puoi utilizzare i consigli su come mettere sott'aceto i cetrioli per l'inverno versandovi sopra acqua bollente o preparare uno spuntino veloce in un sacchetto.
Selezione e preparazione dei cetrioli
È importante raccogliere le verdure al mattino. In questo momento sono ancora tesi e non flaccidi. Se hanno avuto il tempo di sdraiarsi, è meglio lasciarli a bagno in acqua fredda per 5-10 ore. Il tempo dipende dalle condizioni della verdura, da quanto è tesa e da quanto non viene danneggiata dal sole.
Devi selezionare attentamente i cetrioli per la marinata. Ideali sono quelli che misurano dai sette ai dodici centimetri. La forma è piatta o leggermente curva. È necessario prestare attenzione al colore della buccia e alle condizioni dei brufoli. Adatti quelli in cui la buccia è di colore verde scuro o con strisce longitudinali bianche. Potrebbero esserci estremità leggere. Queste varietà sono le più adatte per il decapaggio e la marinata.
I brufoli con le estremità nere sono un buon segno, il che significa che il cetriolo è adatto.
Le varietà di insalata hanno brufoli con punte leggere. La buccia dovrebbe essere sottile, quindi il cetriolo può essere marinato intero. L'insalata comprende varietà con buccia spessa e semi grandi.
Importante! Non immergere i cetrioli per più di 10 ore. In questo caso saranno saturi di umidità più del necessario e diventeranno morbidi.
Come preparare i contenitori
Quando il prodotto principale è pronto, non resta che decidere i piatti. Il vetro è il materiale più adatto alla conservazione. Non assorbe gli odori, lascia passare la luce e crea condizioni favorevoli per gli ingredienti. La cosa principale è che i barattoli siano sterili. Le casalinghe consigliano di usare senape in polvere o bicarbonato di sodio. Sono prodotti naturali. È meglio evitare i detersivi. La composizione chimica e l'aroma pronunciato sono difficili da dissipare. I cetrioli possono acquisire un gusto atipico.
È necessario preparare vasetti con bordi lisci, senza crepe o scheggiature. Il volume è determinato individualmente. Tutto dipende dal numero di cetrioli.
Puoi sterilizzare i contenitori nel microonde. Questo metodo è veloce e abbastanza efficace. Per fare questo, versare dell'acqua in un recipiente, metterlo nel forno a microonde e attendere che l'acqua bolle. Man mano che il liquido bolle, avviene la sterilizzazione.
Il metodo classico è il vapore. Andrà bene un bollitore, una ciotola o una pentola grande. Aggiungi dell'acqua e porta a ebollizione. Posizionare un colino sul contenitore e posizionare sopra il barattolo con il collo rivolto verso il basso. Se è un litro, sono sufficienti 10 minuti per l'elaborazione. Una bottiglia da tre litri impiegherà quindici minuti.
Puoi usare il forno per friggere il contenitore. È necessario posizionare i contenitori in un armadio freddo con il collo rivolto verso il basso. La temperatura è impostata a 150 gradi. La procedura dura 15 minuti.
Se utilizzate una pentola, un sacchetto di plastica, un piatto o delle stoviglie in ceramica, l'importante è che siano pulite e non presentino tracce di cibo vecchio o macchie di grasso.
Come marinare rapidamente i cetrioli a casa
Non è necessario passare molto tempo in cucina per gustare deliziosi sottaceti. Sono state create molte ricette che ti permettono di affrontare rapidamente il decapaggio e nel giro di un giorno o poche ore puoi mangiare un cetriolo croccante. Di seguito sono riportati i modi migliori per marinare a casa.
Cetrioli istantanei in 2 ore
Adulti e bambini adorano le verdure in salamoia in qualsiasi periodo dell'anno. Non devi aspettare l'inverno per aprire un barattolo. Ci vogliono solo un paio d'ore per goderti il tuo spuntino preferito.
Composto:
- Cetrioli - 400-500 g.
- Zucchero: mezzo cucchiaino.
- Sale: un cucchiaino.
- Foglia di rafano e ribes nero.
- Aglio - 3 spicchi.
- Aneto - 1 ombrello.
Devi lavare le verdure e tagliarle in più parti come preferisci. Gli spazi vuoti vengono posti in un contenitore di vetro o in un contenitore di plastica. Vale la pena alternare strati di cetrioli ed erbe aromatiche. Le spezie vengono aggiunte alla fine.
Coprire il contenitore con un coperchio e agitare bene. Puoi lasciare lo spuntino in camera per due ore. Per rendere la reazione più rapida si consiglia di agitare periodicamente il contenuto. Trascorso il tempo, i cetrioli croccanti istantanei saranno pronti da mangiare.
Con aglio e peperoncino
Questa ricetta è per chi non ama passare molto tempo in cucina, ma ama uno “zoccolo” piccante in inverno.
Necessario:
- 2 kg di cetrioli;
- 100 g ciascuno di aceto 9%, zucchero e olio di semi di girasole;
- 50 g di sale;
- aglio secco - 1 cucchiaio. l.;
- un cucchiaio ciascuno di senape secca e pepe nero macinato.
Vale la pena prendere cetrioli di medie dimensioni in modo da poterli tagliare longitudinalmente in quattro parti. Le code sono tagliate. Le verdure vengono messe a bagno per due ore. Mentre c'è tempo, si prepara la salamoia. Per fare questo, unisci zucchero, sale, pepe e senape. Vi vengono versati aceto e olio. L'aglio viene aggiunto per ultimo. Tutto si confonde.
Versare il condimento sulle fette di cetriolo. È necessario mescolare bene gli ingredienti. Il prodotto viene lasciato in questa forma per tre ore. Puoi mescolare periodicamente il composto per consentire ai cetrioli di rilasciare il loro succo.
Mettete il composto in barattoli da mezzo litro e riempiteli con acqua. Si sterilizza per dieci minuti, poi i barattoli vengono arrotolati e avvolti in un asciugamano caldo. La ricetta è pronta!
Importante! Questa marinata può essere conservata in frigorifero. Manterrà bene il suo sapore e le verdure rimarranno croccanti.
Con aceto al giorno
Puoi preparare velocemente e deliziosamente uno spuntino salato in sole 24 ore.Ci vorrà un po 'di tempo per prepararsi e il giorno successivo i cetrioli croccanti verranno serviti sul tavolo con un contorno o carne.
Composto:
- Cetrioli - 1,5-2 kg.
- Acqua - 800-1000 ml.
- Aceto - 200 g.
- Grani di pepe - 5 pezzi
- Aglio - 4-5 spicchi.
- Foglie di ribes e ciliegio - 6 pz.
- Peperone - 1 pz.
- Foglia di rafano.
- Sale - 3 cucchiai. l.
Puoi prendere verdure grandi o piccole, come preferisci. Quelli grandi dovranno solo essere tagliati in modo che abbiano il tempo di marinare. I cetrioli vengono lavati e preparati come al solito. Mescolare l'acqua con sale e portare a ebollizione la soluzione.
Nel barattolo viene messo uno degli ingredienti elencati, seguito dai cetrioli. Tutto viene versato con marinata calda e lasciato nella stanza per un giorno.
Antipasto piccante con rafano e ribes
Un'altra ricetta per uno spuntino veloce e salato. Grandi e piccini lo proveranno con entusiasmo. È particolarmente adatto per un picnic al barbecue. Questo metodo permette di gustare il prodotto preparato già il secondo giorno.
Ingredienti:
- 2 kg di cetrioli.
- Foglia d'alloro.
- Foglie e rametti di ribes e ciliegio.
- Acqua - 2 litri.
- Sale - 4 cucchiai. l.
- Zucchero - 2 cucchiai. l.
- Aneto a piacere.
- Rafano.
- Aglio.
Il tutto viene lavato accuratamente in acqua corrente. Aglio e rafano vengono sbucciati e tagliati a fette. Anche il peperoncino viene tritato. Le foglie possono essere tagliate con le forbici. Mettete tutto in una casseruola e cominciate a preparare i cetrioli. Tagliare i mozziconi e posizionare il prodotto finito in una ciotola. I cetrioli vengono cosparsi di aglio e rafano e i rametti vengono posti sopra.
La salamoia viene preparata come al solito. Poi, ancora tiepido, si versa nel recipiente finché non si ferma. Per avviare più velocemente il processo di fermentazione, è necessario comprimere il contenuto con una pressa. Un piatto grande andrà bene, basta che sia pesante.
Lasciare il piatto per 12 ore. Durante questo periodo sarà salato, ma leggermente.Se hai bisogno di ottenere cetrioli ben marinati, è meglio aspettare due giorni.
Nella marinata al miele
Un altro metodo di decapaggio gourmet.
Necessario:
- Foglie d'uva, ciliegie, ribes, aneto, rafano.
- Pimento - 5 piselli.
- Coriandolo, senape e chiodi di garofano - 0,5 cucchiaini.
- Aglio - 2 spicchi.
- Acqua - 550 ml.
- Zucchero - 100 g.
- Sale - 1 cucchiaio. l.
- Aceto - 100 ml.
- Miele - 1 cucchiaio. l.
- Cetrioli.
Questo è sufficiente per un barattolo da un litro. La marinatura e l'aggiunta degli ingredienti vanno fatte secondo il metodo classico, dove si prepara la marinata.
Con salsa di soia
Ogni casalinga può facilmente preparare uno spuntino originale. Ciò richiede alcuni minuti di tempo.
Devi prendere 1 chilogrammo di cetrioli, tagliarli a cubetti, lasciar riposare per 15 minuti per drenare il liquido. Ha bisogno di essere drenato. Cospargere l'aglio (4 spicchi) e il peperoncino sopra. Versare tutto questo con salsa di soia (2 cucchiai) e aceto. Prendi 20 g di semi di sesamo, friggili in una padella con olio vegetale. Salate i cetrioli, mescolateli con la marinata, lasciate riposare per un po' e potete mangiare.
Con cipolle e peperoni
Un'insalata veloce è facile da preparare con grandi cetrioli. Tagliare cipolle, peperoni e cetrioli ad anelli. Aggiungere un cucchiaino di sale, zucchero, pepe macinato, 1,5 cucchiai ai prodotti. l. aceto e olio vegetale. L'intera miscela deve essere posta a bagnomaria. Dopo mezz'ora è possibile servire l'insalata finita.
Con acido citrico
I cetrioli più deliziosi e croccanti si ottengono nella marinata. Questo metodo è familiare a molti. La ricetta viene utilizzata per conservare gli spuntini per l'inverno.
Per la salamoia avrai bisogno di sale e zucchero. Sul fondo del barattolo sono disposti condimenti sotto forma di aneto, alloro, aglio, pimento e senape. I barattoli sterilizzati vengono riempiti di salamoia e ad ogni barattolo viene aggiunto un cucchiaino di acido citrico.Successivamente potete arrotolare i vasetti e riporli in un luogo caldo e buio.
Con senape in vasetti da litro
Le ricette fatte in casa sono le più deliziose e salutari. Pertanto, è meglio fare tutto da solo per accontentare gli ospiti e i membri della famiglia.
Ecco un altro capolavoro con la senape, che sarà il piatto più delizioso sulla tavola invernale.
Ingredienti:
- Cetrioli.
- Diversi ombrelli all'aneto.
- Grani di pepe nero.
- Foglia d'alloro.
- Semi di senape.
- Aglio.
- Garofano.
- Aceto.
Per la marinata avrete bisogno di un litro d'acqua, due cucchiai di sale e zucchero. Conservato secondo il metodo classico in barattolo da un litro.
Nel pacchetto
Questo è il metodo che la maggior parte delle persone sceglie in estate. Voglio qualcosa di salato, ma non voglio comprare un prodotto già pronto nel negozio. I cetrioli in sacchetto si preparano velocemente e rimangono croccanti e saporiti.
Per quattro porzioni avrete bisogno di un chilogrammo di cetrioli, 1 mazzetto di aneto, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai di sale e un cucchiaio di zucchero.
L'aneto e l'aglio vengono tritati finemente, i cetrioli lavati e sbucciati vengono posti in un sacchetto. Vengono aggiunti sale e zucchero. Tutto viene mescolato bene e lasciato in frigorifero per diverse ore.
Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
A seconda del metodo di lavorazione, della ricetta e degli ingredienti viene determinato il tempo di conservazione. Sarebbe corretto dire che i cetrioli possono essere conservati in barattoli per 9 mesi. In questo caso, la temperatura nella stanza non dovrebbe superare i 10 gradi.
Il tempo di conservazione corretto per i sottaceti non cotti è di sette giorni. Allo stesso tempo, devi anche osservare la temperatura. Più di 17 gradi Celsius provocano la fermentazione. Può essere conservato in sacchetti di plastica per due giorni.
Non importa quante ricette di cucina esistano, è importante considerare i tempi e il luogo di conservazione dei prodotti finiti. È meglio mangiare subito quelli fatti in fretta.Il massimo consentito è metterlo in frigorifero per diversi giorni.
I barattoli con i cetrioli arrotolati sotto il coperchio vengono conservati in un luogo buio e fresco. La temperatura ottimale è -1 - +1 gradi.