Sebbene si creda che qualsiasi cetriolo possa essere conservato, non tutte le varietà sono adatte alla preparazione casalinga e sono adatte solo le verdure che hanno una pelle sottile ricoperta di tubercoli e spine. I cetrioli sottaceto diventano croccanti grazie alla salamoia. I frutti con superficie liscia e buccia spessa perdono il loro sapore se conservati, non vengono conservati a lungo e vengono utilizzati nelle insalate.
- Caratteristiche della marinatura
- Come scegliere e preparare i cetrioli per il decapaggio
- Preparazione dei contenitori
- Ricette di cetrioli sottaceto
- Il classico "modo da leccarsi le dita"
- Senza sterilizzazione
- Con essenza di aceto
- Con aceto
- Con semi di senape
- In bulgaro
- Al sugo di pomodoro
- Con carote
- In ungherese
- Con la zucca
- In polacco
- Cetrioli con acido citrico
- Specifiche e durata di conservazione
Caratteristiche della marinatura
È meglio sigillare le verdure in barattoli appena raccolte dal cespuglio. Se ciò non è possibile, i frutti vengono lasciati in acqua fresca per 4-6 ore. Le foglie di ribes o quercia utilizzate per la conservazione non solo hanno un aroma gradevole, ma conferiscono anche elasticità ai cetrioli e durezza al rafano. I semi di senape mantengono il loro colore intenso. Le verdure vengono marinate versando salamoia calda o fredda e viene utilizzata la sterilizzazione. Ciascun metodo produce uno spuntino piccante e salato..
Come scegliere e preparare i cetrioli per il decapaggio
Le verdure con buccia sottile e spine nere sparse vengono utilizzate per la conservazione con aceto. La lunghezza dei frutti non deve essere superiore a 12 cm, altrimenti sarà difficile inserirli nel barattolo. I cetrioli acquistati in un mercato o in un negozio vengono posti in acqua fresca, cambiandola più volte.
L'ammollo restituisce elasticità alle verdure, consente di eliminare i nitrati e di eliminare i vuoti.
Per eliminare l'amarezza, prima del decapaggio, le code delle verdure vengono tagliate o i frutti vengono punzecchiati con le forchette. Le varietà in salamoia hanno un sapore migliore con l'aceto; sono adatti gli ibridi universali. Tali cetrioli non inacidiscono né si ammorbidiscono perché contengono flavonina. Per preparare la marinata non viene utilizzata acqua clorata, è meglio raccoglierla da una sorgente o da una sorgente.
Preparazione dei contenitori
Le casalinghe mettono sottaceto i cetriolini in barattoli da un litro. I contenitori vengono lavati con acqua e soda, sterilizzati a vapore, in forno o microonde. Fate bollire i coperchi per 5 minuti, i vasetti per 10.
Ricette di cetrioli sottaceto
Le verdure si sposano bene con le erbe. Il rafano distrugge i microbi, previene la formazione di muffe, l'aglio migliora il gusto. Questi ingredienti vengono aggiunti durante la marinatura.
Il classico "modo da leccarsi le dita"
Dopo aver aspettato la raccolta delle verdure succose dal loro giardino, le casalinghe sterilizzano piatti e coperchi, selezionano una ricetta semplice e collaudata per preparare i cetrioli sottaceto:
- Metti l'aneto fresco, la foglia di rafano, i grani di pepe e 3 spicchi d'aglio in un barattolo da un litro.
- Le code delle verdure lavate vengono rimosse, il contenitore viene riempito con esse, i frutti vengono posti verticalmente. Le carote tagliate a listarelle vengono poste nello spazio libero.
- Metti sopra le foglie di quercia, ciliegia e alloro, i chiodi di garofano, l'aneto, i rizomi di rafano e prezzemolo, la senape e la menta.
- I frutti vengono versati con acqua bollente.
- Dopo 10 minuti, scolate l'acqua in una casseruola, aggiungete sale e zucchero e fate bollire finché il sedimento non scompare.
- Il barattolo viene riempito con la marinata, viene aggiunto l'aceto e il contenitore viene sigillato con un coperchio.
Dopo 3 o 4 settimane le verdure croccanti saranno immerse nella soluzione e acquisiranno un sapore piccante.
Un barattolo da un litro richiede mezzo chilo di cetrioli, 2 cucchiai di aceto, uno di zucchero e uno di sale, 3 piselli ciascuno di pimento e pepe amaro.
Senza sterilizzazione
Dopo aver raccolto un ricco raccolto di verdure verdi, i residenti estivi si affrettano a metterle rapidamente in salamoia in modo da preservare le vitamine. Mettere l'aneto, il rafano e le foglie di ribes in barattoli da un litro, sterilizzati a vapore, posizionare i cetrioli verticalmente, versare due volte acqua bollente, condire con la marinata la terza volta, aggiungere gli spicchi d'aglio.
Per un chilo e mezzo di verdure viene utilizzato quanto segue:
- 1,5 litri di acqua;
- 1,5 l. sale;
- essenza di aceto - 10 ml;
- 10 g di zucchero;
- foglie di rafano e aneto.
Le verdure subiscono un trattamento termico minimo, ma non si rovinano per molto tempo. È meglio conservare il pezzo nel seminterrato.
Con essenza di aceto
Per compiacere la tua famiglia con cetriolini aromatici di colore intenso, sterilizza i barattoli da un litro, metti gli spicchi d'aglio, i semi di senape e coriandolo, i piselli di pimento e metti le verdure sopra.
Un contenitore con verdure viene riempito con acqua bollente, quando l'acqua si è raffreddata, si versa in una padella, si fa bollire con spezie e sale e si aggiunge un cucchiaio di essenza di aceto. I cetriolini sono ricoperti da una marinata calda. Per prepararlo prendi 6 bicchieri d'acqua, 4 litri. zucchero, 60 g di sale.
Con aceto
Molte casalinghe mettono sottaceto i cetrioli in barattoli da 3 litri, poiché le verdure croccanti e gustose vengono rapidamente consumate con carne, patate fritte e purè di patate. Per un contenitore del genere sono sufficienti 1,8–2 kg di frutta:
- I cetrioli vengono messi a bagno in acqua fredda, lavati dopo 2 ore e le estremità vengono tagliate su entrambi i lati.
- 2 o 3 foglie di alloro e un ombrellino di aneto vengono posti in barattoli disinfettati a vapore.
- Far bollire 1,5 litri di acqua in una casseruola e riempire con essa il contenitore di verdure.
- Quando il liquido si sarà raffreddato, cuocere la marinata, aggiungendo 3 cucchiai di zucchero e 2 di sale, dopo un minuto versare 65-70 ml di aceto, riempire i barattoli di cetrioli, aggiungere l'aglio.
Per evitare che la preparazione delle verdure si rovini a lungo, i contenitori, sigillati con i coperchi, vengono riscaldati, avvolti in uno spesso asciugamano. I cetrioli non si ammorbidiscono e risultano croccanti.
Con semi di senape
I cetrioli vengono conservati in scatola insieme ad altre verdure e vari condimenti, che conferiscono loro un sapore dolciastro. I frutti non perderanno colore dopo essere stati versati con la marinata calda se sono fatti con semi di senape. In un barattolo da un litro si mettono 7 piccole verdure, sul fondo del contenitore si mettono 2 o 3 spicchi d'aglio, aneto, un cucchiaio di semi, foglie di alloro e ribes.
Si prepara una marinata con 20 g di sale, 1/2 tazza di zucchero e 120 ml di aceto.La soluzione viene riempita con barattoli di cetrioli, che vengono sterilizzati in una padella di metallo per un quarto d'ora.
In bulgaro
I piccoli cetriolini sembrano belli in barattoli da un litro. Per rendere le verdure croccanti potete cucinarle seguendo un'antica ricetta. In epoca sovietica, questi cetrioli sottaceto erano esauriti prima ancora di raggiungere gli scaffali. Gli Zelentsy, che conterranno circa 600 g, vengono messi a bagno per una notte in acqua con ghiaccio. Barattoli e coperchi vengono sterilizzati a vapore:
- La cipolla viene tagliata a rondelle, l'aglio viene sbucciato e versato in un contenitore preparato con pepe e alloro.
- I cetrioli lavati vengono posti verticalmente e versati due volte con acqua bollente per un quarto d'ora.
- Lessare la marinata unendo 60 g di sale, 4 cucchiai di zucchero con l'acqua filtrata e aggiungendo 80 ml di aceto.
I barattoli sono pieni di soluzione bollente. I cetriolini alla bulgara non hanno il tempo di sopravvivere fino alla primavera.
Al sugo di pomodoro
I pomodori si sposano bene con altre verdure, i cetrioli in scatola aggiungono un gusto originale. Se mettiamo sott'aceto le verdure secondo la ricetta classica, usiamo:
- spezie e foglie;
- testa d'aglio;
- 200–250 g di cipolla;
- 5 kg di cetriolini;
- un bicchiere di salsa di pomodoro;
Per riempire prendere 1,5 litri di acqua, 100 ml di aceto, 2 cucchiai di sale, 100 g di zucchero. I cetrioli vengono messi a bagno per un paio d'ore.
La marinata viene bollita con concentrato di pomodoro, a cui si aggiungono burro, pepe in grani e alloro, e fatta bollire per un quarto d'ora..
Disporre le verdure, le cipolle tagliate ad anelli, spremere l'aglio in barattoli sterili a strati, mettere l'aneto sul fondo e condire con la marinata.
Con carote
Per esaltare il gusto dei cetrioli, non preoccupatevi di non avere un posto dove conservare i preparativi, lasciate le verdure in acqua fredda per tutta la notte. Per sigillare una lattina da 0,5 litri utilizzare:
- 3 verdi;
- 1 carota;
- un cucchiaio di aceto e sale;
- aglio;
- peperoncino;
- 10 g di zucchero.
Sul fondo del barattolo si mettono aneto e spezie, sopra si mettono le verdure tagliate ad anelli e si condiscono con marinata bollente. Il contenitore con il pezzo viene sterilizzato per 10 minuti.
In ungherese
Se vuoi preparare i cetrioli dal sapore dolciastro originale, usa l'aceto di mele al posto del solito conservante. Mettere in un contenitore pulito 3 kg di cetriolini, chiodi di garofano, pepe e semi di senape.
Un bicchiere di zucchero, 3 litri, viene sciolto in acqua. sale, dopo l'ebollizione aggiungere l'aceto. I vasetti di cetriolini riempiti di marinata vengono sterilizzati per 15 minuti e conservati a temperatura ambiente.
Con la zucca
I residenti estivi che coltivano ortaggi nella loro proprietà possono preparare uno spuntino salato per l'inverno. La sera i cetrioli vanno messi a bagno in acqua fresca.
Al mattino devi tagliare le carote e la zucca a fette e le cipolle ad anelli. Le foglie di rafano e le spezie vengono poste nel barattolo e le verdure vengono poste sopra. Il contenitore viene riempito due volte con acqua bollente, riempito con marinata e viene aggiunto 1/2 cucchiaino. essenza di aceto.
Per un chilogrammo di cetrioli, prendi 700 o 800 g di zucca, 3 carote grandi, 1 cipolla.
In polacco
Per coccolare la tua famiglia con verdure in salamoia, 4 kg di frutta vengono tagliati a fette e messi in una grande casseruola, e l'aglio viene spremuto. Dopo 2 ore, quando le verdure avranno rilasciato il loro succo, mescolare gli ingredienti con un bicchiere di zucchero, aggiungere la stessa quantità di aceto, olio di semi di girasole, 4 litri. sale. La massa viene trasferita in barattoli da un litro e sterilizzata per un quarto d'ora.
Cetrioli con acido citrico
Per chi soffre di patologie gastriche gli snack piccanti sono controindicati; l'aceto irrita le mucose. Puoi sostituire questo prodotto con acido citrico. I cetrioli vengono messi a bagno in acqua per un paio d'ore. L'aglio viene sbucciato e tagliato a fette. Metti i semi di senape e le spezie sul fondo del contenitore e aggiungi le verdure. Il barattolo è pieno d'acqua.Dopo 10 minuti si scola il liquido, si unisce con sale e zucchero, si aggiunge acido citrico e si versa la marinata sui cetrioli.
Specifiche e durata di conservazione
I sottaceti si deteriorano rapidamente; anche in cantina o in frigorifero, dopo 6 mesi iniziano ad ammuffire. I cetrioli sterilizzati o sigillati con aceto vengono conservati a bassa temperatura per 3 anni e in condizioni ambientali per 12 mesi.