Attualmente, il mercato è pieno di varietà di cetrioli per i buongustai più esigenti. Per gli amanti dei piccoli cetriolini, gli allevatori di Manul LLC hanno messo alla luce un altro cetriolo interessante, che ha ottenuto recensioni positive da parte dei giardinieri. Quindi, che tipo di verdura è e come coltivarla nel nostro clima, considereremo di seguito.
Caratteristiche
Descrizione della varietà - maturazione precoce, partenocarpica, destinata alla coltivazione in serre e aiuole, ma si sviluppa bene anche su balconi e davanzali. Dalla semina nel terreno alla ricezione del primo raccolto passano 38-42 giorni. La pianta è indeterminata, il vitigno è potente, mediamente rampicante.Le foglie sono verdi, lisce e di media grandezza. Il numero di ovaie di un nodo va da 3 a 5. In una serra vengono piantati 2-3 cespugli per 1 metro quadrato e fino a 4 in un letto aperto.
I cetrioli sono ovali, la dimensione di un dito raggiunge gli 8-10 centimetri di lunghezza e quando i cetriolini vengono rimossi - 6-8 centimetri. Il peso di 1 cetriolo raggiunge i 90 grammi. Il colore della buccia è verde, intorno al fiore con strisce di colore chiaro. Le piccole spine non sono pungenti, il frutto ha un bordo frequente. Il raccolto deve essere raccolto in tempo, altrimenti il raccolto di cetrioli crescerà troppo. Da 1 quadrato vengono raccolti fino a 13 chilogrammi di frutta.
Il gusto è ottimo, una varietà con gusto e aroma pronunciati di cetriolo, dolce, senza amarezza.
Viene utilizzato per il consumo fresco, la salatura, il decapaggio e l'inscatolamento. Ben trasportato e conservato.
Tratti positivi
Se si seguono le regole basilari della coltivazione, la varietà dà ottimi risultati in termini di seguenti caratteristiche.
- Resa elevata con un'adeguata cura delle piante.
- Fruttificazione a lungo termine.
- Varietà a maturazione precoce: il primo raccolto maturerà 40 giorni dopo la semina.
- Il sapore del frutto è eccellente.
- Resistente a molte malattie.
- Universale da usare.
- Può essere conservato a lungo.
- Tollera positivamente il trasporto su lunghe distanze.
- Non ha amarezza.
- Resistente alla siccità a breve termine.
- Adatto a tutte le aree di coltivazione.
- Non richiede la formazione della frusta.
Metodi di coltivazione
I giardinieri piantano semi cetrioli in due modi: semina diretta semi nel luogo principale di crescita e germinazione delle piantine, seguito dal trapianto nel terreno.
Ma con qualsiasi metodo, il materiale del seme viene disinfettato. Questo viene fatto per distruggere le infezioni rimaste nei chicchi durante la raccolta dei semi dai frutti infetti.Per questa procedura, utilizzare una soluzione di permanganato di potassio o polveri disinfettanti vendute nei negozi.
Prima di piantare, preparare il letto: scavare il terreno con fertilizzanti aggiunti, versarlo con acqua tiepida, formare e applicare file o scavare buche. Vengono anche versati con acqua e vengono piantati i semi. Quando si piantano cetrioli in fila, Pollice F1, viene lasciata una distanza di 60-70 centimetri tra le file e tra i chicchi di 20 centimetri. Schema di impianto a scacchiera: nell'aiuola vengono praticati dei fori, profondi 2 centimetri ad una distanza di 60-40 centimetri, i fori vengono versati con acqua calda e vengono piantati semi o piantine.
Non è necessario formare un cespuglio durante la crescita, quindi i giardinieri scelgono solo il metodo di coltivazione: verticale o orizzontale; con il primo metodo, prendersi cura dei cetrioli in crescita sarà più semplice.
Cura del cetriolo
La cura della coltivazione dei cetrioli è la stessa per tutte le varietà e consiste nelle seguenti attività.
- Allentare il terreno.
- Innafiando le piante.
- Alimentazione delle radici.
- Fertilizzante fogliare.
- Picchettamento delle piante per la coltivazione verticale.
- Controllo dei parassiti e delle malattie.
- Raccolta tempestiva.
Queste attività vengono svolte per ottenere un raccolto ricco, sano e di alta qualità.
Le piante vengono fecondate con fertilizzanti organici e minerali fino a 6 volte a stagione: questa procedura consente di ottenere un raccolto di cetrioli gustoso e di alta qualità.
L'irrigazione dei letti e l'allentamento del terreno avvengono per mantenere l'umidità del suolo durante la crescita delle piante. Il diserbo viene effettuato per tutta la stagione: affinché i cetrioli abbiano abbastanza fertilizzante e umidità, le erbacce devono essere eliminate senza pietà.
Man mano che la borragine cresce, le verdure e i frutti vengono costantemente controllati per individuare eventuali malattie.Se ne vengono rilevati, le piante e il terreno vengono disinfettati. Se ciò non viene fatto, la malattia si diffonderà a tutti gli individui e distruggerà il raccolto.
Tutti questi semplici consigli consentiranno ai giardinieri di ottenere un raccolto di alta qualità di deliziosi cetrioli durante tutta la stagione di crescita.