La peronospora del cetriolo Ascochyta è un'infezione del raccolto causata da un fungo. I microrganismi rallentano la crescita delle piante, ma non le uccidono completamente, continuando a parassitare il cespuglio indebolito.
Combattere l’infezione è un processo problematico e complesso. Le spore vengono trasmesse alla coltura infettando i semi, per poi svilupparsi insieme alla pianta. Come sconfiggere la peronospora dell'ascochyta sul tuo sito e prevenire l'infezione di nuovi germogli? Scopriamo quali sintomi caratterizzano l'ascochita e come affrontarla adeguatamente.
Sviluppo del patogeno
La causa della peronospora dell'ascochyta è l'infezione di una colonia di cetrioli da parte di funghi parassiti. Le serre e le colture in serra sono più spesso colpite. Prima di tutto, il fungo è pericoloso per le piante deboli con un'immunità debole.La putrefazione colpisce la pianta durante il periodo di fruttificazione, meno spesso - durante la formazione dello stelo.
Il fungo ama il clima umido e caldo, quindi è particolarmente attivo nelle serre e nelle serre. Le spore fungine mostrano una maggiore attività in primavera, in condizioni di buona luce, quando, a causa della mancanza di calore, il raccolto di cetriolo è indebolito e non è in grado di combatterle. Si distinguono le seguenti fasi di sviluppo della malattia:
- Il parassita infetta i semi del cetriolo e poi attende di svilupparsi man mano che la pianta cresce. Le spore si trovano sui semi in uno stato di animazione sospesa. Nel momento in cui vengono piantati nel terreno, iniziano ad aumentare gradualmente la loro popolazione insieme alla pianta. Il fungo colpisce i tessuti superiori del cetriolo, ma non influisce sul sistema vascolare, quindi la pianta conserva la capacità di vegetare, anche se in forma più debole.
- Il fungo entra nella sua forma attiva quando le foglie vengono attaccate al cetriolo. La sconfitta inizia dal livello inferiore delle foglie, prima l'agente patogeno colonizza i tessuti e poi i vasi. Entro aprile-maggio, il micelio si forma e inizia a infettare le foglie vicine della pianta per via aerea con l'aiuto delle spore. In questo caso, l'agente patogeno espande l'area della sua presenza lungo lo stelo, colpendo già le foglie centrali.
- Il fungo penetra nei frutti e nelle foglie del livello superiore entro la fine della stagione di crescita. Sui frutti compaiono macchie acquose sbiadite, che poi si scuriscono e lasciano il posto alla ruggine. I frutti indeboliti si degradano e iniziano gradualmente a seccarsi e a morire.
Il fungo non si sviluppa nel terreno. Durante la conservazione non si trasferisce da un frutto all'altro. Inoltre non si riproduce nelle radici.
Importante! Per rallentare l'espansione del fungo, si consiglia di effettuare la termoterapia dei semi e la disinfezione con fungicidi, che rallentano lo sviluppo della malattia di 15-25 giorni.
Sintomi della malattia
Se le misure preventive non riescono a fermare l'espansione del fungo, il parassita inizia a infettare i tessuti esterni della pianta. L'infezione di un cetriolo con marciume nero del gambo può essere determinata dai seguenti segni caratteristici:
- Innanzitutto, sullo stelo iniziano ad apparire macchie grigie acquose. Poi iniziano a diventare bianche e occupano un'area crescente del fusto. Il marciume nero inizia a svilupparsi sulle parti vulnerabili dello stelo dove sono stati rimossi pizzichi, foglie e frutti.
- Quando viene infettato durante la crescita del frutto, il fungo inizia a infettare i bordi delle foglie. Quindi la superficie della foglia diventa marrone e la malattia si diffonde al frutto.
- I frutti seccano e appaiono visivamente appassiti, rimanendo duri al tatto. Un tale cetriolo smette di svilupparsi e successivamente iniziano i processi di decomposizione.
- È possibile una forma di infezione in cui i frutti si ricoprono di ulcere o diventano bianchi. Il corpo del frutto è ricoperto da un rivestimento arrugginito e appare il muco, sotto l'influenza del quale il cetriolo inizia a marcire.
Nel suo sviluppo, il fungo accompagna la pianta attraverso tutte le fasi della stagione di crescita, risalendo gradualmente lungo lo stelo dalle radici fino allo strato superiore di foglie e frutti. Pertanto, se ne rallenti il progresso utilizzando una serie di misure preventive, puoi coltivare con successo un raccolto di cetriolo e persino raccoglierne un raccolto che il fungo non avrà il tempo di raggiungere.
Importante! La rimozione delle foglie inferiori deve essere effettuata dopo la comparsa dei picnidi maturi del fungo, all'inizio dell'estate. Ciò consente di frenare lo sviluppo del micelio.
Metodi di prevenzione ed eliminazione
È difficile combattere il fungo perché non risponde ai fungicidi durante la stagione di crescita. Per la peronospora dell'ascochyta sui cetrioli, le misure di controllo dovrebbero essere le seguenti:
- innaffia il raccolto la sera con acqua tiepida;
- coprire le piantine con pellicola fino a formare un gambo pronunciato con foglie;
- effettuare la rotazione delle colture in modo che le spore non infettino il raccolto di cetrioli ogni anno;
- acquistare e piantare varietà resistenti alla peronospora dell'ascochyta;
- aggiungere sostanze chimiche al terreno per proteggere il raccolto dalle malattie;
- rimuovere tutte le foglie colpite dal cespuglio.
Se il fungo si è fissato sulla zona, è necessario trattarla con i seguenti preparati:
- Aggiungi il concime verde al terreno poco prima di piantare le piantine. Aumentano l'immunità delle piante e consentono loro di resistere più efficacemente ai funghi. Per arricchire ulteriormente il terreno, puoi anche piantare colture sanitarie come segale e avena su sovescio. Successivamente, tale raccolto viene frantumato e arato con letame nel terreno prima di piantare piantine di cetriolo.
- Disinfettare l'interno della serra spruzzando una soluzione di formaldeide sulle pareti e sul soffitto. Inoltre, vaporizza il terreno, anche se questo ha solo un effetto indebolente sul parassita.
- Trattare i semi con fungicidi attivi come Vincit, Tiram e Saprol. Indeboliranno il fungo finché non scomparirà completamente.
- Se foglie e frutti sono danneggiati, spruzzare le piante con poltiglia bordolese o una miscela di urea e solfato di rame. Nel caso dei funghi sugli steli, su di essi viene applicata una polvere composta da rame e gesso.
Utilizzando i metodi di cui sopra, è possibile rallentare in modo significativo la progressione della peronospora dell'ascochita lungo lo stelo e, di conseguenza, sradicare completamente la malattia.