Spesso le piantine dei giardinieri e le foglie mature dei cetrioli ingialliscono, si seccano e muoiono. Questa malattia che colpisce le foglie delle piante è chiamata clorosi fogliare del cetriolo. Di seguito vediamo come identificarlo e combatterlo.
Che cosa provoca la clorosi e che aspetto ha?
Ci sono molte ragioni per la comparsa di questa malattia e sono di natura molto diversa:
- Mancanza o eccesso di microelementi.
- Irrigazione insufficiente o eccessiva delle piante.
- La comparsa di malattie virali o infettive.
- Tempo freddo o caldo.
- Mancanza di illuminazione.
- Infestazione da parassiti.
- Bozze costanti.
Questa malattia si presenta così sui cespugli di cetriolo: in primo luogo, appaiono aree gialle sui bordi delle foglie. Quindi le aree tra le vene diventano gialle, mentre le vene stesse rimangono verde scuro. A poco a poco, i verdi dei cetrioli diventano completamente gialli e muoiono. Ciò accade a causa della mancanza di clorofilla, che viene prodotta per colorare le piante di verde. Ma la clorofilla non può essere prodotta per una serie di ragioni.
Tipi di clorosi
La causa più comune di clorosi nei cetrioli è la mancanza di microelementi. Scopriamo cosa fare in caso di carenza o eccesso di elementi:
- Carenza di magnesio: in questa carenza, la parte inferiore dei verdi scolorisce per prima. In questo caso le venature rimangono verdi per la prima volta, poi tutta la superficie diventa gialla. La fase successiva è che acquisiscono una tinta viola attorno ai bordi e diventano gialli nella parte inferiore e superiore. Per eliminare i sintomi, nutrire con fertilizzante appropriato.
- Carenza di azoto: le foglie iniziano a impallidire dal basso, coprendo gradualmente tutti i cespugli. All'inizio diventano pallidi, poi diventano gialli e nella fase finale diventano marroni. Allo stesso tempo, anche le vene perdono pigmento. Durante il trattamento, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti contenenti azoto.
- Carenza di ferro: i germogli in alto diventano pallidi e il colore vira gradualmente al marrone.
- Carenza di zinco: le singole aree tra le vene diventano pallide, poi la vegetazione è completamente ricoperta di macchie marroni. Le foglie assumono una tinta grigia e poi bronzo. Per eliminare la malattia, è necessario nutrire le piante con microelementi contenenti zinco.
- Carenza di manganese: le aree tra le vene diventano pallide, mentre le vene rimangono verde scuro. Quindi i bordi assumono una tinta arrugginita.
- Carenza di potassio: le foglie inferiori ai bordi cominciano a impallidire, poi la tonalità cambia improvvisamente in marrone. In questo caso non si osserva alcun ingiallimento.
La clorosi appare anche a causa di cambiamenti nelle condizioni meteorologiche o di infezione delle piante da parte di insetti nocivi.
Quando c'è un eccesso di umidità, appassiscono, diventano pallidi e si afflosciano. Sul piatto compaiono macchie sierose con marciume. Alla fine tutte le foglie cadono. Se la causa non viene eliminata, sui germogli appare la muffa e le radici diventano acquose. Il terreno è eccessivamente umido al tatto. Per fermarti, devi smettere di annaffiare immediatamente.
Quando si verifica il congelamento, anche le foglie perdono colore, scolorando completamente o in alcune zone della lamina fogliare. Per interrompere il processo, è necessario rimuovere le aree danneggiate.
Con la mancanza di luce, l'intera pianta impallidisce, le foglie diventano piccole e gli steli diventano allungati e sottili.
L'acaro del ragno distrugge le piantine dal fondo della lama fogliare. Puoi vedere piccole ragnatele lì. Allo stesso tempo, la massa verde delle piantine di cetriolo diventa pallida, diventa gialla e poi cade.
Come affrontare la malattia?
Se mancano i microelementi, devi nutrirlo. A seconda del tipo di carenza, i cetrioli possono essere trattati con l'elemento giusto.
L'estratto di ferro può essere preparato a casa. Per fare questo, aggiungere 4 grammi di acido citrico e 6 grammi di solfato ferroso a 1 litro di acqua bollita. La miscela è accuratamente miscelata. La soluzione dovrebbe essere arancione chiaro. La miscela viene annaffiata sulle piante e le foglie vengono spruzzate.
Un altro metodo efficace per reintegrare il ferro nel terreno è quello di interrare un chiodo arrugginito nel terreno, niente di complicato, ma il risultato è ottimo.
Per gli insetti nocivi che causano clorosi, utilizzare soluzioni già pronte o polveri vendute nei negozi.
Un metodo popolare per sterminare i parassiti è grattugiare finemente una cipolla e lasciarla in infusione in acqua per diversi giorni. Questa soluzione viene utilizzata per spruzzare verdure colpite da acari o tripidi.
Prevenzione delle malattie
Per evitare la comparsa della clorosi non è necessario concimare e trattare le piante ogni giorno. I cetrioli cresceranno anche nella sabbia se scavi una grande quantità di raccolto dell'anno scorso. humus dall'erba e altri rifiuti biologici. Dopo aver aggiunto l'humus al terreno, si scava più volte il letto e si piantano i semi. Durante il processo di crescita, l'humus si decompone in microelementi e viene assorbito dai cetrioli. Azioni preventive:
- Per evitare una mancanza di illuminazione, è necessario diradare le aiuole e piantare le aiuole in zone non ombreggiate da alberi o edifici.
- Innaffiare secondo necessità per evitare l'eccesso di umidità nel terreno.
- Non piantare piantine se è previsto il gelo. In caso di gelo o sbalzi termici le piante si ricoprono con pellicola.
- Non puoi piantare i cetrioli sulle creste dove c'è una corrente d'aria costante; si stacceranno e diventeranno gialli.
Se segui queste semplici regole, non dovrai preoccuparti della clorosi. Le piantagioni non moriranno e produrranno un raccolto meraviglioso.