Sintomi e trattamento della macchia fogliare angolare del cetriolo o della batteriosi

La coltivazione dei raccolti non è completa senza cure contro le malattie. La batteriosi dei cetrioli è comune in qualsiasi metodo di coltivazione. I residenti estivi raccomandano un trattamento preventivo adeguato per evitare la perdita di rendimento. Non ci saranno difficoltà con questo, anche per un principiante.


Condizioni favorevoli per lo sviluppo della malattia

L'elevata umidità dell'aria è foriera di un'intensa diffusione della batteriosi. Inoltre, l'alta temperatura influisce sul suo sviluppo attivo.

avvistamento angolare

Il vettore è materiale di semi, detriti vegetali, vento e pioggia.Anche gli insetti nocivi e la persona che effettua la potatura possono trasmettere agenti patogeni. Tutti gli strumenti devono essere disinfettati. La pioggia lava i batteri dalle foglie malate a quelle sane. Il vento trasporta i resti secchi delle cime dei cetrioli, diffondendo così ulteriormente i batteri.

La sovrasaturazione del terreno con nitrati porterà allo sviluppo della batteriosi dei cetrioli. Perché i batteri si nutrono di nitriti. La malattia si sviluppa anche in piantagioni fitte.

contro le malattie

Il virus penetra attraverso ferite aperte e stomi, radici ferite. Quando entra nei frutti, si deposita nei semi. La temperatura favorevole per la vita dei batteri è +25-27 ⁰C e l'umidità è dell'80-85%.

Sintomi con cui si riconosce la malattia

Scoprire che i cetrioli sono colpiti da questa malattia è facile, basta esaminare attentamente l'aspetto delle piante. La diffusione della malattia inizia con le foglie del cotiledone, che si ricoprono di macchie angolari. I primi giorni sono gialli, poi diventano marroni.

riconoscere la malattia

Se l'umidità aumenta, il muco inizia a fuoriuscire dalla parte posteriore delle foglie. Non appena sarà più asciutto, le macchie seccano, diventano bianche e cadono. Al loro posto si formano dei buchi. Col tempo rimangono solo le nervature delle foglie, tutto il resto muore e si sbriciola.

Con danni più gravi, i batteri colpiscono il 70-90% dell'intera massa verde. Anche i frutti del cetriolo sono sensibili al virus: si deformano e perdono il loro sapore.

Quindi la pianta rallenta e inizia a perdere le foglie. La fruttificazione si ferma. Se ritardi il trattamento, i germogli moriranno.

la fruttificazione si ferma

Conseguenze dei danni alle piante

La malattia delle macchie fogliari angolari del cetriolo è una batteriosi che può causare enormi danni alle piantagioni. Con danni minori, la pianta produce il 50% in meno di resa rispetto a un cespuglio sano.Se la situazione è difficile, iniziano a morire le viti e poi l'intera pianta.

Se lo sviluppo della malattia non viene fermato in tempo, il residente estivo rischia di perdere la maggior parte dei cespugli e di ridurre significativamente la resa delle piante rimanenti.

La pianta è colpita dalla malattia in qualsiasi fase della stagione di crescita.

Non solo diminuisce il volume della resa della pianta, ma anche la presentazione e la durata di conservazione dell'ortaggio si deteriorano.

danni alle piante

Prevenzione contro le infezioni

Il trattamento della malattia è un processo complesso; è più facile svolgere un lavoro preventivo. Ciò farà risparmiare il raccolto, il tempo, l'energia e i nervi del residente estivo. Prevenzione:

processo difficile

  • Scelta del sito per la semina. Il sito dovrebbe essere situato su una collina e sul lato soleggiato. Se esposto al sole, il batterio muore entro un'ora. I letti ombreggiati, non riscaldati dalla luce solare, costituiscono un ambiente favorevole alla crescita dei batteri. È meglio evitare correnti d'aria e luoghi fortemente ventilati.
  • Posizione dei cespugli. Si consiglia il fissaggio verticale delle ciglia della pianta. L'accesso all'ossigeno è assicurato, le ciglia entrano meno in contatto con il suolo.
  • Hilling e allentamento. Accesso dell'ossigeno alle radici.
  • Irrigazione. Io uso solo acqua tiepida.
  • Alimentazione. Una pianta sana resiste più facilmente alle malattie. Sono sufficienti 2-3 poppate con la seguente composizione: 20 g di perfosfato, 7 g di urea, 20 g di sale di potassio, 2 g di manganese, 4 g di solfato di rame.
  • Trattamento. Usano metodi tradizionali per combattere la batteriosi. Le sostanze chimiche si depositano nei cetrioli. Preparazione Hom: 40 g per 10 litri di acqua, spruzzare i cespugli. Un altro farmaco Energen: 5 ml per 10 litri di acqua.
  • Crescere in terreno protetto. L'aspetto positivo di una serra è che il livello di umidità al suo interno è regolato. Inoltre, è difficile per gli insetti portatori della malattia penetrare negli spazi chiusi.La temperatura all'interno è stabile per 24 ore.
  • Selezione di materiale di semi resistente alle malattie. Gli allevatori si sforzano di sviluppare una varietà che sia immune alla malattia. Attualmente questi sono ibridi: Masha, Lesha, Murashka, Octopus. Varietà: Concorrente, Nezhensky 12, Dalnevostochny 6, 12, Delicatessen.
  • Quando raccogli tu stesso i semi delle piante, vengono selezionati solo cetrioli sani.
  • Rimozione dei residui vegetali. Dopo la raccolta si consiglia di bruciare tutte le piante o portarle fuori dal sito; i batteri nel terreno muoiono.
  • Disinfezione della serra. Trattamento di pareti, travi, strutture portanti con soluzioni particolari.
  • Condimento dei semi. Prima di piantare, si consiglia di trattare il materiale di semina con Fitolovin 300, TMTD.
  • Scavi autunnali. In inverno il terreno viene arato profondamente e i batteri rimasti muoiono.

disposizione dei cespugli

Come contrastare la diffusione della malattia?

Ogni residente estivo ha i suoi metodi di lotta. I prodotti chimici funzionano meglio, ma sono dannosi per la salute. Vengono utilizzati prima della fioritura e della formazione delle ovaie nelle piante. Vengono spesso utilizzati metodi tradizionali per trattare la malattia, che ogni coltivatore di ortaggi sceglie in base all'efficacia dell'effetto:

  • Quando si coltiva in serra, i giardinieri aumentano la temperatura e ventilano la stanza, riducendo l'umidità dell'aria.
  • Spruzzatura con soluzione allo 0,5-0,7% di miscela bordolese o ossicloruro di rame.
  • Tutte le piante, le foglie e le viti gravemente malate vengono distrutte.
  • Fungicidi e insetticidi vengono utilizzati in combinazione. Ad esempio: Aclectic e Bayleton o Aclectic e Farmayod-3.
  • Decotto di cipolla. Aggiungere la buccia in un barattolo da 0,7 litri, aggiungere 10 litri di acqua, far bollire per 1 minuto. Lasciare agire per 12-15 ore. Quindi filtrare e lasciare riposare. Quindi spruzzare le piante con una soluzione di 4 litri di acqua per 1 litro dell'infuso risultante.Si consiglia di annaffiare anche il terreno.
  • Prodotti chimici che i residenti estivi usano rigorosamente secondo le istruzioni: Kuproksad, Abiga-Pik, Fitolavin.

crescere in una serra

L'opinione dei coltivatori di ortaggi è concorde su una cosa: è meglio effettuare tempestivamente trattamenti preventivi piuttosto che trattare i cetrioli per la batteriosi. Le conseguenze della malattia possono essere molto gravi e causare la perdita dell'80% del raccolto. Inoltre, i batteri rimangono bene nei detriti vegetali durante l'inverno e inizieranno a progredire con rinnovato vigore nella stagione successiva.

La preparazione del sito in autunno, l'applicazione tempestiva dei fertilizzanti, la rimozione delle erbacce, l'allentamento e l'irrigazione sono le principali tecniche agricole che ti salveranno dalla diffusione della malattia.

trattamenti preventivi

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino