Tomato Explosion ha una resa elevata. Ecco perché è popolare tra quei residenti estivi che vogliono risparmiare parte della ricchezza raccolta fino all'inverno. Questa varietà è considerata una versione migliorata del White Naliv, da cui ha ereditato la capacità di resistere agli sbalzi di temperatura. Tuttavia, il cespuglio di pomodoro ha una struttura allargata, motivo per cui richiede cure e pizzicature particolari.
Caratteristiche e caratteristiche distintive
Qualsiasi casalinga che almeno una volta abbia piantato questa varietà di pomodoro sul suo appezzamento ne apprezzerà le qualità produttive e la senza pretese. Oltre a queste caratteristiche, la descrizione dei pomodori Explosion parla anche di altre caratteristiche di questa pianta.
- La varietà è determinata, la sua altezza varia tra 40-50 centimetri.
- I frutti hanno una forma rotonda, leggermente appiattita. Il peso medio dei pomodori è di 100-120 grammi. Ma se la varietà viene coltivata in terreni arricchiti in un clima mite, i pomodori maturi possono pesare 200-240 grammi.
- La varietà è a maturazione precoce.
- I pomodori esplosivi sono resistenti alle malattie: peronospora e vari marciumi.
- I cespugli e le colture piantate tollerano bene le temperature più basse. È questa caratteristica che giustifica le lusinghiere recensioni di chi ha piantato pomodori Explosion nelle fredde regioni settentrionali. Tuttavia, la resa massima può essere ottenuta solo in condizioni di temperatura mediamente ottimali.
- La descrizione della varietà dice che i pomodori piantati tollerano bene i periodi di siccità. Tuttavia, per ottenere frutti carnosi e succosi, durante i periodi di siccità è necessario annaffiare artificialmente le piante.
- I frutti possono essere consumati freschi, come parte di insalate, secondi piatti, e utilizzati anche per la conservazione e la preparazione di succhi. Questo utilizzo del raccolto è dovuto al suo ottimo gusto e carnosità.
- Poiché i pomodori hanno una polpa densa, possono essere trasportati su lunghe distanze. Si mantengono bene.
- La varietà di pomodoro Explosion può crescere in condizioni di diversa acidità del suolo. Tuttavia, l'opzione migliore è considerata un terreno con bassa acidità e alta traspirabilità.
- In media, da 1 cespuglio piantato vengono raccolti 3-5 chilogrammi di pomodori.
Tali caratteristiche della varietà la rendono competitiva con altre varietà ibride resistenti.
Regole in crescita
Per ottenere un raccolto ricco, devi seguire diverse regole per la semina.
- Devi seminare i semi per le piantine in marzo-aprile. In questo caso è consigliabile attenersi alle raccomandazioni del calendario lunare.
- Il materiale vegetale viene immerso in un contenitore riempito con terreno fertile disinfettato fino a una profondità di 1 centimetro.
- Dopo la formazione di diverse foglie, le piantine vengono piantate in tazze di torba.
- Quindi è necessario concimare il terreno e indurire il pomodoro. Per fare ciò, puoi posizionarlo vicino a una finestra aperta o portarlo fuori per un paio d'ore.
- Dopo che le piantine raggiungono i 2 mesi di età, possono essere trapiantate in terreno aperto.
La varietà di pomodoro Explosion è stata allevata appositamente per terreni aperti, ma questa varietà attecchisce bene anche in condizioni di serra.
Trapianto
Per garantire che i cespugli non vengano danneggiati durante il processo di crescita e producano la massima resa, quando si piantano le piantine è necessario tener conto delle loro caratteristiche.
- Le piantine vanno piantate ad una distanza di 40-50 centimetri l'una dall'altra.
- È necessario aggiungere una piccola quantità di fertilizzante a ciascuna buca.
- Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno direttamente in tazze di torba.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà consentono di piantare piantine in una struttura a serra all'età di 1,5-2 mesi. Prima di piantare, la serra deve essere disinfettata e accuratamente ventilata.
Cura
Puoi ottenere un buon raccolto da ogni cespuglio se li annaffi regolarmente e li nutri con fertilizzanti minerali. Dopo l'irrigazione è necessario allentare attentamente il terreno.
Questa operazione deve essere eseguita con attenzione per non danneggiare l'apparato radicale ramificato delle piante. Devono anche essere protetti da tutti i tipi di parassiti. Quando compaiono, è necessario effettuare un controllo tempestivo dei parassiti.
Chi ha coltivato questi pomodori afferma che i cespugli crescono allargandosi, quindi devono essere legati alle strutture di supporto. Questo tipo di giarrettiera deve essere realizzato soprattutto in presenza di forti raffiche di vento. Se la coltivazione avviene in strutture di serra, la realizzazione di supporti non è un prerequisito.
Le caratteristiche del pomodoro Explosion permettono di ottenere frutti deliziosi e carnosi per tutta l'estate e la prima decade dell'autunno. Il suo vantaggio speciale è la capacità di crescere in quasi tutte le regioni del paese. È per queste caratteristiche che ogni stagione i pomodori della varietà Vzryv ricevono molte recensioni positive dai residenti estivi che li hanno piantati nei loro appezzamenti.