La Tomato Kukla è un ibrido unico di prima generazione con molti vantaggi. Viene scelto per il suo gusto dolce e brillante e per i frutti grandi e dalla forma insolita. Gli amanti del giardinaggio spesso sperimentano, piantando nuove varietà ogni anno, ma optano sempre per le verdure con la lettera f1, poiché hanno meno probabilità di ammalarsi e producono un buon raccolto. Questo tipo di pomodoro non fa eccezione.
In cosa è diversa la bambola?
Caratteristiche dei pomodori La bambola viene solitamente descritta su un sacchetto di semi. Tra questi ci sono le bambole ibride Masha, Dasha, Katya.Questi pomodori sono varietà a maturazione precoce; solitamente vengono piantati ad aprile, mentre le prime verdure vengono raccolte già a luglio. Sono molto dolci e gustosi, vengono aggiunti principalmente alle insalate fresche o tritati. Raramente conservano o producono succhi sani. Contengono molte vitamine A, C, B, acidi utili e minerali.
I cespugli sono piuttosto alti, necessitano di essere legati e potati i germogli in eccesso. Foglie e fiori sono gli stessi delle varietà normali. I cespugli portano un grande raccolto.
I frutti sono rosa o rossi, molto grandi, talvolta raggiungono i 450 grammi. La loro forma è rotonda, leggermente appiattita nella parte inferiore e superiore. La particolarità di questi pomodori è che la polpa è molto carnosa e dolce, ed ha un profumo gradevole. Possono essere coltivati in qualsiasi zona da chiunque, conoscendo tutti i requisiti per prendersi cura di loro.
Come crescere
I pomodori vengono coltivati alle latitudini settentrionali in serre. Sono piantati come piantine da semi germogliati. Pertanto, intorno ad aprile, iniziano a seminare i semi in contenitori. Le piantine vengono piantate nel terreno a maggio-giugno, quando il terreno è caldo e non ci sono più gelate notturne. Il terreno nelle serre deve essere prima scavato e fornito di fertilizzanti.
I germogli maturi e forti vengono piantati nella serra a una distanza di circa 40-50 centimetri l'uno dall'altro. Se vengono piantati troppo vicini, sarà molto scomodo avvicinarsi ai cespugli per collinarli e raccoglierli.
L'irrigazione è necessaria prima di piantare. Mentre è in corso l'adattamento, è meglio lasciare i pomodori in pace e, dopo dieci giorni, annaffiarli di nuovo, allentare il terreno e nutrirli. L'irrigazione dovrebbe avvenire alla radice e non sul fogliame. Il fogliame è leggermente spruzzato.
Il primo raccolto si ottiene alla fine di luglio. I frutti crescono quasi contemporaneamente, idealmente sono uniformi, della stessa dimensione e di colore rosa brillante.
Cura del pomodoro
Affinché la resa sia elevata, è necessario prendersi cura adeguatamente dei pomodori. I requisiti per questo hanno le loro sfumature che non possono essere violate.
- Uscendo spara. I germogli in eccesso vengono divisi in modo che i frutti succosi maturino più velocemente.
- Concimazione con fertilizzanti di alta qualità. Piantare nel terreno con letame, sabbia e humus.
- Buona irrigazione.
- I pomodori vanno protetti dal freddo e dalle correnti d'aria. Ma è necessario ventilare la serra aprendo di tanto in tanto finestre e porte.
- Ogni volta che pianti nuovi semi, i semi presenti nei pomodori non cresceranno nella varietà richiesta.
- Non piantare insieme a peperoni e melanzane. Se le stesse verdure venivano precedentemente coltivate in serra, vale la pena considerare un altro posto.
- Eliminare le erbacce, allentare il terreno, salire in collina.
- Quando i cespugli superano il metro di altezza vanno legati con delle corde.
- Periodicamente i pomodori vengono spruzzati contro scarafaggi e bruchi con una soluzione speciale acquistabile nei negozi.
Devi prenderti cura della bambola come qualsiasi altro ortaggio se vuoi ottenere frutti grandi e gustosi.
Opinione dei giardinieri sulla varietà
Le recensioni sulla Tomato Doll F1 sono sempre positive ed entusiaste. Chiunque abbia provato questa varietà per la prima volta non ha rimpianti ed è soddisfatto del risultato. Tra i vantaggi ci sono la resistenza alle malattie, la bella forma regolare, il gusto dolce e unico. È senza pretese e facile da curare. Il cespuglio produce molti frutti di grandi dimensioni. È perfettamente conservato per lungo tempo in un luogo fresco e non si rompe durante il trasporto.
Questo pomodoro è uno dei preferiti di tutti i giardinieri. Vogliono coltivarlo ancora e ancora. Una descrizione dettagliata della varietà può essere trovata sui siti web sui pomodori o nei libri sul giardinaggio moderno. Quando acquisti semi, dovresti prestare attenzione all'integrità della confezione e alla data di scadenza.
La differenza tra i pomodori Kukla e le altre varietà è determinata dal fatto che producono molti frutti grandi, sono resistenti a molte malattie e sono una varietà da insalata. Se le pianti e le curi correttamente, ti ritroverai con tante verdure belle e mature, ricche di vitamine e minerali.