Ogni giardiniere di tanto in tanto vorrebbe coltivare qualche raccolto insolito, tra cui, ad esempio, il pomodoro "Black Moor": questa è una varietà che sicuramente non deluderà nemmeno i buongustai più esigenti, e la principale caratteristica distintiva è il suo colore scuro. pomodori di colore rosso, quasi nero. Ma prima le cose principali.
Caratterizzazione della “Moro Nero”
I pomodori "Black Moor" sono una specie semideterminata con un periodo di maturazione di metà stagione. I pomodori vengono coltivati sia in piena terra che in serre cinematografiche.Per quanto riguarda la comparsa dei primi pomodori, devono trascorrere almeno quattro mesi dal momento dei primi germogli.
La crescita del cespuglio raggiunge un metro di altezza e nella versione in serra un metro e mezzo. I pennelli iniziali si formano a livello di 8 o 9 fogli, quindi ogni tre. Questa rara disposizione dei grappoli non produce un gran numero di grappoli, tuttavia, il cespuglio può contenere in media 8-10 frutti, e ci sono anche individui che ne contano 18. La varietà prevede la legatura e la pizzicatura.
Caratterizzando la resa, possiamo notare un raccolto di 5-5,5 chilogrammi per metro quadrato. Rispetto ai pomodori di grandi dimensioni, è nella media, ma per i frutti di piccole dimensioni questo indicatore è molto buono.
"Moro Nero" e i suoi frutti
I frutti di questa varietà sono il principale orgoglio degli allevatori che l'hanno sviluppata. Sono la ragione principale della loro riproduzione. Riduciamo la loro descrizione alla seguente:
- I pomodori sono piccoli, ciascuno pesa fino a 50 grammi.
- Si distinguono per il colore rosso scuro e la forma oblunga, che ricorda una prugna.
- La caratteristica principale è il gusto, caratterizzato da succosità e dolcezza.
- La buccia spessa fornirà una buona protezione ai pomodori: sotto l'influenza dell'acqua bollente, il frutto non si spezzerà.
- La varietà a frutto piccolo è una vera decorazione per vari piatti.
Per ottenere frutti così gustosi e belli, è necessaria innanzitutto un'adeguata cura del raccolto, in modo che le piante non siano esposte a varie malattie. Chi ha già piantato questi pomodori sa che mancano di stabilità alle condizioni sfavorevoli del loro ambiente.
Cura adeguata di semi e piantine
Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà saranno incomplete senza le regole di cura affinché il raccolto sia davvero gradevole.
All'inizio dovresti iniziare a preparare i semi.È una buona idea indurirli per un'esistenza confortevole in piena terra. Si consiglia di controllare la germinazione dei semi e di trattarli contro potenziali malattie fungine. Ad esempio, una pratica soluzione di permanganato di potassio, solfato di rame, candeggina, fungicidi o vapore caldo.
Secondo lo schema si tengono al freddo per un paio di giorni, poi si utilizza la soluzione adeguata, quindi dopo il trattamento il seme viene lavato e immerso per 2 cm nel terreno.
Si consiglia di conservare i contenitori con le piantine in una stanza calda ad almeno 22 e non più di 25 gradi con un basso livello di umidità dell'aria. La raccolta viene effettuata dopo la comparsa di due foglie del raccolto. Il trapianto si effettua nel terreno stesso dopo che sono trascorsi dai 45 ai 50 giorni fino al completo riscaldamento della terra, quando il rischio di eventuali gelate tardive scompare completamente. Quindi il raccolto dovrebbe essere abbondante.
Dettagli della coltivazione del pomodoro
La coltivazione dei pomodori ha più successo, secondo il consiglio dei giardinieri esperti, quando si verifica la giarrettiera, soprattutto con le mani caricate. Inoltre, non dovresti dimenticare di allentare il terreno attorno ai cespugli e di diserbo regolarmente. Nonostante la loro primitività, queste misure non sono affatto efficaci. L'aerazione e l'illuminazione sono più facili da realizzare su picchetti o tralicci.
Se si lascia sul terreno uno stelo di discreta lunghezza, il raccolto potrebbe essere infettato da funghi o danneggiato dagli insetti. E l'eliminazione dei germogli all'ascella delle foglie contribuisce a migliorare la resa e il gusto del frutto.
Quando i pomodori Black Moor iniziano a fiorire e a fare presa, necessitano di annaffiature abbondanti. Il resto del tempo occorre annaffiare periodicamente, circa una volta alla settimana, e sempre con acqua tiepida.
Non irrigano con acqua corrente fredda; l'irrigazione si effettua quando il sole non brucia.L'eccesso e la mancanza di umidità per la varietà Black Moor sono ugualmente pericolosi.
Anche se il terreno per la semina è abbastanza fertile, necessita comunque di essere fertilizzato. Il fertilizzante include potassio e fosforo e i pomodori vengono nutriti tre volte in piena terra.
Se compaiono segni di acari, spruzzare i cespugli con Karbofos. Un'opzione popolare sarebbe un infuso di aglio con l'aggiunta di sapone liquido e foglie di tarassaco. Il farmaco "Strela", la distruzione manuale e lo scavo profondo del terreno si sbarazzeranno dei bruchi, e la mosca bianca, che contribuisce all'ingiallimento delle foglie, alla copertura fungina e all'avvizzimento, può essere sconfitta con l'aiuto di "Confidor".
È importante ricordare che nella seconda metà di luglio è vietata l'applicazione di qualsiasi sostanza a causa del possibile accumulo di nitrati durante la maturazione dei frutti.
Informazioni sui vantaggi di "Black Moor"
Le recensioni del pomodoro Black Moor sono per lo più positive. Passiamoli in rassegna:
- Un vantaggio indiscutibile è il gusto;
- Utilizzare fresco o come snack;
- La compattezza del frutto è ottimale per la collocazione in vasetto;
- Eccellente qualità di conservazione;
- Nessun danno durante il trasporto a causa delle pareti spesse;
- Atteggiamento normale alla siccità e ai cambiamenti di temperatura.
Naturalmente, la descrizione della varietà rileva anche aspetti negativi, ad esempio la bassa immunità. La coltura, come accennato in precedenza, non è resistente a tutti i microrganismi di origine patogena, come funghi e batteri. Tuttavia, con la cura adeguata, i cespugli vengono infestati raramente e non soffrono di danni o malattie da parte degli insetti.
La descrizione della varietà "Black Moor" non implica grandi difficoltà di coltivazione anche per i giardinieri alle prime armi, e i risultati daranno un motivo in più per essere orgogliosi del proprio lavoro.E sebbene ci siano alcuni inconvenienti tra le caratteristiche della varietà, la maggior parte dei giardinieri raccomanda la varietà descritta come un degno candidato per la semina sia in piena terra che sotto copertura cinematografica. Perché non crescere e divertirsi?