Gli oggetti esotici sui siti non sono rari al giorno d'oggi. Le patate nere non fanno eccezione. I residenti estivi, conoscendo le proprietà benefiche di questo tipo di coltura, ne coltivano volentieri vari varietà di patate.
- Origine
- Descrizione della varietà
- Descrizione del frutto
- Descrizione del cespuglio
- Vantaggi e svantaggi
- Che sapore ha?
- Resistenza alle malattie
- Precocità
- Produttività
- Regioni in crescita
- Distribuzione in Russia
- Varietà
- Tartufo cinese
- Donna nera
- Viola peruviano
- Principe nero
- Vichingo viola
- Varietà nera scozzese
- Approdo
- Scadenze
- Posto
- Preparazione del terreno
- Trattamento delle sementi
- Sesto e profondità di impianto
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Sarchiatura
- Allentare il terreno
- Hilling
- Raccolta e conservazione
- Mangiare
Origine
Non esiste una risposta unica a questa domanda. Ma la maggior parte delle opinioni concorda sul fatto che il luogo di nascita delle patate nere sia il Sud America. Alcuni ricercatori sostengono che questa varietà di colture sia apparsa come risultato del lavoro di selezione degli scienziati.
Descrizione della varietà
Esistono molte varietà di patate nere, ma condividono tutte caratteristiche simili. Ortaggi a radice scura, parti aeree chiare, buccia spessa dei tuberi e altre caratteristiche. L'altezza dei cespugli, la lunghezza dell'ortaggio e alcune altre caratteristiche sono diverse per ogni varietà.
Descrizione del frutto
Esternamente la buccia è quasi nera, all'interno è presente una polpa viola brillante con venature bianche. La forma è oblunga o rotonda a seconda della varietà, il gusto è insolito. Ricco di vitamine e antiossidanti.
Le patate impiegano meno tempo a cuocere rispetto alla loro controparte bianca e hanno un colore nocciola.
Descrizione del cespuglio
L'altezza della pianta raggiunge i 50-65 cm e oltre a seconda della varietà. I cespugli sono eretti, gli steli sono rigogliosi. In generale, le piante hanno un aspetto molto simile.
Vantaggi e svantaggi
Non è possibile determinare in modo inequivocabile le proprietà positive e negative delle varietà. Ogni tipo ha i suoi pro e contro.
Ma ci sono ancora vantaggi comuni:
- Colore, gusto e aspetto insoliti degli ortaggi a radice.
- La qualità commerciale delle radici è molto buona.
- Se tutti i requisiti sono soddisfatti, può essere conservato a lungo, mantenendo il suo gusto e un'ottima presentazione.
- La verdura ha un insieme di sostanze utili caratteristiche solo delle varietà con radici nere.
- Alcune varietà possono tollerare il calore.
- Elevata immunità alle malattie.
Screpolatura:
- Resa bassa rispetto ad altre varietà.
- Queste varietà non sono adatte per la semina completa di appezzamenti, servono solo come integratori.
- Sensibile ad alcune malattie.
Le patate nere sono considerate verdure esotiche.Pertanto, lo coltivano più per piacere che per garantire una fornitura di radici per l'inverno.
Che sapore ha?
Come afferma la descrizione, le patate nere hanno un distinto sapore di nocciola una volta cotte. Grazie a questo, sta guadagnando riconoscimento tra i residenti estivi che amano sorprendere la famiglia e gli amici con piatti insoliti. L'ortaggio a radice cuoce più velocemente delle solite varietà di patate bianche. A cottura ultimata conserva la tonalità violacea della verdura.
Resistenza alle malattie
La salute delle piante in campo è un criterio importante nella scelta delle varietà da coltivare. Il residente estivo vuole avere tipi di colture che non richiedano un trattamento preventivo costante.
Le patate nere sono immuni ad alcune malattie, a seconda della varietà. Inoltre, a seconda della specie, è affetto da alcune malattie.
Precocità
Il periodo di maturazione varia dai 70 ai 110 giorni. Tutto dipende dalla varietà scelta
Produttività
Lo svantaggio e la caratteristica distintiva delle patate nere è la loro bassa resa. Inoltre è diverso per tutte le specie, quindi dovresti prestare attenzione a questo quando scegli.
Regioni in crescita
I tipi di colture esotiche stanno guadagnando popolarità tra i residenti estivi. Le regioni in cui si coltivano le patate nere non sono limitate da confini rigidi. Molte varietà vengono coltivate in tutto il mondo.
Distribuzione in Russia
I residenti estivi russi adorano tutto ciò che è insolito, motivo per cui il tubero nero è conosciuto in tutto il paese. Ma lo coltivano come integratore. Non cercare di ottenere il massimo raccolto necessario per nutrire tutta la famiglia.
Varietà
Gli allevatori offrono al residente estivo i tipi più comuni di colture popolari in Russia:
- Tartufo cinese.
- Donna nera.
- Viola peruviano.
- Principe nero.
- Vichingo viola.
- Varietà nera scozzese.
Dopo aver preso confidenza con le caratteristiche, il giardiniere sceglie la tipologia di coltura più adatta per sé e per la sua famiglia.
Tartufo cinese
Varietà di patate con un periodo medio di maturazione di 75-85 giorni. I frutti sono oblunghi, la polpa è viola. La buccia è spessa, il che consente un'ottima conservazione durante tutto l'inverno.
Donna nera
Varietà ben nota tra i residenti estivi, si distingue per la sua maturazione precoce, poiché matura in 70 giorni. Adatto a qualsiasi tipo di utilizzo; durante il trattamento termico non perde il gusto, i nutrienti e il colore originale della radice vegetale. Ha una cura senza pretese, ma la resa è debole. Non sensibile al marciume radicale e alla ticchiolatura.
Viola peruviano
Hanno lavorato per 200 anni per allevare questa specie. I tuberi sono di forma oblunga, peso medio - 80 g, con molti occhi. Matura entro 100-110 giorni. La resa è nella media, ma la verdura ha un ottimo sapore. Non esiste immunità alle malattie.
Principe nero
Matura entro 70-75 giorni, la specie è resistente a molte malattie. L'ortaggio ha forma oblunga allungata, lunga fino a 12 cm, il colore della buccia è blu-violetto, la polpa è beige. Il peso medio di una radice è di 150 g.
La varietà è immune a:
- cancro della patata;
- nematode dorato;
- crosta comune;
- peronospora;
- marciume radicale;
- gamba nera e molte altre malattie.
Vichingo viola
Appartiene alle varietà medio-precoci di patate nere. I tuberi sono rotondi e leggermente allungati, il colore è viola scuro, il peso è di 65-90 g, il sapore è ottimo, ha media resistenza alle sostanze basiche malattie delle patate.
Varietà nera scozzese
Maturazione precoce, pronto al consumo a 70 giorni. I tuberi sono ovali, la buccia è viola scuro, simile a scaglie. La polpa è leggera e ha un ottimo sapore. Immunità sviluppata all'oidio.
Approdo
Non c'è niente di speciale nel piantare patate nere.È facile da curare, quindi anche un coltivatore di ortaggi alle prime armi può coltivarlo. La cosa principale è rispettare le regole e i requisiti della tecnologia agricola.
È necessario scegliere il posto giusto, preparare i semi, piantare le patate nell'orto e prendersene cura.
Scadenze
Il raccolto dovrebbe essere piantato nel terreno dopo che il terreno si è riscaldato alla temperatura desiderata. L'opzione ottimale è +7-12 ⁰С. Pertanto, la data di impianto viene calcolata dallo stesso residente estivo in base al clima della regione e alla varietà selezionata.
Posto
Un'area ben illuminata, preferibilmente protetta da correnti d'aria e inondazioni, è l'opzione migliore per coltivare ortaggi a radice.
Preparazione del terreno
Iniziano a preparare il terreno per la semina in autunno, l'area selezionata viene dissotterrata con fertilizzanti organici e minerali. A 1 m2 aggiungere 10 kg di humus e cenere di legno. Alcuni residenti estivi lo seminano con concime verde, che viene arato insieme al terreno in primavera.
In aprile o maggio si consiglia di applicare farina di dolomite o fertilizzanti minerali complessi.
Il miglior risultato si ottiene se, durante la semina, i buchi vengono riempiti con humus misto a cenere di legno.
Trattamento delle sementi
Il materiale di semina viene selezionato in autunno. Rifiutare con attenzione tuberi di bassa qualità. In primavera vengono nuovamente selezionati, rimuovendo tutti i raccolti di radici scarsamente svernati.
Vengono tolti dal magazzino in anticipo, circa 1 mese prima della semina. Prima di tutto, i tuberi diventano verdi. Man mano che accumulano carne in scatola, diventano velenosi e i roditori non li toccano. Fatelo al sole per 10 giorni. Successivamente vengono rimossi in una stanza luminosa e ben ventilata per la germinazione.
Il materiale da piantare deve essere lavorato prima della semina. Ciò ridurrà il rischio di sviluppare malattie e ti salverà dagli attacchi di insetti. A tale scopo, nel negozio vengono acquistati prodotti speciali.Immergersi negli stimolanti della crescita non farà male.
Sesto e profondità di impianto
Dipende dalla posizione scelta per i letti. Se il terreno è argilloso o nero, vengono tradizionalmente piantati in buche. La distanza tra loro è di circa 30 cm, approfondita di 10 cm.
Se il terreno è prevalentemente sabbioso, utilizzare il metodo di semina in trincea. La distanza tra le patate è di 25-30 cm, la profondità è di 10-12 cm.
Si consiglia di piantare le aree ad alta umidità utilizzando il metodo della cresta. In un letto ben illuminato dal sole la distanza tra i fori è di 50 cm, la profondità standard è di 10 cm.
Caratteristiche di cura
Il colore della radice è nero e non richiede particolari procedure di cura. Tutto è fatto come con le normali varietà di patate.
Irrigazione
Qualsiasi patata necessita di annaffiature tempestive. Il raccolto futuro dipende da come viene effettuato l'apporto di umidità. I residenti estivi consigliano di organizzare l'irrigazione a goccia. Ma in sua assenza, l'acqua secondo necessità utilizzando i metodi consueti.
La pianta richiede annaffiature abbondanti:
- al momento del germogliamento;
- durante il periodo di fioritura;
- dopo che fiorisce.
Garantire l'apporto di umidità porterà al volume di resa indicato.
Il miglior condimento
La pianta non rifiuta di applicare fertilizzanti. Non importa quanto sia fertile la terra, la concimazione è obbligatoria. Per la prima volta, il 14° giorno dopo la germinazione, viene utilizzato il verbasco liquido o l'urea.
La seconda concimazione obbligatoria avviene subito dopo la fioritura delle patate. Quindi innaffiare con solfato di potassio in ragione di 500 mg per 1 cespuglio.
Se c'è tempo e opportunità, la quantità di concimazione viene aumentata.
Sarchiatura
La rimozione delle erbacce è un processo obbligatorio quando si coltiva qualsiasi coltura.Ciò è particolarmente importante nella fase iniziale, quando la pianta richiede la massima quantità di nutrienti dal terreno. E le erbacce estraggono dal terreno la maggior parte dei minerali di cui le patate hanno bisogno per il pieno sviluppo.
Un altro motivo per estirpare le erbacce è che sono portatrici di malattie e parassiti.
Allentare il terreno
Il sistema radicale delle piante necessita di un apporto costante di ossigeno. Ecco perché i residenti estivi allentano i loro letti. Rottura della crosta formatasi dopo la pioggia o l'irrigazione.
Prima dell'emergenza, il terreno viene allentato superficialmente, ciò consente ai tuberi di respirare e svilupparsi più velocemente. Inoltre, riduce la quantità di erbe infestanti.
Hilling
Procedura obbligatoria durante la coltivazione delle colture. Ciò protegge dalla comparsa di parassiti, dallo sviluppo di alcune malattie e migliora l'aerazione del suolo. Questa operazione viene eseguita per la prima volta quando la pianta raggiunge i 15-20 cm di altezza. Poi altre 2 volte, finché le patate finalmente crescono, e questo diventa difficile.
Raccolta e conservazione
10 giorni prima di scavare, i residenti estivi consigliano di falciare le cime. La pianta rilascerà tutti i suoi succhi nei tuberi. Prima della raccolta per la conservazione, asciugarlo bene.
Viene immagazzinato allo stesso modo di altri tipi di colture. Per ridurre l'umidità, i tuberi vengono cosparsi di segatura.
Mangiare
Le patate nere possono essere utilizzate per qualsiasi metodo di cottura. Viene fritto, in umido, schiacciato e da esso vengono preparati altri piatti in cui è presente questa verdura.
L'aspetto esotico stupirà tutti i tuoi amici e conoscenti. E il gusto insolito e unico piacerà a ogni buongustaio.