I pomodori secchi di Yulia Vysotskaya sono una ricetta gourmet per coloro che sono interessati alla cucina mediterranea. Anche gli amanti della cucina tradizionale russa dovrebbero provare questa ricetta. Ne trarrai vantaggio solo se sullo scaffale del frigorifero ci sono pomodori essiccati al sole accanto a un barattolo di pomodori in salamoia nel loro stesso succo.
Le migliori varietà di pomodori da essiccare
Va detto subito che non tutte le varietà coltivate in piena terra o in serra sono adatte alla cottura secondo la ricetta di Yulia Vysotskaya. Si consiglia di utilizzare solo pomodorini. I pomodori da insalata non sono sicuramente adatti: hai bisogno di varietà in scatola con buccia sottile e resistente e polpa densa.
Tra le varietà domestiche, Yulia consiglia tutti i tipi di pomodorini. Funzionerà anche la ciliegia. Tieni presente che i frutti troppo maturi non sono sicuramente adatti. Seleziona solo quelli densi, elastici e lucenti.
A proposito di spezie
La base della cucina mediterranea sono le spezie. Le verdure secche preparate nella soleggiata Italia, grazie alle spezie, sono un capolavoro del gusto. Ma anche noi, che viviamo in Siberia o negli Urali, possiamo preparare qualcosa di simile.
Seguendo le raccomandazioni di Yulia Vysotskaya, i pomodori per l'inverno secondo la sua ricetta possono essere conditi con pepe nero e basilico. Utilizza non solo basilico essiccato, ma anche basilico fresco, appena raccolto dall'orto.
Vale la pena ascoltare un altro dei suoi consigli. Preferisce le varietà di basilico viola. Secondo lei, le note speziate delle varietà viola di basilico si rivelano meglio durante il trattamento termico.
Qualsiasi sale non funzionerà, soprattutto quello arricchito con iodio. Se vuoi ottenere pomodori secchi di alta qualità, acquista del buon sale marino per la raccolta: nei supermercati ce n'è una selezione piuttosto ampia.
Come cucinare i pomodori secchi secondo la ricetta di Julia Vysotskaya
Acquista i pomodori al mercato o raccogli pomodori, crema rossa, di piccole dimensioni dal tuo giardino. Lavare e asciugare i frutti. Scegli un recipiente adatto per cucinare. Può essere una teglia o una padella di grande diametro.
Puoi prenderti cura dei pomodori: lavali, scolali, taglia ogni pomodoro a metà. I semi che si trovano all'interno dovranno essere eliminati, utilizzando per questo un cucchiaino. Non abbiamo bisogno di questa polpa. Posizionare saldamente le metà su una teglia. Posiziona la tacca rivolta verso l'alto.
E' il momento di preparare il condimento.Per fare questo, prendi un mortaio e un pestello. Macineremo le spezie. Per prima cosa cospargere generosamente alcuni grani di pepe nero, poi il basilico essiccato, un grosso pizzico di sale marino grosso e, alla fine, il basilico fresco tritato.
Sbucciare l'aglio e aggiungerlo alle altre spezie. A proposito, più aglio è, meglio è. Una volta cotto, conferisce ai pomodori un gusto e un aroma meravigliosi. Macinare tutto questo con un pestello fino a distribuire una massa omogenea sui pomodori. Dovrebbe essercene abbastanza per tutti.
Arriva un momento cruciale, senza il quale la ricetta dei pomodori secchi non corrisponderà alla ricetta di Yulia Vysotskaya. È ora di condire il piatto con olio d'oliva. L'autore della ricetta consiglia di scegliere l'olio d'oliva raffinato. Innaffiare abbondantemente, poiché le metà dovrebbero essere immerse per 2/3 nell'olio.
Preriscaldare il forno a 190° e posizionarvi una teglia. Lo asciugheremo per almeno 3 ore. Secondo Yulia, più a lungo i pomodori restano nel forno, meglio è.
Pomodori secchi cotti in asciugatrice elettrica
Hai un'asciugatrice elettrica? Questo va molto bene. Prova la ricetta pomodori secchi in un essiccatore elettrico, e nel frigorifero ci sarà sempre un barattolo di cibo delizioso. Selezioniamo i pomodori adatti all'essiccazione, li laviamo e iniziamo ad affettare.
Tagliare trasversalmente a fette spesse 1 cm, senza far appassire le fette troppo sottili. Posiziona le tazze di pomodoro sulla griglia dell'asciugatrice e avviala. Mentre il processo è in corso, stiamo facendo rifornimento.
Il primo condimento sarà con l'aglio. Pulite due teste e tritatele in uno spremiaglio. Metti la massa d'aglio in una ciotola, condisci con sale e macina con un cucchiaio fino a che liscio. Utilizzeremo il condimento alle Erbe di Provenza come secondo condimento.
Rimuovere i pomodori secchi dall'asciugatrice.Riempiremo il primo barattolo con il condimento all'aglio. Disporre uno strato di pomodoro, uno di condimento e così via fino in cima. Premi gli strati con un cucchiaio. Quando il barattolo sarà pieno fino all'orlo, riempire il contenuto con olio d'oliva e chiudere il barattolo con un coperchio.
Riempiamo il secondo barattolo allo stesso modo, solo che al posto del condimento all'aglio saliamo ogni strato e cospargiamo con erbe provenzali. Versare l'olio nel barattolo pieno. Mettiamo i barattoli in frigorifero. Solo dopo due settimane i pomodori acquisiranno sapore e potranno essere utilizzati in cucina.
Essiccare i pomodori al sole
Con tempo soleggiato, i pomodori possono essere essiccati al sole. L'importante è scegliere una varietà adatta di pomodori, piccoli con polpa densa e buccia elastica. Tagliare ogni frutto in quattro parti, eliminare i semi.
Disporre le fette su una teglia rivestita con pellicola. La pellicola rifletterà i raggi del sole e quindi accelererà il processo di asciugatura. Salare generosamente i frutti preparati per l'essiccazione. Posizionare la teglia al sole. Il processo di essiccazione sarà lungo, ci vorranno almeno 7 giorni. Non è male se la teglia è esposta a correnti d'aria. Una corrente d'aria accelera l'asciugatura.
Terminiamo l'asciugatura quando le fette avranno perso quasi tutta l'umidità e saranno diminuite di oltre la metà del loro volume originario. Conserveremo i pomodori secchi in vasetti. Cospargere le erbe provenzali sul fondo del barattolo, aggiungere l'aglio tritato e un po' di pepe nero. Disporre uno strato di pomodori secchi. Cospargere con uno strato di aglio e spezie. Ripetere gli strati fino a riempire il barattolo. Versare olio d'oliva o vegetale sulla preparazione e conservare al freddo.
La durata di conservazione dei pomodori secchi è di 6 mesi.
Consigli per l'uso
Esistono molte opzioni per utilizzare le verdure essiccate. I vegetariani possono usarli per cucinare la zuppa di cavolo, cuocere le patate e friggere le cotolette di riso.Puoi cuocere il pane, friggere le frittelle, cuocere deliziose focacce. Cosa possiamo dire del gusto indimenticabile delle insalate con pomodori secchi: ci sono molte ricette per loro. Una semplice colazione si trasformerà in una vacanza se prepari un panino con formaggio secco e buonissimo, con il profumo di aglio e basilico.