Ricetta per pomodori secchi al microonde per l'inverno a casa

I pomodori essiccati al microonde per l'inverno sono uno spuntino abbastanza comune originario del Mediterraneo. È abbastanza difficile preparare un piatto del genere alle nostre latitudini. Per fare questo, devi usare microonde, asciugatrici elettriche o forni.


Molto spesso, le casalinghe usano le microonde per prepararsi pomodori secchi fatti in casa.

Raccomandazioni di base

Per preparare adeguatamente i pomodori secchi, si consiglia di familiarizzare con alcuni suggerimenti:

  • Non puoi utilizzare nessuna varietà di pomodori per preparare uno spuntino del genere.Si consiglia di selezionare solo i pomodori più acquosi e carnosi. Chi essiccava pomodori troppo piccoli lamentava che dopo la cottura rimaneva solo la buccia.
  • Ogni ricetta include spezie diverse. Molte persone non sanno esattamente quando è meglio aggiungerli a un piatto. Si consiglia di aggiungere le spezie al barattolo immediatamente prima della cucitura.
  • Come spezie principali dovrebbero essere usati rosmarino, timo o basilico.
  • La torsione preparata deve essere conservata in frigorifero o in una stanza a temperatura ambiente. Tutto dipende da quale ricetta è stata utilizzata per creare la conservazione.

pomodori secchi in un barattolo

Ricetta classica

Questa ricetta è popolare tra la maggior parte delle casalinghe, quindi si consiglia di utilizzarla. Per creare un twist invernale avrai bisogno di:

  • chilogrammo di pomodori;
  • 100 g di sale;
  • testa d'aglio;
  • 150 ml di olio;
  • 50 g basilico;
  • 15 g di pepe.

Per prima cosa tutti i pomodori vengono lavati e asciugati con un asciugamano, dopodiché vanno tagliati in più pezzi grandi. Quindi il nucleo con i semi viene pulito da ogni fetta. I pomodori tagliati vengono cosparsi di sale, trattati con olio e posti nel forno a microonde funzionante alla massima potenza. La procedura dura circa 10 minuti, trascorsi i quali i pomodori vengono rimossi.

Durante questo periodo, nel contenitore con i pomodori è apparso del succo, che deve essere scolato in una casseruola separata. Successivamente, i pomodori vengono nuovamente messi nel microonde per 5-7 minuti.

I pomodori cotti vengono posti in barattoli. Sono conditi con pepe, erbe aromatiche e basilico. Anche l'aglio tritato viene versato nel contenitore. Tutti gli ingredienti vengono versati con succo di pomodoro e olio. I barattoli dovrebbero riposare per mezz'ora, dopodiché possono essere chiusi con i coperchi e trasferiti in frigorifero.

Con chiodi di garofano e timo

Questa ricetta non è molto diversa da quella classica. Tuttavia, in questo caso vengono utilizzati ingredienti aggiuntivi. Per preparare il piatto vi serviranno:

  • 2 kg di pomodori;
  • 250 g di burro;
  • 20 g di sale;
  • Foglia d'alloro;
  • testa d'aglio;
  • uno spicchio;
  • 15 g di timo.

Per prima cosa lavate e tagliate tutti i pomodorini in due parti. Quindi, utilizzando un cucchiaino, il torsolo viene completamente rimosso dalle loro parti. Successivamente, i pomodori tritati vengono disposti su una teglia con pellicola. In questo caso, devono essere posizionati con il taglio rivolto verso il basso. Si consiglia di aggiungere un po' di sale alle verdure in modo che si asciughino meglio al forno.

I pomodori dovrebbero essere scaldati al microonde per circa 10 minuti. Durante questo periodo, è necessario monitorarli attentamente in modo che non si secchino.

Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni pezzi prima, poiché alcuni pomodori potrebbero essere meno succosi e seccarsi più velocemente di altri. Dopo aver preparato le verdure, dovresti togliere i barattoli per la conservazione. Vengono lavati con acqua e sterilizzati preventivamente. Quindi sul fondo vengono disposte tutte le spezie, il timo e i chiodi di garofano. Successivamente, il contenitore viene riempito con pomodori secchi.

pomodori secchi su un piatto

Quando ogni barattolo è pieno, puoi iniziare a scaldare l'olio. I barattoli vengono riempiti a metà, lasciati in infusione per diversi minuti e poi versati sotto il coperchio. È molto importante che il liquido copra tutti i pomodori e che nessuno di essi rimanga asciutto.

Dopo aver riempito il contenitore, chiuderlo con i coperchi ermetici e agitarlo leggermente per evitare la formazione di condensa. I barattoli si raffreddano fino al giorno successivo, dopodiché possono essere trasferiti in un apposito ripostiglio.

Conclusione

Arricciare i pomodori secchi nel microonde richiede una certa esperienza.Pertanto, prima di conservare, dovresti familiarizzare con i consigli di base e scegliere la ricetta migliore per arrotolare i pomodori.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino