Quando scelgono i semi di pomodoro da piantare nei loro appezzamenti, i giardinieri prestano attenzione alle varietà che possono produrre buoni raccolti nelle difficili condizioni della zona centrale e delle regioni settentrionali del paese. Gli agricoltori scelgono i pomodori Sanka.
Secondo gli esperti, questi pomodori presentano molti vantaggi rispetto ad altre varietà: non richiedono cure e producono ottimi raccolti. Oltre al pomodoro Sanka, esiste un'altra varietà: il pomodoro Sanka dorato.
Principali caratteristiche della varietà
Prima di tutto, va notato che le varietà Sanka sono a bassa crescita.L'altezza massima del gambo di questo “principe del pomodoro” è di soli 60 centimetri.
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Questo è un pomodoro a maturazione precoce, poiché puoi ottenere frutti gustosi e succosi entro tre mesi dalla comparsa delle piantine.
- I pomodori di questa varietà sono di forma rotonda e hanno polpa densa e carnosa e un gusto eccellente.
- Il peso del frutto dipende dalle condizioni di crescita. Se è terreno aperto, i pomodori saranno circa 100 grammi, in una serra le loro dimensioni possono aumentare fino a 150 grammi.
- Da ogni cespuglio della varietà di pomodoro Sanka si possono ottenere circa quattro chilogrammi di deliziosi frutti.
- Molto importante: tutti i pomodori maturano quasi contemporaneamente. I frutti possono essere utilizzati per la conservazione, ma freschi non sono meno gustosi.
- I pomodori Sanka hanno un gusto eccellente e una certa acidità, ma ciò che è più prezioso è l'elevata resa e la rapida maturazione. Sulla tua tavola ci saranno già frutti di qualità quando altri tipi di pomodori inizieranno appena a fiorire. In molti modi, è grazie alla loro maturazione precoce che i frutti non sono colpiti dalla peronospora.
La popolarità della coltivazione dei pomodori Sanka cresce di anno in anno. Dopotutto, questa è una delle poche varietà resistente alle malattie più comuni senza cure speciali. Molto spesso, i semi in vendita hanno una foto e una descrizione.
I principali vantaggi della varietà
I giardinieri adorano "Sanka", così come la varietà di pomodori Sashenka, Alexander f1 e pomodoro Tre sorelle, per la facilità di coltivazione, pizzicamento e cure poco impegnative. Anche un agricoltore inesperto può coltivarli.
A causa del fatto che la varietà è a bassa crescita, non è necessario legarla. Inoltre, ci sono pochi figliastri su di esso, il che elimina il problema della rimozione dei germogli in eccesso. L'elevata resa di questo raccolto ti consente di ottenere frutti per tutta l'estate. Questa varietà può essere coltivata sia in serra che in piena terra. I semi ottenuti dai frutti maturi potranno essere coltivati l'anno prossimo: non perderanno la loro qualità.
Naturalmente, dovrebbe essere chiaro che questo vale per le varietà originali, perché attualmente ci sono così tanti falsi.
Regole per la coltivazione delle piantine
È preferibile seminare nella prima decade di marzo, perché prima di piantare in piena terra la pianta deve svilupparsi per almeno 55 giorni.
Prima che i semi vengano seminati, vengono solitamente immersi per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio. Ciò consente di eliminare i batteri patogeni e prevenire il rischio di contrarre molte malattie. Dopo l'immersione, sciacquare con acqua pulita.
Nel contenitore preparato con terreno vengono realizzate scanalature poco profonde. In essi dovrai seminare semi leggermente essiccati dopo la lavorazione. Devono essere ricoperti di terra sopra. Successivamente, il contenitore viene coperto ermeticamente con pellicola e posto in un luogo caldo e buio. Le piantine coltivate vengono trasferite in un luogo illuminato in contenitori.
La raccolta viene effettuata dopo la comparsa della seconda coppia di foglie vere. Ciò consentirà alle piante di rafforzarsi e formare un forte apparato radicale. Nella maggior parte dei casi, le piantine si trovano sui davanzali delle case e degli appartamenti dei residenti estivi.
Per ottenere pomodori di altissima qualità, deve essere indurito. Per fare ciò, diverse settimane prima della semina, i contenitori vengono portati all'aria aperta. Se sono previste gelate notturne, è meglio coprire le piante con pellicola utilizzando degli archi, o semplicemente portarle in casa.
Puoi piantare pomodori solo dopo che è passata la minaccia del gelo.Non dovrebbero esserci più di 3 piante per metro quadrato. Non dovresti ispessire troppo le piantagioni, altrimenti le piante non avranno abbastanza luce, umidità e sostanze nutritive.
Caratteristiche della scelta di piantine già pronte
Se non vuoi coltivare piantine da solo, ma preferisci acquistare e piantare piantine già pronte, allora devi sapere quali criteri utilizzare per scegliere le piante per ottenere un raccolto di pomodori sulla tua trama.
Prima di tutto chiedi quanti anni hanno le piantine. L'opzione migliore sarebbe un periodo di un mese e mezzo. La pianta deve avere più di sei foglie e l'altezza non può superare i 30 centimetri.
Quando scegli i pomodori per le piantine, dovresti prestare attenzione alle radici, che dovrebbero essere forti, sane e senza danni visibili. Le foglie forti dovrebbero crescere su un gambo verde forte e succoso.
Inoltre, è necessario esaminare attentamente le piantine per possibili infezioni da funghi e altri parassiti. Le piante acquistate devono essere fresche e senza segni di letargia.
Condizioni di crescita
Anche le varietà vegetali più modeste richiedono il rispetto delle regole di coltivazione. Se vuoi ottenere un raccolto davvero buono, devi seguire questi requisiti.
Anche se Sanka è poco impegnativa in termini di cura, ci sono alcune peculiarità nella coltivazione e nella cura dei pomodori seminati.
Per esempio:
- A questa varietà di pomodoro non piacciono le erbacce circostanti, quindi dovrai estirpare l'area più volte. Inoltre, se non c'è abbastanza umidità nel terreno, il numero di frutti potrebbe essere significativamente ridotto. L'acqua in eccesso non è gradita.
- È meglio annaffiare le piante la sera, quando il caldo si attenua. L'acqua dovrebbe essere calda e versarla sotto la radice. Subito dopo, l'area dovrebbe essere allentata e ripulita dalle erbacce.
- I fertilizzanti devono essere applicati delicatamente per ottenere un raccolto accettabile. Inoltre, per proteggere la coltura da vari tipi di parassiti e malattie, è necessario trattare l'area con agenti preventivi. Non è necessario utilizzare composti chimici: sono sufficienti rimedi popolari efficaci.
- Subito dopo aver piantato nel terreno, è meglio pacciamare le piantine. La segatura fornirà libero accesso all'aria e non consentirà la crescita delle erbacce.
- Un cespuglio di pomodoro viene piantato come segue: se ci sono troppi figliastri su di esso, è meglio rimuoverli completamente o parzialmente. Ma, di regola, ce ne sono pochissimi.
- Gli escrementi di pollo infusi vengono utilizzati come alimentazione. Per conservarli a lungo termine, è meglio raccogliere i frutti con il gambo. Se hai raccolto i pomodori nella fase di maturazione lattiginosa, matureranno a casa in appena una settimana. Inoltre, questa varietà si distingue per la sua buona leggerezza, che per alcuni residenti estivi è di grande importanza.
Secondo le recensioni dei pomodori Sanka, tutti coloro che li hanno piantati hanno ricevuto i frutti in serra fino a ottobre, il che significa che potrai goderti la frutta fresca quasi fino al nuovo anno. Inoltre, la coltivazione dei pomodori Sanka è possibile in varie zone della nostra patria.
Seminare e coltivare divertendosi! La cosa principale è non dimenticare di rispettare il numero minimo di condizioni per ottenere un raccolto meraviglioso in un piccolo cottage estivo, e ancora meglio: prestare attenzione al video sui pomodori Sanka.