I cetrioli sono una coltura abbastanza popolare che molti residenti estivi coltivano nei loro appezzamenti. Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di preparare in anticipo il seme per la semina. Ecco perché la maggior parte dei coltivatori di ortaggi immergono i semi di cetriolo prima di piantarli.
Devo mettere in ammollo i semi?
Alcuni giardinieri si chiedono se sia necessario immergere i semi di cetriolo prima di piantarli nel terreno.È sicuramente necessario, poiché questa procedura consente di migliorare più volte la germinazione dei semi piantati. Inoltre, l'ammollo migliora la resa dei cetrioli piantati in una serra.
Spesso, il mancato pre-ammollo dei semi è il motivo principale per cui i semi di cetriolo non germinano.
Calibrazione
Prima di iniziare a germinare i semi, dovresti fare del lavoro preparatorio.
Prima di piantare nel terreno, è necessario effettuare la calibrazione. Questa procedura viene eseguita per selezionare per piantare solo i semi più grandi, che contengono la maggior parte dei componenti nutrizionali. Innanzitutto, tutto il materiale di semina dovrebbe essere selezionato in base alle sue dimensioni. Per fare questo, tutti i semi vengono passati attraverso un setaccio fine per eliminare i semi più piccoli.
Successivamente è necessario utilizzare una soluzione salina. Per prepararlo aggiungete 20-40 grammi di sale ad un litro d'acqua. La miscela viene accuratamente miscelata, dopo di che vengono aggiunti i cetrioli selezionati. Se i semi galleggiano entro 10 minuti, devono essere smaltiti, poiché i semi galleggianti non sono adatti alla semina. Tutti gli altri semi vengono rapidamente lavati con acqua ed essiccati.
Come immergere i semi di cetriolo per la disinfezione
Per garantire che le piantine germogliate non soffrano di alcune malattie in futuro, è necessario disinfettare il materiale del seme. Molto spesso viene utilizzata una soluzione a base di manganese. Prima di immergere i cetrioli nel permanganato di potassio, dovresti familiarizzare con come farlo correttamente.
Innanzitutto, tutti i semi vengono disposti sulla superficie di una garza o di un tessuto. Successivamente, all'acqua bollente viene aggiunto manganese in modo che il liquido diventi leggermente rosa. È necessario assicurarsi che la miscela non sia troppo concentrata, poiché ciò potrebbe rovinare il seme.
Quando la soluzione si è raffreddata a temperatura ambiente, tutti i cetrioli nella garza vengono posti in un contenitore con liquido. Alcune persone sono interessate a quanto tempo dovrebbe essere dedicato all'ammollo nel permanganato di potassio. Per la disinfezione saranno sufficienti 15-20 minuti. Dopo la lavorazione, tutti i cetrioli vengono rapidamente rimossi dal contenitore, lavati e asciugati.
Inoltre, prima di piantare in piena terra, i cetrioli delle varietà ibride F1 vengono immersi nel perossido di idrogeno. Per fare questo, il giorno prima della semina, tutti i chicchi vengono posti in un piccolo sacchetto di garza e immersi in una soluzione debole. Devono essere messi a bagno per 20-40 minuti. Questa volta dovrebbe essere sufficiente per eliminare i batteri dai granelli. Successivamente ogni singolo chicco viene estratto dal sacco ed essiccato.
Come immergere correttamente i semi in soluzioni biologicamente attive
Molte persone sono interessate a sapere se sia possibile immergere i semi in soluzioni biologicamente attive prima di piantare in piena terra. È sicuramente possibile, poiché promuovono una migliore crescita dei cespugli quando si coltivano i cetrioli.
Per far germogliare le piantine più velocemente, si consiglia di utilizzare i seguenti preparati:
- Epin. Epin contiene un gran numero di componenti nutrizionali che contribuiscono a una migliore germinazione delle piantine di cetriolo. Se immergi i cetrioli in questo liquido, diventeranno più resistenti alle malattie e alle condizioni meteorologiche.
- Zircone. Alcuni coltivatori di ortaggi sostengono che le verdure dovrebbero essere immerse nello zirconio prima di piantare. Questo farmaco è composto da acido cicorico, che accelera lo sviluppo dei cespugli adulti e consente ai semi di germogliare rapidamente.
- Umano. Questo prodotto contiene acido umico e sale di potassio, che accelerano la germinazione dei semi di 2-3 volte.Per utilizzare il farmaco è sufficiente versarlo in un piccolo contenitore e posizionare il seme nel liquido.
Come immergere i semi di cetriolo usando ricette popolari
A volte i coltivatori di ortaggi si rifiutano di utilizzare prodotti commerciali per l'ammollo. In questi casi, si consiglia di scoprire in anticipo in cos'altro è possibile immergere i semi di cetriolo.
Succo di aloe
Per garantire la germinazione più rapida dei cetrioli, puoi utilizzare il succo di aloe. Questo liquido contiene un gran numero di immunostimolanti che non solo migliorano la crescita delle piante, ma le proteggono anche dalle malattie.
Prima di preparare una soluzione con l'aloe, una foglia inferiore viene tagliata e avvolta in un giornale o in un asciugamano.
Quindi la foglia tagliata viene posta in frigorifero per una settimana e mezza, dopodiché si può iniziare a spremere il succo. Questa operazione deve essere eseguita a mano, senza l'utilizzo di strumenti metallici. Quando tutto il succo è stato spremuto, va mescolato in rapporto uno a uno con acqua bollita. La miscela preparata viene versata in un piattino, dopo di che i semi possono essere posti nel tessuto. Durante la procedura, è meglio spostare il contenitore con i cetrioli imbevuti in una stanza calda.
Cenere
I giardinieri usano soluzioni di cenere per l'ammollo. La cenere contiene minerali che stimolano la crescita delle verdure. Creare la tua soluzione di cenere è facile. In un contenitore d'acqua da un litro vengono aggiunti 100 grammi di paglia o cenere di legno. Il liquido preparato viene infuso per due giorni, dopodiché viene utilizzato per la lavorazione dei cereali. L'ammollo dura 5-8 ore.
Decotto di funghi
Gli appassionati di ricette tradizionali spesso immergono i semi di cetriolo nei brodi di funghi.Per la sua preparazione vengono utilizzati funghi secchi, poiché ricchi di microelementi benefici che favoriscono la germinazione del seme. Mentre preparate il decotto, aggiungete acqua calda nella padella con i funghi secchi. Coprire il contenitore con il composto con un coperchio e lasciare finché l'acqua non si raffredda completamente. Immergere i semi nel brodo di funghi per non più di sei ore. Dopo aver terminato la lavorazione, piantiamo i semi di cetriolo preparati nel terreno.
Succo di patate
I prodotti a base di succo di patate vengono spesso utilizzati durante la germinazione dei cereali vegetali prima della semina. Per preparare un rimedio a base di succo di patate, è necessario congelare preventivamente 2-3 patate crude nel congelatore. Dopo due giorni vengono tolti e completamente scongelati. Dopodiché puoi spremerne tutto il succo. Si versa in un piatto dove verrà effettuato l'ammollo.
Vodka
Alcuni residenti estivi preferiscono immergere il materiale dei semi nella vodka. Si sconsiglia di utilizzare una soluzione eccessivamente concentrata, per non danneggiare i semi.
Per preparare il liquido, aggiungere 500 ml di vodka a un litro d'acqua. La miscela non deve essere infusa e quindi potete subito inserirvi i semi selezionati per la coltivazione. Dovrebbero essere immersi nella soluzione per non più di 20 minuti. Questo tempo è sufficiente per sciogliere completamente gli oli essenziali che ricoprono i semi. Dopo la procedura, si consiglia di sciacquare più volte il seme e asciugarlo accuratamente.
Conclusione
Quasi tutti gli amanti delle verdure fresche coltivano cetrioli. Non è un segreto che sia necessario preparare in anticipo tutto il materiale di semina per la semina. Per fare ciò, devi familiarizzare con i principali metodi di lavorazione dei cereali e determinare quanti giorni dovresti immergerli.