Il pinguino di lampone rimontante a maturazione precoce è stato allevato dagli allevatori nel 2006. La varietà è altamente produttiva, gli acini sono aromatici e grandi. Un pinguino può diventare una decorazione per una trama personale. L'eccellente immunità e la capacità della pianta di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni sono un vantaggio competitivo della varietà. La varietà è adatta alla coltivazione nella zona centrale del nostro Paese. Adatto a giardinieri alle prime armi, che non richiedono tecnologia agricola e condizioni di crescita.
- Descrizione della varietà
- Caratteristiche del Lampone Penguin
- Principali vantaggi e svantaggi
- Come coltivare la varietà
- Date e luogo di sbarco
- Selezione di piantine
- Preparazione del sito
- Processo passo dopo passo
- Sfumature di cura dei lamponi
- Irrigazione
- Rifinitura
- Il miglior condimento
- Giarrettiera
- Riparo per l'inverno
- Lotta contro malattie e insetti
- Propagazione della cultura
- Raccolta e conservazione delle bacche
Descrizione della varietà
Penguin è una varietà di lamponi di selezione domestica. Il cespuglio è piccolo, compatto, di tipo standard, l'altezza massima della pianta è di 1,5 metri. La pianta non necessita di tralicci; gli steli sono duri, potenti e non si rompono né si piegano sotto il peso del raccolto.
Caratteristiche del Lampone Penguin
Varietà Penguin - lampone rifiorente a frutto grosso, capace di dare frutti fino all'autunno, include la seguente descrizione della varietà produttiva:
- varietà a maturazione precoce - fruttifica dalla tarda primavera;
- resa elevata: fino a 6 chilogrammi di bacche per cespuglio per stagione;
- aspetto del frutto a frutto grosso ed esteticamente gradevole;
- le bacche sono elastiche, con semi piccoli, non raggrinziscono durante il trasporto;
- Il fogliame dei cespugli è forte, gli internodi sono corti;
- resiste alle gelate fino a -25 0C, necessita di ricovero per l'inverno;
- resistenza alle malattie fungine;
- le spine sui fusti sono grandi, frequenti, di colore scuro;
- i frutti sono di colore cremisi scuro con un profumo intenso.
Esiste una varietà a frutto giallo della varietà: Yellow Penguin. Questa specie è altamente decorativa. I frutti giallo-arancio brillanti decorano le piantagioni e aggiungono varietà alle file di lamponi.
Una nota! Il pinguino giallo presenta le stesse caratteristiche della versione classica, ma è caratterizzato da una peggiore trasportabilità e conservabilità del frutto.
Il pinguino reale è un'altra varietà di varietà rifiorente, caratterizzata da un gusto migliore dei frutti maturi, le piante sono più alte.
Principali vantaggi e svantaggi
La varietà di lamponi Penguin richiede cure minime e, con un input di manodopera relativamente ridotto, il giardiniere riceve un grande raccolto di bacche dolci e aromatiche. I principali vantaggi della varietà includono:
- elevata trasportabilità delle bacche mature;
- i cespugli di lamponi sono compatti, i rami non si spezzano sotto il raccolto;
- produttività e grande fruttificazione;
- non germoglia, non necessita di essere legato ai tralicci;
- resistenza alle malattie infettive e ai parassiti.
Ci sono alcuni svantaggi dei lamponi Penguin, questi includono:
- la presenza di spine grandi e frequenti sugli steli della pianta;
- bassa resistenza invernale - richiede riparo per l'inverno, non adatto alle regioni settentrionali;
- La resa dichiarata si ottiene utilizzando la tecnologia di un anno, nel secondo anno i cespugli iniziano a far male e il numero di frutti diminuisce notevolmente.
Il gusto delle bacche dipende dalla composizione del terreno e dal tipo di fertilizzante applicato. I giardinieri notano l'acidità dei frutti maturi. Questa caratteristica del gusto non è uno svantaggio della pianta: tutto dipende dalle preferenze di gusto di persone diverse.
Come coltivare la varietà
La tecnologia per coltivare i lamponi Penguin è semplice. La cosa principale è preparare adeguatamente l'area per la semina e scegliere piantine sane. Più sole ricevono i frutti in maturazione, più gustose e aromatiche saranno le bacche.
Date e luogo di sbarco
I lamponi vengono piantati in giardino all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Il luogo viene scelto su una collina, senza correnti d'aria. Chernozem, terriccio con acidità neutra è l'opzione migliore.
Importante! Segui la rotazione delle colture: i lamponi non dovrebbero essere piantati dopo le colture di belladonna.
È preferibile la semina primaverile dei lamponi Penguin. Le piantine attecchiranno più velocemente e più facilmente e il raccolto potrà essere raccolto due volte a stagione.
Selezione di piantine
Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione al sistema radicale delle giovani piante. I lamponi hanno un apparato radicale ramificato, costituito da un gran numero di piccole radici sottili. Non dovrebbero esserci radici esposte alle intemperie.
Alla base della piantina dovrebbero esserci giovani germogli: germogli.Una pianta sana dovrebbe averne almeno tre. È necessario acquistare materiale di piantagione in luoghi fidati: vivai specializzati e centri commerciali. Il rischio di acquistare piantine malate in questo caso è minimo.
Preparazione del sito
Il lavoro preparatorio inizia in anticipo. Il terreno deve essere scavato e allentato, rimuovendo le erbacce. La profondità di scavo ottimale è di 30 centimetri.
I fertilizzanti minerali e organici devono essere applicati alle piantagioni di lamponi. Il letame marcito, l'humus, in combinazione con cenere di legno e superfosfato, è un eccellente aiuto nutrizionale per il raccolto futuro.
Processo passo dopo passo
Lo schema per piantare piantine di lamponi è di 80 centimetri tra i cespugli, 1 metro è la distanza tra i cespugli. La sequenza delle azioni è la seguente:
- scavare buche profonde 50 centimetri, rispettando i filari e la distanza tra i cespugli;
- Posiziona la giovane pianta nella buca con un angolo di 45 gradi;
- Raddrizzare delicatamente le radici, evitando che si pieghino;
- ricoprire la pianta con terriccio e compattarla;
- tagliare la piantina, l'altezza della pianta dovrebbe essere di 7 centimetri;
- innaffia ogni cespuglio alla radice con acqua tiepida;
- Cospargere la superficie con torba o segatura.
I lamponi pinguino crescono rapidamente. Entro una settimana puoi notare il primo aumento della crescita delle piante.
Sfumature di cura dei lamponi
Nonostante la senza pretese della varietà, si consiglia di seguire le date di semina e le regole per la cura delle piantagioni di lamponi. Il pinguino lampone necessita di alimentazione regolare e allentamento del terreno.
Irrigazione
In media, i letti di lamponi vengono annaffiati una volta alla settimana. La regolarità dell'irrigazione dipende dal tempo e dalla temperatura dell'aria. Il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 40 centimetri. Il pacciame trattiene l'umidità nel terreno più a lungo. I lamponi non tollerano bene le giornate secche.
Un sistema di irrigazione a goccia è un'opzione comoda e corretta per annaffiare i cespugli di lamponi. L'irrigazione viene effettuata la mattina presto o la sera tardi.
Rifinitura
La potatura delle piante viene effettuata in due fasi: all'inizio della primavera e in autunno, dopo l'ultimo raccolto.
La potatura di aprile è sanitaria. È necessario rimuovere i rami malati e secchi che non sono sopravvissuti all'inverno. La procedura attiva i processi metabolici nelle piante, previene le malattie e aiuta ad aumentare la resa dei cespugli di lamponi.
In autunno tutti i fusti fruttiferi dei lamponi rifiorenti vengono tagliati alla radice con cesoie da potatura. I giovani germogli annuali sani vengono lasciati per la stagione successiva, l'altezza ottimale della pianta è di 8-10 centimetri.
Il miglior condimento
Il principale tipo di alimentazione per i cespugli di lamponi è l'alimentazione delle radici. All'inizio della primavera, le piante hanno bisogno di potassio e fosforo. L'irrigazione con una soluzione di nitrato di ammonio può essere effettuata già all'inizio di aprile.
La successiva concimazione viene applicata immediatamente prima dell'inizio della fioritura. Le piante stanno guadagnando germogli, dovrebbero esserci abbastanza nutrienti per la formazione delle ovaie. Irrigazione con perfosfato in un rapporto di 3 cucchiai per 10 litri di acqua. Oltre all'irrigazione, ogni cespuglio viene cosparso sopra di humus o torba.
Dopo la raccolta, i lamponi devono essere annaffiati con una soluzione acquosa di cenere di legno: 1 bicchiere di cenere per 10 litri di acqua.
Giarrettiera
La varietà di lamponi Penguin non necessita di giarrettiera. Ma molti giardinieri organizzano ancora le piantagioni con una giarrettiera su tralicci. Ciò rende più conveniente la raccolta delle bacche e più facile mantenere i cespugli di lamponi. Molti giardinieri separano in questo modo i giovani germogli da quelli fruttiferi. È conveniente legare i lamponi quando vengono coltivati per due raccolti.
Riparo per l'inverno
Un inverno con poca neve e la mancanza di riparo per i lamponi può causare il completo congelamento delle piantagioni. I cespugli di lamponi vengono tagliati completamente e cosparsi di humus in cima e ricoperti di rami di abete rosso. Puoi utilizzare uno speciale tessuto di rivestimento: l'agrofibra.
Lotta contro malattie e insetti
L'immunità persistente a molte malattie è geneticamente inerente alla varietà di lamponi rimontanti Penguin. Ma con scarsa cura ed estati fredde, la pianta può ammalarsi. I principali disturbi del pinguino sono il marciume grigio, il cancro radicale e l'antracosi. I parassiti più comuni che attaccano i lamponi sono la mosca del gambo del lampone e lo scarabeo del lampone.
I cespugli vengono trattati con fungicidi due volte a stagione: prima della fioritura e dopo l'ultimo raccolto. La miscela bordolese è un farmaco provato contro le malattie dei lamponi. Dalle ricette popolari, si consiglia di piantare aneto o assenzio accanto ai letti di lamponi. Queste piante respingono i parassiti con forti odori.
Propagazione della cultura
Le talee sono l'unico modo possibile per propagare i lamponi Penguin. I cespugli producono pochi germogli di radici. La lunghezza ottimale delle talee è di 15-20 centimetri, si lasciano le foglie sane, si rimuovono quelle ingiallite.
Successivamente, le talee vengono poste in un contenitore con acqua per un giorno, è possibile aggiungere uno stimolatore della crescita delle radici. Successivamente le piante vengono piantate in vaso, sotto un barattolo o in serra.
Quando la piantina acquisisce forza e sviluppa nuovo fogliame, può essere trapiantata in un luogo permanente.
Raccolta e conservazione delle bacche
Dopo l'inizio della fioritura, quattro settimane dopo, intorno all'inizio di giugno, maturano i frutti del lampone. Diventano facili da separare dal cespuglio, acquisiscono un aroma caratteristico e diventano di colore rosso intenso.
I lamponi vengono raccolti a mano in cesti di vimini. Le bacche devono essere ventilate.I frutti vengono selezionati, le bacche marce e troppo secche vengono rimosse. Non puoi raccogliere i lamponi subito dopo l'irrigazione. Le bacche daranno rapidamente il succo.
I lamponi della varietà Penguin si distinguono per una buona trasportabilità e bacche di alta qualità, i frutti sono grandi, succosi e allo stesso tempo elastici.
La varietà di lamponi rimontanti Penguin è una varietà unica. La pianta presenta importanti vantaggi: frutti grandi, alta resa e immunità stabile. La varietà è facile da curare, non è esigente riguardo al terreno ed è in grado di produrre un buon raccolto per un giardiniere alle prime armi già nel primo anno.