Preparazioni gustose e salutari sono fatte con l'uva spina. Con un adeguato trattamento termico, alcune delle proprietà benefiche vengono mantenute. Le bacche fresche ne hanno molte. Contengono il ferro, il potassio, il calcio e la vitamina C necessari per l'organismo e consumando uva spina fresca e preparati a base di esse, una persona neutralizza gli effetti dannosi dei metalli pesanti e dei radionuclidi.
- Caratteristiche della raccolta dell'uva spina per l'inverno
- Selezione e preparazione del prodotto
- Come preparare i contenitori
- Come cucinare deliziose uva spina a casa
- Marmellata cruda
- Composta di uva spina
- Marmellata all'uva spina
- Salsa ai frutti di bosco
- Purea congelata
- Gelatina
- Uva spina in salamoia
- Adjika dalle bacche
- Tintura
- Impasto
- chutney
- Mojito
- Manna con uva spina
- Condizioni e periodi di conservazione
Caratteristiche della raccolta dell'uva spina per l'inverno
Le bacche possono essere utilizzate per preparare dolci, torte, tinture e salse piccanti per la carne. Molte preparazioni utilizzano la purea di uva spina. Molto spesso viene prodotto in un frullatore, ma alcune casalinghe preferiscono il vecchio metodo. Mettono in camicia le bacche, poi le passano al setaccio. Il metodo “vecchio stile” ha i suoi vantaggi. La purea risulta perfetta, senza bucce e quasi senza semi.
Selezione e preparazione del prodotto
Le proprietà benefiche dell'uva spina verde sono superiori a quelle rosse. Per la raccolta, le bacche vengono raccolte al mattino se non piove. Tutto ciò che riguarda la frutta è utile, anche le code. Possono essere lasciati durante la preparazione di marmellata, composta, salsa. Il gusto non sarà influenzato, ma l'aspetto del pezzo si deteriorerà.
Come preparare i contenitori
È meglio prendere piccoli barattoli di vetro. Una preparazione di piccole dimensioni si può consumare in 1-2 giorni e sicuramente non si rovinerà dopo l'apertura. Tutti i contenitori devono essere sterilizzati, anche se la marmellata o la salsa verranno conservate sul ripiano del frigorifero.
Innanzitutto, i barattoli vengono lavati con soda con qualsiasi detergente, quindi sottoposti a trattamento termico per 5-10 minuti. Maggiore è il volume, più tempo impiegheranno i barattoli a riscaldarsi. I contenitori vengono sterilizzati in diversi modi; ogni casalinga ha il suo metodo preferito:
- forno;
- microonde;
- al vapore (sopra un bollitore, padella).
Come cucinare deliziose uva spina a casa
Non è necessario scervellarsi su come elaborare l'uva spina. Vale la pena guardare una selezione delle migliori ricette e scegliere ciò di cui hai bisogno.
Marmellata cruda
Il dessert preparato senza cottura può essere congelato e riposto in frigorifero. I frutti lavati vengono schiacciati con un frullatore. Lo zucchero viene aggiunto alla massa, mescolato, quando si scioglie, messo in barattoli.
Ingredienti:
- uva spina - 1 kg;
- zucchero - 1 kg.
La quantità di zucchero si riduce se il prodotto viene conservato nel congelatore.
Composta di uva spina
È conveniente preparare la composta in barattoli da un litro. Le bacche vengono selezionate, lavate, sbollentate, trasferite in un contenitore sterile, vi si versa sopra lo sciroppo bollente e preparate come segue:
- versare nella padella 750 ml di acqua;
- versare 250 g di zucchero;
- portare ad ebollizione.
Le persone a dieta e le persone con diabete preparano la composta quasi senza zucchero, aggiungono solo 2 cucchiai allo sciroppo. l. I vasi vengono attorcigliati, capovolti e coperti con una coperta. La composta si conserva bene a temperatura ambiente.
Marmellata all'uva spina
Questa preparazione si gusta con piacere in inverno. La marmellata di uva spina preparata secondo questa ricetta è molto gustosa. Ci vorrà almeno 1,5 ore per preparare un delizioso dessert. Per prepararlo vi serviranno:
- uva spina - 1 kg;
- acqua - 100 ml;
- zucchero - 600 g.
Un terzo delle bacche viene messo da parte, il resto viene versato in una padella e vi viene versata dell'acqua. Lessare l'uva spina per circa mezz'ora finché le bacche non diventano morbide. Vengono immediatamente attorcigliati in un tritacarne.
Versare il composto in una casseruola, aggiungere i frutti di bosco interi e cuocere per 5 minuti. Cominciano a introdurre lo zucchero in alcune parti. La massa dovrebbe bollire continuamente. Dopo 25 minuti la marmellata è pronta. Viene versato in barattoli puliti e sigillati.
Salsa ai frutti di bosco
L'uva spina è interessante da elaborare. Senza eccezioni, a tutte le casalinghe piace la semplice ricetta dell'adjika. Viene servito con carne. Preparato da un set minimo di prodotti:
- bacche - 1 kg;
- acqua;
- sale - 1 cucchiaio. l.;
- aceto di mele - 100 ml;
- zucchero - 1 cucchiaio.
L'uva spina viene bollita in acqua, ridotta a purea e vengono aggiunte tutte le spezie. La salsa finita ha un sapore agrodolce.
Purea congelata
Se hai spazio nel congelatore, la lavorazione dell'uva spina acquistata e raccolta alla dacia è semplificata.Le bacche vengono lavate, asciugate, schiacciate con uno schiacciapatate, un frullatore e passate al setaccio.
Aggiungere lo zucchero al composto e mescolare fino a completo scioglimento. La purea preparata senza trattamento termico viene versata in contenitori di plastica o stampi in silicone e congelata.
Consumo del prodotto:
- bacche - 1 kg;
- zucchero - 350 g.
Gelatina
Spremere il succo delle bacche mature, cuocerlo, mescolando ed eliminando la schiuma. Tempo di cottura 10 minuti. Aggiungi lo zucchero, fai bollire. Filtrare la preparazione calda con una garza e versarla nei barattoli.
Ingredienti:
- succo - 1 l;
- zucchero - 1 kg.
Uva spina in salamoia
I frutti in salamoia vengono serviti con la carne. Se il tempo è poco, andrà bene una ricetta senza sterilizzazione. Per un pezzo con un volume di 0,5 litri avrai bisogno di:
- bacche - 0,5 l;
- pimento, pepe in grani (nero), chiodi di garofano - 2 pezzi ciascuno;
- aglio (spicchi) - 8 pezzi .;
- foglia di alloro - 1 pz.;
- aceto 9% - 2 cucchiai. l.;
- sale - 1 cucchiaio. l.;
- zucchero - 3 cucchiai. l.;
- acqua - 0,5 l.
Le bacche vengono prese non del tutto mature. Le spezie vengono poste in barattoli, quindi viene versata l'uva spina. La marinata viene bollita e versata sulle bacche. Dopo 10 minuti si scola e si riporta a ebollizione. Versare l'uva spina una seconda volta. I barattoli vengono immediatamente serrati e posti sotto una “pelliccia” per un giorno.
Adjika dalle bacche
Non sono necessari più di 30 minuti per preparare uno spuntino piccante per un uso futuro. Per l'adjika di uva spina sono necessari i seguenti ingredienti:
- coriandolo (semi tritati) - 1 cucchiaio. l.;
- bacche - 1 kg;
- baccelli di peperoncino - 10 pezzi .;
- aglio (spicchi) - 300 g;
- sale - 1 cucchiaio. l.
Macinare tutto (frullatore, tritacarne), mescolare, mettere nei barattoli, chiudere con i coperchi.
Tintura
Con bacche sane si preparano cibi deliziosi e liquori aromatici. Per produrre la tintura fatta in casa hai bisogno di vodka di alta qualità. Consumo di materie prime:
- zucchero - 4 cucchiai;
- vodka - 4 cucchiai.;
- uva spina - 4 cucchiai.
Tutti gli ingredienti devono essere posti in un barattolo, chiuso con un coperchio, e lasciati per 6 mesi in un luogo buio.
Il liquore finito deve essere filtrato e versato in bottiglie sterili.
Impasto
Per prima cosa preparate la purea. Selezionare bacche forti e intere, farle bollire in acqua fino a renderle morbide e scolarle in uno scolapasta. Pulisci le uva spina immediatamente prima che si raffreddino. Alla massa si aggiungono zucchero e albumi, il tutto viene velocemente montato e adagiato su una teglia.
Asciugare in forno (12 ore) con lo sportello aperto (50°C) o al sole. Conserva la pastiglia in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Lo strato viene tagliato a pezzi e cosparso di zucchero a velo. Per preparare la pastiglia avrai bisogno di:
- purea - 4 cucchiai .;
- bianco di 2 uova;
- zucchero - 3 cucchiai.
chutney
Un piatto è preparato con varietà acide di uva spina. Le bacche vengono lavate e private del picciolo. Tritare finemente l'aglio, la cipolla e lo zenzero. Mettete tutti gli ingredienti del chutney in una casseruola e fate cuocere per almeno 2 ore e mezza a fuoco basso. La massa risultante ha una consistenza simile alla panna acida.
Ingredienti del chutney:
- bacca - 1,5 kg;
- cipolla di rapa - 500 g;
- acqua - 2 cucchiai;
- zenzero fresco (radice) - 50 g;
- aglio - 10-12 spicchi di media grandezza;
- zucchero - 500 g;
- peperoncino macinato (rosso) - ¼ cucchiaino;
- aceto 3% - 1 l.
Mojito
Preparare una bevanda rinfrescante per l'inverno è facile. Versare l'uva spina lavata e selezionata nei barattoli, aggiungere il limone tagliato a fettine e i rametti di menta. Versare acqua bollente sulle bacche per 20 minuti, scolare il liquido, aggiungere lo zucchero e far bollire. Versare lo sciroppo sull'uva spina, arrotolare i barattoli e metterli sotto una “pelliccia” per 2-3 giorni. Consumo:
- bacche - 350 g;
- menta (foglie) - 3 rametti;
- fette di limone - 2 fette.
Manna con uva spina
La torta dolce è cotta con frutti di bosco freschi e congelati. Consumo di prodotto per uno stampo rotondo con diametro di 20 cm:
- uva spina (lavata, senza gambo) - 180 g;
- semola - 150 g;
- farina premium - 150 g;
- panna acida - 200 g;
- olio vegetale - 50 ml;
- uova - 2 pezzi .;
- zucchero - 230 g;
- panna acida - 200 g;
- zucchero vanigliato - 1 cucchiaino;
- curcuma - ¼ cucchiaino;
- lievito in polvere - 1,5 cucchiaini.
Il processo di cottura inizia con l'ammollo dei cereali. Viene aggiunta la panna acida e lasciata gonfiare per 25-30 minuti. A questo punto sbattete le uova con lo zucchero e aggiungetele alla semola gonfia. Poi arriva:
- olio vegetale;
- farina;
- spezie.
Tutti gli ingredienti vengono miscelati fino a che liscio. Ad esso vengono aggiunte le bacche. L'impasto viene trasferito nello stampo. Il forno viene riscaldato a 190 °C. Mannik viene cotto per 40-45 minuti.
Condizioni e periodi di conservazione
Per quanto tempo conservare i preparati in modo da non causare danni alla salute. Questa domanda preoccupa sempre le casalinghe. È più facile preservare le proprietà benefiche delle bacche congelate e delle puree da esse ottenute. Si conservano nel congelatore per 6 mesi. Conserve, marmellate e altri preparati, confezionati in contenitori di vetro, vengono conservati in cantina per diversi anni.