Le ciliegie sono un prodotto stagionale; vuoi conservarle sulla tavola il più a lungo possibile. Semplici ricette per composte di ciliegie ti consentono di ottenere un magazzino di vitamine anche in inverno.
- Preparazione dei contenitori
- Composta di ciliegie per l'inverno: sottigliezze di preparazione
- Preparare le ciliegie per la composta
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Composta di ciliegie senza nocciolo
- Composta di ciliegie con noccioli
- Ricetta senza sterilizzazione
- Composta di ciliegie e fragole
- Composta di ciliegie senza zucchero
- Conservare la composta
Non importa come viene preparata la composta di ciliegie per l'inverno, la ricetta prevede le operazioni richieste:
- preparazione di contenitori;
- preparare le bacche;
- preparare il ripieno;
- opzioni di trattamento termico (pastorizzazione, sterilizzazione, riempimento multiplo, riempimento a caldo);
- contenitori arrotolabili (tappatori).
Preparazione dei contenitori
È meglio sigillare la composta di ciliegie per l'inverno in barattoli da tre litri. Ciò consente di risparmiare fatica, tempo e spazio. Per prima cosa devi preparare il contenitore. I vasetti devono essere integri, con il bordo pulito. I contenitori vengono lavati accuratamente; se si utilizza la lavastoviglie è necessario sciacquarli con acqua di rubinetto prima della sterilizzazione. I barattoli possono essere sterilizzati in vari modi.
La pratica ha dimostrato che è meglio sterilizzare i barattoli tradizionalmente mediante cottura a vapore, utilizzando un apposito accessorio per la padella. Sterilizzare le bombole per 7-10 minuti, togliere la bomboletta, agitare per eliminare l'acqua. Posizionare su un asciugamano pulito e coprire con un coperchio sterilizzato. La sterilizzazione dei coperchi avviene nel seguente modo: i coperchi metallici per conserve, senza danni, difetti e con bordi in gomma, completamente ricoperti d'acqua, vengono fatti bollire per 10-15 minuti, poi ridotti al minimo.
I coperchi vengono rimossi appena prima di coprire il barattolo. È meglio farlo con una pinza o una forchetta.
Composta di ciliegie per l'inverno: sottigliezze di preparazione
La composta non è così concentrata dalle ciliegie snocciolate quanto dalle ciliegie snocciolate. Lo sciroppo preparato per l'inverno assorbe nel tempo tutte le sostanze estrattive dalle bacche e diventa più gustoso. Non è necessario cercare di inserire un gran numero di frutti in un piccolo volume. Se aggiungete troppe bacche, lo sciroppo diventerà troppo concentrato e dovrà essere diluito con acqua prima dell'uso. La ciliegia è una bacca neutra; per migliorarne il gusto può essere miscelata con qualsiasi bacca acerba.
Preparare le ciliegie per la composta
I frutti scelti sono di pezzatura grande e media, senza difetti o danneggiamenti. Lavare accuratamente, eliminare il gambo, metterlo in un colino o in uno scolapasta e lasciare scolare il liquido.La composta di ciliegie con noccioli non richiede ulteriore lavorazione delle bacche. Per preparare un prodotto senza semi, è meglio spremerli utilizzando separatori (dispositivi speciali). La bacca non è praticamente deformata e si perde meno succo.
Una ricetta semplice per l'inverno
Composta di ciliegie per l'inverno. Di seguito sono riportate le ricette per un barattolo da 3 litri:
- Ciliegia 700 g.
- Zucchero 400 g.
- Acido citrico 10 g.
- Acqua 3 litri.
Sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente, portare ad ebollizione e lasciare cuocere a fuoco lento per 3-5 minuti. Le bacche lavate vengono poste in un barattolo da tre litri preparato. Versare abbondanti quantità di sciroppo. Coprire con un coperchio sterilizzato e riporre in un contenitore con acqua calda per la pastorizzazione.
La pastorizzazione viene effettuata ad una temperatura di 85°C per 45 minuti.
Attenzione, non aprire il coperchio! Arrotolare il barattolo e verificare la presenza di perdite facendolo rotolare più volte su un lato. Il barattolo arrotolato viene posto in un luogo buio e fresco in modo che si raffreddi rapidamente. Un raffreddamento troppo lungo può far sì che il frutto diventi molle.
Composta di ciliegie senza nocciolo
È meglio rendere la composta senza semi un po' più dolce e in vasetti più piccoli, circa 200 g di zucchero per 1 litro d'acqua. Quindi le bacche in scatola possono essere utilizzate nei dessert. Invece della pastorizzazione, è possibile utilizzare la sterilizzazione per accelerare il processo. La sterilizzazione avviene nelle stesse condizioni, solo lo sciroppo nei barattoli deve bollire lentamente. Il tempo di sterilizzazione è di 12-15 minuti.
Composta di ciliegie con noccioli
Attenzione, i frutti con semi contengono acido cianidrico. Pertanto, non è consigliabile mettere più frutti con semi in un contenitore, poiché il gusto si rovinerebbe e potrebbe essere dannoso per la salute. La ricetta è la seguente:
- Bacche lavate, senza gambo, vaso da 1 litro.
- Zucchero 350 g.
- Acqua 3 litri.
Il riempimento e la sterilizzazione sono simili alle ricette precedenti. Dovrebbe esserci sempre un po' più di sciroppo.
Ricetta senza sterilizzazione
Una composta meno laboriosa può essere preparata con ciliegie con nocciolo senza previa sterilizzazione. Entro l'inverno, le caratteristiche gustative non potranno che migliorare. Si fa così: lavare accuratamente i barattoli, sciacquarli, aggiungere un terzo di un barattolo da 3 litri di frutta ben lavata con semi e senza rami. Versare 1,5 tazze di zucchero, versare acqua bollente sul tutto, coprire con un coperchio di metallo sterilizzato, lasciare riposare per 20 minuti, togliere il coperchio e adagiarlo su un piattino pulito, chiudere il barattolo con uno speciale coperchio di scarico in plastica, che è stato sterilizzato insieme con i coperchi di metallo.
Versare lo sciroppo in una casseruola, aggiungere 100 g di acqua, portare a ebollizione, lasciare cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti, riempire con lo sciroppo bollente, lo sciroppo dovrebbe salire leggermente sopra il bordo del barattolo. Coprire con un coperchio sterilizzato e arrotolare. Il palloncino viene capovolto e avvolto strettamente in una coperta calda.
Fare attenzione, se il coperchio è stato arrotolato in modo errato, potrebbe staccarsi e provocare ustioni.
Le bombole arrotolate vengono conservate avvolte per 1 giorno. La composta di ciliegie con noccioli, preparata per l'inverno, risulta gustosa e chiara.
Composta di ciliegie e fragole
Deliziosa composta in combinazione di ciliegie e fragole. Le bacche vengono lavate, pulite e i gambi vengono rimossi. Disporre a strati il mix con le ciliegie preparate fino alle spalle del vaso. Preparare lo sciroppo in ragione di 300 g di zucchero per litro d'acqua. Il tempo di sterilizzazione per un contenitore da un litro è di 5-7 minuti. Non è necessario aggiungere acido citrico.
Composta di ciliegie senza zucchero
Composta di ciliegie preparata per l'inverno versando a caldo; è meglio contare una ricetta semplice su diversi barattoli da tre litri.I frutti vengono versati con acqua e attendono il momento dell'ebollizione, ma non bollire. Scolatele con attenzione con una schiumarola e mettetele in un contenitore sterilizzato. Fai bollire l'acqua rimanente per 5-7 minuti e versala nel barattolo fino in cima.
Arrotolare immediatamente, girare, coprire con una coperta calda e lasciare raffreddare.
Conservare la composta
Come accennato in precedenza, è più conveniente conservare le composte in barattoli da 3 litri. Dopo il raffreddamento, indipendentemente dal trattamento termico effettuato, i vasi vengono conservati a temperatura ambiente per due settimane. Se i coperchi dei cilindri si gonfiano, lo sciroppo fa schiuma e ammuffisce, significa che la tecnologia è stata rotta. Questo prodotto può essere cotto troppo con l'aggiunta di zucchero. I barattoli arrotolati correttamente possono essere conservati in un luogo fresco e buio.
A temperatura ambiente, tali torsioni possono essere conservate da 6 mesi a 3 anni.