Il processo di preparazione per la stagione fredda inizia con l'apparizione delle prime verdure e frutta fresche sul mercato e nel negozio. Dura fino al tardo autunno. Oggigiorno le massaie mettono quasi tutto nei barattoli: frutta, verdura, bacche e funghi. Una delle ricette economiche, ma allo stesso tempo gustose è la composta di pere per l'inverno. Offriamo diverse ricette semplici e originali per questa bevanda.
- Caratteristiche della preparazione della composta di pere
- Preparare le pere per l'inizio del processo
- Ricette per preparare la composta di pere in casa
- Un modo semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Da pere intere
- Con acido citrico
- Dal pero selvatico
- Dalle pere Severyanka
- Con menta
- Cannella
- Con prugne
- Con limone
- Con le mele
- Con fragola
- Dalla pera siberiana
- Composta di pere ripiene di rosa canina
- Come conservare la composta
Caratteristiche della preparazione della composta di pere
È la fine di agosto ed è il momento di andare al mercato dei frutti maturi. In questo periodo dell'anno i prezzi sono già leggermente scesi e la gamma di varietà è la più ampia dell'anno.
Per preparare la composta si possono utilizzare frutti di qualsiasi varietà, ad eccezione delle pere invernali, che vengono raccolte ancora “verdi” per la conservazione a lungo termine. I frutti possono essere di qualsiasi dimensione (se sono troppo grandi basta tagliarli a fette).
Spesso le massaie preparano questa bevanda abbinandola ad altri frutti o spezie aromatiche. Questo dà alla bevanda un gusto.
Preparare le pere per l'inizio del processo
L'inizio della preparazione della composta è sbucciare e tagliare la frutta. Se le pere da giardino (soprattutto le varietà dure e verdi) hanno la buccia spessa, è meglio tagliarle con cura. Altrimenti la composta è composta dai frutti con la buccia. Dopo la sbucciatura, ritagliare il torsolo con semi e gambi.
Attenzione! Le pere tendono a scurirsi rapidamente, quindi, quando si preparano grandi quantità di questi frutti, conservare le parti sbucciate in una soluzione debole di acido citrico (parametri: 1 litro di acqua per 1 grammo di acido citrico).
Puoi prepararlo con una grande quantità di frutta in un barattolo o con una piccola (per chi ama la bevanda). La quantità di zucchero aggiunto dipenderà dal numero di frutti nella composta.
Ricette per preparare la composta di pere in casa
Ogni casalinga ha la sua ricetta per preparare la bevanda. Diamo un'occhiata ad alcune delle tipologie più interessanti di composta di pere preparate in casa.
Un modo semplice per l'inverno
L'opzione più semplice è considerata una ricetta che richiede solo due ingredienti per un barattolo d'acqua da 3 litri:
- Un bicchiere di zucchero.
- Pere (1 chilogrammo).
Prepariamo le pere per la cucitura, come indicato sopra, e le mettiamo nei barattoli. Quindi versarvi sopra dell'acqua bollente e lasciare agire per mezz'ora. L'acqua infusa viene utilizzata per preparare lo sciroppo di zucchero. Per fare questo, aggiungi lo zucchero all'acqua e cuoci finché non bolle e lo zucchero è completamente sciolto nell'acqua. Dopo che l'acqua sarà bollita, lasciare cuocere lo sciroppo a fuoco basso per altri cinque minuti.
Versiamo questo sciroppo sulla frutta e lo chiudiamo con un coperchio di metallo. La composta risultante viene coperta con una coperta e lasciata per 24 ore.
Senza sterilizzazione
Sterilizzare i barattoli è un compito problematico, quindi offriamo una ricetta per una bevanda che può essere arrotolata in barattoli senza previa sterilizzazione.
Per prepararti avrai bisogno di:
- Pere (1 chilogrammo).
- Zucchero (0,1 chilogrammi).
- Acqua (2 litri).
- Acido citrico (4 grammi).
Quando scegliete le pere, cercate di mantenerle intere.
La frutta sbucciata e tritata viene cotta in una casseruola fino all'ebollizione e posta in un barattolo. Al decotto vengono aggiunti acido citrico e zucchero. Mescolare finché non si sciolgono nell'acqua e portare a ebollizione. Non resta che versare lo sciroppo sul frutto, quindi arrotolarlo e coprirlo con una coperta calda.
Da pere intere
I frutti sodi e interi costituiscono un'ottima composta. Ingredienti:
- quattro chilogrammi di pere;
- un limone;
- cucchiaino di acido citrico;
- un bicchiere di zucchero per 1 litro di sciroppo.
Prima di mettere la frutta nella padella, sciacquatela accuratamente sotto l'acqua corrente. Quindi fai bollire una pentola d'acqua e versala sulla frutta. Dovrete cuocerli dai 10 ai 20 minuti (a seconda della dimensione).
Lavare e sciacquare barattoli e coperchi in acqua bollente prima di sigillarli.
Metti con cura i frutti in un barattolo e aggiungi a ciascuno una fetta di limone. Prepariamo poi lo sciroppo utilizzando l'acqua in cui sono stati lessati i frutti (aggiungere un cucchiaio di zucchero per ogni litro d'acqua). Quando lo sciroppo sarà bollito, versatelo in un barattolo con le pere.
Resta da sterilizzare per 15 minuti e chiudere con i coperchi.
Con acido citrico
La differenza principale nel modo in cui preparare la composta con l'aggiunta di acido citrico è che i frutti vengono versati tre volte con acqua bollente.
- Dopo aver messo i frutti nel barattolo. Lasciarli per 10 minuti, scolare l'acqua e far bollire.
- Versare nuovamente per 10 minuti, quindi rimettere l'acqua nella padella, aggiungere un cucchiaio e mezzo di zucchero e un rametto di menta e far bollire nuovamente.
- Riempi il barattolo di sciroppo per l'ultima volta e aggiungi un cucchiaino di acido citrico.
Non resta che coprire la composta con una coperta e lasciarla fermentare per un giorno.
Dal pero selvatico
Anche i frutti delle pere selvatiche costituiscono una bevanda appetitosa. La ricetta per realizzarlo è semplice:
- Riempire un barattolo (presterilizzato) con piccoli frutti in modo che occupino circa due terzi del suo volume (circa 1,5 chilogrammi).
- Portate a ebollizione l'acqua in un pentolino a parte e versatela nel barattolo della frutta. Lasciare agire per 10 minuti.
- Versare sopra la frutta e aggiungere 4 grammi. Acido citrico e 0,3 chilogrammi di zucchero (zucchero raffinato). Fai bollire per 2-3 minuti e sei pronto per arrotolare.
Dopo che i barattoli si sono raffreddati, si consiglia di avvolgerli in un panno caldo.
Dalle pere Severyanka
Severyanka è una varietà specifica. I frutti sono dolci e succosi, ma altamente soggetti a marcire. Pertanto, la composta viene raramente prodotta con tali frutti. Ma i consigli esistono ancora.
L'importante è lavare accuratamente, tagliare i frutti e rimuovere il torsolo. Prima di chiudere la composta Severyanka, scolate lo sciroppo tre volte e fatelo bollire.
Con menta
Per le casalinghe che vogliono preparare la composta di pere e menta, la ricetta è semplice. Tutti i passaggi prevedono la cottura con l'aggiunta di acido citrico, inoltre, alla terza colata, aggiungere la menta.
Cannella
Lo stesso consiglio e, se lo si desidera, cuocere la composta con cannella. L'unica differenza è che al posto della menta viene aggiunta la cannella. Alcuni addirittura combinano le due cose.
Con prugne
Spesso alla composta di pere vengono aggiunti altri frutti. Ti suggeriamo di studiare la ricetta con le prugne. Avrai bisogno:
- Due grandi pere (preferibilmente Duchessa).
- 6-7 prugne medie.
- Un litro e mezzo di acqua.
- 50 grammi di zucchero semolato.
Lavare le pere e le prugne, tagliarle e aggiungere lo zucchero. Riempire con acqua, far bollire e poi lasciare riposare per 20 minuti.
Con limone
Il limone è un frutto con cui puoi preparare una qualsiasi delle bevande sopra elencate. Andrà meglio con la composta di menta. Puoi anche aggiungere il timo.
Con le mele
Per preparare questa bevanda, tagliare le mele a fette, aggiungere lo zucchero e l'acido citrico. Quindi aggiungere acqua e far bollire per circa 10 minuti.
Prepariamo la composta di pere allo stesso modo.
Non resta che mescolare il tutto e versare nei barattoli.
Con fragola
Questa opzione è realizzata secondo lo stesso principio, ma con l'aggiunta di fragole. Frutti diversi stanno bene insieme, quindi puoi aggiungere le fragole al composto di mele e pere.
Dalla pera siberiana
Questa varietà è di piccole dimensioni e ha un sapore aspro. Pertanto vengono aggiunti interi alla composta e il gusto viene diluito con mele o altri frutti.
Quando prepari la bevanda, assicurati di sterilizzare i barattoli.
Composta di pere ripiene di rosa canina
L'opzione rosa canina non è solo gustosa, ma anche estremamente salutare. Per prepararti avrai bisogno di:
- Pere (1,5-2 chilogrammi).
- Rosa canina (una bacca per ciascuno).
- Acqua.
- Zucchero (cucchiaio).
- Acido citrico 2 grammi.
Sbucciare le pere e metterle in acqua con acido citrico. Rimuoviamo il nucleo del frutto e mettiamo lì i cinorrodi. Sterilizzare i vasetti, aggiungere la frutta e riempire con lo sciroppo.
Arrotolare la composta.
Come conservare la composta
Le migliori condizioni di conservazione della bevanda sono conservarla in frigorifero. La temperatura ottimale è 2-14 gradi. La composta in scatola sarà perfettamente conservata sul balcone.
La regola principale è evitare la luce solare diretta e la temperatura non deve superare i +20.