Tra le colture da giardino senza pretese si può evidenziare la prugna, la cui coltivazione e cura non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. È caratteristico che questo tipo di albero da frutto sia il progenitore della prugna da giardino. Puoi selezionare varietà di prugna, i cui frutti saranno adatti alla preparazione di preparazioni invernali, salse e al consumo fresco.
- In quali regioni è consigliabile piantare un albero?
- Varietà di prugne ciliegie
- Per la regione di Mosca e la Russia centrale
- Per la Siberia e gli Urali
- Per il territorio dell'Altai
- Per le regioni del Sud
- Come piantare la prugna ciliegia
- Momento ottimale per piantare in piena terra
- Autunno
- Primavera
- Che tipo di terreno piace alla prugna ciliegia?
- Schema e tecnologia di piantagione di alberi
- Cura degli alberi
- Irrigazione
- Cura del tronco d'albero
- Nutrire la prugna ciliegia
- Fertilizzante durante l'allegagione
- Come nutrire la prugna dopo la fruttificazione
- Termini e regole per la formazione della corona
- Trattamento contro insetti e parassiti
- Riparo per l'inverno
- In che anno fruttifica la prugna ciliegia?
In quali regioni è consigliabile piantare un albero?
Sebbene la prugna ciliegia sia una varietà selvatica di prugna, questa pianta preferisce un clima caldo. Pertanto, prima di piantare la prugna, è necessario determinare se la varietà è adatta alla coltivazione nella regione. Sono ora disponibili ibridi che danno frutti in abbondanza nelle regioni settentrionali. Il rappresentante della cultura delle drupacee resiste a inverni rigidi, ma con temperature dell'aria uniformi.
I cambiamenti improvvisi per un albero sono pieni di malattie. Dopo un inverno con oscillazioni da meno 25 a 45 gradi, è difficile che il ciliegino si riprenda. Anche le gelate primaverili di ritorno sono pericolose per l'albero. Dopotutto, i susini iniziano a fiorire prima degli altri alberi da frutto. Le basse temperature distruggono fiori e ovaie. La prugna ciliegia potrebbe smettere di dare frutti finché non ritorna alla normalità.
Qualsiasi regione è adatta alla coltivazione della prugna ciliegia, ma è necessario prendersi cura adeguatamente del raccolto e prepararlo per lo svernamento.
Varietà di prugne ciliegie
Tra le varietà di colture di drupacee possiamo distinguere:
- maturazione precoce - Oro scitico, Trovato;
- metà stagione - Kuban Comet, Cleopatra;
- maturazione tardiva - Autunno dorato, ungherese.
Gli ibridi differiscono per dimensioni e gusto del frutto. Il frutto può essere di colore giallo, rosso scuro, viola.
Per le regioni oltre gli Urali vengono scelte varietà resistenti all'inverno di maturazione precoce e media. Gli ibridi a maturazione tardiva sono adatti per il sud.
Per la regione di Mosca e la Russia centrale
Nella regione di Mosca e nelle zone vicine, le gelate invernali raggiungono i 20-25 gradi. Ma a causa dell'elevata umidità, la prugna potrebbe congelarsi.È meglio scegliere alberi di varietà che possano sopravvivere e iniziare a fiorire entro la primavera e a fruttificare a metà estate.
Adatto per la coltivazione nella zona centrale:
- Tenda a fruttificazione precoce con grandi bacche di colore viola scuro con polpa agrodolce. Inizia a dare i suoi frutti nel 4°-5° anno di vita.
- All'inizio di luglio compaiono i frutti della varietà Mara. La carne succosa e dolciastra è nascosta sotto la pelle giallastra.
- L'ibrido Lama non solo produce alti rendimenti di prugna ciliegia, ma può anche diventare una decorazione per un terreno. Le foglie rossastre si fondono armoniosamente con i frutti maturi. L'albero ha paura dei forti venti.
- La varietà Albicocca matura nel mese di agosto. Durante l'estate i frutti diventano più dolci e hanno il sapore delle albicocche. La produttività diminuisce negli inverni freddi.
- La prugna scitica Zlato cresce fino a 3 metri di altezza. Gli alberi di 4 anni producono frutti dorati dal gusto delicato e dolce.
- La cometa Vladimir ha frutti grandi con polpa arancione. Con la dovuta cura, l'albero produce abbondanti raccolti di frutti.
Gli ibridi di prugna ciliegia sono raramente autofertili, quindi nelle vicinanze vengono piantati alberi di varietà come Cleopatra e Scythian Gold.
Per la Siberia e gli Urali
Ibridi vitali allevati dagli allevatori hanno trovato il loro posto nei giardini degli Urali e della Siberia. È meglio coltivare alberi resistenti all'inverno qui:
- Cleopatra, autofertile, con bacche viola;
- Nesmeyana a maturazione precoce;
- Viaggiatore ad alto rendimento;
- Mara, resistente alle malattie.
Gli alberi a crescita bassa danno frutti in abbondanza e sopravvivono all'inverno con un buon riparo. I rendimenti dipendono dalla cura adeguata.
Per il territorio dell'Altai
In questa regione, la piantagione di prugne viene effettuata ovunque. Molti ibridi crescono nei giardini e tollerano sia le forti gelate che le estati secche. Alla Scarlet Dawn, le prugne maturano a metà luglio.Sono di colore rosso vivo, pesano 18 grammi, appena dolci.
Sugli estesi cespugli di Marte, i frutti color bordeaux matureranno all'inizio di agosto. La varietà Mandorla conserva il raccolto per 10 giorni. I grandi frutti arancioni raggiungono un peso di 30 grammi. Cherry Plum Rubin è bellissimo con le sue foglie rosse, fiori rosa, frutti scuri con polpa di ciliegia.
Per coltivare con successo una coltura è necessario piantare 2-3 alberi di diverse varietà.
Per le regioni del Sud
Nelle zone con clima caldo, qualsiasi coltura ibrida è adatta alla coltivazione. È meglio scegliere le prugne da dessert e dello zar con prugne dolci. Dopo l'innesto si ottiene la prugna ciliegia, che ha un sapore simile alle albicocche e alle pesche. Spesso viene scelto il raccolto Kuban Comet a frutto grosso.
Nel sud gli alberi non temono il gelo, ma con il manto nevoso e le temperature zero, la parte inferiore del tronco si inumidisce.
Come piantare la prugna ciliegia
Nella stagione di fruttificazione e crescita di una coltura, tutto è importante: i tempi della semina e la scelta del luogo. Le attività sono gestite tenendo conto della regione, delle sue condizioni climatiche e meteorologiche.
Momento ottimale per piantare in piena terra
Il periodo per piantare le prugne è determinato dalla varietà scelta. Se una piantina viene acquistata con un apparato radicale chiuso, è meglio piantarla in primavera. Anche l'estate è adatta per piantare piantagioni di prugne. La semina autunnale è migliore per le regioni meridionali, dove l'inverno inizia più tardi del previsto.
Autunno
I giovani alberi iniziano a essere piantati in piena terra in agosto-settembre. Varietà a maturazione tardiva - fino a metà ottobre. La piantina deve adattarsi e mettere radici prima che arrivi il freddo. In un mese preparano un terreno per le prugne e piantano buchi.Se non hai avuto il tempo di piantare, è meglio lasciare le piantine fino alla primavera, seppellendole in giardino.
Primavera
La primavera è generalmente il periodo migliore per piantare i ciliegini, prima che i boccioli si gonfino. In autunno vengono preparate le buche degli alberi. I fori vengono riempiti con fertilizzante organico (1-2 secchi), superfosfato (200-300 grammi) e fertilizzanti di potassio (100-150 grammi). Su terreni ad elevata acidità aggiungere 50 grammi di lanugine di lime. Assicurati di mescolare i componenti con il terreno prima di riempire il buco. Se i terreni sono pesanti, vengono diluiti con sabbia (un secchio per buca).
Che tipo di terreno piace alla prugna ciliegia?
Aree con:
- buona illuminazione, senza esposizione ai venti freddi:
- acidità neutra;
- acque sotterranee profonde;
- elevata permeabilità all'umidità e alla nutrizione.
È preferibile piantare il ciliegino dove in inverno ci sarà meno neve. Se la dacia si trova su colline e crinali, scegliere un terreno per la coltivazione è facile. Nelle pianure, l'albero si inumidirà o si congelerà.
Schema e tecnologia di piantagione di alberi
Preparare delle buche profonde 50-60 centimetri. Il loro diametro è lo stesso, ma su terreni sterili e sabbiosi è necessario aumentare la larghezza fino a 1 metro. La distanza tra gli alberi è determinata in 2,5-3 metri.
Dopo lo scavo, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali. Al centro della fossa viene creato un tumulo di humus, su di esso viene posto un albero e accanto ad esso un piolo. Riempi la buca, sostenendo la piantina con una mano. Durante il procedimento scuotere periodicamente la piantina in modo che le zolle di terra si distribuiscano tra le radici. È necessario monitorare la posizione del colletto della radice. Dovrebbe essere al livello del suolo o 2-3 centimetri più in alto.
Al termine della messa a dimora, legate la piantina ad un picchetto, annaffiate la pianta, utilizzando al massimo 20-30 litri d'acqua. Se si segue lo schema di impianto, la prugna attecchirà rapidamente.
Cura degli alberi
La corretta coltivazione della prugna ciliegia richiede la conoscenza della tecnologia agricola. La vegetazione della coltura non deve essere lasciata al caso. È necessario annaffiare, concimare e allentare il cerchio della radice in tempo.
Irrigazione
Nel primo anno di vita l’albero necessita di annaffiature abbondanti. Dal 2° anno, la frequenza dell'idratazione è ridotta. Se c'è molta umidità e azoto nel terreno, la prugna inizia a crescere rapidamente e aumenta il rischio di infezione da afidi. Allo stesso tempo, i germogli maturano male e tendono a smorzarsi. Durante l'estate è sufficiente annaffiare gli alberi 2-3 volte. Ad agosto finiscono di inumidire il terreno. Non è consigliabile annaffiare le prugne in inverno.
Cura del tronco d'albero
Nelle zone aride è necessario tenere sempre il tronco dell'albero sotto il pacciame. E dove c'è molta umidità, è sufficiente pacciamare per un anno o due. È meglio versare uno strato di humus e torba attorno all'albero di 8-10 centimetri.
Quando si cambia la pacciamatura, annegare lo strato precedente nel terreno con una pala fino a una profondità di 5-6 centimetri per non danneggiare le radici situate in prossimità della superficie.
Allentano costantemente il terreno sotto gli alberi del giardino e diserbano fino a 4-5 volte a stagione.
Nutrire la prugna ciliegia
Se l’albero è piantato correttamente, non è necessario nutrirlo per i primi 2-3 anni. Quando la piantagione di prugne inizia a dare i suoi frutti, iniziano ad applicare 2-3 chilogrammi di letame per metro quadrato, 30-50 grammi di fertilizzanti fosfatici, 12-15 grammi di fertilizzanti di potassio e nitrato di ammonio. Vengono portati per lo scavo o l'allentamento autunnale.
Puoi realizzare scanalature lungo i filari di piante a una distanza di 1,5 metri dagli alberi. Escrementi di uccelli, letame vengono versati in essi o annaffiati con soluzioni liquide di sostanze nutritive.
Fertilizzante durante l'allegagione
Quando termina la fioritura della prugna, vengono applicati fertilizzanti a base di azoto-potassio. Sono costituiti da 10 grammi di nitrato di ammonio, 5 grammi di sale di potassio per secchio d'acqua. Puoi usare il verbasco diluito in un rapporto di 1:5 o escrementi di uccelli - 1:12. Utilizzano anche la preparazione di una soluzione di letame con una concentrazione di 1:3. Deve essere conservato in botte per un massimo di 3-5 giorni. E poi portalo alla concentrazione desiderata e innaffia il cerchio o le scanalature del tronco dell'albero. Si utilizza un secchio di liquido per 2-3 metri lineari di solco. Quando si applicano fertilizzanti, l'ovaia del frutto si formerà più velocemente.
Per accelerare la maturazione dei frutti, le prugne ciliegie vengono concimate a luglio con complessi fosforo-potassio.
Come nutrire la prugna dopo la fruttificazione
Nel periodo successivo alla raccolta è necessario annaffiare con una soluzione nutritiva di perfosfato (15-20 grammi) e sale di potassio (7-10 grammi). È necessario concimare se l'albero non ha ancora finito di crescere. Sostituisci le miscele minerali con cenere di legno. 50 grammi sono sufficienti per un secchio d'acqua.
Ogni 4 anni, i terreni marginali necessitano di fertilizzante. Intorno al ciliegio, a una distanza di 2 metri, vengono scavati dei buchi profondi 30 centimetri. Prendere parte della cenere e 3 parti di humus, mescolare e riempire i buchi.
Termini e regole per la formazione della corona
Nella formazione dei frutti gioca un ruolo non solo la concimazione, ma anche la potatura dell'albero. È necessario formare correttamente la corona di prugna di ciliegia:
- Per i primi 2 anni bisogna eliminare tutti i rami, lasciando il tronco pulito a 40-60 centimetri da terra. Il numero di rami scheletrici sarà compreso tra 3-4.
- I germogli che si formano vicino al tronco vengono potati annualmente.
- Le cime dei germogli delle giovani piantine vengono pizzicate in estate.
- Nel 3-4o anno è necessario tagliare il conduttore centrale situato sopra il 3o nodo scheletrico.Ecco come si forma una corona a forma di ciotola.
- In primavera si dirada la chioma, eliminando i rami secchi e quelli situati a meno di 20 centimetri l'uno dall'altro.
La potatura è necessaria per ringiovanire e migliorare la salute dell'albero.
Trattamento contro insetti e parassiti
Tra le malattie delle prugne, si notano più spesso le infezioni fungine: macchia marrone e macchia bucherellata. Qui la patologia è determinata da macchie sulle foglie e buchi sulla loro superficie. Inoltre, sui tronchi di ciliegia sono visibili secrezioni e crepe gengivali. La prevenzione delle malattie consiste nella raccolta e nella combustione dei residui vegetali. Anche spruzzare con poltiglia bordolese tre volte a stagione aiuterà.
L'acaro della frutta e le sue larve rallentano la maturazione del raccolto. È necessario liberare tempestivamente i tronchi degli alberi dalla vecchia corteccia e trattare la chioma con insetticidi.
I bruchi della sega gialla mangiano l'intera polpa e il nocciolo del frutto. Con tempo nuvoloso, gli insetti adulti vengono raccolti o scossi su pellicola. Tra i farmaci efficaci ci sono Fufanon e Novaktion. Cominciano ad essere utilizzati prima della fioritura.
I bruchi della carpocapsa si combattono trattando con una soluzione di sale da cucina, assumendone 500 grammi per 10 litri di acqua. Un albero adulto spende 7 litri di liquido, un albero giovane - 2 litri.
Per eliminare l'alburno dei frutti è necessario tagliare e bruciare i rami danneggiati. È meglio combattere gli afidi nel periodo in cui i germogli sono esposti con insetticidi come il “Fufanon”.
Riparo per l'inverno
Per prendersi cura adeguatamente delle prugne nella Russia centrale e nei giardini della regione dei Trans-Urali, è necessario pensare a coprire le piantine prima dello svernamento. Ciò include l'imbiancatura dei tronchi di prugne, che prevengono le scottature solari nei mesi di febbraio e marzo.
Non è consigliabile annaffiare abbondantemente la prugna prima dell'inverno, poiché ciò farà marcire il tronco sotto la neve. Quando lo spessore del manto nevoso supera il metro è necessario calpestarlo.È pericoloso quando le precipitazioni cadono sul terreno scongelato.
Sul tronco del prugno si consiglia di mettere un involucro di stagno o lamiera del diametro di 40 centimetri. L'estremità dell'involucro viene interrata per 10 centimetri nel terreno. È importante che non ci siano rami sotto il rifugio. La parte superiore è avvolta con rete o tela. Un inverno così secco ti salverà dai roditori, dal gelo e dal riscaldamento.
In che anno fruttifica la prugna ciliegia?
Molte varietà di drupacee iniziano a dare i loro frutti nel 4-5° anno di vita. Per la prima volta, singoli esemplari compaiono sui rami prima del previsto se la cura del prugno è corretta. La fruttificazione annuale e regolare dipende dal clima e dal tempo. Più sole, più dolci sono le bacche sull'albero.
Le bacche vengono raccolte insieme al picciolo e poste in ceste. Il raccolto viene conservato per 5-10 giorni. Le prugne vengono utilizzate per preparare salse, composte e marmellate.